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Come caprire se i dischi sono bruciati [colore viola?]
6788718
6788718 Inviato: 20 Gen 2009 14:11
 

Ok però io volevo chiedere questo:se uno fa motocross gira per mezz'ora in un pistone poi all'ultimo minuto(di questa mezz'ora)ci cade in una curva solo appogiandosi per terra e questa curva è completamente immersa dall'acqua e quindi la moto come cade di lato sopra la pozzanghera si bagna sia lei che il disco e quindi il disco da una temperatura abbastanza elevata(visto che questa persona ci stava girando per mezz'ora in pista)a una temperatura fredda(visto che il disco va a contatto dell'acqua)..cosi si spezza o no??

ps ditemi o si o no
 
6789972
6789972 Inviato: 20 Gen 2009 16:18
 

ktm85 ha scritto:

ps ditemi o si o no

NO!


PS:
formix ha scritto:
PERDONAMI se ho voluto allargare leggermente il discorso!

Non devi chiedere perdono ad alcuno! La mia non era un'invettiva personale, ci mancherebbe. Solamente quello che ho detto: si può parlare di quello che si vuole, ma basta essere chiari e dichiarare i presupposti dei propri ragionamenti altrimenti ci si da erroeneamente dell'ignorante a vicenda solo perchè in realtà si sta parlando di cose diverse senza accorgesene. Ed a quel pto il topic diventa un gran casino e basta...
 
6793048
6793048 Inviato: 20 Gen 2009 21:20
 

E perchè no??Per via dello spessore e dei trattamenti che subisce il disco giusto??

ps chiedo solo questo..
 
6794522
6794522 Inviato: 20 Gen 2009 23:00
 

Allora questo lo avrei dovuto buttare??

immagini visibili ai soli utenti registrati



non prima di altri 30.000 km! icon_mrgreen.gif
 
6795079
6795079 Inviato: 21 Gen 2009 0:04
 

ktm85 ha scritto:
E perchè no??Per via dello spessore e dei trattamenti che subisce il disco giusto??


Perchè il disco da motocross non diventa rovente, a maggior ragione se stai girando in una pista umida (lo deduco dal fatto che se una curva è allagata, verosimilmente la pista è tutt umida...)
 
6795255
6795255 Inviato: 21 Gen 2009 1:08
 

*Merovingo sei un grande icon_asd.gif

Il disco del moto cross non diventerà mai incandescente!!! Ma neanche quello della stradale più potente in pista con tanto tanto di pinze e pompe Discacciati ultimo modello... Al limite diventerà molto caldo, ma mica incandescente!

Solo quello delle macchine diventa incandescente, ovviamente nei circuiti...

Il disco si usura certo, ma ce ne vuole, avoglia a fare frenatone dai 300 km/h a 0! Certo che così facendo si consuma e aumenta la possiblità di creare violature. Ma il disco sarà ancora buono anche con le violature.. Se poi quelli della superbike lo cambiano ad ogni giro per averne sempre uno nuovo è un conto, ma mica noi gareggiamo in superbike, che ci danno i dischi a Gratiss!!

Detto questo spero che abbiate esaurito tutti i dubbi.... e le ca****e! 0509_si_picchiano.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6796031
6796031 Inviato: 21 Gen 2009 10:39
 

ZITTOeCURVA ha scritto:

Solo quello delle macchine diventa incandescente, ovviamente nei circuiti...


Giusto, ma solo quelli sinterizzati in carbonio! O di qualunque altro materiale progettato per lavorare a temperature così "lucenti"... Ricordo con le leggere 500 che si usava mettere delle carenature proprio per mantenere i dischi caldi!
In linea generale più un impianto frenante si scalda, più energia dissipa e quindi più frena (visto che il freno è una "macchina" che converte l'energia cinetica in energia termica...), ma ovvio compatibilmente alle temperature di funzionamento dei materiali.

Ultima modifica di PaoloG il 21 Gen 2009 11:25, modificato 1 volta in totale
 
6796045
6796045 Inviato: 21 Gen 2009 10:44
 

Paolo558 ha scritto:


il freno è una "macchina" che converte l'energia cinetica in energia termica


Forte questa, non l'avevo mai vista in termini così scientifici, ma in effetti se ci penso è proprio così! 0509_up.gif
 
6796510
6796510 Inviato: 21 Gen 2009 12:12
 

Paolo558 ha scritto:


Giusto, ma solo quelli sinterizzati in carbonio!


Nono... anche quelli normali in acciaio... solo che poi, come è capitato a me, quando si raffreddano si deformano e li butti icon_asd.gif
 
6796541
6796541 Inviato: 21 Gen 2009 12:17
 

I dischi li hai comprati nel mercatino delle pulci?... icon_asd.gif
 
6796578
6796578 Inviato: 21 Gen 2009 12:22
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
I dischi li hai comprati nel mercatino delle pulci?... icon_asd.gif


No.. erano montati di serie sulla mia Fiesta 1200 e hanno avuto qualche problemino a frenare di colpo in discesa libera a 190 all'ora icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6796648
6796648 Inviato: 21 Gen 2009 12:34
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Tutto chiaro allora! icon_lol.gif
 
6797360
6797360 Inviato: 21 Gen 2009 14:17
 

Miscia ha scritto:


Nono... anche quelli normali in acciaio... solo che poi, come è capitato a me, quando si raffreddano si deformano e li butti icon_asd.gif


Beh, un amico ebbe la brillante idea di farsi un turno a Monza con la sua Fiesta 1.2 un po' elaborata. Le pastiglie erano quelle di serie, con su un po' di chilometri. Dopo 2/3 giri cominciò a sentire il classico rumore "ferro su ferro", sempre più forte. La macchina non frenava più per cui si fermò ai box e prima di fermarsi del tutto aveva già gente che gli correvano incontro con gli estintori in mano: aveva le fiamme che uscivano dalle ruote davanti! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

comunque sono tutti casi di "abuse", ovvero condizioni al di fuori dei limiti di funzionamento (in termini di temperature in questo caso).
 
10584068
10584068 Inviato: 15 Set 2010 14:24
Oggetto: dischi freno colre viola.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.
Ultimamente ho notato che i dischi anteriori della mia Z750 hanno preso una colorazione violetto.
Dipende dalla temperatura immagino.
Può essere un problema?? eusa_shifty.gif
Le pastiglie non sono messe male, ho ancora + di 4mm di ferodo.
 
10584136
10584136 Inviato: 15 Set 2010 14:31
Oggetto: Re: dischi freno colre viola.
 

andrea555 ha scritto:
Salve a tutti.....


Ciao, dato che esiste già questo topic sull'argomento ho accodato la tua domanda, leggendo gli interventi precedenti credo tu possa chiarirti abbastanza le idee dato chesi tratta di una cosa relativamente comune 0509_up.gif

Lamps!
 
10585199
10585199 Inviato: 15 Set 2010 16:45
 

Grazie.
Non l'avevo trovato. icon_mrgreen.gif
 
10585512
10585512 Inviato: 15 Set 2010 17:41
 

ktm85 ha scritto:
Io ho chiesto che se i dischi sono bollenti e all'improvviso io entro in una pozzanghera d'acqua e i dischi si raffredano di colpo,sono da buttare??Paolo 558 mi ha detto che se cosi fosse i costruttori sarebbero da denunciare e AndreaNSR125 mi ha detto che se succede quello che ho detto io i dischi sarebbero da cambiare quindi avete detto un controsenso....Quindi non ho ancora capito....Se i dischi da bollenti entrano in una pozzanghera d'acqua e si raffredano quindi di colpo,sono da cambiare o no??Grazie mille a tutti.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


la cosa che succede è che si potrebbe temprare un pochino, ma spaccarli assolutamente no, non sono fatti di acciai così fragili o di ghisa.

Link a pagina di Bssa.org.uk

qui ci sta una tabella della colorazione dall' AISI 304 a seconda delle temperature raggiunte.

comunque state tranquilli pensio che l'acciao dei disci sia molto elastico e comunque sono costantemente in stato di ricottura se se usati in maniera assidua.

quello che deve preoccupare sono vibrazioni in frenata, non tanto per l'efficacia, quanto per la gestione del freno.
 
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