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Dubbio sui ktm [potenza ed erogazione mod '05 e negli anni]
6768298
6768298 Inviato: 17 Gen 2009 14:15
Oggetto: Dubbio sui ktm [potenza ed erogazione mod '05 e negli anni]
 

Ciao raga, dopo aver girato due anni ed elaborato uno scooter finalmente tra poco avrò 16anni e per questo ho deciso di passare al motard. Il mio problema è che ho trovato un ktm exc 125 2t del 2005 ma leggendo tra vari siti ho letto anche che da qualche anno sono state leggermente depotenteziate per favorire l'erogazione. Siccome vorrei evitare di prendere una di queste ultime qualcuno sa dirmi da quando hanno cominciato a produrle deponteziate?

AH, nella funzione cerca non ho trovato nulla...
 
6768366
6768366 Inviato: 17 Gen 2009 14:22
 

in che senso sono state leggermente depotenziate?? icon_rolleyes.gif

prendilo(se è tt regolare)... è una gran moto...
 
6768416
6768416 Inviato: 17 Gen 2009 14:29
 

magari non proprio depotenziate;cioè saranno state fatte qualche modifiche per rendere l'erogazione più dolce,e poi se sarebbero depotenziate normalmente,si potrebbe tranquillamente ripotenziare icon_wink.gif
 
6768480
6768480 Inviato: 17 Gen 2009 14:37
 

rx_tuttogas ha scritto:
magari non proprio depotenziate;cioè saranno state fatte qualche modifiche per rendere l'erogazione più dolce,e poi se sarebbero depotenziate normalmente,si potrebbe tranquillamente ripotenziare icon_wink.gif


Si intendevo quello, cioè vorrei sapere da quale anno hanno reso l'erogazione più dolce...
 
6768527
6768527 Inviato: 17 Gen 2009 14:41
 

sono state fatti accorgimenti al motore, poi qualche cosina per l'inquinamento han provovato una leggera perdita di cavalli 1-2 mi sembra. Comunque questa perdita si è iniziata a sentire con il mod 08(ripeto la differenza è minima). Io ho provato il mod 08 e non è che sia tranquilla come moto. Alcuni dicono che il mod 05 sia il migliore, quindi se fossi in te, valutere l'acquisto di quel modello 05, così risparmieresti abbastanza rispetto all'auisto di un modelo precedente icon_wink.gif l'unca cosa è di guardare lo stato generale, marmitta, sospensioni ecc.. ma avendo elaborato i ltuo motorino dovresti aver un pò d'esperienza icon_wink.gif
 
6768559
6768559 Inviato: 17 Gen 2009 14:45
 

AEREox ha scritto:


Si intendevo quello, cioè vorrei sapere da quale anno hanno reso l'erogazione più dolce...

quelle del 2005 sono le più potenti se non sbaglio...
 
6768607
6768607 Inviato: 17 Gen 2009 14:50
 

giova91 ha scritto:
sono state fatti accorgimenti al motore, poi qualche cosina per l'inquinamento han provovato una leggera perdita di cavalli 1-2 mi sembra. Comunque questa perdita si è iniziata a sentire con il mod 08(ripeto la differenza è minima). Io ho provato il mod 08 e non è che sia tranquilla come moto. Alcuni dicono che il mod 05 sia il migliore, quindi se fossi in te, valutere l'acquisto di quel modello 05, così risparmieresti abbastanza rispetto all'auisto di un modelo precedente icon_wink.gif l'unca cosa è di guardare lo stato generale, marmitta, sospensioni ecc.. ma avendo elaborato i ltuo motorino dovresti aver un pò d'esperienza icon_wink.gif


Ok grazie icon_wink.gif , comunque lo stato è buonissimo, al massimo cambierò la fascia elastica o al limite il pistone visto che per me non è un problema siccome farò tutto con le mie mani.
 
6773457
6773457 Inviato: 18 Gen 2009 12:35
 

2005-2006 sono quelle con il motore un po piu appuntito, dalle 2007 hanno tagliato un po piu di potenza...
 
6773539
6773539 Inviato: 18 Gen 2009 12:50
 

Gian ha scritto:
2005-2006 sono quelle con il motore un po piu appuntito, dalle 2007 hanno tagliato un po piu di potenza...

a favore dell'erogazione icon_wink.gif
 
6773588
6773588 Inviato: 18 Gen 2009 13:00
 

l'erogazione è stata resa piu lineare a partire dal modello 07, i precedenti avevano piu alti ma comunque il punto forte dei ktm sono i bassi, erogazione piu dolce non è sinonimo di va di meno, solmanete la potenza della moto viene erogata in modo meno brusco cioe non sent il colpo forte dell'entrata in coppia della moto come un tm ad esempio

qualsiasi modello prendi vanno tutte benissimo
 
6773594
6773594 Inviato: 18 Gen 2009 13:00
 

che è più piena fina da sotto come vuole l'enduro.... icon_wink.gif
 
6773644
6773644 Inviato: 18 Gen 2009 13:11
 

stefanob92cre ha scritto:
l'erogazione è stata resa piu lineare a partire dal modello 07, i precedenti avevano piu alti ma comunque il punto forte dei ktm sono i bassi, erogazione piu dolce non è sinonimo di va di meno, solmanete la potenza della moto viene erogata in modo meno brusco cioe non sent il colpo forte dell'entrata in coppia della moto come un tm ad esempio

qualsiasi modello prendi vanno tutte benissimo


è proprio il colpo forte che mi piace,comunque adesso cercherò di raggiungere la somma per la 2005 icon_biggrin.gif
 
6773800
6773800 Inviato: 18 Gen 2009 13:36
 

I ktm fino al 2006 avevano 33 cavalli. Poi, dopo sono scesi a 28. Però, non è che se prendi quelle il 2006 sono ferme, anzi, tutto il contrario. Se lo hanno fatto un motivo c'è. Quindi, non ti preoccupare di questo.
 
6777143
6777143 Inviato: 18 Gen 2009 21:27
 

io sapevo che avevano iniziato dal mod. 08, la mia comunque e' una 2005 e va da dio, se trovi l'occasione prendila al volo!!! icon_wink.gif
 
6777751
6777751 Inviato: 18 Gen 2009 22:37
 

Mirino ha scritto:
I ktm fino al 2006 avevano 33 cavalli. Poi, dopo sono scesi a 28. Però, non è che se prendi quelle il 2006 sono ferme, anzi, tutto il contrario. Se lo hanno fatto un motivo c'è. Quindi, non ti preoccupare di questo.


ma siete sicuri che abbiano ben 5 cv in meno?? e poi l'husqy non arriva sui 25-26?
 
6777879
6777879 Inviato: 18 Gen 2009 22:51
 

Ma i modelli fino al 05 montavano i monofascia o i bifascia come adesso? Penso che montando il monofascia si raggiungano la cavalleria delle rivali comunque....non guardare il cavallo in se a meno che non ci fai gare non lo senti nemmeno...
 
6778050
6778050 Inviato: 18 Gen 2009 23:18
 

Cowboyfromhell ha scritto:
Ma i modelli fino al 05 montavano i monofascia o i bifascia come adesso? Penso che montando il monofascia si raggiungano la cavalleria delle rivali comunque....non guardare il cavallo in se a meno che non ci fai gare non lo senti nemmeno...


Questa cosa interessa anche a me icon_wink.gif comunque si è parlato di 33cv sui modelli intorno al 2005 ma sono riferito all'albero o alla ruota?
 
6778089
6778089 Inviato: 18 Gen 2009 23:24
 

AEREox ha scritto:


Questa cosa interessa anche a me icon_wink.gif comunque si è parlato di 33cv sui modelli intorno al 2005 ma sono riferito all'albero o alla ruota?


ruota icon_mrgreen.gif
 
6778167
6778167 Inviato: 18 Gen 2009 23:40
 

Molto meglio 1 o 2 cv in meno, e un'erogazione brillante corposa e piena fin da subito a mio parere, e fidatevi che un paio di cv si compensano senza nessun problema con una buona guida, resa possibile anche da un'erogazione migliore, e di conseguenza migliore risposta al gas ad ogni reggime, e migliore gestibilità icon_wink.gif
 
6778172
6778172 Inviato: 18 Gen 2009 23:41
 

AEREox ha scritto:


Questa cosa interessa anche a me icon_wink.gif comunque si è parlato di 33cv sui modelli intorno al 2005 ma sono riferito all'albero o alla ruota?


Non credo che il ktm abbia mai avuto 33 cv effettivi rilevati alla ruota, in nessua annata, ci arriva a stento il Tm che fa segnare 32 e rotti, e ha un motore sicuramente più potente, anche se meno fruibile icon_wink.gif
 
6778211
6778211 Inviato: 18 Gen 2009 23:54
 

Lucas ha scritto:
Molto meglio 1 o 2 cv in meno, e un'erogazione brillante corposa e piena fin da subito a mio parere, e fidatevi che un paio di cv si compensano senza nessun problema con una buona guida, resa possibile anche da un'erogazione migliore, e di conseguenza migliore risposta al gas ad ogni reggime, e migliore gestibilità icon_wink.gif

Ovvio ma se non si fanno gare quindi non importa di quanto si va veloci o di passare altre moto, per molti può essere più bello avere quei 2-3 cavalli in più che magari non si sanno usare ma che si sentono quando si apre 0509_banana.gif Dopo è questione di gusti bisogna vedere se uno preferisce una moto meno potente ma che riesce a guidare benissimo e che non lo mette mai in crisi o una più potente ma che fa fatica a portare...
Alla fine uno bravo anche con una street da via a qualsiasi racing 0509_up.gif ...
 
6778245
6778245 Inviato: 19 Gen 2009 0:06
 

In realtà la sensazione di "potenza" te la da di più un'erogazione piena fin da subito che non 1 o 2 cv in alto, quelli ti danno solo più allungo e basta, che su una moto del genere non serve e non sfrutti, essendo il ktm nato per l'enduro, poi non so su cosa si basi la sensazione di potenza degli altri, io preferisco un motore pronto fin da subito, che appena apro mi da la coppia, piuttosto che non un allungo maggiore ma una coppia molto più dispersa icon_wink.gif
 
6778263
6778263 Inviato: 19 Gen 2009 0:17
 

Lucas ha scritto:
In realtà la sensazione di "potenza" te la da di più un'erogazione piena fin da subito che non 1 o 2 cv in alto, quelli ti danno solo più allungo e basta, che su una moto del genere non serve e non sfrutti, essendo il ktm nato per l'enduro, poi non so su cosa si basi la sensazione di potenza degli altri, io preferisco un motore pronto fin da subito, che appena apro mi da la coppia, piuttosto che non un allungo maggiore ma una coppia molto più dispersa icon_wink.gif

In effetti il tuo discorso è vero ma resta una questione di sensazioni, preferenze e stili di guida, c'è chi considera più entusiasmante la "botta" di potenza tutta agli alti e chi preferisce sentire un crescendo dai bassi fino all'allungo finale. Io penso che l'ideale sia di provare tutti i due tipi di erogazione e scegliere quello che più ci entusiasma perchè ognuno ha le sue preferenze e quindi opinioni contrastanti sull'erogazione che si preferisce...
Sul discorso che da solo allungo inutile su una moto del genere mi sembra strano visto che su tutti i motori motard da gara è questo tipo di erogazione che si predilige...
 
6780146
6780146 Inviato: 19 Gen 2009 13:27
 

bifascia!!! icon_wink.gif
attenzione cowboy, si prediligono gli alti regimi, non l'allungo, che sono cose ben distinte, in quanto nella pista da motard avere allungo serve a poco, avere degli alti regimi serve in quanto, specialmente con un 125, sei sempre a cannone e non scendi mai dalla coppia!!! icon_wink.gif
 
6780878
6780878 Inviato: 19 Gen 2009 15:04
 

davidbosssss ha scritto:
bifascia!!! icon_wink.gif
attenzione cowboy, si prediligono gli alti regimi, non l'allungo, che sono cose ben distinte, in quanto nella pista da motard avere allungo serve a poco, avere degli alti regimi serve in quanto, specialmente con un 125, sei sempre a cannone e non scendi mai dalla coppia!!! icon_wink.gif

Si ho confuso i termini icon_redface.gif con un crescendo di bassi fino all'alungo finale intendevo fino alla potenza ad alti giri mi sono un po intortato xD lo so che un allungo infinito non serve a nulla su un motard icon_xd_2.gif
 
6783468
6783468 Inviato: 19 Gen 2009 19:41
 

Infatti a me non interessa la velocità massima ma la "botta" di cui parlava cowboy, anche perchè la userò anche in pista perchè conosco una persona che ne ha una privata icon_biggrin.gif
 
6783537
6783537 Inviato: 19 Gen 2009 19:49
 

[quote="AEREox"#6783468]Infatti a me non interessa la velocità massima ma la "botta" di cui parlava cowboy, anche perchè la userò anche in pista perchè conosco una persona che ne ha una privata

figata icon_mrgreen.gif

da me c'è una villa assurdamente grande con una pista dentro icon_eek.gif (nel giardino intendo)
 
6783808
6783808 Inviato: 19 Gen 2009 20:17
 

davidbosssss ha scritto:
bifascia!!! icon_wink.gif
attenzione cowboy, si prediligono gli alti regimi, non l'allungo, che sono cose ben distinte, in quanto nella pista da motard avere allungo serve a poco, avere degli alti regimi serve in quanto, specialmente con un 125, sei sempre a cannone e non scendi mai dalla coppia!!! icon_wink.gif

beh sai eprò a volte avere anche un fuorigiri "utile" nn guasta mai.....
comq quoto per tutto il resto
 
6790382
6790382 Inviato: 20 Gen 2009 17:05
 

lo dirò di parte, ma avere bei bassi non è cosi malvagio icon_asd.gif
alla fine l allungo (ce ne ho un cifro sul 50) staca dopo poco
la botta è f**a, ma è scomoda se non in pista...
 
6790475
6790475 Inviato: 20 Gen 2009 17:14
 

--andrea-- ha scritto:
lo dirò di parte, ma avere bei bassi non è cosi malvagio icon_asd.gif
alla fine l allungo (ce ne ho un cifro sul 50) staca dopo poco
la botta è f**a, ma è scomoda se non in pista...


è vero in città è scomoda.. costringe a giocare con la frizza icon_confused.gif

comunque come va la tua k adesso?
 
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