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grippata, sbiellata, e oltre... opinioni? che è successo?
6667314
6667314 Inviato: 4 Gen 2009 17:44
Oggetto: grippata, sbiellata, e oltre... opinioni? che è successo?
 

ciao..
da un po di tempo che la mia rs125 faceva un rumore un po strano, molto simile quando si lanciano dei sassi in un secchio(meglio di così non saprei spiegarvelo)..

ieri sera mi era "partito" il display (come ogni tanto accade) facendo comparire la scritta: COLD;
tiro abbastanza la 5, inserisco la 6, ee...

si spegne come se avessi girato le chiavi, provo a riaccenderla, niente sembrava grippata, sul display compare 98° (mai visto prima d'ora)oltre alle bestemmie (aspetto che la temperatura si abbassi) riprovo ad accenderla e esce un po di miscela dallo scarico

oggi riprovo ad accenderla e faccioo alcuni controlli
la candela è apposto, funziona
la compressione c'è
il cambio è un po duro
con l'accensione il motore gira ma non parte
accendendola a spinta è molto più dura del solito e comunque non parte
0510_help.gif

Ultima modifica di sarto il 8 Gen 2009 19:51, modificato 1 volta in totale
 
6667346
6667346 Inviato: 4 Gen 2009 17:48
 

se c è compressione in teoria non hai grippato, forse hai preso una leggera scaldata pero se ad accenderla a spinta risulta piu dura e difficile dire che hai preso una scaldata icon_rolleyes.gif
forse ti è partito qualche cuscinetto..
aspetta il parere di altri piu esperti

ps:eri per caso magro di carburazione o avevi la percentuale di olio bassa?
 
6667355
6667355 Inviato: 4 Gen 2009 17:50
 

sembra che tu stia sbancando e abbia preso una scaldatina..controlla prima di fare danni
 
6667373
6667373 Inviato: 4 Gen 2009 17:53
 

sbancare cosa vuol dire?
 
6667390
6667390 Inviato: 4 Gen 2009 17:55
 

Che hai rotto i cuscinetti di banco.

Il rumore ci sta, e il motore dopo una sbancata puoi anche bloccarsi del tutto.
 
6667417
6667417 Inviato: 4 Gen 2009 17:58
 

ok ho capito grazie.
 
6667434
6667434 Inviato: 4 Gen 2009 18:01
 

vero..l'aumento di "difficolta" nel spostare la moto con marcia inseria da spenta può essere sintomo dei cuscinetti che si stanno piantando e quindi l'albero fatica di + a girare
 
6667808
6667808 Inviato: 4 Gen 2009 18:45
 

anche a me fa un rumore strano, quando sto camminando premo la frizzione e sento il rumore, io avevo pensato alla catena!??
 
6668210
6668210 Inviato: 4 Gen 2009 19:30
 

dovresti controllare: biella, cuscinetti del cambio e pistone per sapere effettivamente la causa icon_wink.gif
 
6668670
6668670 Inviato: 4 Gen 2009 20:26
 

kiuuby ha scritto:
vero..l'aumento di "difficolta" nel spostare la moto con marcia inseria da spenta può essere sintomo dei cuscinetti che si stanno piantando e quindi l'albero fatica di + a girare



la mia lo fa sempre, con olio 80W90 e il freddo anche con la frizione tirata è un dramma
 
6668822
6668822 Inviato: 4 Gen 2009 20:46
 

dino23 ha scritto:
se c è compressione in teoria non hai grippato, forse hai preso una leggera scaldata pero se ad accenderla a spinta risulta piu dura e difficile dire che hai preso una scaldata icon_rolleyes.gif
forse ti è partito qualche cuscinetto..
aspetta il parere di altri piu esperti

ps:eri per caso magro di carburazione o avevi la percentuale di olio bassa?


nono... la carburazione è perfetta, riguardo la percentuale di olio non saprei dirti, non l'ho mai toccata, ma penso che l'abbia controllata il meccanico l'ultima volta, circa 1o 2 mesi fa
 
6668875
6668875 Inviato: 4 Gen 2009 20:51
 

grazzie 1000 ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif

magari.. sapete anche, dirmi quanto potrebbe venire a costare la sola sostituzione dei cuscinetti??
 
6669108
6669108 Inviato: 4 Gen 2009 21:15
 

sarto ha scritto:
grazzie 1000 ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif

magari.. sapete anche, dirmi quanto potrebbe venire a costare la sola sostituzione dei cuscinetti??


dipende... in genere se porti il blocco smontato la manod'opera si aggira attorno ai 130/150 euro + il costo dei cuscinetti che sanno sui 15€circa l'uno
 
6670749
6670749 Inviato: 5 Gen 2009 1:38
 

i cuscinetti di banco nuovi di buona qualità costano quasi 60 € la coppia
se ci metti paraoli e guarnizioni trovi poca gente che con 150 € te lo fa
 
6671748
6671748 Inviato: 5 Gen 2009 11:46
 

mamma mia come si fa ad arrivare a 98° d'inverno icon_eek.gif ..io devo bestemmiare perchè si scaldi invece icon_asd.gif contando che qua si arriva a -3 gradi
 
6699385
6699385 Inviato: 8 Gen 2009 19:50
 

quote="BoBBa"#6671748]mamma mia come si fa ad arrivare a 98° d'inverno icon_eek.gif ..io devo bestemmiare perchè si scaldi invece icon_asd.gif contando che qua si arriva a -3 gradi[/quote]

anche x me ma non quella sera icon_razz.gif ...

oggi mi ha chiamato il meccanico.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
mi ha detto che è un macello: icon_eek.gif
l'albero ha un gioco da paura, va sostituito
al cilindro manca un pezzo (dove c'è la canna) da buttare
il pistone lascio immaginare

più o meno quanti euri per ripararla?

lui mi ha detto che possono essere stati i giri troppo elevati
ma al massimo della tirata arrivo circa a 11.000 giri
sono troppi???

i cuscinetti deve ancora smontarli, spero che siano quelli la causa, altrimenti che può essere stato?



ps la moto è usata ed ha 22.000 km,
olio sempre messo, mai partenze fredde e giusta carburazione
 
6699424
6699424 Inviato: 8 Gen 2009 19:54
 

dalcanaleluca ha scritto:
i cuscinetti di banco nuovi di buona qualità costano quasi 60 € la coppia
se ci metti paraoli e guarnizioni trovi poca gente che con 150 € te lo fa


Quali sarebbero sti cuscinetti? Con la gabbia in bachelite? 60€a coppia è un furto
 
6699542
6699542 Inviato: 8 Gen 2009 20:07
 

fag gabbia metallica a sfere selezionate... non è un furto... è roba buona... i cuscinetti a 9 € l'uno sono un furto... con 9 € ci fotti un motore... se vendono della dinamite al posto dei cuscinetti è la stessa cosa...
 
6699859
6699859 Inviato: 8 Gen 2009 20:34
 

dalcanaleluca ha scritto:
fag gabbia metallica a sfere selezionate... non è un furto... è roba buona... i cuscinetti a 9 € l'uno sono un furto... con 9 € ci fotti un motore... se vendono della dinamite al posto dei cuscinetti è la stessa cosa...


Fag non li ho mai provati, ho avuto esperienze solo con Koyo c3 in metallo ed skf c4 in teflon sullo scooter.

I koyo sono delle schifezze assurde e non costano 9€ anche di più certe volte. Non centra tanto il prezzo ma conta chi li produce e come li produce. Per un azienda affermata per la qualità come la skf e la fag fare prezzi competitivi è possibile, la koyo invece si può permettere di fare sti prezzi soltanto perchè sia aprilia che motori minarelli gli chiedono i cuscinetti e perchè vengono fatti un pò alla c***o
 
6700237
6700237 Inviato: 8 Gen 2009 21:01
 

beh si... ma il prezzo è un indice... una finitura molto rifinita costa molto di più di una fatta alla c***o... ergo un cuscinetto da 9 e regge 4000 giri poi salta... vedi solo2tempi
 
6701729
6701729 Inviato: 8 Gen 2009 22:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
beh si... ma il prezzo è un indice... una finitura molto rifinita costa molto di più di una fatta alla c***o... ergo un cuscinetto da 9 e regge 4000 giri poi salta... vedi solo2tempi


si su questo mi trovi d'accordo, su solo 2 tempi l'unica cosa buona che hanno sono le valvole per la 250... per i cuscinetti meglio di no
 
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