giordy93 ha scritto:
be non è vero che fa rendere e durare di piu, rendere non di sicuro, seno allora perche si cerca la carburazione perfetta???
e poi durare, beh, la carburazione grassa non crea problemi generalmente pero alla lunga potrebbero accumularsi tante incrostazioni di miscela non bruciata...
Invece no.... La carburazione grassa ha qualche piccolo difetto, come una ridotta erogazione a motore freddo e la possibilità di un imbrattamento della candela, però difficilmente può far danni.
Una carburazione leggermente grassa darà sempre una potenza più elevata per diversi motivi:
1) Il primo è che parte della benzina, nel moto che la porta attraverso collettore, carter e travasi, tende a depositarsi sulle pareti.
2) il secondo è che la benzina che non partecipa alla combustione effettua un lavoro di raffreddamento in camera di scoppio proteggendo le parti esposte dallo scoppio e riducendo eventuali problemi di detonazione.
3) terzo, una miscela in cui la benzina è in eccesso tende a bruciare più lentamente e a temperature inferiori, cosa che prolunga la vita del motore.
4) quarto, in un due tempi la miscela grassa porta più lubrificante (l'olio) e questo automaticamente salvaguarda tutti i vari cuscinetti presenti (cuscinetti di banco, cuscinetto di biella, gabbia a rulli dello spinotto).
Mentre la carburazione andrebbe lasciata magra solo in un arco di funzionamento ben limitato.