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Una frizione da usurata non da solo problemi in partenza
6728902
6728902 Inviato: 12 Gen 2009 20:58
Oggetto: Una frizione da usurata non da solo problemi in partenza
 

Ho letto molti topic ed ho visto che molte persone dicono che una frizione usurata provochi un problema di attacco della frizione alla campana in partenza..ma io sono dell opinione che oltre a questo una frizione consumata provochi problemi di slittamento da usurata all interno della campana creando un fuori giri e dissipando di conseguenza moltissima potenza....
qualcuno ha come esperienza personale questo??
 
6729046
6729046 Inviato: 12 Gen 2009 21:07
Oggetto: Re: Una frizione da usurata non da solo problemi in partenza
 

robyliberty91 ha scritto:
Ho letto molti topic ed ho visto che molte persone dicono che una frizione usurata provochi un problema di attacco della frizione alla campana in partenza..ma io sono dell opinione che oltre a questo una frizione consumata provochi problemi di slittamento da usurata all interno della campana creando un fuori giri e dissipando di conseguenza moltissima potenza....
qualcuno ha come esperienza personale questo??

io l'ho avuta sulla moto...ai giri alti slittava perchè le molle erano morbide e i dischi non attaccavano bene e non mi trasferiva tutta la potenza alla ruota...ma non so se per lo scooter succede lo stesso...
 
6729061
6729061 Inviato: 12 Gen 2009 21:08
Oggetto: Re: Una frizione da usurata non da solo problemi in partenza
 

Giux_Tm ha scritto:

io l'ho avuta sulla moto...ai giri alti slittava perchè le molle erano morbide e i dischi non attaccavano bene e non mi trasferiva tutta la potenza alla ruota...ma non so se per lo scooter succede lo stesso...

ti ringrazio...ma il principio frizione campna e lo stesso?...
 
6729563
6729563 Inviato: 12 Gen 2009 21:50
 

Appoggio roby che abbiamo lo stesso problema: entrambi abbiamo frizioni ormai andate e lo scooter pare che dissipi troppa potenza, quadno si sente invece che può esprimersi molto meglio icon_wink.gif
 
6729680
6729680 Inviato: 12 Gen 2009 22:00
 

laviuola ha scritto:
Appoggio roby che abbiamo lo stesso problema: entrambi abbiamo frizioni ormai andate e lo scooter pare che dissipi troppa potenza, quadno si sente invece che può esprimersi molto meglio icon_wink.gif
già nella firma hai messo le nuove cose icon_asd.gif
 
6729953
6729953 Inviato: 12 Gen 2009 22:23
 

sisi le ho oridnate prima quindi per sabato le ho sotto almeno spero che voglio la mia ela base per estate completissima
 
6730934
6730934 Inviato: 13 Gen 2009 0:19
Oggetto: Re: Una frizione da usurata non da solo problemi in partenza
 

robyliberty91 ha scritto:
Giux_Tm ha scritto:

io l'ho avuta sulla moto...ai giri alti slittava perchè le molle erano morbide e i dischi non attaccavano bene e non mi trasferiva tutta la potenza alla ruota...ma non so se per lo scooter succede lo stesso...

ti ringrazio...ma il principio frizione campna e lo stesso?...


non esattamente, l'attrito c'è comunque ma è un pò diverso:

in una moto vi è presente una gabbia frizione a cui è collegato il motore tramite il rapporto primario, questa gabbia, anche nota come campana a volte, ha al suo interno una serie di dischi conduttori e una serie di dischi condotti posti a intervalli regolari, un disco condotto-un disco conduttore, i dischi conduttori sono connessi alla gabbia frizione, i dischi condotti invece sono liberi dalla campana frizione e sono invece connessi ad un ingranaggio centrale, che sta al centro della gabbia frizione, il tutto viene tenuto da un piattello con relative mollte, quando la frizione è attaccata le molle e il piattello comprimono i dischi e quindi il movimento che arriva da motore fino a gabbia frizione e dischi conduttori si propaga anche sui dischi condotti(schicciati contro i sichi conduttori) e sull'ingranaggio centrale che si connette al cambio e quindi si va............quando si tira la frizione per staccare i dischi un meccanico spinge un asta centrale, al centro dell'ingraaggio condotto contro il piattello e quindi leva la pressioen che teneva uniti dishci condotti a dischi conduttori e quindi non c'è più trasmissione di moto...quando si rilascia la frizione le mole fanno tornare il posizione il piattello che ricomprime i dischi....

spero di essermi spiegato bene icon_asd.gif
 
6732957
6732957 Inviato: 13 Gen 2009 13:48
 

se una frizione è tanto consumata e non ha più ferodo sopra può provacare danni alla campana
 
6735330
6735330 Inviato: 13 Gen 2009 17:50
Oggetto: Re: Una frizione da usurata non da solo problemi in partenza
 

carbonfiberRS ha scritto:


non esattamente, l'attrito c'è comunque ma è un pò diverso:

in una moto vi è presente una gabbia frizione a cui è collegato il motore tramite il rapporto primario, questa gabbia, anche nota come campana a volte, ha al suo interno una serie di dischi conduttori e una serie di dischi condotti posti a intervalli regolari, un disco condotto-un disco conduttore, i dischi conduttori sono connessi alla gabbia frizione, i dischi condotti invece sono liberi dalla campana frizione e sono invece connessi ad un ingranaggio centrale, che sta al centro della gabbia frizione, il tutto viene tenuto da un piattello con relative mollte, quando la frizione è attaccata le molle e il piattello comprimono i dischi e quindi il movimento che arriva da motore fino a gabbia frizione e dischi conduttori si propaga anche sui dischi condotti(schicciati contro i sichi conduttori) e sull'ingranaggio centrale che si connette al cambio e quindi si va............quando si tira la frizione per staccare i dischi un meccanico spinge un asta centrale, al centro dell'ingraaggio condotto contro il piattello e quindi leva la pressioen che teneva uniti dishci condotti a dischi conduttori e quindi non c'è più trasmissione di moto...quando si rilascia la frizione le mole fanno tornare il posizione il piattello che ricomprime i dischi....

spero di essermi spiegato bene icon_asd.gif

ti ringrazio...ma io chiedo se la frizione con dei ferodi consumati all interno della campana ai alti regimi dia problemi di prestazioni
 
6736684
6736684 Inviato: 13 Gen 2009 19:50
 

si cè una perdita di potenza ed un surriscaldamento anomalo della campana e quindi un ulteriore perdita di potenza....
 
6737189
6737189 Inviato: 13 Gen 2009 20:28
 

la cinghia e soggetta pure a squlibri secondo me...visto che la rotazione non è uniforme la cinghia slitta all interno dei correttori
 
6737535
6737535 Inviato: 13 Gen 2009 20:55
 

la potenza che peri ricopre tutto l'arco del motore dalla partenza all'allungo...la cinghia non credo che ne risentirà....
 
6737647
6737647 Inviato: 13 Gen 2009 21:02
 

la frizione consumata si fa sentire in tutto l'arco della rotazione
infatti montando una frizione nuova ad un mio amico (la sua aveva 40000km)
ha sentito un aumento di prestazioni prima di tutto in ripresa poi anche nell'allungo
 
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