alexss ha scritto:
si chiama manometro, il barometro è quello del tempo e pressometro non esiste..
per altre precisazioni in un tuo post hai scritto raggio d'attrito, ma che è?!
e forse intendevate il raggio di rotolamento piuttosto che raggio di deformazione....
io volevo aggiungere che più una superficie è ampia e più si ha probabilità di avere un contatto con una parte buona di asfalto, più si riduce la pressione (f/s) sulla gomma che ha una resistenza meccanica tot da non superare, più si riesce a mantenere un contatto con l'asfalto perchè le piccole asperità del terreno vengono copiate meglio dal pneumatico (soprattutto i piccoli avvallamenti) senza che si attivi subito la sospensione.
in linea di massima si dispone di maggiore tenuta anche perchè il fenomeno dell'attrito statico è un pò diverso dall'attrito dinamico, quindi la gomma si interpone nelle rugosità dell'asfalto e creano una specie di ingranamento per cui la proporzionalita della forza *coeff. attrito non viene del tutto rispettata.
la forza di distacco e inizio di moto relativo fra gomma e asfalto è maggiore di quella che si ha una volta esistente il moto relativo (strisciamento), è per questo che è difficile riprendere la situazione in mano quando si perde aderenza.
più la gomma è morbida e più si ha un coefficiente di attrito statico alto, ma la differenza con l'attrito dinamico è alta e quindi appena si perde la condizione di equilibrio (aderenza) si ha una caduta di attrito più consistente rispetto alle gomme più dure e quindi ci sitrova già in una situazione in cui la forza centrifuga - la forza di attrito è consistente e partiamo per la tangente in maniera rapidissima.
una gomma dura permette di avere anche degli strisciamenti senza perdere istantaneamente una percentuale alta di attrito(l'attrito statico e dinamico potrebbero esser quasi uguali) e quindi si sente meglio l'inizio dello scivolamento della moto con maggiori probabilità di recuperare la situazione.....va detto però che la moto in assoluto tiene di meno, quindi questa cosa avverrà sensibilmente prima!
spero di essermi spiegato in maniera soddisfacente.
Quindi praticamente, se io la gonfio di più ha meno aderenza per i motivi detti da te e che concordo, però se sto perdendo aderenza me ne accorgo prima, diversamente più sgonfia ho più aderenza, ma mi accorgo più difficilmente quando la stò perdendo....giusto?