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Come caprire se i dischi sono bruciati [colore viola?]
6780527
6780527 Inviato: 19 Gen 2009 14:22
 

ktm85 ha scritto:
Io ho chiesto che se i dischi sono bollenti e all'improvviso io entro in una pozzanghera d'acqua e i dischi si raffredano di colpo,sono da buttare??Paolo 558 mi ha detto che se cosi fosse i costruttori sarebbero da denunciare e AndreaNSR125 mi ha detto che se succede quello che ho detto io i dischi sarebbero da cambiare quindi avete detto un controsenso....Quindi non ho ancora capito....Se i dischi da bollenti entrano in una pozzanghera d'acqua e si raffredano quindi di colpo,sono da cambiare o no??Grazie mille a tutti.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Perdonami, ma ti rispondo nuovamente così:
Paolo558 ha scritto:

Dunque, quello che si sta dicendo qui non è che i dischi non possono subire stress termici tali da non coprometterne il funzionamento. Ma l'ipotesi che cita Andrea è proprio un esempio di situazione estremizzata ed al limite dell'assurdo che indica semplicemente la remotissima probabilità che in un uso normale si possano recare danni ai dischi. Se piove anche se si fa una frenatona, in ogni caso non si scalderanno molto, prpprio perchè continuamente raffreddati dalle gocce! Se si tira una "staccata infernale" (tanto per citare Vignando...) dai 300 orari e poi si passa in una pozza, i dischi al limite prenderanno degli schizzi che non fanno nulla; per avere un certo effetto occorrerebbe pucciarli dentro la pozza! Ma appunto, si sta rasentando l'assurdità...

Ripeto, non dico che sonod anni che non possono succedere. Prendete una qsiasi auto media, buttatela in pista, fateci un turno ed i dischi sono da buttare. Oppure fateci 100 km senza toccare mai i freni e poi tirate una staccata 200-0 allo spasimo: ecco che con molta probabilità li avrete deformati per il riscaldamento repentino!
Ma i dischi delle moto sono molto meno delicati in questo senso: hanno un raffreddamento di gran lunga più efficiente (forature, esposizione all'aria) e la potenza che sviluppano ferma la moto in spazi tali da nn necessitare strapazzamenti eccessivi...


Se rileggi, ho chiarito tutti i tuoi dubbi!
Secondo te, passare con la ruota in una pozzanghera è equivalente che immergere completamente ed improvvisamente il disco in un secchio d'acqua?!
 
6780568
6780568 Inviato: 19 Gen 2009 14:28
 

Paolo558 ha scritto:


Se rileggi, ho chiarito tutti i tuoi dubbi!
Secondo te, passare con la ruota in una pozzanghera è equivalente che immergere completamente ed improvvisamente il disco in un secchio d'acqua?!



A voler essere pignoli è di gran lunga più dannosa la "Goccia di acqua" sulla superficie che l'immersione completa del corpo metallico!
 
6780974
6780974 Inviato: 19 Gen 2009 15:17
 

formix ha scritto:



A voler essere pignoli è di gran lunga più dannosa la "Goccia di acqua" sulla superficie che l'immersione completa del corpo metallico!


Quoto, giusto!
 
6781057
6781057 Inviato: 19 Gen 2009 15:24
 

ZITTOeCURVA ha scritto:


la risposta alal tua domanda è NO!!! Non sono da cambiare in quel futile caso.

Quello che ho scritto precedentemente era in tema alla domanda di apertura del topic dell'utente mivv87, era per aiutare lui. Ti è sembrato che non c'entrasse nulla perchè NON era riferita a te, sei tu quello che non centra niente. La tua domanda non l'ho neanche letta.


Infatti io non centro niente ma per non aprire un altro topic per porre la domanda che mi ha fatto venire in mente la tua risposta ho scritto quà....
visto che mi stavo già preoccupando
 
6781157
6781157 Inviato: 19 Gen 2009 15:32
 

Paolo558 ha scritto:


Se rileggi, ho chiarito tutti i tuoi dubbi!
Secondo te, passare con la ruota in una pozzanghera è equivalente che immergere completamente ed improvvisamente il disco in un secchio d'acqua?!


Scusa mi dici che differenza ci trovi??Anche perchè il disco passa sempre da caldo a freddo di colpo....Se si prendono due dischi uno sulla moto e l'altro in mano e se con quello che è sulla moto passi improvvisamente in una pozzanghera d'acqua con il disco caldo e se con quello che hai in mano lo butti improvvisamente in un secchio d'acqua sempre con il disco caldo mi dici che differenza ci trovi??
 
6781166
6781166 Inviato: 19 Gen 2009 15:34
 

formix ha scritto:
Paolo558 ha scritto:


Se rileggi, ho chiarito tutti i tuoi dubbi!
Secondo te, passare con la ruota in una pozzanghera è equivalente che immergere completamente ed improvvisamente il disco in un secchio d'acqua?!



A voler essere pignoli è di gran lunga più dannosa la "Goccia di acqua" sulla superficie che l'immersione completa del corpo metallico!


E come mai??Perchè si potrebbe deformare solo in una parte??
 
6781384
6781384 Inviato: 19 Gen 2009 15:53
 

ktm85 ha scritto:


E come mai??Perchè si potrebbe deformare solo in una parte??


il discorso non sussiste per i dischi di una moto, hanno uno spessore troppo grosso perchè gli procuri danni!
questa cosa colpisce ad esempio collettori in acciaio di molte vetture sportive di spessori dell'ordine del millimetro e che raggiungono temperature notevolmente superiori a quelle di un disco dei freni di una moto (classici collettori incandescenti)!

comunque l'eventuale danno è provocato dal repentino raffreddamento localizzato in un piccolo punto, entra in gioco quindi la dilatazione termica, ed il materiale ritirandosi (freddo) e ri-dilatandosi(caldo) di colpo "esplode" formando una crepa nel punto!

se invece tutto il corpo viene abbassato (anche repentinamente) della sua temperatura, gli effetti di dilatazione termica sono uniformi!

il tutto è spiegato molto velocemente ed in parole (fin troppo) semplici
 
6781632
6781632 Inviato: 19 Gen 2009 16:16
 

.... Un dottore direi! 0509_up.gif
 
6781907
6781907 Inviato: 19 Gen 2009 16:49
 

formix ha scritto:


il discorso non sussiste per i dischi di una moto, hanno uno spessore troppo grosso perchè gli procuri danni!
questa cosa colpisce ad esempio collettori in acciaio di molte vetture sportive di spessori dell'ordine del millimetro e che raggiungono temperature notevolmente superiori a quelle di un disco dei freni di una moto (classici collettori incandescenti)!

comunque l'eventuale danno è provocato dal repentino raffreddamento localizzato in un piccolo punto, entra in gioco quindi la dilatazione termica, ed il materiale ritirandosi (freddo) e ri-dilatandosi(caldo) di colpo "esplode" formando una crepa nel punto!

se invece tutto il corpo viene abbassato (anche repentinamente) della sua temperatura, gli effetti di dilatazione termica sono uniformi!
il tutto è spiegato molto velocemente ed in parole (fin troppo) semplici


Come pensavo io...ho capito comunque,pensavo che con "corpo mettallico"intendevi il disco dei freni.......Comunque sui dischi di una moto non ce da preoccuparsi(almeno chè non sono troppo vecchi)se passano da una temperatura calda a una temperatura fredda di colpo....giusto??Adesso volevo sapere:sulla mia moto ho notato due striscie nere una a centro disco e l'altra quasi sull'estremità del disco(parlo del disco del freno anteriore)inoltre ho notato anche che la striscia a metà del disco è più nera di quella che c'è quasi all'estremita del disco stesso,perchè queste due striscie nere?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6781925
6781925 Inviato: 19 Gen 2009 16:51
 

formix ha scritto:
rischi di deformare maggiormente un disco continuando a guidare con il freno puntato andando a 40km/h , che facendo frenate dai 200-0 repentine!

Inoltre incontreresti dei problemi di Fading prima che un disco si ovalizzi, quindi sposterei la mia attenzione su questi!

Per crepe o cedimenti, se avvengono è maggiormente riconducibile a difetti di realizzazione o nel materiale!

con la massa di una motocicletta per ovalizzare un disco, ce ne vuole!!!


A cosa è riferito quel numero??
 
6782062
6782062 Inviato: 19 Gen 2009 17:06
 

1) Hai un 80ino non hai di certo problemi legati ai freni di questo tipo !
2) tra 2 mesi di utilizzo quelle strisce se ne andranno tranquilli, si sarà vetrificata un po di materiale delle pastiglie sul disco, con l'usura se le andrà.

3) 200km/h-0Km/h mi pareva abbastanza scontato e sottinteso!
 
6782095
6782095 Inviato: 19 Gen 2009 17:09
 

formix ha scritto:
1) Hai un 80ino non hai di certo problemi legati ai freni di questo tipo ![/b
]2) tra 2 mesi di utilizzo quelle strisce se ne andranno tranquilli, si sarà vetrificata un po di materiale delle pastiglie sul disco, con l'usura se le andrà.

3) 200km/h-0Km/h [b]mi pareva abbastanza scontato e sottinteso!



Ah ok...
é che non hai scritto km/h e non riuscivo a capire a cosa ti riferivi con quel numero..
Di quale tipo??
 
6782132
6782132 Inviato: 19 Gen 2009 17:13
 

Oddio come sei pesante e straordinariamente duro a capire Ktm85!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Formix se rispondi anche stavolta sei un santo 0509_si_picchiano.gif
 
6782162
6782162 Inviato: 19 Gen 2009 17:16
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
Oddio come sei pesante e straordinariamente duro a capire Ktm85!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Formix se rispondi anche stavolta sei un santo 0509_si_picchiano.gif


No perchè lui ha sicuramente capito che io le domande che ho fatto prima sulla questione del disco caldo se veniva raffredato di colpo etcc..etc.. le avevo fatte perchè ho riscontrato questo problema(delle due striscie nere di cui ho parlato prima)sul disco della mia moto e invece non è cosi perchè sono due argomenti separati capisci??
 
6782184
6782184 Inviato: 19 Gen 2009 17:19
 

[quote="ktm85"#6781907]
formix ha scritto:




Come pensavo io...ho capito comunque,pensavo che con "corpo mettallico"intendevi il disco dei freni.......Comunque sui dischi di una moto non C'E' da preoccuparsi(A MENO CHE NON SIANO troppo vecchi)se passano da una temperatura calda a una temperatura fredda di colpo....giusto??Adesso volevo sapere:sulla mia moto ho notato due striscie nere una a centro disco e l'altra quasi sull'estremità del disco(parlo del disco del freno anteriore)inoltre ho notato anche che la striscia a metà del disco è più nera di quella che c'è quasi all'estremita del disco stesso,perchè queste due striscie nere?? eusa_think.gif eusa_think.gif


Mai sentito parlare di un misterioso fenomeno fisico chiamato atrito? che altre a produrre una decelerazione produce anche calore...il quale fa si che i dischi assumano quell'aspetto vissuto, che differisce da quello lucente dei nuovi. dipende anche dalla tipologia della pastiglia che monti, alcune segnano più di altre, in ogni caso anche questo tuo ennesimo dubbio è campato in aria, non c'è alcun problema in quelle striature più scure...
dai meno pippe e più km con quella moto, vivi sereno che non hai nessun problema... (ai dischi) 0509_si_picchiano.gif
 
6782197
6782197 Inviato: 19 Gen 2009 17:20
 

... Ehm... non proprio!

Attualmente sono un tantinello confuso dopo il tuo ultimo messaggio. eusa_think.gif

Spero che troverai le risposte che cerchi ktm!
 
6782984
6782984 Inviato: 19 Gen 2009 18:50
 

io mi chiedo se ogni tanto leggiate i messaggi per intero oppure una parola su tre...

innanzitutto la pioggia non è affatto più pericolosa di una secchiata d'acqua, semplicemente per il fatto che la spiegazione data non stà nè in cielo ne in terra.
la massa del disco è tanta e tanto calda, la massa della goccia d'acqua è molto poca (nell'ordine di 1 a 10000 o più, a occhio e croce).

risultato? la goccia d'acqua evapora appena tocca il disco e il raffreddamento (anche localizzato) che porta è irrisorio.

senza considerare che il disco è abbastanza parallelo alla direzione delle gocce, (presenta una superficie in pianta minima) quindi di gocce ne vedrà pochissime.
a questo vogliamo anche aggiungere che intorno al disco c'è una corrente d'aria che defletterà in parte la traiettoria delle gocce, con il risultato che ancora meno gocce andranno a toccare il disco.

se volete un risultatopratico, prendete una piattina di metallo, scaldatela al rosso vivo sul fuoco e poi metteteci una goccia d'acqua.
la goccia d'acqua "saltella" un po in giro per la piattina incandescente e pian piano svanirà.
la piattina resta del medesimo colore che aveva prima, segno che non c'è stata alcuna variazione consistente di temperatura.


la secchiata d'acqua per contro porta ad un raffreddamento molto più repentino, e se aveste letto bene ho detto "una secchiata d'acqua su META' disco" (l'avevo anche evidenziato)
questo significa che metà disco viene raffreddata e metà no, SICURAMENTE il disco si deformerà visibilmente ed è anche probabile che si spezzi di netto sulle due linee radiali di confine tra la parte fredda e quella calda (questo a seconda di quanto è repentino il raffreddamento e quanto è caldo il disco)

inoltre, nel momento in cui si va su una pozzanghera,il disco non è rovente (se no il problema non è certo la deformazione del disco, ma ritrovarti intero dopo una bella scivolata in acquaplaning)

aggiungo anche che bisogna specificare assolutamente il materiale di cui è fatto il disco, che potrebbe essere particolarmente "incurante" di questi problemi.


P.S. i trattamenti termici sul disco non servono assolutamente a NULLA per problemi di questo tipo, non diciamo castronerie solo perchè fa figo dirle! Vengono fatti per ben altri motivi (resistenza), un EVENTUALE effetto secondario potrebbe essere una maggiore resistenza agli shock termici (un materiale ricotto li sopporta molto meglio che non un materiale con la massimizzazione della resistenza, ma fare dei dischi freni molli non serve a niente e a nessuno)
 
6783139
6783139 Inviato: 19 Gen 2009 19:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:
innanzitutto la pioggia non è affatto più pericolosa di una secchiata d'acqua, semplicemente per il fatto che la spiegazione data non stà nè in cielo ne in terra.
la massa del disco è tanta e tanto calda, la massa della goccia d'acqua è molto poca (nell'ordine di 1 a 10000 o più, a occhio e croce).

risultato? la goccia d'acqua evapora appena tocca il disco e il raffreddamento (anche localizzato) che porta è irrisorio.

senza considerare che il disco è abbastanza parallelo alla direzione delle gocce, (presenta una superficie in pianta minima) quindi di gocce ne vedrà pochissime.
a questo vogliamo anche aggiungere che intorno al disco c'è una corrente d'aria che defletterà in parte la traiettoria delle gocce, con il risultato che ancora meno gocce andranno a toccare il disco.

se volete un risultatopratico, prendete una piattina di metallo, scaldatela al rosso vivo sul fuoco e poi metteteci una goccia d'acqua.
la goccia d'acqua "saltella" un po in giro per la piattina incandescente e pian piano svanirà.
la piattina resta del medesimo colore che aveva prima, segno che non c'è stata alcuna variazione consistente di temperatura.


Scusa, forse ho frainteso o capito male. Non credevo che quando è stato detto "goccia di pioggia" intendevano veramente una sola goccia o poche goccie. Pensavo più a una pioggia normale, come accade nella vita reale.
Se esci in moto e becchi 2 gocce, chi se ne frega, non c'è nenache bisogno di raccontarlo... Se esci e becchi la pioggia (come il caso che ho immaginato) allora il disco si fracica d'acqua! E si perchè quando piove l'acqua va dappertutto, avoglia a correnti d'aria che spostano le gocce, ti si bagnano anche le mutande se non hai la tuta d'acqua!
Questo è il caso che tutti immaginavamo credo... una sola goccia di pioggia che cade sul disco (come l'esempio della pattina di metallo e la goccia) non mi sembra molto realistico!

Se esci in moto e becchi la pioggia il disco si STRAbagna e anche sera bollente poco fà, nulla capiterà al povero disco! Più che altro attenzione a non prendere un moretto che con la pioggia si scivola icon_smile.gif... tanti cavalli, ma poi non riusciamo a saltare gli ostacoli!
 
6783347
6783347 Inviato: 19 Gen 2009 19:27
 

ktm85 ha scritto:

Scusa mi dici che differenza ci trovi??Anche perchè il disco passa sempre da caldo a freddo di colpo....Se si prendono due dischi uno sulla moto e l'altro in mano e se con quello che è sulla moto passi improvvisamente in una pozzanghera d'acqua con il disco caldo e se con quello che hai in mano lo butti improvvisamente in un secchio d'acqua sempre con il disco caldo mi dici che differenza ci trovi??


eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Allora.
Adesso esci e prendi la moto, un amico, una telecamera ed una pozzanghera profonda 4 dita. Ci passi in moto e ti fai filmare la ruota anteriore. Dopo ti riguardi il filmato. Immaginando di stimare il risultato, secondo te, la situazione sarà equivalente a immergere il disco in un secchio?!

formix ha scritto:

il discorso non sussiste per i dischi di una moto...
...
comunque l'eventuale danno è provocato dal repentino raffreddamento localizzato in un piccolo punto, entra in gioco quindi la dilatazione termica, ed il materiale ritirandosi (freddo) e ri-dilatandosi(caldo) di colpo "esplode" formando una crepa nel punto

Vero. Se la goccia fosse di una sostanza con temperatura prossima allo 0 assoluto e con bassa possibilità di evaporazione! Vedete la spiegazione di Andrea...
D'altra parte l'hai detto pur tu, "il discorso non sussiste per i dischi di una moto"... Ma allora, perchè fare obiezioni che hanno senso solamente con condizioni al controno completamente diverse da quelle considerate finora nel topic?!?!?!

AndreaNSR125 ha scritto:
io mi chiedo se ogni tanto leggiate i messaggi per intero oppure una parola su tre...


Come non quotarti?.... icon_rolleyes.gif
 
6783811
6783811 Inviato: 19 Gen 2009 20:17
 

Paolo 558 propio io ero la persona da non quotare perchè tu come fai a parlare senza prima chiedermi la profondità della pozzanghera che ho in mente??Io intendevo che anche quando il disco era sulla moto dovevo prendere una pozzanghera d'acqua profonda il tanto giusto da far bagnare tutto il disco come si fà nell'altro caso(cioè quello di prendere il disco e di gettarlo in un secchio d'acqua...Quindi icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6783864
6783864 Inviato: 19 Gen 2009 20:22
 

Citazione:
Ho detto "una secchiata d'acqua su META' disco" (l'avevo anche evidenziato)
questo significa che metà disco viene raffreddata e metà no, SICURAMENTE il disco si deformerà visibilmente ed è anche probabile che si spezzi di netto sulle due linee radiali di confine tra la parte fredda e quella calda (questo a seconda di quanto è repentino il raffreddamento e quanto è caldo il disco)


Ok tu avevi detto su metà disco...Io invece avevo chiesto su tutto il disco....
Allora ipotizando kee la secchiata d'acqua la si dà su tutto il disco che cosa succede??

ps dopo questa risposta chiudiamo con questa storia che stiamo intasando il topic icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6783917
6783917 Inviato: 19 Gen 2009 20:28
 

ktm85 ha scritto:
Paolo 558 propio io ero la persona da non quotare perchè tu come fai a parlare senza prima chiedermi la profondità della pozzanghera che ho in mente??Io intendevo che anche quando il disco era sulla moto dovevo prendere una pozzanghera d'acqua profonda il tanto giusto da far bagnare tutto il disco come si fà nell'altro caso(cioè quello di prendere il disco e di gettarlo in un secchio d'acqua...Quindi icon_wink.gif icon_wink.gif


ascolta...
guadare un fiume non è una pozzanghera, e in questo caso dubito che ci arrivi dopo una serie di staccate in pista. (su una moto da strada ci sono almeno 15-20 centimetri di luce tra il disco e per terra)

seconda cosa, mi è capitato di passare a circa 30 all'ora in una "pozzanghera" di 10 e passa centimetri di acqua. La gomma ha fatto tipo motoscafo alzando due muri d'acuqa a destra e a sinistra della ruota stessa.
il disco praticamente non si è nemmeno accorto che sotto ci fosse una "pozzanghera"
(tra l'altro avevo delle supercorsa davanti con meno di 1mm di scolpitura... e non so come l'acqua mi è arrivata perfino da davanti al cupolino... per non parlare di tutta quella che mi è entrata a catinelle nelle scarpe, attraversando bellamente stivali e pantaloni antipioggia)

x zittoecurva: la goccia d'acqua sulla piattina era solo un esempio, fidati che di pioggia ne ho presa davvero tanto e l'ultima volta è stato 2 ore e mezza fa.
chiaro non si tratta di una goccia nel caso reale, ma in ogni caso l'acqua che arriva sul disco è davvero poca...
tanto per farti un esempio, facendo autostrada o tangenziale con la pioggia mi è capitato di fermarmi senza voler frenare... il disco era completamente asciutto (in effetti complice anche la forza centrifuga) e naturalmente freddo
 
6784119
6784119 Inviato: 19 Gen 2009 20:45
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ktm85 ha scritto:
Paolo 558 propio io ero la persona da non quotare perchè tu come fai a parlare senza prima chiedermi la profondità della pozzanghera che ho in mente??Io intendevo che anche quando il disco era sulla moto dovevo prendere una pozzanghera d'acqua profonda il tanto giusto da far bagnare tutto il disco come si fà nell'altro caso(cioè quello di prendere il disco e di gettarlo in un secchio d'acqua...Quindi icon_wink.gif icon_wink.gif


ascolta...
guadare un fiume non è una pozzanghera, e in questo caso dubito che ci arrivi dopo una serie di staccate in pista. (su una moto da strada ci sono almeno 15-20 centimetri di luce tra il disco e per terra)

seconda cosa, mi è capitato di passare a circa 30 all'ora in una "pozzanghera" di 10 e passa centimetri di acqua. La gomma ha fatto tipo motoscafo alzando due muri d'acuqa a destra e a sinistra della ruota stessa.
il disco praticamente non si è nemmeno accorto che sotto ci fosse una "pozzanghera"
(tra l'altro avevo delle supercorsa davanti con meno di 1mm di scolpitura... e non so come l'acqua mi è arrivata perfino da davanti al cupolino... per non parlare di tutta quella che mi è entrata a catinelle nelle scarpe, attraversando bellamente stivali e pantaloni antipioggia)

x zittoecurva: la goccia d'acqua sulla piattina era solo un esempio, fidati che di pioggia ne ho presa davvero tanto e l'ultima volta è stato 2 ore e mezza fa.
chiaro non si tratta di una goccia nel caso reale, ma in ogni caso l'acqua che arriva sul disco è davvero poca...
tanto per farti un esempio, facendo autostrada o tangenziale con la pioggia mi è capitato di fermarmi senza voler frenare... il disco era completamente asciutto (in effetti complice anche la forza centrifuga) e naturalmente freddo


Cavolo però tu prendi troppo alla parola perchè tu ti devi immaginare molti casi diversi ad esempio:(sto sempre parlando di sterrato eh)c'è una pozzanghera d'acqua di cinque centimetri in una curva tu fai la curva scivoli dalla moto,quest'ultima si corica e il disco si immerge totalmente nell'acqua....Oppure ancora se ad esempio uno fà enduro ed è alle prime armi,entra in una pozzanghera d'acqua di 15-20 cm piano piano e il disco si immerge totalmente nell'acqua..anche perchè non tutti sanno prendere le pozzanghere a 30km/h(tranne me)
 
6784248
6784248 Inviato: 19 Gen 2009 20:55
 

ktm85 ha scritto:


Cavolo però tu prendi troppo alla parola perchè tu ti devi immaginare molti casi diversi ad esempio:(sto sempre parlando di sterrato eh)c'è una pozzanghera d'acqua di cinque centimetri in una curva tu fai la curva scivoli dalla moto,quest'ultima si corica e il disco si immerge totalmente nell'acqua....Oppure ancora se ad esempio uno fà enduro ed è alle prime armi,entra in una pozzanghera d'acqua di 15-20 cm piano piano e il disco si immerge totalmente nell'acqua..anche perchè non tutti sanno prendere le pozzanghere a 30km/h(tranne me)


HAHAHAHAHAHA 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Che posso fare se non ridere?!?!?! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

0510_help.gif

Ultima modifica di ZITTOeCURVA il 19 Gen 2009 20:56, modificato 1 volta in totale
 
6784251
6784251 Inviato: 19 Gen 2009 20:56
 

ktm85 ha scritto:


Cavolo però tu prendi troppo alla parola perchè tu ti devi immaginare molti casi diversi ad esempio:(sto sempre parlando di sterrato eh)c'è una pozzanghera d'acqua di cinque centimetri in una curva tu fai la curva scivoli dalla moto,quest'ultima si corica e il disco si immerge totalmente nell'acqua....Oppure ancora se ad esempio uno fà enduro ed è alle prime armi,entra in una pozzanghera d'acqua di 15-20 cm piano piano e il disco si immerge totalmente nell'acqua..anche perchè non tutti sanno prendere le pozzanghere a 30km/h(tranne me)


beh scusami, ma facendo enduro non credo che nemmeno ci si ponga il problema...i dischi non raggiungeranno mai le temperature di una moto sportiva in pista, nemmeno se decidessi di farti la discesa dal cocuzzolo del monte bianco... (o forse in questo caso si, ma solo per questione di tempo)
 
6787027
6787027 Inviato: 20 Gen 2009 8:50
 

AndreaNSR125 ha scritto:
io mi chiedo se ogni tanto leggiate i messaggi per intero oppure una parola su tre...



è proprio quello che mi chiedo io!!
evidentemente anche tu adotti quella tecnica, una parola su 3 e poi dai risposte, senza leggere quindi ipotesi o dettagli scritti in seguito a delle affermazioni fatte!

La gente, magari non tutta, legge prima di scrivere determinate cose, si informa, proprio per non incappare e far incappare altri in errore!

quindi prima di sparare sentenze anche tu, conta fino a 10, in quanto non tutti le sparano tanto per "fare figo"!!
 
6787621
6787621 Inviato: 20 Gen 2009 10:56
 

formix ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:
io mi chiedo se ogni tanto leggiate i messaggi per intero oppure una parola su tre...

è proprio quello che mi chiedo io!!


Senti.
Qui credo nessuno voglia fare il figo. Io per primo scrivo se solamente sono sicuro di ciò che asserisco, proprio per non sparare sentenze che poi si rivelano immense vaccate, che sarebbe poco costruttivo in un forum di natura tecnica.
Però, qche post sopra obietti lam ia affermazione:
formix ha scritto:
Paolo558 ha scritto:

Secondo te, passare con la ruota in una pozzanghera è equivalente che immergere completamente ed improvvisamente il disco in un secchio d'acqua?!

A voler essere pignoli è di gran lunga più dannosa la "Goccia di acqua" sulla superficie che l'immersione completa del corpo metallico!


quando poi, pochi post più sotto, dici:
formix ha scritto:

il discorso non sussiste per i dischi di una moto, hanno uno spessore troppo grosso perchè gli procuri danni!


Fai una precisazione ed in effetti nell'obiezione parli genericamente di corpi metallici...
Ma mettiti nei panni di chi legge: si sta parlando di dischi freno caldi (e, badiamo bene, non incandescenti al calor bianco!!) investiti da schizzi d'acqua, piuttosto che immersi in un secchio. Con queste condizioni al contorno, la tua obiezione perde senso, perchè se anche tu con "corpi metallici" intendi l'ugello di scarico di un turbogetto (anche 1000 °K) inondato di azoto liquido, se non lo specifichi nessuno è portato ad immaginarlo, nel contesto fin qui affrontato!!

Se parlassimo di persona, ci intenderemmo al volo. Per iscritto ognuno capisce, si spera, ciò che c'è scritto, per cui è insidioso dare troppo per scontato. Io stesso, davo per scontato con ktm85, che per lui una "pozzanghera" fosse quella che gli ho indicato o che ha citato Andrea nella sua esprienza. Invece lui pensava al guado di un fiume in un rally-raid!!!! Tolta comunque l'assurdità della situazione che aveva in mente per il problema qui in analisi, così nn ci intenderemo mai....

Detto ciò (per non far alterare troppo Coil... icon_asd.gif ), spero che tutti siano ora daccordo che i dischi di una moto sportiva, se dopo una frenatona che li riscaldano molto (ma, ripeto, non che li fa diventari rossi!), prendono gli schizzi di un passaggio in una pozzanghera, non subiscono alcun danno!
 
6787961
6787961 Inviato: 20 Gen 2009 12:04
 

ok allora mettiamola così.
Per le dimensioni, le fattezze, le caratteristiche, la posizione, e tutto quello che riguarda il disco dei freni di una moto, Secchiate di acqua, pozzanghere, pioggia o che altro non gli fanno assolutamente nulla!

Visti i motivi con cui vengono costruiti ed i successivi trattamenti termici che subiscono.


PERDONAMI se ho voluto allargare leggermente il discorso!
 
6788051
6788051 Inviato: 20 Gen 2009 12:23
 

Oh finalmente 0509_banana.gif

Non preoccupatevi, i dischi non si rovinano, solo per chi va in pista con moto da superbike e con un pò di esperieza sopra può rischiare di bruciare un disco. Nell'uso normale probabilmente cambierete la moto prima che si usuri il disco! icon_wink.gif
 
6788599
6788599 Inviato: 20 Gen 2009 13:57
 

formix ha scritto:
Fading


scusa l'ignoranza, che effetto è?

grazie.

ah, mi spieghi le differenze di frenata?

grazie =)
 
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