ktm85 ha scritto:
Io ho chiesto che se i dischi sono bollenti e all'improvviso io entro in una pozzanghera d'acqua e i dischi si raffredano di colpo,sono da buttare??Paolo 558 mi ha detto che se cosi fosse i costruttori sarebbero da denunciare e AndreaNSR125 mi ha detto che se succede quello che ho detto io i dischi sarebbero da cambiare quindi avete detto un controsenso....Quindi non ho ancora capito....Se i dischi da bollenti entrano in una pozzanghera d'acqua e si raffredano quindi di colpo,sono da cambiare o no??Grazie mille a tutti..
Perdonami, ma ti rispondo nuovamente così:
Paolo558 ha scritto:
Dunque, quello che si sta dicendo qui non è che i dischi non possono subire stress termici tali da non coprometterne il funzionamento. Ma l'ipotesi che cita Andrea è proprio un esempio di situazione estremizzata ed al limite dell'assurdo che indica semplicemente la remotissima probabilità che in un uso normale si possano recare danni ai dischi. Se piove anche se si fa una frenatona, in ogni caso non si scalderanno molto, prpprio perchè continuamente raffreddati dalle gocce! Se si tira una "staccata infernale" (tanto per citare Vignando...) dai 300 orari e poi si passa in una pozza, i dischi al limite prenderanno degli schizzi che non fanno nulla; per avere un certo effetto occorrerebbe pucciarli dentro la pozza! Ma appunto, si sta rasentando l'assurdità...
Ripeto, non dico che sonod anni che non possono succedere. Prendete una qsiasi auto media, buttatela in pista, fateci un turno ed i dischi sono da buttare. Oppure fateci 100 km senza toccare mai i freni e poi tirate una staccata 200-0 allo spasimo: ecco che con molta probabilità li avrete deformati per il riscaldamento repentino!
Ma i dischi delle moto sono molto meno delicati in questo senso: hanno un raffreddamento di gran lunga più efficiente (forature, esposizione all'aria) e la potenza che sviluppano ferma la moto in spazi tali da nn necessitare strapazzamenti eccessivi...
Se rileggi, ho chiarito tutti i tuoi dubbi!
Secondo te, passare con la ruota in una pozzanghera è equivalente che immergere completamente ed improvvisamente il disco in un secchio d'acqua?!