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YZF 600R - Proprietari ThunderCat [aiuti e scambio opinioni]
9880651
9880651 Inviato: 17 Mag 2010 22:48
Oggetto: Re: Il mio Tcat non da segni di vita !
 

kingborn ha scritto:


L'alternatore potrebbe causare lo scaricamento della batteria durante la marcia (la sua funzione è proprio quella di ricaricare quando il motore è acceso), una volta avviata la moto verifica col tester che la tensione della batteria si porti sui 14v; se non lo fa ma continua a calare vuol dire che te lo sei giocato, ma è molto improbabile (a meno che tu abbia una Honda del periodo 2000-2003...... icon_asd.gif ).


più che l'alternatore, che sulla gatta è a secco e non a bagno di olio (difficilemnte si brucia) si potrebbe rompere il regolatore di tensione

immagini visibili ai soli utenti registrati


quel componenete elettrico si occupa di far arrivare alla batteria ( e non solo) una corrente costante per far si che si ricarichi icon_smile.gif
sulla mia si ruppe intorno ai 100mila km...
 
9881079
9881079 Inviato: 18 Mag 2010 7:24
Oggetto: Re: Il mio Tcat non da segni di vita !
 

aunktintaun ha scritto:


più che l'alternatore, che sulla gatta è a secco e non a bagno di olio (difficilemnte si brucia) si potrebbe rompere il regolatore di tensione
Immagine: Link a pagina di Motoshopitalia.com
quel componenete elettrico si occupa di far arrivare alla batteria ( e non solo) una corrente costante per far si che si ricarichi icon_smile.gif
sulla mia si ruppe intorno ai 100mila km...



Questa ipotesi mi sa che sarebbe quella che mi farebbe spendere di + per la riparazione 0510_sad.gif

Purtroppo dovro' aspettare sabato per provare a vedere cosa possa avere la mia gatta icon_sad.gif
 
9881082
9881082 Inviato: 18 Mag 2010 7:27
 

robytrend ha scritto:
a me un giorno ha fatto sto scherzetto.....ma poi il giorno dp ho riprovato ed e partita subito......... doppio_lamp.gif adesso voglio mettere il kit dynojet stage 2 e devo cambiare le membrane al carburatore!!!!qualcuno di voi ha cambiato le membrane????se si ke prezzo hanno?????


Tutte le mattine sto provando prima di tirare su l'auto ...ad infilare la chiave e vedere se parte ....ma nulla icon_sad.gif icon_sad.gif
Mi era capitato solo un'altra volta ma per fortuna era solo il tastino on off rosso ....quando mi e' successo stavolta pensavo e speravo fosse ancora quello .
 
9881095
9881095 Inviato: 18 Mag 2010 7:39
 

Tcat ha scritto:
Mi era capitato solo un'altra volta ma per fortuna era solo il tastino on off rosso ....


Quel bastardo del tastino RUN/STOP ha fottuto anche i piloti più sgamati almeno una volta nella vita........... 0509_si_picchiano.gif

Se poi ti capita prioprio il giorno che riuscivi a convincere quell'amica bionda impossibile a venire a fare un giro con te e te ne accorgi solo dopo aver smontato mezza moto poi......... 0509_doppio_ok.gif

Potete immaginare com'è andata a finire la romantica passeggiata.... 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif
 
9881222
9881222 Inviato: 18 Mag 2010 8:23
 

Tcat ha scritto:


Tutte le mattine sto provando prima di tirare su l'auto ...ad infilare la chiave e vedere se parte ....ma nulla icon_sad.gif icon_sad.gif
Mi era capitato solo un'altra volta ma per fortuna era solo il tastino on off rosso ....quando mi e' successo stavolta pensavo e speravo fosse ancora quello .




il regolatore di tensione, se fosse lui il problema, farebbe bruciare spie e luci.... se si sono bruciate, allora è quello... se invece sono ancora funzionanti, non è lui il problema!

ti do un'altro punto di riflessione

accanto alla batteria c'è un reiles di accensione... quando premi lo starter lui si chiude e chiude quindi il circuito.

lo comprai per la mia e poi scoprii che non era lui ad essere andato, ma la batteria!

il componente è questo che ti metto in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



nella nostra moto è nero e rettangolare!

è il "teleruttore di avviamento"

adesso ti dico cosa fare.



smonta la sella e cercalo, è nero e rettangolare.... lo metti a testa in giu, come in foto e (cme in foto) vedi i 2 contatti, che poi sono i 2 bulloncini dorati...

giri la chiave e chiudi i contatti.. mi spiego meglio, giri la chiave e fai un ponte tra di loro....

se è lui ad essere andato, la moto parte in quanto hai chiuso a mano il circuito!



se dovesse essere lui, mandami un pm) 0509_up.gif

Ultima modifica di Sonmaury5 il 18 Mag 2010 9:01, modificato 1 volta in totale
 
9881326
9881326 Inviato: 18 Mag 2010 8:46
 

kingborn ha scritto:
Altra cosa: approfittando dello smontaggio invernale x riparazioni dopo crash di qualche mese fa ho montanto un bel kit bixenon!
Nel box fa un effetto spettacolare, appena lo collaudo in strada vi dico!


Ciao, ho avuto modo di testare gli xenon e devo dire che finalmente....HO VISTO LA LUCE!! (cit.)

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Ora la gatta illumina decentemente!
Se qualcuno di voi è interessato posso spiegargli dove e come montare la centralina e lo starter nel cupolino (niente rimane visibile), è la parte + noiosa dell'operazione.
Ah dimenticavo, io il kit l'ho comprato su ebay a 49€ (link ebay) e son soldi ben spesi!!

doppio_lamp.gif
 
9881673
9881673 Inviato: 18 Mag 2010 10:16
 

una membrana carburatore è 80€ vero?????semmai le cambio tutte e 4!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9882312
9882312 Inviato: 18 Mag 2010 12:37
 

kingborn ha scritto:


Quel bastardo del tastino RUN/STOP ha fottuto anche i piloti più sgamati almeno una volta nella vita........... 0509_si_picchiano.gif

Se poi ti capita prioprio il giorno che riuscivi a convincere quell'amica bionda impossibile a venire a fare un giro con te e te ne accorgi solo dopo aver smontato mezza moto poi......... 0509_doppio_ok.gif

Potete immaginare com'è andata a finire la romantica passeggiata.... 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9882397
9882397 Inviato: 18 Mag 2010 12:50
 

Sonmaury5 ha scritto:


.....
.....
.....
.....

smonta la sella e cercalo, è nero e rettangolare.... lo metti a testa in giu, come in foto e (cme in foto) vedi i 2 contatti, che poi sono i 2 bulloncini dorati...

giri la chiave e chiudi i contatti.. mi spiego meglio, giri la chiave e fai un ponte tra di loro....

se è lui ad essere andato, la moto parte in quanto hai chiuso a mano il circuito!



se dovesse essere lui, mandami un pm) 0509_up.gif


Grazie, faro' anche questa prova . 0509_up.gif
Spiegazione perfetta ma da ignorante in materia volevo chiederti solo come lo faccio il ponte tra i due bulloncini dorati ?
Per ora sempre tramite internet (poi Vi posto un bellissimo sito ) ho imparato a cambiare candele/olio/filtro olio/filtro aria/pastiglie e qualche altra cosina di poco conto, ora con questi Vs consigli aggiorno il mio c.v. di "meccanico da strapazzo" icon_asd.gif
A parte tutto appena il lavoro me lo permette mi fermo in box a fare tutte queste prove, poi faccio sapere .
Grazie
Ciaoo
 
9882444
9882444 Inviato: 18 Mag 2010 13:01
 

Tcat ha scritto:

.........
volevo chiederti solo come lo faccio il ponte tra i due bulloncini dorati ?
......


Un qualsiasi oggetto metallico (chiave fissa, cacciavite) che tocchi entrambi e il gioco è fatto!
0509_doppio_ok.gif
 
9882573
9882573 Inviato: 18 Mag 2010 13:21
 

Sonmaury5 ha scritto:




il regolatore di tensione, se fosse lui il problema, farebbe bruciare spie e luci.... se si sono bruciate, allora è quello... se invece sono ancora funzionanti, non è lui il problema!

ti do un'altro punto di riflessione

accanto alla batteria c'è un reiles di accensione... quando premi lo starter lui si chiude e chiude quindi il circuito.

lo comprai per la mia e poi scoprii che non era lui ad essere andato, ma la batteria!

il componente è questo che ti metto in foto:

Immagine: Link a pagina di Zionmoto.com.au

nella nostra moto è nero e rettangolare!

è il "teleruttore di avviamento"

adesso ti dico cosa fare.



smonta la sella e cercalo, è nero e rettangolare.... lo metti a testa in giu, come in foto e (cme in foto) vedi i 2 contatti, che poi sono i 2 bulloncini dorati...

giri la chiave e chiudi i contatti.. mi spiego meglio, giri la chiave e fai un ponte tra di loro....

se è lui ad essere andato, la moto parte in quanto hai chiuso a mano il circuito!



se dovesse essere lui, mandami un pm) 0509_up.gif

il mio regolatore di tensione si è bruciato...non ho rotto nulla, funzionava tutto regolarmente...tranne che la ricarica della batteria...cambiato regolatore di tensione e tutto è tornato alla normalità
 
9882606
9882606 Inviato: 18 Mag 2010 13:26
 

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icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9882704
9882704 Inviato: 18 Mag 2010 13:40
 

Tcat ha scritto:


Grazie, faro' anche questa prova . 0509_up.gif
Spiegazione perfetta ma da ignorante in materia volevo chiederti solo come lo faccio il ponte tra i due bulloncini dorati ?
Per ora sempre tramite internet (poi Vi posto un bellissimo sito ) ho imparato a cambiare candele/olio/filtro olio/filtro aria/pastiglie e qualche altra cosina di poco conto, ora con questi Vs consigli aggiorno il mio c.v. di "meccanico da strapazzo" icon_asd.gif
A parte tutto appena il lavoro me lo permette mi fermo in box a fare tutte queste prove, poi faccio sapere .
Grazie
Ciaoo



kingborn ha scritto:


Un qualsiasi oggetto metallico (chiave fissa, cacciavite) che tocchi entrambi e il gioco è fatto!
0509_doppio_ok.gif



Esatto.... prendi del cavo elettrico e fai il contatto... se vedi che si accende vuol dire che il teleruttore è andato... se dovessi cambiartelo, posso vendertelo io.... se invece è il regolatore, come suggerito da aunktintaun, non posso aiutarti icon_wink.gif






aunktintaun ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



m*****a... sei passato su un ordigno esplosivo?
 
9883408
9883408 Inviato: 18 Mag 2010 15:31
 

aunktintaun ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che razzo hai combinato?!?!?!?!?? 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif

0510_grattacapo.gif
 
9884476
9884476 Inviato: 18 Mag 2010 18:15
 

il 26 aprile una macchina mi ha beccato la ruota di dietro quando ormai avevo terminato un sorpasso... icon_cry.gif
la moto ormai è smembrata per essere venduta a pezzi...e pensare che meno di un anno fa avevo rifatto catena di ditribuzione, frizione, revisionato forca con molle progressive e revisionato il mono posteriore con una molla più rigida icon_cry.gif
tutti soldi butati icon_sad.gif
 
9884532
9884532 Inviato: 18 Mag 2010 18:20
 

nel caso fosse il regolatore di tensione io ne ho due a casa...te li regalo icon_smile.gif
 
9885235
9885235 Inviato: 18 Mag 2010 19:47
 

a me invece regali il cerchio posteriore? volevo sostituire il mio che è leggermente graffiato... visto che il tuo è in buono stato eusa_think.gif

scherzi a parte... pazzesco quello che ti è successo.... a me capitò con l'aprilia... fermo al semaforo, dietro di me una bmw.... arriva una'alfa sparatissima che non ha visto il rosso e ha centrato tutti quanti... pero il mio cerchio non si è fatto nulla..... per colpirti il cerchio doveva essere davvero bassa... cos'era la f2009?
 
9885948
9885948 Inviato: 18 Mag 2010 21:21
 

aunktintaun ha scritto:
il 26 aprile una macchina mi ha beccato la ruota di dietro quando ormai avevo terminato un sorpasso... icon_cry.gif
la moto ormai è smembrata per essere venduta a pezzi...e pensare che meno di un anno fa avevo rifatto catena di ditribuzione, frizione, revisionato forca con molle progressive e revisionato il mono posteriore con una molla più rigida icon_cry.gif
tutti soldi butati icon_sad.gif


Porca @@@@ che botta !!Da brivido immaginare la botta e quello che puo' essere successo quando ti ha preso ! icon_eek.gif
 
9885979
9885979 Inviato: 18 Mag 2010 21:26
 

aunktintaun ha scritto:
nel caso fosse il regolatore di tensione io ne ho due a casa...te li regalo icon_smile.gif


Grazie 0509_up.gif
Non vedo l'ora di provare a vedere che cosa cavolo ha .
Stasera ho provato di fretta a togliere la sella, e ho trovato tre cose rettangolari nere . Una dal lato dx della batteria e ci sono i fusibili (mi sembrano tutti buoni)
E poi ce ne sono altre due piu' piccole dall'altro lato della batteria che devo controllare icon_sad.gif
 
9886186
9886186 Inviato: 18 Mag 2010 21:57
 

quella che ti ho detto io, la riconosci perche sotto è fatta come quella che ho postato in foto icon_wink.gif ha i 2 contatti grossi da cui partono 2 cavi (decisamente grossi)

quella che hai visto oggi, con tanti fusibili è una sorta di centralina.... gestisce tutti gli aspetti della moto.... luci accensione ecc ecc.... hai fatto bene a controllare anche quelli!

domani controlla quello che ti ho detto io..... ha anche lui un fusibile (2 per la precisione, di cui uno è quello reale e l'altro è di ricambio) controlla prima il fusibile e poi nel caso fai la prova facendo il ponte tra i 2 contatti 0509_up.gif

sei proprio sicuro che la batteria sia ok!

anche io avevo un problema di accensione.. disperato, andai dal ricambista, il qaule mi vendette subito il teleruttore... tornando a casa passai al centro yamaha e il ragazzo alla cassa, gentilissimo, andò all'officina, al piano di sotto, per parlare con il meccanico.... insomma... mi disse che era la batteria d essere guasta.... tornato a casa, provai un'altra batteria, e la moto si accese subito!


hai provato a fare un ponte con la batteria della macchina?
 
9888185
9888185 Inviato: 19 Mag 2010 12:34
 

Sonmaury5 ha scritto:
quella che ti ho detto io, la riconosci perche sotto è fatta

hai provato a fare un ponte con la batteria della macchina?



Purtroppo mi devo rassegnare e aspettare fino a sabato mattina quando scendero' in box con tutti i vs. consigli che ho stampato, il tester e i cavi per fare partire la moto .
Ad avere un po' di tempo libero in settimana ero gia' li che provavo 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Questa e' un immagine del sottosella della mia moto e con la freccina rossa ho indicato la scatoletta rettangolare che ho scoperchiato (e ho trovato i fusibili) ...mi rimangono quelle altre due piccoline ma mi sembra strano posso essere una di quelle ... sabato la smonto tutta . eusa_think.gif

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9888525
9888525 Inviato: 19 Mag 2010 13:14
 

ecco cosa devi cercare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




c'è per forza! quando lo trovi, giri la chiave e con un pezzetto di cavo elettrico chiudi il contatto, facendo un ponte tra le 2 connessioni (quelle dorate nelle foto)
 
9898014
9898014 Inviato: 20 Mag 2010 19:20
 

Tcat ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ti puoi sbagliare, segui il cavo rosso che esce dal + batteria e arriva fino al relè avviamento!
Quello è l'oggetto che stai cercando, sfilalo e togli i due cappucci di plastica nera e sotto ci sono i bulloni dorati tra cui fare ponte! 0509_campione.gif
 
9898702
9898702 Inviato: 20 Mag 2010 20:34
 

Eccolo qua 0509_up.gif bastava guardare bene la foto... si trova un po' nascosto ma è li... ho fatto un cerchio rosso e delineato i contorni... si vedono benissimo il cavo rosso e quello nero che arrivano al relè!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9909027
9909027 Inviato: 23 Mag 2010 9:31
 

Ciao a tutti.Sono spaccato..di fatica.Ieri i miei primi 430 km (di quest'anno) la prima uscita seria..fino a Monterosso al mare.In questi giorni c'è stato lo yamaha day,facevano provare l'fz8 qui da me.Ovviamente un saltino l'ho fatto , e una ventina di km giusto per sfizio..quando riusciamo ad organizzare un mini raduno ?
 
9909126
9909126 Inviato: 23 Mag 2010 10:07
 

Sonmaury5 ha scritto:
Eccolo qua 0509_up.gif bastava guardare bene la foto... si trova un po' nascosto ma è li... ho fatto un cerchio rosso e delineato i contorni... si vedono benissimo il cavo rosso e quello nero che arrivano al relè!

Immagine: Link a pagina di Img245.imageshack.us



Salgo adesso dal box e ho trovato quello che mi avevi detto di cercare, vedo solo ora la foto che hai postato con il cerchio rosso 0510_sad.gif . comunque riguardando con calma la moto era l'unico che non avevo visto le altre volte di fretta .

Allora :
- Fusibili tutti ok
- Ho collegato il tester ai due poli della batteria ma non dava nessun segnale .
- Ho staccato la batteria e ho attaccato i cavi del caricabatteria ai cavi che vanno sui due poli e girando la chiave il quadro si accende icon_lol.gif . Provando a fare il ponte con una chiave inglese su quei due dadi che mi hai detto il quadro si spegne (o comunque girando la chiave non si accende nemmeno)
Potrebbe essere a questo punto la batteria difettata (comprata a gennaio 2010) ? Ora l'ho messa sotto carica, ma gia' appena l'ho attaccata al caricabattera mi da quasi la carica piena (4,5 su un massimo di 6) eusa_think.gif .
Volevo provare a rimettere la batteria stasera e accenderla . Riprovare domani mattina e se non si accende vuol dire che e' la batteria ?
Voi che ne pensate ?
E anche oggi ci sono circa 30 gradi e la mia moto e' ferma 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Grazie ancora
 
9910095
9910095 Inviato: 23 Mag 2010 14:42
 

Riattacca la batteria.Fai un ponte con la macchina,positivo con positivo e negativo con negativo prova ad accendere la moto.Se parte è la batteria che è andata.Lasciala girare un pò ,stacca i cavi dalla batteria della macchina e vedi cosa succede.Con la mia si spegneva subito (era la batteria andata)
Se è quello poco male, dai con un altra sei di nuovo in sella , figlio del vento ! rotfl.gif
 
9911907
9911907 Inviato: 23 Mag 2010 21:02
 

elettr0 ha scritto:
Riattacca la batteria.Fai un ponte con la macchina,positivo con positivo e negativo con negativo prova ad accendere la moto.Se parte è la batteria che è andata.Lasciala girare un pò ,stacca i cavi dalla batteria della macchina e vedi cosa succede.Con la mia si spegneva subito (era la batteria andata)
Se è quello poco male, dai con un altra sei di nuovo in sella , figlio del vento ! rotfl.gif


esatto.... anche io ebbi lo stesso problema e facendo appunto il ponticello tra i 2 poli del rele di accensione (che ti ho detto di controllare) il quadro si spegneva perche era la batteria ad essere morta e non l'imp elettrico con relativi relè....

quindi fai il ponte con una macchina e vedi che succede!

puo accadere, tuttavia, che la batteria dell'auto non riesca a darti la potenza necessaria... ame accadde...

quindi ho smontato la batteria dalla macchina, l'ho messa sul telaietto della moto e l'ho collegata direttamente alla moto (come se fosse la batteria da moto)

fatto questo la moto è partita subito.... il giorno dopo, batteria nuova e tutto torno come prima 0509_up.gif
 
9912100
9912100 Inviato: 23 Mag 2010 21:25
 

elettr0 ha scritto:
Riattacca la batteria.Fai un ponte con la macchina,positivo con positivo e negativo con negativo prova ad accendere la moto.Se parte è la batteria che è andata.Lasciala girare un pò ,stacca i cavi dalla batteria della macchina e vedi cosa succede.Con la mia si spegneva subito (era la batteria andata)
Se è quello poco male, dai con un altra sei di nuovo in sella , figlio del vento ! rotfl.gif



Se riesco lo faccio gia' domani sera (moglie e bimba di 7 mesi permettendo icon_lol.gif )
Grazie 0509_up.gif
 
9912133
9912133 Inviato: 23 Mag 2010 21:28
 

elettr0 ha scritto:
Ciao a tutti.Sono spaccato..di fatica.Ieri i miei primi 430 km (di quest'anno) la prima uscita seria..fino a Monterosso al mare.In questi giorni c'è stato lo yamaha day,facevano provare l'fz8 qui da me.Ovviamente un saltino l'ho fatto , e una ventina di km giusto per sfizio..quando riusciamo ad organizzare un mini raduno ?



Non hai fatto foto ?
Com'e' l'fz8 ? Impressioni ?
 
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