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Aermacchi-Harley Davidson 250 [consigli e revisione]
6706955
6706955 Inviato: 9 Gen 2009 17:43
Oggetto: Aermacchi-Harley Davidson 250 [consigli e revisione]
 

Posseggo una Harley Davidson-Aermacchi 250 sx, anni 70. Le condizioni della moto non sono delle migliori: ricordo che ha avuto problemi con la messa in moto, ed e' ferma da molti anni...Io l'ho ereditata piu' o meno nelle condizioni in cui si trova ancora oggi....
Ho aperto questo Topic per avere informazioni su questo modello e per avere dei consigli su come rimetterla in sesto, ammesso che sia possibile. Grazie.
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Ultima modifica di RickyHD il 17 Gen 2009 0:46, modificato 1 volta in totale
 
6715514
6715514 Inviato: 11 Gen 2009 0:27
 

E' una bella moto e penso che ne valga la pena di restaurarla...
posta qualche foto magari posso darti qualche consiglio anche se per ora nn ne ho mai restaurata una ma prima o poi icon_asd.gif
 
6766363
6766363 Inviato: 17 Gen 2009 0:28
 

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6786643
6786643 Inviato: 20 Gen 2009 0:14
 

mah...tanto male nn sta che vorresti fare un restauro conservativo o totale? eusa_think.gif
 
7085925
7085925 Inviato: 2 Mar 2009 20:55
 

Ciao RickyHD,
la moto è bella!!! non è messa ne bene ne male... ma diciamo che con un bel restauro possa venir fuori quclsa di buono!
il valore di queste moto non è tale da giustificare un ottimo restauro!!! sopratutto se la moto è priva di documenti!!!
ma la passione spesso passa al disopra di tutto! quindi prima di iniziare valuta la tua passione!!!

per quanto riguarda la moto ha qualche elemento non originale... per esempio il parafango posteriore in plastica come il tuo non l'ho mai visto... mentre quello anteriore sebrerebbe quello montato dopo il 1979 dalla CAGIVA SX...

Per qualsiasi cosa puoi contattarmi anche tramite questo Forum!!! sono un appassionato di AMF harley Davidson degli anni 70.
ti consiglio di vedere anche il mio blog potresti trovare qualcosa di utile: Harleyblog.it

a presto
Francesco
 
7366837
7366837 Inviato: 12 Apr 2009 12:08
 

Ciao Francesco e a tutti quelli che leggeranno questo messaggio. Vorrei sapere se tu o altri possono aiutarmi. Ho sempre guidato e restautaro Moto Guzzi dal Dingo 50 alla California 1100cc, ma ora mi è capitata tra le mani una Harley Davidson 250 ss del 1976. Lo stato della moto è ottimo, ha solo bisogno di alcuni interventi molto marginali, cio ammortizzatori posteriori e rifacimento dell'impianto elettrico. La mia domanda è la seguente vi è qualcuno che mi può vendere anche in fotocopia il libretto di manutenzione e\o il manuale d'officina ? Un grazie da Gherardo
 
7368292
7368292 Inviato: 12 Apr 2009 20:48
 

gherardo ha scritto:
mi può vendere anche in fotocopia


qua no, in questa sezione non si vende e non si compra icon_wink.gif
 
8347313
8347313 Inviato: 24 Ago 2009 20:39
Oggetto: Harley D. Aermacchi 250 sx
 

sono anch'io un proprietario della HD AM 250 del '76 - di mio padre - di colore viola metallizzato. Sto finendo di "aggiustarla" in questi giorni (ad essere sincero, sto solo dando un'occhiata all'impianto elettrico perchè, per il resto è praticamente perfetta - 1.065 Km originali). Ricordavo di averla accesa, per l'ultima volta, circa 15 anni fa e, cambiato olio e benzina del serbatoio, al 3^ colpo di pedivella, è partita.
Per quanto riguarda la carrozzeria, non riesco però a trovare il copri batteria e, quindi, sarei grato a chiunque fosse in grado di indicarmi dove posso trovare quel pezzo o, in alternativa, qualche data e luogo dove vengono fatti mercatini di pezzi usati.
Ringrazio.
 
8347369
8347369 Inviato: 24 Ago 2009 20:52
Oggetto: Harley D AM 250 sx
 

... dimenticavo... cerco anche il cupolino del blocchetto per il copri interruttore dei fari abbaglianti/anabbaglianti da fissare sul manubrio.
Si accettano consigli di ogni genere.
grazie
 
11788571
11788571 Inviato: 6 Mag 2011 20:04
Oggetto: colori aermacchi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao scusate se mi intrometto ma ho letto che alessandro58 ne conosce di aermacchi vorrei sapere dove posso trovare gli adesivi originali e i codici delle colorazioni per la mia ss250 1978 il telaio ed il motore iniziano per 7T e finiscono per H7.ringrazio in anticipo
 
11789243
11789243 Inviato: 6 Mag 2011 21:34
 

Cisternino, ho spostato il tuo messaggio nel Topic giusto, quello del 250 ! 0509_up.gif

Magari, metti una foto della tua moto : anche se da rimettere a nuovo resta qui nel Forum e, finita di restaurare, si potrà vedere il risultato !

Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12807132
12807132 Inviato: 18 Dic 2011 20:16
 

riapro il topic per chiedere se qualcuno sa quale sia l'anticipo di accensione per il motore della SX 250.
ho un motore in condizioni ottime che però manca dell'impianto elettrico. trovarlo originale non si riesce...quindi mi devo arrangiare icon_smile.gif

grazie icon_smile.gif
 
12839118
12839118 Inviato: 29 Dic 2011 9:22
 

Salve a tutti!
Anche io ne sto restaurando una del '77 ma sono arenato alla scatola del filtro che non riesco a trovare da nessuna parte... eusa_shifty.gif
Buon anno a tutti icon_smile.gif
 
14434949
14434949 Inviato: 12 Giu 2013 22:49
Oggetto: ASX 250 del 74
 

Io ho trovato sotto un condominio una AMF Harley-Davidson SX 250 del 1974.Aveva il problema dello spillo del carburatore che una volta cambiato è andato perfettamente.Ho avuto qualche problemino con la carburazione perchè ha tre regolazioni in folle a bassi regimi ad alti regimi.La moto ha 17000 km e dopo aver comprato il contakilometri mancante e la fianchetta copribatteria che ho trovato nuovo negli stati uniti avanzo di magazzino.A un mercatino ho trovato il cerchione con mozzo e tamburo NUOVO che tengo come ricambio.
Quando sembrava tutto a posto mi è rotto il coperchio della frizione perchè rimasta per anni senza viti del blocco.Sono riuscito a trovarlo su internet e devo montarlo e rifare le guarnizioni.Speriamo che torni a posto come merita.Mi mancano le frecce e il blocco chiave con chiave.
La marmitta l'ho riverniciata con vernice termica.La griglia l'ho fatta ricromare.

E' un esemplare stupendo.

Provo ad allegare la foto.

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14435248
14435248 Inviato: 13 Giu 2013 7:10
 

bella davvero! stupenda direi icon_smile.gif
 
14436139
14436139 Inviato: 13 Giu 2013 12:40
 

Ciao,

un bel mezzo, peccato che fumacchi di natura pur con la pompa regolata bene.

Le frecce, non è che manchino.
E' che all'epoca in Italia erano addirittura vietate icon_confused.gif ,

e pur essendo presenti su molti modelli di moto in vendita,
per il codice bisognava indicare la svolta, mettendo ancora il braccio a destra o sinistra. icon_eek.gif

Se la rimetti in circolazione, non essendo previste nella scheda di omologazione originale,

puoi anche non metterle, anche se per sicurezza è meglio averle.
Purchè però siano efficienti e visibili.

Come sei messo nella tua zona con i divieti di circolazione dei 2 tempi Euro 0? Prima di usarla tieni conto anche di questo. La contravvenzione è una legnata. icon_eek.gif
 
15099430
15099430 Inviato: 22 Ago 2014 20:53
Oggetto: Aiuto
 

Buonasera,
Ho appena preso una Sx 250 ed ho notato una cosa strana. Sulla testata ci sono 2 candele avvitate di cui una sola ha la pipetta. E' normale, che stranezza!
Una domandina: Ho visto che la moto è dotata di batteria; è possibile avviarla anche avendo la batteria completamente giù? La moto era ferma da un po' ed è partita solo a spinta ma poi a caldo poi non è voluta comunque partire con l'uso della pedivella.
Grazie per l'aiuto.
 
15099490
15099490 Inviato: 22 Ago 2014 22:16
 

Eh si, la testata era predisposta per due candele, anche se di solito uno dei fori era sigillato. Nel tuo caso con una candela icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la batteria, basta che non la rimuovi e la moto dovrebbe avviarsi anche se non è carica.
 
15100499
15100499 Inviato: 24 Ago 2014 8:18
 

Ugo51 ha scritto:
Eh si, la testata era predisposta per due candele, anche se di solito uno dei fori era sigillato. Nel tuo caso con una candela icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la batteria, basta che non la rimuovi e la moto dovrebbe avviarsi anche se non è carica.


Grazie per la solerte risposta, cominciavo a pensare che si trattasse di uno strano accrocco. doppio_lamp_naked.gif
Purtroppo a breve dovrò chiedere tanto aiuto per favore sopportatemi.
Ciao.
 
15119510
15119510 Inviato: 9 Set 2014 20:18
Oggetto: Arrivata
 

Buonasera,
oggi sono andato a ritirare la moto e sono riuscito a farla partire, solo che non mantiene il minimo e si avvia solo con l'aria alzata. Procederò presto alla pulizia approfondita del carburatore.

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E una volta messa a punto, ho intenzione di iniziare un restauro conservativo.
 
15119877
15119877 Inviato: 10 Set 2014 6:55
 

Come hai risolto? Hai dovuto per forza mettere una batteria nuova?


E per le due candele? Hai lasciato la secondaria dov'era?

Bella moto, non sembra ci sia molto da restaurare, è davvero in buono stato.
 
15121014
15121014 Inviato: 10 Set 2014 22:10
 

Ugo51 ha scritto:
Come hai risolto? Hai dovuto per forza mettere una batteria nuova?


E per le due candele? Hai lasciato la secondaria dov'era?

Bella moto, non sembra ci sia molto da restaurare, è davvero in buono stato.


La moto è predisposta per partire senza l'ausilio della batteria. L'ho trovato scritto su un dépliant pubblicitario dell'epoca (trovato sul forum, tra l'altro) ed è così. La candela e rimasta dov'era ; ho chiesto lumi al proprietario e lui mi ha detto che la moto è nata così, perché, a suo dire, in caso di avaria di una candela sarebbe bastato spostare la pipetta sulla quella funzionante, strano ma plausibile.
C'è da lavorare sulla carburazione e sull'impianto elettrico, ma tutto sommato sta bene.
Vi terrò aggiornati. Ah dimenticavo ho trovato facilmente le frecce su un sito che vendeva quelle della bergamaschi on line. Se serve posso dirvi chi è in MP.
Ciao.
 
15123452
15123452 Inviato: 12 Set 2014 20:51
 

niconick ha scritto:
La moto è predisposta per partire senza l'ausilio della batteria. L'ho trovato scritto su un dépliant pubblicitario dell'epoca (trovato sul forum, tra l'altro) ed è così. La candela e rimasta dov'era ; ho chiesto lumi al proprietario e lui mi ha detto che la moto è nata così, perché, a suo dire, in caso di avaria di una candela sarebbe bastato spostare la pipetta sulla quella funzionante, strano ma plausibile.
C'è da lavorare sulla carburazione e sull'impianto elettrico, ma tutto sommato sta bene.
Vi terrò aggiornati. Ah dimenticavo ho trovato facilmente le frecce su un sito che vendeva quelle della bergamaschi on line. Se serve posso dirvi chi è in MP.
Ciao.


Aggiornamento,
dopo la pulizia del carburatore la moto è partita subito ma ha continuato a non tenere il minimo. Purtroppo dopo aver toccato la vite del minimo ed aimè anche quella della miscela, non è voluta più ripartire, tranne qualche accenno. Si ingolfa subito. Adesso un meccanico mi ha detto che probabilmente avendo toccato il galleggiante dovrò cambiare lo spillo che lo comanda perché non chiudendo manda benzina nel carburatore senza fermarsi e la moto si ingolfa. Sarà vero?
Ciao a tutti.
 
15123751
15123751 Inviato: 13 Set 2014 8:31
 

In che senso "aver toccato il galleggiante"?
Hai cambiato il livello?
O lo hai dovuto sostituire?
 
15129445
15129445 Inviato: 18 Set 2014 18:07
 

Ugo51 ha scritto:
In che senso "aver toccato il galleggiante"?
Hai cambiato il livello?
O lo hai dovuto sostituire?

Nulla di tutto ciò, l'ho solo soffiato con l'aria compressa. Nelle vicinanze ci sono i due cicler che ho smontato ed e possibile che io lo abbia leggermente sfiorato e poi ho rimontato il tutto. Cambierò anche lo spillo del galleggiante, comunque
Adesso, dopo aver pulito la marmitta (col fuoco) trovo anche difficoltà a trovare una guarnizione, anche perché non ne ho trovate quando l'ho rimossa; forse era talmente rovinata che si era disintegrata.
Allego foto dello sfiato del cilindro e della marmitta. In pratica la marmitta calza su quel moncone che esce dal cilindro e viene mantenuta da 4 molle. Come potrei fare? Potrei mettere un 0'ring solo dove batte la marmitta in quell'incavo alla base del moncone?

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Grazie.
 
15129511
15129511 Inviato: 18 Set 2014 18:59
 
 
15130654
15130654 Inviato: 19 Set 2014 20:02
 

Ugo51 ha scritto:
La guarnizione dovrebbe essere questa: Link a pagina di Globalbikeonline.com

ma se non ne hai trovato è probabile che non ci fosse già da prima.


È proprio quella perché mi sono reso conto che l unico posto dove posizionarlo e in quell invaso nel cilindro dove va a posizionarsi la marmitta. Sul sito indica un kit da 10, però. Vorrei provare a questo punto con un comunissimo sigillate per alta temperatura.
Ciao
 
15130993
15130993 Inviato: 20 Set 2014 9:29
 

Onestamente dubito che funzioni perchè le temperature in quella zona sono davvero molto alte.
Non vorrei che ti si bloccasse la marmitta sul cilindro...non sarebbe per nulla divertente smontarla poi...
 
15131958
15131958 Inviato: 21 Set 2014 16:08
 

Ugo51 ha scritto:
Onestamente dubito che funzioni perchè le temperature in quella zona sono davvero molto alte.
Non vorrei che ti si bloccasse la marmitta sul cilindro...non sarebbe per nulla divertente smontarla poi...

Il vecchio meccanico di moto che è dalle mie parti ha detto che si può fare, senza esagerare. Certo è vero che quel tipo di collante quando indurisce è terribile.
Secondo me andrebbe bene anche senza, oppure con quella carta per guarnizioni che uno si può modellare.
Ciao.
 
15132159
15132159 Inviato: 21 Set 2014 20:02
 

Attenzione che la carta per guarnizioni non è fatta per le temperature che si raggiungono in quella zona.

Fossi in te proverei senza guarnizione. E' molto probabile che non dia problemi
 
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