Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
R1 - turbo [cosa ne pensate del mio prototipo?]
260172
260172 Inviato: 18 Mar 2006 8:02
Oggetto: R1 - turbo [cosa ne pensate del mio prototipo?]
 



yamaha r1 turbo cosa ne pensate?
ne ho fatta una e secondo me e veramente una cosa da rabbrividire,non avrei mai immaginato che una turbina potesse dare tanto.

se volete vederla andate nel mio sito,(il sito lo sto facendo io di conseguenza non e proprio splendido anzi) Magistratiracing.it entrate e cliccate su r1 turbo ci sono delle foto e dei video.

fatemi sapere cosa ne pensate
 
260209
260209 Inviato: 18 Mar 2006 9:42
 

Mi sembra un bell'esperimento di meccanica...anche se guidare un mostro del genere fuori da una autostrada deserta non deve essere un piacere...specialmente nelle curve...
 
260222
260222 Inviato: 18 Mar 2006 10:15
 

Però sembra proprio che tu ne abbia fatto di lavoro...

Quanto tempo hai impiegato per montarlo?

Volevo chiederti anche, visto che il turbo viene montato anche sulle auto(sopratutto sui veicoli disel) è legale circolare sulla strada anche se la belva ha solo 2 ruote? icon_twisted.gif
Oppure hai deciso di mettere alla prova le tue doti di meccanico, e di utilizzarla solo su pista..
 
260228
260228 Inviato: 18 Mar 2006 10:34
 

eusa_silenced.gif
 
260231
260231 Inviato: 18 Mar 2006 10:38
 

Cris86 ha scritto:
Però sembra proprio che tu ne abbia fatto di lavoro...

Quanto tempo hai impiegato per montarlo?

Volevo chiederti anche, visto che il turbo viene montato anche sulle auto(sopratutto sui veicoli disel) è legale circolare sulla strada anche se la belva ha solo 2 ruote? icon_twisted.gif
Oppure hai deciso di mettere alla prova le tue doti di meccanico, e di utilizzarla solo su pista..


come tempo non ci ho impiegato tanto,anche x che l'ho fatta a tempo perso,quantificandolo + o - 1 mese.
non e assolutamente legale circolare su strada con una cosa del genere,l'ho fatta solo e soltanto x usarla in pista e sono stato ispirato a dei filmati americani che ho visto.
 
260252
260252 Inviato: 18 Mar 2006 11:00
 

ho visto il video, spaventosa la turbina che si riscalda... ma le fiammate quanto molli il gas??
 
260257
260257 Inviato: 18 Mar 2006 11:07
 

effettivamente fa delle fiammate da spavento,questo succede x che ho fatto la mappa alla centralina in maniera che raffreddi i pistoni qaundo chiudi il gas di conseguenza gli ho dato un fiume di benzina icon_biggrin.gif
 
260258
260258 Inviato: 18 Mar 2006 11:07
 

Beh complimenti allora..

Ho visto anche i video sul tuo sito...una sola parola spettacolari.. 0509_doppio_ok.gif
All'inizio quando ho visto la "tirata", credevo fosse andata oltre il limite di giri consentiti..(Il sound impressiona veramente!)..

Poi ho pensato e mi sono detto:
1)Quella moto è un R1...
2)Chi è stato in grado di montare quel pezzo sicuramente sa anche utilizzarlo con criterio..

Un dettaglio che si vede bene nel video è il surriscaldamento dell'impianto da te montato..
Presumo sia quello il turbo che spigiona potenza (altimenti non lo avresti sicuramente ripreso. icon_biggrin.gif )..
Non conosco infatti molto bene il funzionamento del turbo icon_confused.gif

Potresti brevemente spiegarmi come agisce e cosa accade da un punto di vista tecnico quando questo entra in funzione..
Grazie anticipatamente.. icon_wink.gif
 
260287
260287 Inviato: 18 Mar 2006 11:42
 

Ciao e complimenti davvero icon_eek.gif , una bella prova di abilità tecnica e conoscenza del mestiere, cosa che si combina ottimamente solo quando le cose vengono fatte con passione!!! eusa_clap.gif ancora complimenti. L'hai provata in pista? 0509_lucarelli.gif
 
260291
260291 Inviato: 18 Mar 2006 11:47
 

innanzitutto ti dico che io non sono molto bravo a spiegare ma provo a farti capire:

prima cosa stiamo parlando di una turbina normale e non a geometria variabile anche x che quelle a geometria variabile non reggono il calore dei motori a benzina

la turbina e suddivisa in 2 chiocciole che lavorano sullo stesso asse ,1 che lavora con i gas di scarico e 1 lavora con l'aria che "aspira" il motore

il funzionamento della turbina e basato sulla pressione dei gas di scarico.

in proporzione con quanto accelleri aumenti la pressione dei gas di scarico e la girante dentro alla turbina comincia a girare fino a che non raggiunge la pressione di innesco
infatti se fai caso sui motori con turbina tradizionale e non a geometria variabile quando accelleri hai un po di ritardo di risposta


comunque una volta che i gas di scarico raggiungono la pressione sufficente x far funzionare la turbina la girante che lavora con i gas di scarico fa girare anche laltra girante (x che sono sullo stesso asse) che mette in pressione il condotto di aspirazione ed ecco i cavalli che arrivano


naturalmente in base alla pressione impartita dalla turbina si deve adeguare anche la benzina e gli anticipi di accensione


spero di essere riuscito farti capire il funzionamento
 
260297
260297 Inviato: 18 Mar 2006 11:52
 

monsterbass ha scritto:
Ciao e complimenti davvero icon_eek.gif , una bella prova di abilità tecnica e conoscenza del mestiere, cosa che si combina ottimamente solo quando le cose vengono fatte con passione!!! eusa_clap.gif ancora complimenti. L'hai provata in pista? 0509_lucarelli.gif


la porto a varano venerdi 31 x che ci sono le prove libere del trofeo motoestate al quale partecipo con una rs 125 cosi mi faccio un turno dopo che ho finito di mettere a punto il 125
 
260302
260302 Inviato: 18 Mar 2006 11:55
 

Io avevo solo una vaga idea del suo funzionamento..
Adesso mi è un pò più chiaro..
Fammi sapere poi come va quando vai a testarla in pista ok?

Ciao a grazie ancora.. icon_wink.gif
 
260312
260312 Inviato: 18 Mar 2006 12:05
 

in teoria dovrei andare anche a misano l8 e 9 aprile x che mi ha contattato maveric di super bike italia che vorrebbe fare un test,,speriamo che non me la faccia saltare x aria

io ho cercato di studiare tutto nei dettagli ma i ?????????? nascono sempre
 
260323
260323 Inviato: 18 Mar 2006 12:12
 

Quindi se non ho capito male usi i gas di scarico del motore per far comprimere l'aria che va nell'airbox, una sorta di compressore, quindi più aria icon_eek.gif più miscela icon_evil.gif , più detonazione icon_twisted.gif più cavalli e più adrenalina icon_wink.gif ... facci sapere com'è andata a Varano
 
260410
260410 Inviato: 18 Mar 2006 13:37
 

si si,proprio complimenti!!!!!!Gran bel missile!!!Se ci riesci fai anche qualche video mentre sei in pista e poi lo posti??!Mi piacerebbe,e immagino anche agl'altri vedere come va su pista.
 
260427
260427 Inviato: 18 Mar 2006 13:50
 

icon_eek.gif Impressionante il surriscaldamento. Immagino che tu debba viaggiarci ad andature sempre piuttosto sostenute per evitare la fusione..
Un riscaldamento di quell entita e così veloce è un stress immane per il metallo.

Mi piacerebbe vedere un filmato su pista magari mentre giri con moto normali
 
260455
260455 Inviato: 18 Mar 2006 14:11
 

no la temperatura dei gas di scarico e intorno agli 800 gradi e l'acciaio diventa rosso intorno ai 600 gradi.


mi deve arrivare un kit che monto sulla moto x fare delle riprese in pista,appena la provo in pista vi faccio sapere e metto i video sul sito


monsterbass ha scritto:
Quindi se non ho capito male usi i gas di scarico del motore per far comprimere l'aria che va nell'airbox, una sorta di compressore, quindi più aria icon_eek.gif più miscela icon_evil.gif , più detonazione icon_twisted.gif più cavalli e più adrenalina icon_wink.gif ... facci sapere com'è andata a Varano


la turbina e praticamente un compressore
 
260553
260553 Inviato: 18 Mar 2006 15:59
 

semplicemtne spettacolare...spero anche che riesca a stare in strada, aspetto aggiornamenti e ancora complimenti!!!
 
260638
260638 Inviato: 18 Mar 2006 18:22
 

innanzitutto complimenti.
L'idea del turbo e ottima anche se temo che la moto abbia perso una bella dose di fruibilità.
Credo che tirarci fuoti 240 cv sarebbe + che sufficiente. Magari sacrificando un pò la potenza max a favore di una buona erogazione e sopratturro senza calci improvvisi.

Non avrai mica intenzione di dare in mano a quei pazzi ( e nn dico altro xkè siamo in un forum) di superbike!!! Io lo compro sempre, ma t garantisco che quelli nn hanno nessun rispetto per i mezzi meccanici. Sono certo che una moto così elaborata, vada guidata facendo attenzione a diversi fattori e nn pensando solamente ad aprore il gas!!!!

ciao e ancora complimenti
 
261237
261237 Inviato: 19 Mar 2006 9:25
 

infatti sono sceso un po con la potenza x che era veramente violenta,sono arrivato a 270 cv con la pressione a 1,1 bar,e desso sono a 0,85 e sto cercando di ottimizzarla sull'erogazione,i cavalli sono scesi un po sia x la pressione che e + bassa e amche x che ho aumentato la % di benzina x tenere le temperature un po + basse


cavolaccio mi fai venire i brividi dicendomi che i tester sono un po animali,devono rispettarla primo x la loro salute,non e mica una passeggiata accellerare con una moto turbo.


x farti capire prima la moto era preparata aspirata ed ero arrivato a 180 cv alla ruota e 12,4 kgm di coppia

N.b i cavalli che danno i giornali sono abbastanza ottimisti es:

R1 2003 dichiarati 150 provati sul mio banco 131
R1 2005 dichiarati 171 provati sul mio banco 148

ritornando al discorso di prima con 180 cv aspirati ho girato al mugello senza grossi problemi, intorno ai 2 minuti ma con questa secondo me sono azzi

speriamo in bene ,comunque grazie del consiglio
 
261329
261329 Inviato: 19 Mar 2006 11:14
 

I miei complimenti per il tuo lavoro, mi farebbe piacere se ci renderesti partecipi magari con un bel video icon_biggrin.gif quando andrai ad effettuare la prova della moto su pista. Credo cxhe dovrai lavorare abbastanza per renderla meno brusca, immagino la scarica improvvisa al momento dell'ingresso del turbo con l'incremento di coppia che noin e da considerare indifferente. Mi chiedevo se hai effettuato qualche modifica all'impianto di raffreddamento (Acqua e olio), magari per apportare un maggior flusso per migliorarne il raffreddamento, visto i valori di temperatura che non sono niente male!!
Lamps.
 
261370
261370 Inviato: 19 Mar 2006 11:56
 

Complimenti davvero per il lavoro.
Cercavo di capire se le accelerazioni possono essere modulate bene oppure fortemente brusche visto che in pista si gira a regimi di rotazione ben sostenuti e quindi sempre col turbo in pressione .
Ciao aspetto risp.
lamp lamp ...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
261438
261438 Inviato: 19 Mar 2006 13:21
 

x quanto riguarda il raffreddamento non ho fatto nessuna modifica,provandola sul banco con il 20 % di carico sul freno i collettori diventano rossi in un attimo,ma la temperatura dell'acqua e dell'olio rimane poco + calda di una moto standard,devo provare in pista cosa succede.

sinceramente x quanto riguarda l'utilizzo vi faro sapere e spero di cuore che mi arrivi l'occorrente x fare qualche ripresa con la telecamera montata.

la moto l'ho gia provata su strada e sembra abbastanza gestibile tenendola sopra ai 5000 giri,ma ero talmente emozionato che facevo l'imbecille e provando a vedere fino in che marcia si alzava.

dopo il 2 aprile metto il video di varano sul mio sito

SEMPRE CHE NON ESPLODA TUTTO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

guardate qua,hanno esagerato con la pressione + di 2 bar Link a pagina di Mc-xpress.com
 
261444
261444 Inviato: 19 Mar 2006 13:28
 

Citazione:
SEMPRE CHE NON ESPLODA TUTTO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Speriamo di no!!
è davvero un capolavoro di meccanica! complimenti davvero! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif Peccato si possa usare praticamente solo in pista. In strada sarebbe davvero troppo dura
 
261666
261666 Inviato: 19 Mar 2006 17:25
 

in effetti non si usa in strada un mezzo cosi eusa_whistle.gif
 
263745
263745 Inviato: 20 Mar 2006 21:20
 

e alla fine fino a che marcia si alza??
cia'
 
263923
263923 Inviato: 20 Mar 2006 23:39
 

Grande ti faccio i miei + vivi complimenti veramente un gran lavoro, mi sono gustato troppo i video, ke bestia, ke sound, ma mi sa ke domarla nn sarà facile!! mi raccomando tienici informati icon_wink.gif
Ti rinnovo ancora i complimenti, veramente grande icon_wink.gif
 
264126
264126 Inviato: 21 Mar 2006 9:37
 

0509_doppio_ok.gif e una moto fantastica 0509_doppio_ok.gif

...quanto vuoi per fare lo stesso lavoro anche alla mia icon_razz.gif ????
Cmq scherzi a parte piu o meno quanto di e costato il tutto?
 
264159
264159 Inviato: 21 Mar 2006 10:05
 

Complimenti per la realizzazione (come vedi hai ottenuto qui molta più soddisfazione nel presentare il tuo capolavoro che altrove... icon_wink.gif )
Mi chiedevo se la centralina gestisce la pressione stabilizzata e di picco della turbina...se hai montato una wastegate ecc... (insomma qualche particolare! icon_wink.gif )

180 cv alla ruota nella versione aspirata non sono pochi... provati su banco corretto?

hai sostituito la pompa di benzina? Gli iniettori? alberi a cammes? Anticipo?

Se il tuo vuole essere un esercizio di stile, condividi con noi le meraviglie tecniche! icon_wink.gif

Avevo pensato anch'io di mettere una turbina alla mia.. ma voglio prima finire l'elaborazione standard (aspirata) per portarla al max... poi si vedrà.. il mio obbiettivo sarebbe farle raggiungere i 250 cv ...
 
265435
265435 Inviato: 22 Mar 2006 7:08
 

jacktornese ha scritto:
Complimenti per la realizzazione (come vedi hai ottenuto qui molta più soddisfazione nel presentare il tuo capolavoro che altrove... icon_wink.gif )
Mi chiedevo se la centralina gestisce la pressione stabilizzata e di picco della turbina...se hai montato una wastegate ecc... (insomma qualche particolare! icon_wink.gif )

180 cv alla ruota nella versione aspirata non sono pochi... provati su banco corretto?

hai sostituito la pompa di benzina? Gli iniettori? alberi a cammes? Anticipo?

Se il tuo vuole essere un esercizio di stile, condividi con noi le meraviglie tecniche! icon_wink.gif

Avevo pensato anch'io di mettere una turbina alla mia.. ma voglio prima finire l'elaborazione standard (aspirata) per portarla al max... poi si vedrà.. il mio obbiettivo sarebbe farle raggiungere i 250 cv ...



ciao x gestire la pressione ho montato la una wastegate con la molla di precarico interna un po + dura di quella che cera gia sulla turbina,in mod da poter regolare la pressione come pare a me

la pompa benzina ho lasciato quella di serie,infatti mi sono stupito x che riesce a mantenermi l'impianto alla pressione costante anche sotto carico,ma ho montato il regolatore di pressione regolabile di un delta x poter alzare la pressione.
adesso l'impianto di iniezione lavora a 7 bar,e non so come sia possibile anche gli iniettori reggono.

sono arrivato a questa pressione x che mancava benzina e con le power commander avevo dei tempi di apertura dell'iniettore gia troppo lunghi,allora ho aumentato la pressione e diminuito i tempi di apertura.

x gestire una buona carburazione ho montato anche un sensore pressione assoluta non mi ricordo di che macchina,in modo da gestire la carburazione anche in base alla pressione della turbina.

le camme sono quelle di serie,naturalmete ho rifatto le fasature adeguate x il turbo,cosi come anche gli iniettori e i pistoni.

x gli anticipi tutto con la centralina pc3 r

la moto la provo sul mio banco dynojet con fattore di correzione eec.
ed ero arrivato a 180 cv aspirata ma ci avevo fatto l'impossibile,infatti mi ero rotto le scatole di buttarci dei soldi,e + di cosi non si tira fuori nulla,almeno io non ci sono riuscito.
avevo cambiato praticamente tutto,tranne il cambio.

ma che moto hai,250 cv aspirato secondo me e fantascenza,ammeno che tu non habbia un barbatrucco, icon_biggrin.gif vuoi mica costruirti un motore v8,dimmi che partecipo,mi era gia venuta qualche idea di quel tipo


rs power ha scritto:
Inviato: 21 Mar 06 9:37 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

e una moto fantastica

...quanto vuoi per fare lo stesso lavoro anche alla mia ????
Cmq scherzi a parte piu o meno quanto di e costato il tutto?


di pezzi mi e costaat poco circa 700 euro,ma di tempo ???????




iaco ha scritto:
e alla fine fino a che marcia si alza??

ho fatto un giro su strada ma in sesta arriva a 6000 e comincia a venire su,infatti sono tornato un po indietro con la pressione turbina x che e ingestibile
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©