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R6- Coppia serraggio bulloni pinze freno [cosa ne pensate?]
6712809
6712809 Inviato: 10 Gen 2009 16:21
Oggetto: R6- Coppia serraggio bulloni pinze freno [cosa ne pensate?]
 

Salve tutti, possiedo una R6 2005 e avendo sostituito le pastiglie e avendo richiuso le colonnette mi sorge una domanda:
17Nm non sono troppo pochi per una parte meccanica così solleccitata come può essere la pinza del freno?? icon_eek.gif
Il valore della coppia è quello riportato a libretto di manutenzione(quasi tutte le moto hanno un valore così basso), e sono sicuro che se gli ingegneri dicono così un motivo ci sarà, ma avendo sentito sul mio polso uno sforzo quasi inesistente allo scatto della chiave, ho paura che le normali vibrazioni prodotte durante la marcia possano causare lo svitamento delle stesse con le conseguenze che potete immaginarvi eusa_shifty.gif .
Voi che sperienze avete in merito??, avete mai visto il vostro meccanico con una chiave dinamometrica??
E se io chiudessi le colonnette a una forza leggermente superiore rischio di danneggiare qualcosa??
Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
6713010
6713010 Inviato: 10 Gen 2009 17:00
 

bhè ci sarà un motivo se hanno messo il valore 17 Nm...sicuramente saranno bulloni con qualche caratteristica speciale, probabilmente antivibrazioni e a serraggio, cioè che una volta avvitate sono molto difficili da svitare...comunque prova a fare un giretto di 10 km e ricontrolla con la dinamometrica se hanno perso qualcosa o no...
 
6713102
6713102 Inviato: 10 Gen 2009 17:19
 

-Andrew- ha scritto:
bhè ci sarà un motivo se hanno messo il valore 17 Nm...sicuramente saranno bulloni con qualche caratteristica speciale, probabilmente antivibrazioni e a serraggio, cioè che una volta avvitate sono molto difficili da svitare...comunque prova a fare un giretto di 10 km e ricontrolla con la dinamometrica se hanno perso qualcosa o no...


Quoto.
Da ragazzo sono stato meccanico e conosco bene la dinamometrica.
Se sul manuale tecnico ci sono 17 Nm puoi stare tranquillo.
Considera anche che la dinamometrica fornisce una maggiore leva di una chiave normale.
Quindi la sensazione di percezione che hai avuto è sicurmante esatta ma ti ha portato ad avere dubbi.
0509_up.gif
 
6713424
6713424 Inviato: 10 Gen 2009 18:07
 

se vuoi essere sicuro che non si svitano fai così:svita nuovamente i bulloni e metti sopra la filettatura un pelino di bloccafiletto,vedrai che dopo serrati non si svitano più se non utilizzi la chiave.ora ti dico quale usare(io lo uso per i perni pinze delle auto):loctite 641 media resistenza,lousavo pure per tutti i bulloni della mia 749 che aveva il vizio di perderli. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6713540
6713540 Inviato: 10 Gen 2009 18:23
 

io per motivi di lavoro come frenafiletti per bulloni che devono reggere fino a 450 bar uso la loctite 270, comunque grazie per i consigli, ma quando voi andate dal gommista per cambiare i pneumatici, vi assicurate che usi una chiave dinamometrica???
comunque io sono sicuro che la chiave sia registrata bene, è solo che lo sforzo per arrrivare alla scatto dei 17Nm mi sembra troppo esiguo, ma come specificato nel mex iniziale non metto in dubbio la sua correttezza.
Ho dei miei amici che quando vanno dai loro gommisti loro chiudono le colonnette con la pistola pneumatica!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
6714170
6714170 Inviato: 10 Gen 2009 20:06
 

Cosa intendi per colonnette? Le viti delle pinze? Perchè se è così il mio gommista non me le smonta le pinze per cambiare la gomma.
 
6714317
6714317 Inviato: 10 Gen 2009 20:28
 

per cambiare le gomme mica smonta le pinze...comunque il manuale non sbaglia, se è scritto 17 sarà 17, certo è che è davvero poco perchè corrisponde a circa un Kg di forza applicata ad una chiave di lunghezza normale (15-20cm)
 
6715310
6715310 Inviato: 10 Gen 2009 23:37
 

ricordate che noi facciamo piùforza rispetto una chiave dinamometrica , io per il lavoro che faccio la dovrei usare spesso ma non lo faccio ....

una volta che l' ho usata , poi per curiosità sono passato con 2 chiavi spaccate normali e c' era ancora da stringere ...

comunque pertornare alla forza da imprimere al blocco porta pasticche esegui la forza che dice di metterci ne di più ne di meno
 
6716814
6716814 Inviato: 11 Gen 2009 12:30
 

rispondo a Fabio_calo e follettazzo:
la mia moto monta freni radiali, per cui(come tutti i freni radiali) il blocco della pinza freno viene fissato alla ruota tramite delle lunghe viti (colonnette), simili a quelle della macchina.
Discorso a parte per chi ha freni del tipo normale che sono tenute salde alla forcella anteriore tranite viti più corte(non sono colonnette), vedi ducati monster, Z750 ecc....

Ultima modifica di ema87 il 11 Gen 2009 12:51, modificato 1 volta in totale
 
6716830
6716830 Inviato: 11 Gen 2009 12:33
 

per la precisione 1Nm corrisponde a circa 100g, per cui 17Nm sono 1.7Kg al millimetro, forza tranquillamente raggiungibile stringendo una vite a mano!!!
 
6716906
6716906 Inviato: 11 Gen 2009 12:46
 

anch io ho un r6 2007 con pinze radiali e una volta mollato il perno la ruota di sfila tranquillamente da sotto, già fatto più volte senza mai smontare le pinze eusa_think.gif
Per questo non mi sono mai posto il problema del serraggio di quelle viti...
 
6716942
6716942 Inviato: 11 Gen 2009 12:50
 

hai perfettamente ragione, per il cambio gomme ho fatto una imprecisione, perchè si riesce tranquillamente come indichi tu.......chiedo perdono 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ma il mio discorso è partito dal fatto che ho sostituito io le pastiglie senza andare da un meccanico, e mi sono trovato questo problema.......(scusa a tutti per prima)
 
6716972
6716972 Inviato: 11 Gen 2009 12:54
 

ma si dai non è un dramma 0509_up.gif per il serraggio io andrei tranquillo impostando 20nm sulla dinamometrica, se proprio non ti fidi mettici un pò di frenafiletti così puoi dormire sogni tranquilli, che anche con le vibrazioni (che comunque non dovrebbero sussistere perchè credo si ripercuotano più sul disco che sulla pinza) non si mollano.
 
6717478
6717478 Inviato: 11 Gen 2009 13:58
 

Si l'incomprensione era quella del cambio gomma.
comunque il frenafiletti mettilo perchè quando esce dalla casa c'è sicuramente e poi chiudi come dice il manuale
 
6717662
6717662 Inviato: 11 Gen 2009 14:19
 

Ok!! recepito forte e chiaro, ma qualcuno di voi è al corrente di quale sia la spiegazione che porta i progettisti a dichiarare una simile coppia di serraggio???
Si spanna, si troncherebbe in una frenata al limite ecc.....??
La mia solo passione per la meccanica, per cui mi interessa molto quello che conoscono gli altri per loro esperienza personale!!
Comunque mi fiderò di voi e usero il frenafiletti e la coppia giusta 0510_five.gif
 
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