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R6 -Carburazione [da rifare con scarico mivv e filtro aria?]
6706349
6706349 Inviato: 9 Gen 2009 16:42
Oggetto: R6 -Carburazione [da rifare con scarico mivv e filtro aria?]
 

Salve a tutti ho una r6 del 2003 con scarico mivv gp one e vorrei cambiare il filtro dell'aria con uno k&n pensate che dopo mi dara problemi di carburazione e quindi dovro utilizzare una centralina?
 
6706407
6706407 Inviato: 9 Gen 2009 16:47
 
 
6712705
6712705 Inviato: 10 Gen 2009 16:02
 

ciao, ti rispondo in quanto possessore di una R6 2005.
Anche io ho cambiato lo scarico scarico originale con un mivv GP carbon e filtro BMC, ma la risposta alla tua domanda dipende dal tipo di scarico, ossia Full system oppure solo slip-on.
Se decidi di istallare solo il terminale puoi benissimo non apportare modifiche alla centralina, perchè tramite la sonda l' ECU dovrebbe riuscire a correggere la carburazione in modo autonomo( se non vado errato l'R6 2003 è gia a iniezione ), l'unica cosa che ti consiglio e portare il regime di minimo della moto un pelo più alto rispetto a quello di serie (il mio è a 1450 invece che 1300/1350), perchè se pur con il db-killer montato lo scarico è sicuramente più aperto di quello originale, e al minimo con motore caldo ti si potrebbe spegnere dato che il rapporto di compressione si abbassa leggermente.
La cosa peggiora se preferisci girare senza db-killer, perchè lo scarico risulta ancora più libero e la centralina farà fatica a trovare una mappatura perfetta per la condizione in cui stai facendo lavorare il tuo motore, in più c'è sempre un piccolo rischio di bruciare la valvole (e vedrai che il minimo "balla" in un certo range di giri, sinonimo del fatto che la centralina non riesce a correggiere la carburazione).
Il discorso cambia se il sistema di scarico prevede anche nuovi collettori, allora in quel caso e quasi obbligo agire sulla centralina e montare un filtro aria che faccia aumentare il volume d'aria presente nella miscela.
Se non fossi stato chiaro o abbia sbagliato qualche concetto spero me lo facciate notare!!!!
 
6715772
6715772 Inviato: 11 Gen 2009 2:13
 

ema87 ha scritto:
ciao, ti rispondo in quanto possessore di una R6 2005.
Anche io ho cambiato lo scarico scarico originale con un mivv GP carbon e filtro BMC, ma la risposta alla tua domanda dipende dal tipo di scarico, ossia Full system oppure solo slip-on.
Se decidi di istallare solo il terminale puoi benissimo non apportare modifiche alla centralina, perchè tramite la sonda l' ECU dovrebbe riuscire a correggere la carburazione in modo autonomo( se non vado errato l'R6 2003 è gia a iniezione ), l'unica cosa che ti consiglio e portare il regime di minimo della moto un pelo più alto rispetto a quello di serie (il mio è a 1450 invece che 1300/1350), perchè se pur con il db-killer montato lo scarico è sicuramente più aperto di quello originale, e al minimo con motore caldo ti si potrebbe spegnere dato che il rapporto di compressione si abbassa leggermente.
La cosa peggiora se preferisci girare senza db-killer, perchè lo scarico risulta ancora più libero e la centralina farà fatica a trovare una mappatura perfetta per la condizione in cui stai facendo lavorare il tuo motore, in più c'è sempre un piccolo rischio di bruciare la valvole (e vedrai che il minimo "balla" in un certo range di giri, sinonimo del fatto che la centralina non riesce a correggiere la carburazione).
Il discorso cambia se il sistema di scarico prevede anche nuovi collettori, allora in quel caso e quasi obbligo agire sulla centralina e montare un filtro aria che faccia aumentare il volume d'aria presente nella miscela.
Se non fossi stato chiaro o abbia sbagliato qualche concetto spero me lo facciate notare!!!!


concordo su tutto,alza un po il minimo e stai apposto icon_wink.gif
 
6739875
6739875 Inviato: 14 Gen 2009 0:01
 

ema87 ha scritto:
ciao, ti rispondo in quanto possessore di una R6 2005.
Anche io ho cambiato lo scarico scarico originale con un mivv GP carbon e filtro BMC, ma la risposta alla tua domanda dipende dal tipo di scarico, ossia Full system oppure solo slip-on.
Se decidi di istallare solo il terminale puoi benissimo non apportare modifiche alla centralina, perchè tramite la sonda l' ECU dovrebbe riuscire a correggere la carburazione in modo autonomo( se non vado errato l'R6 2003 è gia a iniezione ), l'unica cosa che ti consiglio e portare il regime di minimo della moto un pelo più alto rispetto a quello di serie (il mio è a 1450 invece che 1300/1350), perchè se pur con il db-killer montato lo scarico è sicuramente più aperto di quello originale, e al minimo con motore caldo ti si potrebbe spegnere dato che il rapporto di compressione si abbassa leggermente.
La cosa peggiora se preferisci girare senza db-killer, perchè lo scarico risulta ancora più libero e la centralina farà fatica a trovare una mappatura perfetta per la condizione in cui stai facendo lavorare il tuo motore, in più c'è sempre un piccolo rischio di bruciare la valvole (e vedrai che il minimo "balla" in un certo range di giri, sinonimo del fatto che la centralina non riesce a correggiere la carburazione).
Il discorso cambia se il sistema di scarico prevede anche nuovi collettori, allora in quel caso e quasi obbligo agire sulla centralina e montare un filtro aria che faccia aumentare il volume d'aria presente nella miscela.
Se non fossi stato chiaro o abbia sbagliato qualche concetto spero me lo facciate notare!!!!
1300?? 1350?? 1400???!!! icon_eek.gif Spero stiate scherzando... il minimo dovrebbe stare a 1000... se si spegne vuol dire che bisogna di carburazione...
 
6773696
6773696 Inviato: 18 Gen 2009 13:20
 

sul libbretto di manutenzione la yamaha dice che il minimo deve essere a 1350 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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