carbonfiberRS ha scritto:
non esattamente, l'attrito c'è comunque ma è un pò diverso:
in una moto vi è presente una gabbia frizione a cui è collegato il motore tramite il rapporto primario, questa gabbia, anche nota come campana a volte, ha al suo interno una serie di dischi conduttori e una serie di dischi condotti posti a intervalli regolari, un disco condotto-un disco conduttore, i dischi conduttori sono connessi alla gabbia frizione, i dischi condotti invece sono liberi dalla campana frizione e sono invece connessi ad un ingranaggio centrale, che sta al centro della gabbia frizione, il tutto viene tenuto da un piattello con relative mollte, quando la frizione è attaccata le molle e il piattello comprimono i dischi e quindi il movimento che arriva da motore fino a gabbia frizione e dischi conduttori si propaga anche sui dischi condotti(schicciati contro i sichi conduttori) e sull'ingranaggio centrale che si connette al cambio e quindi si va............quando si tira la frizione per staccare i dischi un meccanico spinge un asta centrale, al centro dell'ingraaggio condotto contro il piattello e quindi leva la pressioen che teneva uniti dishci condotti a dischi conduttori e quindi non c'è più trasmissione di moto...quando si rilascia la frizione le mole fanno tornare il posizione il piattello che ricomprime i dischi....
spero di essermi spiegato bene
ti ringrazio...ma io chiedo se la frizione con dei ferodi consumati all interno della campana ai alti regimi dia problemi di prestazioni