Nazgul80 ha scritto:
OT: Mah...chissà perchè spendono soldi a montare i freni posteriori nelle moto?
Sarà mica perchè il freno posteriore,
se giustamente dosato, serve ad arrestare la moto in spazi più brevi?
Non servirà mica anche a recuperare un eventuale "allungo"?
IL FRENO POSTERIORE SERVE E VA USATO!!! Non cominciamo con le teorie strane che poi magari qualche ragazzo sbarbato ci crede e comincia ad andare a giro frenando solo con i freni davanti.
E' ovvio che in una guida sportiva l'utilizzo dei freni posteriori è praticamente nullo, io stesso tendo a usare in staccata solamente gli anteriori e il freno motore e quello posteriore ce lo metto solo quando è necessario ma prova a fermare la moto con l'anteriore e basta quando qualcuno ti inchioda davanti senza motivo e senza preavviso come mi è successo domenica, magari sull'umidiccio come era...ti ci voglio proprio vedere...sai come vai in terra in un attimo!!! Non conosco il tuo livello di guida ma ti assicuro che è MOOOLTO difficile dosare i freni quando avvengono cose improvvise. Se vedi la macchina che ti accenna ad entrare in strada e sai che probabilmente lo farà (visti gli scemi che ci sono a giro, come quello di domenica
) allora magari riesci anche a modularla ma quando ti trovi uno che ti inchioda dal nulla? FINE OT
Per quanto concerne il freno davanti l'ABS non entra praticamente mai in funzione, è tarato molto più "in là" di quello posteriore e non si blocca mai a meno che tu non inchiodi. Credo tuttavia che ritrovarsi ad inchiodare col freno davanti sia veramente un evento rarissimo quindi non c'è da preoccuparsi, non è minimamente invasivo.
Per quanto concerne il funzionamento con la ruota di dietro fa si che, in caso di bloccaggio, questa continui a rimanere in traiettoria ed è molto difficile che ci si ritrovi ad intraversare, si ha al massimo un piccolo accenno di "principio" di scodata e poi si riallinea subito (il primo bloccaggio).
@ pinkapekka: esatto, pulsa la leva e no, non è fastidioso, almeno per me, è poco più di una vibrazione e serve solo ad avvertirti che stai esagerando.
Quoto quanto evidenziato: "SOLO se giustamente dosato". Per far questo però ci vuole grande sensibilità di guida. Mi è capitato di vedere persone in moto tirare di quei frenatoni con il posteriore con la ruota davanti libera, con il rischio di ammazzarsi ...
Ah, "è ovvio che nella guida posteriore l'uso del freno posteriore è praticamente nullo"? Perché, non è quello che ho detto anch'io????