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costo rifare motore r1 98 [qualcuno lo ha già fatto?]
8276744
8276744 Inviato: 10 Ago 2009 0:36
Oggetto: costo rifare motore r1 98 [qualcuno lo ha già fatto?]
 

Ragazzi, come sapete l 'r1 del 98 è una moto spettacolare, il problema è che con gli anni e i chilometri il motore ne risente, volendo tenere una moto del genere e rifargli il motore, a che spesa si andrebbe incontro, intendo pistoni, bielle, e tutto quello che bisogna cambiare, se qualcuno lo ha fatto può dire quanto a speso, o un circa, per sapere se è esagerato o no. icon_biggrin.gif
 
8277333
8277333 Inviato: 10 Ago 2009 9:25
 

ciao cappe, se hai un bel pò di km cambiare bielle e pistoni il costo è esagerato vai intorno alle 700/800 euro.. se la moto ti va bene e vuoi darle una messa a punto per farti fare altri 100.000 km falli una distribuzione nuova cambiando catena e tendicatena e controlla i pattini se si sono usurati e una controllata alla punteria.. vedrai che la moto sarà dinuovo un gioiello, fai spesso cambio d'olio.. se poi tu vuoi cambiare i pistoni mettendoli quelli con piu compressione poi li e un altro paio di maniche, ma se vuoi solo che il tuo motore mantenga affidabile basta fare quello che ti ho appena scritto sù e vai tranquillo io ci ho fatto overland con la mia nessun problema icon_wink.gif
 
8277543
8277543 Inviato: 10 Ago 2009 10:07
 

grazie 1000 del suggerimento e dei chiarimenti, ma tu quanto hai speso quindi per fare tutto?? icon_biggrin.gif
 
8278078
8278078 Inviato: 10 Ago 2009 11:42
 

io ci ho speso in tutto 180 euro di cui 120 il tendicatena e 60 la catena.. ho comprato i pezzi da un rivenditore e li ho montati io personalemente.. quindi non ci ho speso piu un altro euro di manodopera.. la guarnizione orig era ancora buona del coperchio punterie quindi ho rimesso quella, xk solo quella se non sbaglio sta intorno alle 30 euro.. se vai da un bravo meccanico dico bravo perchè deve essere fatto davvero bene come lavoro perchè comporta molta complessità sulla messa in fase delle valvole con l'albero motore, qui da me alcuni meccanici chiedono intorno alle 400 euro... dopo aver fatto il lavoro della distribuzione ci ho cambiato le candele visto che mi trovavo un altre 20 euro e ho fatto l'allineamento ai carburatori con il CARBTUNE PRO mi sono comprato lo strumento perchè qui i meccanici per l'allineamento vanno a botta di 80 euro.. quindi io con due allineamenti mi sono ripagato lo strumento...icon_wink.gif
 
8281305
8281305 Inviato: 10 Ago 2009 22:03
 

io una cosa ancora non l'ho capita...c'è chi dice che questo motore non faccia più dei 40.000 km così come è e chi dice che arriva tranquillamente a 100.000...ora è vero che dipende molto dalla guida che uno ha però a meno che uno non faccia solo pista oppure l'esatto contrario la usi come moto da passeggio...cioè usata in modo normale, quanti cavoli di km fa? Sinceramente trovo entrambi i valori davvero eccessi...
 
8282534
8282534 Inviato: 11 Ago 2009 10:10
 

scavenger ha scritto:
io una cosa ancora non l'ho capita...c'è chi dice che questo motore non faccia più dei 40.000 km così come è e chi dice che arriva tranquillamente a 100.000...ora è vero che dipende molto dalla guida che uno ha però a meno che uno non faccia solo pista oppure l'esatto contrario la usi come moto da passeggio...cioè usata in modo normale, quanti cavoli di km fa? Sinceramente trovo entrambi i valori davvero eccessi...


è vero questa cosa incuriosisce anche me, aspetto qualcuno più esperto che possa chiarire
 
8282832
8282832 Inviato: 11 Ago 2009 10:49
 

dipende tutto da uno come la sfrutta la moto prima di tutto se uno fa il cambio d'olio ogni 20.000 km è normale che il suo motore non li durerà nemmeno altri 5.000 km xk per l'uso esasperato che fà l'olio diventa subito esausto perdendo tutte le sue caratteristiche purtroppo questi modelli precendenti dal 98 al 01 hanno il motore un pò piu "primitivo" rispetto alle nuove peso dei pistoni bielle materiali diversi nell'accoppiamenti albero bielle bronzine di caratteristiche diverse e tanto altro.. hanno bisogno di olio nuovo ogni almeno 4.000 5.000km per evitare il 95 per cento dei casi di rottura.. e la cosa molto essenziale è lo scaldare bene la moto a freddo perchè l'olio deve arrivare bene su negli alberi a camme perchè se cosi non fosse si iniziano a rigare e a usurare in fretta le sedi e le camme, poi sentiamo subito la punteria come la maggior parte di questi modelli fanno questo problema. altro problema che hanno è la capienza della coppa olio che basta fare un paio di km su una ruota per rigare le bronzine dell'albero motore avendo poi dei battiti in testa e pian piano andate a sbancare.. fidatevi ne ho avuti parecchi amici che hanno avuto questo problema.. non si capisce quanti motori abbiamo aperto per poi capire che era per questo motivo...
purtropo è una splendida moto ma è MOLTO DELICATA.. quindi ricordate le cose principali scaldare bene il motore e farli spesso un cambio di olio.. icon_wink.gif
 
8282965
8282965 Inviato: 11 Ago 2009 11:06
 

molto chiaro grazie, non la sapevo questa cosa della coppa dell' olio, non è una bella cosa icon_rolleyes.gif , quanti km hai te sulla tua "vipera"??
ciao icon_biggrin.gif
 
8283197
8283197 Inviato: 11 Ago 2009 11:37
 

io ne ho fatti ben 40.000... la tua quanti ne ha? ci hai fatto mai qualche lavoro sù?
 
8283434
8283434 Inviato: 11 Ago 2009 12:15
 

Il discorso che impennando si rischia addirittura di grippare l'ha fatto anche il mio meccanico.. cavolo quanto son delicate queste moto icon_eek.gif

Ultima modifica di Shocker07 il 11 Ago 2009 12:30, modificato 1 volta in totale
 
8283486
8283486 Inviato: 11 Ago 2009 12:26
 

vabbè il cambiare olio ogni anno (nel mio caso ogni 2-3000 km visto che più di tanto non ne faccio) e il non impennare è una cosa naturale...che io sappia va fatto su tutte le moto quindi questa fragilità da questo punto di vista non la vedo, il rifare la distribuzione ogni 40.000 km pure mi sembra una cosa naturalissima....ciò che mi sembra assolutamente innaturale è il fatto che molte persone siano state costrette a rifare il motore a 40.000 km!!!! Praticamente una persona che mediamente fa 10.000 km all'anno (e ce ne sono tantissime) che ha preso la moto nuova (ben 14.000 euro) sarebbe costretto a rifare il motore dopo appena 4 anni...gli conviene di più fittarsi una limousine con un autista personale...spende di meno! icon_asd.gif
 
8283660
8283660 Inviato: 11 Ago 2009 13:00
 

infatti non è mica obbligatorio rifare il motore appena dopo scattano i 40.000km
bisogna vedere il motore comè stato sfruttato.. amici che hanno preso la moto nuova come dici tu che hanno speso un sacco di soldi che non sono nemmeno arrivati a 25.000 perchè hanno spaccato.. questo perchè credevano di avere una GP SOTTO IL POLSO... sclavano da urlo ogni marcia a limitatore.. questo è normale.. noi qui parliamo di un mod particolare non divaghiamo su altri mod.. senò si rischia di fare confusione su cose dette..
 
8283767
8283767 Inviato: 11 Ago 2009 13:16
 

Lion10 ha scritto:
infatti non è mica obbligatorio rifare il motore appena dopo scattano i 40.000km
bisogna vedere il motore comè stato sfruttato.. amici che hanno preso la moto nuova come dici tu che hanno speso un sacco di soldi che non sono nemmeno arrivati a 25.000 perchè hanno spaccato.. questo perchè credevano di avere una GP SOTTO IL POLSO... sclavano da urlo ogni marcia a limitatore.. questo è normale.. noi qui parliamo di un mod particolare non divaghiamo su altri mod.. senò si rischia di fare confusione su cose dette..


infatti io sto parlando del nostro modello (r1 carburatori)...sinceramente una persona che compra l'r1 di certo non ha intenzione di fare passeggiate, sicuramente non è una motogp ma se non posso spremere una r1 quale moto devo spremere??? Io col mio vecchio monster tiravo a limitatore ogni marcia e anche in città stavo sempre alto di giri, frenavo all'ultimo e riacceleravo sempre a manetta...sinceramente non ho mai avuto l'ombra di un problema...ho preso una jap per avere una moto più affidabile ma se devo stare attento a quello che faccio allora me la rivendo subito 0509_doppio_ok.gif
 
8283783
8283783 Inviato: 11 Ago 2009 13:19
 

no no fidati che la nostra jap. la puoi spremere quello che ti voglio dire e che ci vogliono solo piccole accortezze che fanno tanto alla vita del motore tutto qui icon_wink.gif
infatti ci sono anche motori che non occorre nemmeno fare manutenzione che sono come trattori non si fermano mai però le prestazioni di certo non possono essere paragonate ad un r1 come al nostro..
 
8283870
8283870 Inviato: 11 Ago 2009 13:32
 

Lion10 ha scritto:
no no fidati che la nostra jap. la puoi spremere quello che ti voglio dire e che ci vogliono solo piccole accortezze che fanno tanto alla vita del motore tutto qui icon_wink.gif
infatti ci sono anche motori che non occorre nemmeno fare manutenzione che sono come trattori non si fermano mai però le prestazioni di certo non possono essere paragonate ad un r1 come al nostro..


sisi questo è vero...comunque abbiamo un mostro di motore sotto ed è normale che si usuri prima e sia più delicata di una moto da passeggio (o trattore) tipo una honda cbf...la mia l'ho presa usata e aveva 26.000 km, per ora ci ho fatto si e no un 1.000 km sopra però l'ho smontata pezzo pezzo e devo dire che frizione, cambio, trasmissione e tutto il resto sono ancora nuovi e immacolati...la moto è come un orologio svizzero, parte al primo colpo e regge tranquillamente il minimo, non ha problemi di carburazione, è lineare, non strappa e non ha alcun tipo di buco nell'erogazione...
la distribuzione sembra apposto anche se fa un rumore esagerato misto fra punterie e una cinghia consumata...tu a quanti km l'hai fatta e come te ne sei accorto che era da cambire? la moto aveva difetti nella guida? a prima vista tendicatena e catena non mi sembrano rovinate...però quel rumoraccio non mi convince
 
8284201
8284201 Inviato: 11 Ago 2009 14:22
 

ho capito.. allora sei ancora all'inizio con la r1 icon_cool.gif
si lo so' sono molto rumorose, allora io la distribuzione l'ho dovuta fare subito perchè già sui 30.000 alla mia si sentiva tanto.. il rumore della distribuzione usurata è classico quella specie di rumore ferroso e con l'aumentare dei giri aumenta anche quel rumore e se sisente anche a freddo stai tranquillo che è la distribuzione invece se fosse solo punteria lo sentirai solo a motore caldo.. io l'ho presa che aveva 12.000km ora ne ha 40.000 ho solo fatto la distribuzione.. la moto non presenta problemi di guida quando la distribuzione non và, lo senti "ruvido" come rombo.
controlla a motore freddo se senti ancora quel rumore..
 
8285708
8285708 Inviato: 11 Ago 2009 19:47
 

a motore freddo si sente davvero poco, a motore caldo invece il rumore aumenta tantissimo ma solo ai minimi, superati i 5-6.000 giri scompare...è da cambiare?
 
8286595
8286595 Inviato: 11 Ago 2009 22:43
 

ancora puoi fare altri km.. se senti che il rumore ti aumenti anche a freddo ti convine farla... x evitare problemi...
 
8289945
8289945 Inviato: 12 Ago 2009 15:31
 

Ciao, mi chiamo Max.
Io ti suggerirei di acquistare un motore in buono stato e sostituirlo al momento necessario.
Rifare il motore costa davvero tanto se lo si fa come si deve.
Poi e' chiaro che tralasciando il lato economico si potrebbe intraprendere quella di strada.
Io normalmente acquisto un motore, cerco di assicurarmi l'egffettivo stato con la misurazione della compressione (riesci a capire molte cose con questa semplice operazione) e dando un'occhiata alle cammes e qualche altro particolare.



*** canc by skyline81 **
come da regolamento ho cancellato la parte relativa ai contatti privati


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e ricordo che per gli annunci c'è l'apposita sezione del mercatino

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Un saluto
Max
 
8290111
8290111 Inviato: 12 Ago 2009 16:34
 

falcocbr900rr ha scritto:
Ciao, mi chiamo Max.
Io ti suggerirei di acquistare un motore in buono stato e sostituirlo al momento necessario.
Rifare il motore costa davvero tanto se lo si fa come si deve.
Poi e' chiaro che tralasciando il lato economico si potrebbe intraprendere quella di strada.
Io normalmente acquisto un motore, cerco di assicurarmi l'egffettivo stato con la misurazione della compressione (riesci a capire molte cose con questa semplice operazione) e dando un'occhiata alle cammes e qualche altro particolare.


ci avevo pensato anchio, ma io vorrei piuttosto rifarlo tutto, per avere un motore che riparte da zero, e so come viene trattato, praticamente quasi come se la avessi appena comprata.
 
8291227
8291227 Inviato: 12 Ago 2009 20:43
 

sinceramente stiamo parlando di moto che comunque hanno 10 anni di vita, e sinceramente nella migliore delle ipotesi usato puoi trovare un motore che abbia per lo meno quei 25.000-30.000 km...tra lo spendere 500 euro per prendere un motore usato con 30.000 km e lo spendere 800 euro per farti un motore nuovo io preferirei spendere quei 300 euro in più
togliamoci dalla testa le leggende metropolitane di quei motori che hanno meno di 20.000 km...è impossibile che una moto in 10 anni abbia percorso meno di 20.000 km...ce ne sarà 1 su 1 milione!
 
8291605
8291605 Inviato: 12 Ago 2009 22:18
 

giusto scavenger concordo pienamente su quello che hai detto.. rifai il motore che è molto piu sicuro e quello che spendi almeno sai che il motore è in buone condizioni e non di andare a spendere soldi su un altro motore dove poi aò 90 percento fidati ne devi andare a spendere altre tanti...
 
8291770
8291770 Inviato: 12 Ago 2009 22:47
 

*** quote al post precedente rimosso by skyline81 ***

è quello che intendo io, meglio spendere un po di più adesso, che molto di più dopo, ho una domanda stupida da farvi, però sono curioso, quanto tempo avete tenuto a manetta la vostra moto, su internet girano video di gente che la tiene anche 5-6 minuti a cannone oltre i 290, roba da pazzi... icon_asd.gif
 
8291830
8291830 Inviato: 12 Ago 2009 22:56
 

*** quote al post precedente rimosso by skyline81 ***

sulle nostre strade tenere una r1 a manetta è praticamente impossibile se non in autostrada nelle sere invernali ad ore tarde... comunque fino ad ora l'ho stirata massimo a 260 e sinceramente non ho alcuna intenzione di sapere quanto fa, visto che già a quella velocità la strada si fa piccola piccola e curvare è praticamente impossibile!
 
8294976
8294976 Inviato: 13 Ago 2009 14:59
 

bella moto ragazzi, mi intrufolo nella discussione per nostalgia...
la scorsa primavera ho dovuto vendere la mia R1 2001 con circa 6000 Km reali all'attivo...l'avevo presa l'anno prima con neanche 3000 km., il signore da cui l'ho comprata non l'aveva praticamente usata, era perfetta in tutto, sembrava appena uscita dal concessionario...quanto mi manca 0510_sad.gif
ottime moto le R a carburatori, come dice Lion10 hanno bisogno solo di piccole accortezze
 
8296552
8296552 Inviato: 13 Ago 2009 20:35
 

we ciao erre.. madò che peccato che l'hai venduta... madò era praticamente nuova... mi spiace a me tanto figurati tu ora icon_cool.gif
 
8296611
8296611 Inviato: 13 Ago 2009 20:45
 

Lion10 ha scritto:
we ciao erre.. madò che peccato che l'hai venduta... madò era praticamente nuova... mi spiace a me tanto figurati tu ora icon_cool.gif


infatti...oltre che per la moto in se', mi dispiace per il fatto che difficilmente ritrovero' un'occasione del genere... vabbè...
 
8297900
8297900 Inviato: 14 Ago 2009 7:42
 

*** NOTA ***

pregherei gentilmente di non andare OT. cerchiamo di restare attinenti con il titolo della discussione
 
8303004
8303004 Inviato: 15 Ago 2009 11:02
 

qualcuno può dirmi i valori di compressione dei cilindri dell' r1 del 98, o dirmi dove posso scaricare il libretto di uso e manutenzione??
ciao icon_biggrin.gif
 
8304003
8304003 Inviato: 15 Ago 2009 18:37
 
 
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