asterix967 ha scritto:
allora l'unica è aspettare un camion..
i cerchi che ho visto in fiera sono omologati anche per strada e sono compatibili con il 996..
ho un 996s 2002 con i classici cerchi (finti) Marchesini 5 razze; dal mio meccanico (ex meccanico del 'reparto' Ducati corse a Bologna), ho accennato all'idea di 'allegerire' la moto; la prima cosa che ha fatto è quella di prendere un cerchio di un 'ex' 748R (completo di gomma e disco freno) e di darmelo in mano, poi ha fatto lo stesso con un Marchesini (vero non quello di serie) in Magnesio che montava un 999R incidentato. Ti assicuro che sembrava pesasse la metà. Parlandone mi ha assicurato che i soldi migliori (se di migliori si può parlare quando si spende per la moto) sono quelli spesi per i cerchi, sembra che la moto cambi completamente e non per i 4 o 5 kg di differenza, ma per agilità, maneggevolezza, accelerazione (?) ecc ..
lui non vende cerchi (purtroppo) e non ha saputo indicarmi nessuno per l'acquisto, credo sia davvero un consiglio disinteressato. Se trovo con un po' di sconto li prendo
Il tuo meccanico ha ragione, una volta su Motociclismo provavano due moto con la telemetria in pista. Erano di serie, uguali e avevano di differente solo i cerchi (una standard e l'altra con dei cerchi aftermarket alleggeriti) bene, la moto "Kittata" con i cerchi guadagnava a memoria circa 3 secondi al giro (pari condizioni e pilota). Il tester era entusiata delle moto con i cerchi alleggeriti, diceva che sembrava un altra. Inoltre riportavano la telemetria, in cui si vedeva che con i cerchi "kit" la moto entrava in curva + veloce e con una traiettoria più stretta. Idem in uscita di curva.
La conclusione della comparativa era che nonostante i cerchi costassero molto il guadagno che si aveva era molto maggiore di quello che si avrebbe pompando il motore e spendendo di più...
Quindi se hai $$ cambia i cerchi ne guadagni anche in estetica!!!
Hola
Lucky