Tenebra ha scritto:
Ciao Haakon,
a cinque mesi di distanza, sei soddisfatto della tua scelta?
Te lo chiedo perché dopo aver girato, scorrazzato e viaggiato per 18 anni con un Kawa GPZ600R (più vecchio, ma simile per impostazione alla tua Ex CBRF), ho preso una Hornet 600 2006, cambiata poi con una Z750 2006; il problema è che sono una più scomoda dell'altra.
La Hornet è "duretta" di sella e chi sale dietro puzza di scarico, mentre la Z è impossibile soprattutto per la zavorrina.
Non dico di voler girare l'Europa in un tirata, ma almeno non dovermi fermare ogni 40 minuti!
La mia idea ora è quella di tornare sui miei passi per una CBRF come la tua....
Ciao Tenebra, mi dispiace che tu non riesca ancora a trovare la moto "giusta"!
Io sono abbastanza soddisfatto del "passaggio".
Dico "abbastanza" perchè nel corso del tempo sono emersi alcuni "problemucci"...
Anzitutto mi sbagliavo sulla comodità e versatilità.
Mi spiego:
Uno dei motivi che mi hanno portato a cambiare la honda era la scomodità della stessa nell'utilizzo di tutti i giorni. Tragitto casa-lavoro, puntatina in centro per l'aperitivo, andarci al mare etc. Siccome avevo uno scooter 125 ormai in fin di vita mi son detto vabbè con una botta sola cambio moto e scooter prendendo una naked! Semplice, no?
Niente di più sbagliato!
Nessuna moto potrà mai sostituire uno scooter nell'utilizzo cittadino. Nun ce so c***i.
Quindi primo errore.
Il secondo errore è stato quello di “fare in fretta” senza girare per i vari conce ed aspettare la primavera. Risultato: a marzo ho visto la BMW F800R e me ne sono invaghito. Certo, costa qualcosina in più ma la componentistica è nettamente superiore, e non solo la componentistica....
Poi le prestazioni. Venendo dal CBR, pur non essendo un grande smanettone comunque ho avvertito il grosso “passo indietro”. Ad ogni apertura di gas manca la castagna e la spinta è modesta. Ha indubbiamente una buona ripresa, fluida e lineare, ma il salire di giri non si tramuta in un aumento di velocità.... tiri tiri ma sempre a cento all'ora stai!
Infine la “sostanza”. Non voglio parlare d'estetica o d'immagine mera e semplice, visto che comunque si tratta di una bellissima moto, forse la più bella naked giapponesi sul mercato, ma si tratta comunque di una entry-level, e si vede. Pensandoci bene, avrei preferito sotto il sedere qualcosa di più “ignorante” e rumoroso. Tipo una Monster S4R o una vecchia Guzzi V11, per intenderci. Avendo i soldi, una Morini Corsaro. Insomma, una moto da domare e non da portare a spasso......
Vantaggi ce ne sono, e molti. Ma adesso mi garba parlare di più dei difetti!
Si tratta comunque di una moto di transizione.
L'anno prossimo, o fra due, mi guarderò un po' in giro.
PS. ATTENZIONE: le mie poche righe qua sopra NON scoraggino i possibili acquirenti che ce l'hanno già in testa: la XJ6 è una moto ottima, agile e leggera, veloce e potente quanto basta per divertirsi. Beve un po' però.....
Solo, guardatevi dentro per capire bene che motociclisti siete e cosa cercate da una moto.
Saluti.