enricopiozzo ha scritto:
la roba dello stampo a me continua a puzzare!
qui stanno parlando tutti di stampi per piccole produzioni, roba riutilizzabile, a te interessa una forma usa e getta, come le vecchie fusioni in terra, hai provato a dirglielo?
potresti provare a sentire i vecchi progettisti dei motori gilera, qualcuno in vita c'è ancora, a volte scrivono sulle riviste, magari sanno dirti qualcosa sulle caratteristiche dei materiali.
sinceramente non credo che occorrano materiali speciali, o grigia o sferoidale certamente, anche perchè la bianca non si lavora ad utensile....
viviamo in un periodo strano, non siam più in grado di far nulla senza un controllo numerico ... vai da un tornitore, ti dice "farne uno è un casino, devo progammare il centro di lavoro", i battilastra si son estinti, il falegname idem, per centinarti un pezzo deve progammare il pantografo da 80.000€ senza pensare che si fa benissimo a mano sotto la sega, hai una scocca di alluminio da saldare devi cercati uno che ha un tig, perchè col cannello l'alluminio non lo sappiamo più saldare... è così in tutto, e trovo che la cosa sia alquanto preoccupante, su certi lavori possiamo sbatterci ed imparare, ma sulla fusione di un cilindro viene dura cercare di evitare la fonderia!!!!
a volte penso a quando nel medioevo la gente disimparò a coltivare e a costruire; la tecnologia romana si perse in un paio di secoli... si è gridato allo scandalo per decenni, paragonando i medioevali a dei trogloditi, ma forse ora sta accadendo un po la stessa cosa, persa la generazione di chi oggi ha dai 60 agli 80 anni, probabilmente chi resterà non sarà in grado di lavorare con le mani, e se un giono i centri di lavoro diverranno troppo costosi, si entrerà in un evo moderno in cui nessuno saprà più utilizzare una macchina tradizionale... o registrare un carburatore ...
eh mi hanno detto tutti che per fare lo stampo è necessario costruire un modello del cilindro anche se lo stampo è in terra perche non si puo costruire lo stampo con il cilindro stesso non so il perche non l ho capito neanche io ! mi hanno detto che le cifre sono quelle perche ci sono dei costi che non si riescono a eliminare e non lavorano per fare un piacere a me ! non so che dire domani chiamo ancora un po di gente vediamo se trovo qualcuno che riescie a fare lo stampo in terra senza un modello ma utilizzando il mio cilindro! secondo me il problema principale è che una fonderia non si sbatta per fare un piacere a me e guadagnare 500 euro non hanno convenienza !