Ciao, omonimo!!
michele_cella ha scritto:
ho solo un dubbio/perplessità: in partenza sia a caldo che , a volte, un po' a freddino ( capita ) il mezzo mi fatica un po' nel passsaggio tra prima e seconda.....forse è una questione senza rilevanti considerazioni ma vorrei capire, se qualcuno può dirmelo , se trattasi di una questione naturale del mezzo
Direi che è praticamente normale... il cambio guzzi, specie quello della serie piccola, ha bisogno di un po' di decisione nel cambio marcia, soprattutto se si guida un po' più vivace del solito...
e poi da freddo, soprattutto con temperature esterne come quelle di questi giorni, l'olio è più denso... una volta fatto una decina di chilometri, però dovresti notare già una bella differenza.
In ogni caso, controllerei anche il gioco della leva della frizione e lo stato di usura.
michele_cella ha scritto:
( ho constatato che è comunque una moto molto "fisica" ( bisogna prenderla un po' per le corna)
guarda che ti sei comprato una Guzzi, mica una mukka!!
michele_cella ha scritto:
ho è il caso di farla vedere poichè alla lunga può rovinare il cambio. non sapreii , Lubrificazione del cambio o cose così. La moto è in ordine sempre tagliandata per tempo (ripeto il proprietario precedente era un maniaco)
Un consiglio che posso darti è, magari specialmente a freddo, di andarci piano con il cambio, senza prenderlo a calci, intendo, ma sempre con decisione, facendogli fare tutta la corsa possibile e tirando per bene tutta la frizione.
Un altro consiglio (ma magari è già stato fatto dal proprietario precedente) è quello di usare un olio del cambio di ottima qualità, visto che i trattamenti superficiali degli ingranaggi dei cambi della serie piccola sono un po' farlocchi, come quello che uso io, ad esempio:
Castrol MTX Fully Syntetic 75W140 con specifiche GL5... dopo che ho fatto il cambio olio il cambio è diventato un burro...
michele_cella ha scritto:
Ringrazio anticipatamente
Michele
figurati...