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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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ABS: questo sconosciuto. [Discussioni sul GSR ABS]
6780335
6780335 Inviato: 19 Gen 2009 13:56
Oggetto: ABS: questo sconosciuto. [Discussioni sul GSR ABS]
 

Dopo varie richieste di informazioni riguardanti il funzionamento dell'ABS sulla nostra motina (ho portato a casa il modello K8 ABS il 02/12/08 e da allora mi sono sparato 1600Km con tutte le condizioni atmosferiche) tra cui quella più che esplicita di Simonux icon_wink.gif mi metto a scrivere due righe su questo argomento. icon_cool.gif

Perchè "questo sconosciuto"? Perchè non so quanti di voi abbiano mai provato una moto con l'ABS di ultima generazione ma ho notato in giro una disinformazione allucinante sull'argomento, sembra che si parli delle chimera: tutti sanno che esite, tutti sanno come è fatta ma nessuno l'ha mai vista veramente . Come ho preso la moto un mio collega di lavoro motociclista da vecchia data mi ha subito detto "fai attenzione che in frenata con l'ABS allarga nelle curve" altra gente convinta che l'ABS entri in funzione quando gli pare mandandoti per terra e così via. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Allora cominciamo con un pò di chiarezza:

1) L'ABS sulla nostra moto entra in funzione INDIPENDENTEMENTE sul freno davanti e su quello di dietro quindi, se arrivo al bloccaggio di una delle due ruote è solamente QUELLA che subirà l'effetto dell'ABS.

2) L'ABS entra in funzione SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando si arriva al bloccaggio di una delle due ruote evitando lo slittamento di quest'ultima esattamente come sulle auto.

3) L'ABS è una cosa il "RIPARTITORE DI FRENATA" è un'altra: alcuni modelli di moto, soprattutto i primi tempi, avevano sia il ripartitore di frenata che l'ABS inducendo la gente a pensare, erroneamente, che l'ABS ripartisca la frenata MA NON E' COSI'!!! Se sulla GSR pinzo la leva davanti freno solo coi dischi davanti quindi non posso "allargare in curva" come diceva il mio collega, quello è il ripartitore di frenata a farlo (tecnologia che personalmente aborro, buona solo per chi in moto non ci dovrebbe nemmeno montare perchè se non sai usare i freni è bene che la moto tu la guardi in vetrina.) icon_evil.gif

Chiariti questi punti andiamo a parlare dell'ABS: è una figata.

Personalmente non è entrato in funzione poi così spesso, solamente i primi due o tre giorni sulla ruota posteriore, quando ancora dovevo abituarmi alla sensibilità del freno.

Tra l'altro, avendo molta più sensibilità con le nostre manine che con i nostri piedoni è normale che entri in funzione principalmente sul posteriore.

Le uniche altre volte in cui è entrato in funzione è stato solamente in occasioni di pericolo ovvero quando mi sono ritrovato ad "inchiodare" di brutto come ieri icon_evil.gif : in questa occasione l'ABS è utilissimo perchè per quanto la nostra moto non pesi troppo e per quanto io sia abituato ad intraversare e a gestire il posteriore bloccato (alle basse velocità, a quelle alte ci riesce giusto Rossi e poca altra gente che il "Manico" ce l'ha davvero) avere l'ABS E' UN GROSSO AIUTO ED AUMENTA DI MOLTO IL GRADO DI SICUREZZA EVITANDO IL BLOCCAGGIO DELLA RUOTA AIUTANDO QUINDI A MANTENERE LA MOTO IN TRAIETTORIA!!!.

Per quanto concerne il freno davanti l'ABS, ad oggi, non è mai entrato in funzione se non quando, proprio per testarlo, ho inchiodato a 50Kmh.

Ecco dunque che, a differenza di tutti i flame che vengono generati sull'argomento, vi assicuro che l'ABS che è installato sulla nostra motina è una SICUREZZA IN PIU' e sono stracontento di aver speso più soldi e di aver fatto i salti mortali pur di avere il modello ABS (se poi siete interessati vi spiego quali sono stati i "salti mortali").

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S. per i MOD: mi cgiedevo se fosse più corretto postare in "sicurezza e prevenzione" o qui ma, visto che non parlo dell'ABS in generale ma di quello della GSR in particolare e della mia esperienza con esso ho ritenuto più corretto postarlo qui, nel caso sposatate pure. icon_wink.gif
 
6780944
6780944 Inviato: 19 Gen 2009 15:12
 

appartenendo io alla schiera di ignoranti in materia di moto-ABS che hai appena citato , avrei una domanda : io sono abituato all'abs dell'auto , che si evidenzia con quel fastidioso pulsare del pedale ... ma sulla moto che fa per il freno anteriore , pulsa la leva ??? e se la risposta e' sì , non da' tanto fastidio da perdere comunque il controllo della moto ? lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6781342
6781342 Inviato: 19 Gen 2009 15:50
 

Ciao a tutti!
A mio modesto parere, l'abs è una necessità su certe moto da turismo da 250 kg e oltre (vedi Bmw che ce l'ha da una vita, ecc.). Ho avuto modo di provare moto del genere e posso confermare la sua utilità nell'arrestare quel tipo di moto, soprattutto su fondi a non perfetta aderenza.
Su una naked 600 leggera come il GSR non lo vedo come un accessorio così utile, se non nei "panic stop" (ma allora perché non montarlo anche sulle biciclette? icon_asd.gif ).
Scherzi a parte, secondo me l'abs sulle moto sportive deve comunque prevedere la possibilità di disinserimento perché non è adatto per un uso in pista della moto...
doppio_lamp.gif
 
6783822
6783822 Inviato: 19 Gen 2009 20:19
 

sinceramente sono curioso di sapere a che livello entra l'abs sulla nostra motina..

ti dirò
io ho provato a fare vere e proprie inchiodate con soprattutto il posteriore che si è bloccata la ruota e mi ha fatto un po' scagazzare sotto. ha "ondeggiato" paurosamente, fino a che ho ricomposto la moto per fortuna...

sono curioso di sapere invece con abs come si potrebbe comportare .
sto parlando indicativamente di una frenata tipo da 110-120 a 40-50 ...
invece con i nostri freni anteriori che sono molto potenti , non c'è il rischio che l'abs entri troppo precocemente???

concordo che comunque serve di piu su moto molto pesanti, perchè hanno generalmente spazi di frenata un po' piu lunghi e di conseguenza facendo una mega pinzata il rischio di blocco ruota è molto più alto...
 
6784495
6784495 Inviato: 19 Gen 2009 21:13
 

Fossi in te, il freno posteriore lo userei poco e niente! Le decellerazioni potenti in moto, come noto, si ottengono con il freno anteriore, poiché il peso, al momento della frenata, è tutto caricato sull'anteriore e, pertanto, il livello di aderenza del posteriore sull'asfalto è mooooolto basso (ecco perché la moto con il posteriore bloccato si scompone e "sbandiera", effetto moooolto pericoloso! icon_eek.gif )
In più, bloccare la ruota posteriore con una moto come il GSR che non ha l'antisltellamento, abs o non abs, è ancora più pericoloso, perché la moto tende ancora di più a scomporsi!!! Perciò okkio!! icon_rolleyes.gif
 
6785794
6785794 Inviato: 19 Gen 2009 22:38
 

ormai la tecnologia permette l'uso dell'abs anche in moto da pista come i nuovi cbr sia 600 che 1000( letto la prova in pista e i commenti tutti positivi icon_wink.gif ).
certo, quello della honda da pista sarà molto più evoluto ma se han deciso di montarlo sul gsr avran ritenuto che il suo funzionamento fosse adeguato al mezzo in questione... icon_rolleyes.gif
sicuramente l'abs per funzionare bene su una moto deve essere poco o per niente invasivo ossia deve intervenire solo quando c'è un reale pericolo di bloccaggio e se funziona così è una sicurezza mica da ridere specie su fondi bagnati o scivolosi in genere...
per quanto riguarda il freno posteriore io lo uso sempre e nei corsi su strada consigliano sempre di usare anche quello visto che, anche se in maniera minore rispetto al freno anteriore, contribuisce al rallentamento del mezzo e , una volta imparato ad usarlo ,contribuisce anche al miglioramento della guida in curva icon_wink.gif
 
6786816
6786816 Inviato: 20 Gen 2009 1:46
 

Bravo Nazgul80!!!

Ottimo report! 0509_up.gif

Mi fai rammaricare ancora di piu' di non averla presa anch'io.

Sono convinto che sia "l'accessorio" il cui prezzo e' piu' che ben speso (altro che specchiettini, marmittine e cag@tine varie).

Io con la moto ci faccio anche lo scemo (non sempre eh...) quindi qualche staccata "secca" me la sono fatta ma quando ti trovi il nonno che fa manovra in curva, il fondo stradale scivoloso, la bella gnocca che ti passa a fianco e la coda ferma davanti ...il "panic stop" e' quasi inevitabile! E l'ABS ti aiuta, eccome se ti aiuta!

Quest'estate mi ricordo che tornando da un giretto sui Giovi in una curva mi sono ritrovato un pick-up con un'auto da rally sul carrello completamente fuori mano (stava uscendo da una via secondaria e per uscire "tutto" non poteva fare altrimenti). Ebbene, ho addrizzato la moto e con il freno posteriore bloccato ho quasi fatto uno stoppie; mi saro' fermato a un centimetro dal muso icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Se avessi avuto l'ABS mi sarei sicuramente cagato addosso di meno!

Secondo me chi e' ancora scettico su questo "accessorio" dovrebbe ricordarsi di cosa si diceva qualche anno fa quando veniva montato sulle prime automobili... E' praticamente diventato di serie!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6786819
6786819 Inviato: 20 Gen 2009 1:51
 

danilo_K7 ha scritto:
Fossi in te, il freno posteriore lo userei poco e niente! Le decellerazioni potenti in moto, come noto, si ottengono con il freno anteriore, poiché il peso, al momento della frenata, è tutto caricato sull'anteriore e, pertanto, il livello di aderenza del posteriore sull'asfalto è mooooolto basso (ecco perché la moto con il posteriore bloccato si scompone e "sbandiera", effetto moooolto pericoloso! icon_eek.gif )
In più, bloccare la ruota posteriore con una moto come il GSR che non ha l'antisltellamento, abs o non abs, è ancora più pericoloso, perché la moto tende ancora di più a scomporsi!!! Perciò okkio!! icon_rolleyes.gif


OT: Mah...chissà perchè spendono soldi a montare i freni posteriori nelle moto? icon_rolleyes.gif Sarà mica perchè il freno posteriore, se giustamente dosato, serve ad arrestare la moto in spazi più brevi? icon_rolleyes.gif Non servirà mica anche a recuperare un eventuale "allungo"? icon_rolleyes.gif IL FRENO POSTERIORE SERVE E VA USATO!!! Non cominciamo con le teorie strane che poi magari qualche ragazzo sbarbato ci crede e comincia ad andare a giro frenando solo con i freni davanti. eusa_naughty.gif E' ovvio che in una guida sportiva l'utilizzo dei freni posteriori è praticamente nullo, io stesso tendo a usare in staccata solamente gli anteriori e il freno motore e quello posteriore ce lo metto solo quando è necessario ma prova a fermare la moto con l'anteriore e basta quando qualcuno ti inchioda davanti senza motivo e senza preavviso come mi è successo domenica, magari sull'umidiccio come era...ti ci voglio proprio vedere...sai come vai in terra in un attimo!!! Non conosco il tuo livello di guida ma ti assicuro che è MOOOLTO difficile dosare i freni quando avvengono cose improvvise. Se vedi la macchina che ti accenna ad entrare in strada e sai che probabilmente lo farà (visti gli scemi che ci sono a giro, come quello di domenica icon_evil.gif ) allora magari riesci anche a modularla ma quando ti trovi uno che ti inchioda dal nulla? FINE OT

Per quanto concerne il freno davanti l'ABS non entra praticamente mai in funzione, è tarato molto più "in là" di quello posteriore e non si blocca mai a meno che tu non inchiodi. Credo tuttavia che ritrovarsi ad inchiodare col freno davanti sia veramente un evento rarissimo quindi non c'è da preoccuparsi, non è minimamente invasivo.

Per quanto concerne il funzionamento con la ruota di dietro fa si che, in caso di bloccaggio, questa continui a rimanere in traiettoria ed è molto difficile che ci si ritrovi ad intraversare, si ha al massimo un piccolo accenno di "principio" di scodata e poi si riallinea subito (il primo bloccaggio).

@ pinkapekka: esatto, pulsa la leva e no, non è fastidioso, almeno per me, è poco più di una vibrazione e serve solo ad avvertirti che stai esagerando.
 
6786824
6786824 Inviato: 20 Gen 2009 2:03
 

danilo_K7 ha scritto:
Ciao a tutti!
A mio modesto parere, l'abs è una necessità su certe moto da turismo da 250 kg e oltre (vedi Bmw che ce l'ha da una vita, ecc.). Ho avuto modo di provare moto del genere e posso confermare la sua utilità nell'arrestare quel tipo di moto, soprattutto su fondi a non perfetta aderenza.
Su una naked 600 leggera come il GSR non lo vedo come un accessorio così utile, se non nei "panic stop" (ma allora perché non montarlo anche sulle biciclette? icon_asd.gif ).
Scherzi a parte, secondo me l'abs sulle moto sportive deve comunque prevedere la possibilità di disinserimento perché non è adatto per un uso in pista della moto...
doppio_lamp.gif


Scusa no, ma mi viene spontanea una domanda: qual'è quell'occasione in cui, in pista, il bloccaggio di una delle due ruote in frenata apporta vantaggi alla guida e fa andare più veloci?

Inoltre qui non si parla di necessità ma di un Optional che comunque fornisce una gran sicurezza in più, io non so quali o quante moto con ABS tu abbia mai provato ma ti assicuro che quello della GSR non è per niente invasivo ed aumenta i margini di sicurezza, se poi mi entra in funzione 3 volte all'anno perchè la moto è leggera a me che me ne frega? Potrebbero essere quelle tre volte di troppo, quelle in cui vai piano in centro e magari ti tocca inchiodare...potrebbero essere proprio quelle in cui ti fai male, o in cui ne fai a qualcuno...

Io personalmente ero indeciso fra la Yoshi e l'ABS che costano uguali e lo sai che mi son detto? Visto che gli Yoshi e le vitine del menga in ergal me li posso comprare e i cerchi me li posso tingere non sarà meglio prendere la moto con l'ABS che è una cosa che poi non si può aggiungere?

A mio parere i soldi spesi in sicurezza sono sempre spesi bene.
 
6787046
6787046 Inviato: 20 Gen 2009 8:55
 

Nazgul80 ha scritto:


Io personalmente ero indeciso fra la Yoshi e l'ABS che costano uguali e lo sai che mi son detto? Visto che gli Yoshi e le vitine del menga in ergal me li posso comprare e i cerchi me li posso tingere non sarà meglio prendere la moto con l'ABS che è una cosa che poi non si può aggiungere?

A mio parere i soldi spesi in sicurezza sono sempre spesi bene.


quoto ben oltre il 100% , la pellaccia e' sempre l'accessorio aftermarket più difficile da ricomprare ...
chiaro che se sei scemo e sfidi le leggi della fisica , beh , vai per terra con o senza abs eusa_doh.gif
 
6787217
6787217 Inviato: 20 Gen 2009 9:40
 

Nazgul80 ha scritto:


Scusa no, ma mi viene spontanea una domanda: qual'è quell'occasione in cui, in pista, il bloccaggio di una delle due ruote in frenata apporta vantaggi alla guida e fa andare più veloci?

Inoltre qui non si parla di necessità ma di un Optional che comunque fornisce una gran sicurezza in più, io non so quali o quante moto con ABS tu abbia mai provato ma ti assicuro che quello della GSR non è per niente invasivo ed aumenta i margini di sicurezza, se poi mi entra in funzione 3 volte all'anno perchè la moto è leggera a me che me ne frega? Potrebbero essere quelle tre volte di troppo, quelle in cui vai piano in centro e magari ti tocca inchiodare...potrebbero essere proprio quelle in cui ti fai male, o in cui ne fai a qualcuno...

Io personalmente ero indeciso fra la Yoshi e l'ABS che costano uguali e lo sai che mi son detto? Visto che gli Yoshi e le vitine del menga in ergal me li posso comprare e i cerchi me li posso tingere non sarà meglio prendere la moto con l'ABS che è una cosa che poi non si può aggiungere?

A mio parere i soldi spesi in sicurezza sono sempre spesi bene.



Non ho mai detto che esiste un'occasione in cui il bloccaggio della ruota in frenata apporta vantaggi in pista. Il discorso era che l'abs, SECONDO ME (resta inteso! eusa_wall.gif ) in pista è una boiata perché la guida in pista è fatta da "feeling", il limite di frenata va "sentito" e l'abs è uno strumento che non aiuta in questo senso. Tutto qui.
OT: Relativamente all'uso del freno posteriore, è risaputo che NON è sufficiente ad arrestare la moto. Ke sia importante nei "panic stop" è fuor di dubbio, ma SOLO se usato anche con una bella pinzata all'anteriore,altrimenti è INUTILE. Il fatto che sia molto più importante il freno anteriore è tesitmoniato anche dal fatto che all'anteriore abbiamo impianti bi-disco bestiali, mentre al posteriore abbiamo un pedale collegato con impianto monodisco. Pertanto, le violente decelarazioni, piaccia o no, vengono effettuate SOPRATTUTTO col freno anteriore, il posteriore deve essere usato come una sorta di "timone" della moto (non è che in MotoGp si divertano a far alzare il culo della moto in frenata, è la benedetta pinzata all'anteriore che innesca quell'effetto). E qui chiudo l'OT

Detto questo, se io fossi stato al posto tuo e avessi voluto spendere soldi in sicurezza, invece che la versione con abs mi sarei preso la versione normale e avrei invece speso un pò di soldini per migliorare quelle forcelle che, soprattutto nella guida sportiva, lasciano moooolto a desiderare!!! Ma, anche in questo caso, è solo la mia opinione, non prenderlo come un attacco!!! icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
6787249
6787249 Inviato: 20 Gen 2009 9:45
 

Nazgul80 ha scritto:


OT: Mah...chissà perchè spendono soldi a montare i freni posteriori nelle moto? icon_rolleyes.gif Sarà mica perchè il freno posteriore, se giustamente dosato, serve ad arrestare la moto in spazi più brevi? icon_rolleyes.gif Non servirà mica anche a recuperare un eventuale "allungo"? icon_rolleyes.gif IL FRENO POSTERIORE SERVE E VA USATO!!! Non cominciamo con le teorie strane che poi magari qualche ragazzo sbarbato ci crede e comincia ad andare a giro frenando solo con i freni davanti. eusa_naughty.gif E' ovvio che in una guida sportiva l'utilizzo dei freni posteriori è praticamente nullo, io stesso tendo a usare in staccata solamente gli anteriori e il freno motore e quello posteriore ce lo metto solo quando è necessario ma prova a fermare la moto con l'anteriore e basta quando qualcuno ti inchioda davanti senza motivo e senza preavviso come mi è successo domenica, magari sull'umidiccio come era...ti ci voglio proprio vedere...sai come vai in terra in un attimo!!! Non conosco il tuo livello di guida ma ti assicuro che è MOOOLTO difficile dosare i freni quando avvengono cose improvvise. Se vedi la macchina che ti accenna ad entrare in strada e sai che probabilmente lo farà (visti gli scemi che ci sono a giro, come quello di domenica icon_evil.gif ) allora magari riesci anche a modularla ma quando ti trovi uno che ti inchioda dal nulla? FINE OT

Per quanto concerne il freno davanti l'ABS non entra praticamente mai in funzione, è tarato molto più "in là" di quello posteriore e non si blocca mai a meno che tu non inchiodi. Credo tuttavia che ritrovarsi ad inchiodare col freno davanti sia veramente un evento rarissimo quindi non c'è da preoccuparsi, non è minimamente invasivo.

Per quanto concerne il funzionamento con la ruota di dietro fa si che, in caso di bloccaggio, questa continui a rimanere in traiettoria ed è molto difficile che ci si ritrovi ad intraversare, si ha al massimo un piccolo accenno di "principio" di scodata e poi si riallinea subito (il primo bloccaggio).

@ pinkapekka: esatto, pulsa la leva e no, non è fastidioso, almeno per me, è poco più di una vibrazione e serve solo ad avvertirti che stai esagerando.


Quoto quanto evidenziato: "SOLO se giustamente dosato". Per far questo però ci vuole grande sensibilità di guida. Mi è capitato di vedere persone in moto tirare di quei frenatoni con il posteriore con la ruota davanti libera, con il rischio di ammazzarsi ...
Ah, "è ovvio che nella guida posteriore l'uso del freno posteriore è praticamente nullo"? Perché, non è quello che ho detto anch'io???? eusa_think.gif
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6788322
6788322 Inviato: 20 Gen 2009 13:15
 

ragazzi è inutile e poco produttivo disquisire su cose su cui tutti siam daccordo , quello che mi chiedo è quanti saranno quelli che hanno preso la gsr con abs?
mi sembra che sia esattamente come quando uscì sulle auto ,un pò troppa diffidenza da parte di noi italiani...
sicuramente altrove è di gran lunga più venduta rispetto all'italia ( come del resto il cambio automatico sulle macchine) icon_rolleyes.gif
 
6790952
6790952 Inviato: 20 Gen 2009 18:02
 

@ Danilo K7: rispondo e poi chiudiamo questo inutile e sterile flame.

In primis non vale estrapolare frasi a mezzo da un intero contesto: è vero che come ho scritto (secondo me) nella guida sportiva l'utilizzo del freno posteriore è quasi nullo ma, come continuo nella frase, in altre occasioni è essenziale; non esiste solamente la guida sportiva che, oltre che essere vietatissima dal codice della strada (sebbene anche il sottoscritto la pratichi spesso e volentieri icon_twisted.gif ) è impraticabile in città o sul bagnato e sfido chiunque a farlo a rischio del proprio collo e della vita altrui. 0509_down.gif

In seconda istanza vorrei farti notare che, per quanto magari preso dall'enfasi del momento, sei tu che sei venuto a voler insegnare agli altri a guidare pur non conoscendoli minimamente. Nel primo post, sei venuto fuori con un consiglio non richiesto che non riguardava minimamente l'argomento e soprattutto fuori target visto che io non sono certo uno di quei motociclisti da te citati che non usano il freno davanti. Non che io me ne sia avuto a male in realtà, ho solo fatto notare che il freno di dietro serve comunque anche perché altrimenti sulle moto non ce lo mettevano e se davvero sai guidare bene sai anche quando e come va usato. Qui comunque il topic parla dell'ABS, delle sue caratteristiche e della sua utilità in ambito di sicurezza.

Ritornando in tema torno a ribadire che l'ABS, a dispetto di ciò che dice la gente, non cambia il "feeling" che si ha con i freni almeno non sulla mia moto: tutto dipende dalla qualità, da quanto è avanzato come tecnologia e da come è tarato. Sebbene la GSR sia una moto economica a mio parere l'ABS montato è più che adeguato e, come ho ripetuto oramai allo stremo, minimamente invasivo.
 
6791107
6791107 Inviato: 20 Gen 2009 18:15
 

Nazgul80 ha scritto:
@ Danilo K7: rispondo e poi chiudiamo questo inutile e sterile flame.

In primis non vale estrapolare frasi a mezzo da un intero contesto: è vero che come ho scritto (secondo me) nella guida sportiva l'utilizzo del freno posteriore è quasi nullo ma, come continuo nella frase, in altre occasioni è essenziale; non esiste solamente la guida sportiva che, oltre che essere vietatissima dal codice della strada (sebbene anche il sottoscritto la pratichi spesso e volentieri icon_twisted.gif ) è impraticabile in città o sul bagnato e sfido chiunque a farlo a rischio del proprio collo e della vita altrui. 0509_down.gif

In seconda istanza vorrei farti notare che, per quanto magari preso dall'enfasi del momento, sei tu che sei venuto a voler insegnare agli altri a guidare pur non conoscendoli minimamente. Nel primo post, sei venuto fuori con un consiglio non richiesto che non riguardava minimamente l'argomento e soprattutto fuori target visto che io non sono certo uno di quei motociclisti da te citati che non usano il freno davanti. Non che io me ne sia avuto a male in realtà, ho solo fatto notare che il freno di dietro serve comunque anche perché altrimenti sulle moto non ce lo mettevano e se davvero sai guidare bene sai anche quando e come va usato. Qui comunque il topic parla dell'ABS, delle sue caratteristiche e della sua utilità in ambito di sicurezza.

Ritornando in tema torno a ribadire che l'ABS, a dispetto di ciò che dice la gente, non cambia il "feeling" che si ha con i freni almeno non sulla mia moto: tutto dipende dalla qualità, da quanto è avanzato come tecnologia e da come è tarato. Sebbene la GSR sia una moto economica a mio parere l'ABS montato è più che adeguato e, come ho ripetuto oramai allo stremo, minimamente invasivo.


1. Non era mia intenzione dare "lezioni di guida" a nessuno.
2. Se scrivi in un forum, devi accettare i commenti e le sensazioni degli altri, anche se sei di parere discorde, senza prendere i commenti come attacchi personali. L'utilità di un forum si basa sul fatto che le persone hanno pareri diversi. E con questo chiudo.
 
6791600
6791600 Inviato: 20 Gen 2009 19:09
 

si è levato un bel polverone per questo abs.....

comunque concordo che meglio con che senza!! anche se non l'ho mai provata con l'abs e mi piacerebbe confrontarla...

invece per nazgul volevo dirgli che già che c'è se vuole migliorare la sicurezza allora è mooolto meglio che cambi soprattutto le gomme, ma magari l'hai già fatto.
E' risaputo che le gomme di serie fanno schifus


ps: a pari cifra sinceramente avrei preso la versione yoshi, non la versione abs...
sono convinto che se inchiodi veramente di brutto abs o non abs non cambia molto..
quindi io di solito tengo maggior prudenza in città e nelle strade trafficate, per poi sofgarmi nelle stradine deserte o in montagna 0509_banana.gif
 
6805192
6805192 Inviato: 22 Gen 2009 11:46
 

@Ildema 78: eh lo so hai ragione ma sai..."meglio aver paura che toccarne" si dice dalle mie parti... icon_cool.gif

In fin dei conti la motina la sto già personalizzando in altra maniera e secondo i miei gusti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per le M3 si aspetta l'estate...mi faccio Inverno/Primavera con le originali della Foppapedretti e, sparati 5000/6000 Km le cambio in virtù delle M3 icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Per quanto concerne l'utilizzo della moto hai centrato il punto...io tendo anche ad andarci al lavoro con la moto (quando non piove ovviamente) quindi nel tragitto casa/ufficio, nell'ora di punta, con la gente che c'è in giro...nononono l'ABS mi è troppo utile...poi è chiaro che sui monti la sua utilità va a scemare ma la gente dimentica troppo spesso che c'è chi la moto la vive a 360° e non solo la domenica...
 
7234728
7234728 Inviato: 24 Mar 2009 12:05
 

Ho una bellissima gsr tutta originale senza abs... e me ne pento!
purtroppo quando l'ho comprata non era ancora disponibile.
ora lo metterei con piacere ma mi dicono che è problematico... ne sapate qualcosa?

la ruota di dietro nelle frenate toste può bloccarsi e sbandierare... molto fastidioso... ma pure con l'abs non penso che si migliori di molto la distanza di frenata... mentre la stabilità sicuramente!

chi ha detto che la ruota davanti non si blocca mai?????

mi sono ritrovato a 170 km/h in una bella curva larga, strada a 2 corsie per senso di marcia, senza spartitraffico... ed autoarticolato che faceva inversione di marcia in curvaaaaaaa!!!!!!

ho pinzato sul davanti senza nemmeno aver capito cosa stava succedendo...
la ruota anteriore si e' bloccata e la moto si è intraversata di lato...
un qualche santo mi ha salvato: ho recuperato la stabilità mollando il freno e ... con tanta tanta fortuna!!! e sono passato dietro il camion sfruttando una piazzola di sosta che c'era in curva!!! (santo anche il progettista che la ha messa lì!!!)

aggiungo per la cronaca che ero con zavorrina e bagagli... dopo l'accaduto ho girato per 15 minuti a non più di 60 km/h... riflettendo...

spero che questo racconto faccia riflettere tanti smanettoni (come me) che non si rendono conto di quanto si rischi e si metta a rischio anche l'incolumita' di altri!!!

da allora mi sono molto molto calmato...

guidate con prudenza!!!
 
7234836
7234836 Inviato: 24 Mar 2009 12:19
 

Bravissimo Nazgul!!! L'ABS è sempre e comunque utilissimo... io l'avevo nella vecchia moto e mi ha salvato più di una volta le chiappe dal contatto con l'asfalto, il fatto che allarghi in curva o che allunghi gli spazi di frenata sono tutte leggende! Infatti la cosa più pericolosa per un mezzo su ruote è il bloccaggio, poichè nonostante l'impressione del conducente si allungano le frenate e soprattutto si perde il controllo del mezzo nell'istante in cui le ruote non girano più... peccato che sulla mia Suzy non ho questo fantastico sistema, ma era un km0 l'ho presa come l'ho torvata... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7236622
7236622 Inviato: 24 Mar 2009 16:14
 

jobby212 ha scritto:
Ho una bellissima gsr tutta originale senza abs... e me ne pento!
purtroppo quando l'ho comprata non era ancora disponibile.
ora lo metterei con piacere ma mi dicono che è problematico... ne sapate qualcosa?


Mi spiace deluderti Jobby ma come ho scritto nei precedenti post l'ABS è un optional che richiede l'omologazione DI FABBRICA!!!

Che io sappia non si può aggiungere (legalmente) in un secondo momento ed anche se fosse possibile questo richiederebbe, oltre ad un intervento particolarmente intrusivo e costoso, il far omologare la moto col nuovo impianto frenante...cosa che vedo MOOOOOLTO DURA.

Non è impossibile certo, come si dice "i soldi fanno andare l'acqua all'insù" ma dubito che sia economicamente conveniente...faresti prima a cambiar moto. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7241777
7241777 Inviato: 25 Mar 2009 9:45
 

Nazgul80 ha scritto:

Mi spiace deluderti Jobby ma come ho scritto nei precedenti post l'ABS è un optional che richiede l'omologazione DI FABBRICA!!!

Che io sappia non si può aggiungere (legalmente) in un secondo momento ed anche se fosse possibile questo richiederebbe, oltre ad un intervento particolarmente intrusivo e costoso, il far omologare la moto col nuovo impianto frenante...cosa che vedo MOOOOOLTO DURA.

Non è impossibile certo, come si dice "i soldi fanno andare l'acqua all'insù" ma dubito che sia economicamente conveniente...faresti prima a cambiar moto.


è davvero un peccato...
Seguirò il tuo consiglio... anche se penso che prima sfrutterò la mia bellissima GSR per un viaggio da sogno: Capo Nord!

...dopodiché ... la metterò su un bel piedistallo e guai a chi me la tocca:
è parte della mia vita! 0509_si_picchiano.gif
 
7249369
7249369 Inviato: 26 Mar 2009 9:19
 

jobby212 ha scritto:
chi ha detto che la ruota davanti non si blocca mai?????
io no
tanto per dire, recentemente non so come ho fatto a non andare per terra: incrocio tra la preferenziale del filobus e via ripamonti a milano, l'incrocio è in pavè a lastroni, con pioggia
una cogl...na testa di c...o che deve svoltare a sinistra, invece di starsene lì, decide che deve tagliare in mezzo al passaggio della corsia preferenziale e mettersi di traverso
per fortuna che conosco i miei polli e mi stavo appropinquando in rilascio e all'inizio del pavè andavo a circa 40 all'ora: nonostante sia arrivato strombazzando, la demente ha continuato ad avanzare fino a tagliarmi la strada e io ho frenato (dolcemente) ma l'anteriore mi si è quasi bloccata 2 volte e mi sono fermato a 20cm dal parafango della decerebrata
è stata la prima e finora unica volta in cui ho seriamente rischiato di andare per terra

quando ho preso io la moto l'abs non era disponibile, ma è certo che la mia prossima moto ce l'avrà tassativamente
 
7250027
7250027 Inviato: 26 Mar 2009 11:15
 

pave' + pioggia , le condizioni ideali per i carrozzieri ... icon_mrgreen.gif
 
7250523
7250523 Inviato: 26 Mar 2009 12:31
 

DiabolikGT ha scritto:
io no
tanto per dire, recentemente non so come ho fatto a non andare per terra: incrocio tra la preferenziale del filobus e via ripamonti a milano, l'incrocio è in pavè a lastroni, con pioggia
una cogl...na testa di c...o che deve svoltare a sinistra, invece di starsene lì, decide che deve tagliare in mezzo al passaggio della corsia preferenziale e mettersi di traverso
per fortuna che conosco i miei polli e mi stavo appropinquando in rilascio e all'inizio del pavè andavo a circa 40 all'ora: nonostante sia arrivato strombazzando, la demente ha continuato ad avanzare fino a tagliarmi la strada e io ho frenato (dolcemente) ma l'anteriore mi si è quasi bloccata 2 volte e mi sono fermato a 20cm dal parafango della decerebrata
è stata la prima e finora unica volta in cui ho seriamente rischiato di andare per terra

quando ho preso io la moto l'abs non era disponibile, ma è certo che la mia prossima moto ce l'avrà tassativamente

Io ogni giorno li rischio la vita.
Venendo da Ovest e andando al Politecnico lo faccio quasi sempre quell'incrocio e c è sempre qualche simapticone che si mette in mezzo.
Considerando che io uso la moto praticamente sempre con qualsiasi tempo sicuramente l ABS mi aiuterebbe in diverse occasioni icon_wink.gif
 
7253072
7253072 Inviato: 26 Mar 2009 17:40
 

Fa piacere che il topic sia servito almeno in un qualche modo a riabilitare il nome dell'ABS.

Parlando con i "puristi" pare che l'ABS sia l'undicesima piaga d'Egitto quando invece non è così. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7253731
7253731 Inviato: 26 Mar 2009 18:55
 

Nazgul80 ha scritto:
Fa piacere che il topic sia servito almeno in un qualche modo a riabilitare il nome dell'ABS.

Parlando con i "puristi" pare che l'ABS sia l'undicesima piaga d'Egitto quando invece non è così. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


la conosci la favola "la volpe e l'uva" ??? altro che puristi !!!
e poi chissa' perche' una quasi sconosciuta casa giap , mi sembra si chiami Honda (...) , sulle sue hypersport sta puntando proprio sull'abs per valorizzarle ... saranno scemi o cosa ???
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7253803
7253803 Inviato: 26 Mar 2009 19:05
 

pinkapekka ha scritto:


la conosci la favola "la volpe e l'uva" ??? altro che puristi !!!
e poi chissa' perche' una quasi sconosciuta casa giap , mi sembra si chiami Honda (...) , sulle sue hypersport sta puntando proprio sull'abs per valorizzarle ... saranno scemi o cosa ???
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Penso piu'........... cosa!!!

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ................ciaoooooooooooooo!!!
 
7257521
7257521 Inviato: 27 Mar 2009 10:26
 

Già...chissà se davvero si metteranno a montarlo anche su tutte le MOTO GP come paventato icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
7257770
7257770 Inviato: 27 Mar 2009 10:56
 

Nazgul80 ha scritto:
Già...chissà se davvero si metteranno a montarlo anche su tutte le MOTO GP come paventato icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


no penso di no , anzi , ormai la misura e' gia' colma : chi guarda la motogp vuole vedere soprattutto la bravura del pilota , non gli automatismi di una moto che gli perdona qualsiasi cagata faccia ... basta elettronica , io voglio ancora vedere le moto che in staccata e accelerazione verniciano l'asfalto con le gomme !!! L'abs e' una cosa fantastica per chi guida la moto in strada , visto che non puoi mai sapere se il bambinetto ti attraversa la strada di colpo , o il nonnetto ti fa un'inversione a U davanti alla tua ruota anteriore ... in una moto senza targa , secondo me , non avrebbe senso , toglierebbe al pilota un elemento che lo rende migliore/peggiore di un altro pilota doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7263440
7263440 Inviato: 27 Mar 2009 21:42
 

Sulla nuova CBR600RR è prevista la versione con l'ABS e a quanto pare non è male.
Io non ho mai guidato una moto con l'ABS quindi non posso contribuire.

Vorrei ricollegarmi alla discussione passata. Il freno posteriore è importantissimo per la frenata in curva con la moto piegata. In ogni caso la staccata io la faccio sempre con tutti e due.

Un lampeggio

Nazgul80 ha scritto:
Già...chissà se davvero si metteranno a montarlo anche su tutte le MOTO GP come paventato icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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