Sonmaury5 ha scritto:
interessantissima la guida per la carburazione...... grande king
Grazie, occhio xò che sono info x l'allineamento, la carburazione è decisamente un'operazione moooooolto più complessa e raffinata!!
Tcat ha scritto:
Grazie delle info Renato
................
Tu l'hai mai registrati i carburatori sul Tcat ? Ho capito che usi il vacuometro per lavoro ma non ho capito se l'hai mai usato sul Tcat .
Dopo che ho tolto il filtro aria, l'airbox e collegato il vacuometro ci rimetto su il serbatoio poggiato a mo' "di cofano" dell'auto collego i due tubicini della benzina e il cavetto elettrico, giro il rubinetto e metto in moto ?
Un amico mi ha scoraggiato un po' perche' mi ha detto che non e' semplice allinearli, da ignorante in materia e dal video che hai postato non mi sembra che corro il rischio di rimontare il tutto e poi dovere rismontare perche' non va bene l'allineatura .
Una volta che le quattro lancette del vacuometro mi danno tutte lo stesso riferimento e' fatta no ? (per modo di dire perche' poi devo rimontare il tutto
)
De nada!
I nostri bei 4 carburatori non li ho mai toccati, ma il procedimento è lo stesso x tutti (+o-!)
Qualsiasi cosa mai fatta da sempre un attimo da pensare, ma fidati che nn è così tragica!
Anzi, x cercare di chiarirti/vi di più la cosa ho spulciato quel manuale in pdf di cui ho postato il link tempo fa e ho tradotto (con google x fare prima, prendetevela con lui x la qualità!! ) la procedura:
"- Sui modelli YZF, rimuovere il serbatoio del carburante (vedi apitolo 4). Staccare i tubi di aspirazione da le loro clip su ogni trave del telaio (ci sono due tubi su ogni lato), poi tirare la tranciatura spina dalla fine di ciascun tubo, a sua volta e collegare il manometro a loro con un sindacato adeguato.
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- Avviare il motore e lasciarlo inattivo. Se i calibri sono dotati di regolazione dello smorzamento, impostare questo modo che il flutter ago è appena eliminato, ma così che possono ancora rispondere a piccole variazioni di pressione.
- Le letture di vuoto per tutti i cilindri dovrebbe essere la stessa (vedi illustrazione). Se la letture vuoto differiscono, procedere come segue.
- I carburatori sono equilibrati ruotando le viti di sincronizzazione ubicato tra il ogni carburatore, nel collegamento della valvola a farfalla (vedi illustrazioni). Nota: non premere sulla mentre le viti di regolazione, altrimenti una falsa lettura sarà ottenuta.
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Prima sincronizzazione carburatore N ° 1 al n. 2 utilizzando la vite di sincronizzazione di sinistra fino alla letture sono le stesse. Poi sincronizzare No. 3 carburatore al n. 4 utilizzando la mano destra vite. Infine, sincronizzare i numeri 1 e 2 carburatori a numeri 3 e 4, utilizzando il centro vite. Quando tutti i carburatori sono sincronizzato, aprire e chiudere la valvola a farfalla rapidamente per risolvere il legame, e verificare nuovamente il letture calibro, riaggiustare, se necessario.
- Quando la regolazione, ricontrollare le letture vuoto, quindi regolare la velocità al minimo (Vedi sezione 3) fino a quando la velocità di cui al presente Specifiche del Capitolo è ottenuto. Rimuovere i calibri e rimontare i tappi di chiusura o tappi come richiesto dal modello (vedi punti 4 e 5)."
Per pescare la benza potresti utilizzare una piccola tanica con un litro di benza dentro, come fanno nella foto:
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ma io in prima battuta proverei appoggiando il serbatoio e poi nel caso penserei ad altri layout.
Ultima cosa: dato che è decisamente improbabile che tutti e 4 "tirino" proprio esattamente, se pronti via li vedi quasi perfetti non toccare nulla. Se poi passi all'azione ricordati sempre di quanto hai aperto/chiuso ogni singola vite (1/4 di giro, 1/2 giro per esempio...), se vuoi fare il figo segna con un indelebile la posizione della vite rispetto alla sua sede... Poter sempre tornare all'origine è una certezza che aiuta molto in caso di smarrimento....
Detto questo...in bocca al lupo!
Ora torno a lavorare.....
Tcat ha scritto:
P.S.
Per il girettino del sabato mattina credo che vado o il 3 o il 10 luglio (te lo anticipo
)
Segnato sul calendario! Nel dubbio entrambi!!!!