Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Problema avambracci [facendo cross: cosa fare??]
6652343
6652343 Inviato: 2 Gen 2009 0:36
Oggetto: Problema avambracci [facendo cross: cosa fare??]
 



Ciao a tutti mi sono appena iscritto!

Volevo fare subito una domanda per avere un aiutino da qualcuno più esperto di me nel cross.
Ho un problema con gli avambracci.
Mi si induriscono molto dopo pochissimi giri (2) e non riesco più a frenare o accelerare.
Premetto che faccio cross da poco (circa 1 anno e mezzo) e lo faccio perchè mi diverte molto e mi tiene allenato per la moto da velocità, ma in questi ultimi tempi è peggiorato molto.
Ho provato di tutto, oltre alla solita palestra e piscina, corsa e bici, esercizi per gli avambracci, olio di canfora e più giro e più peggioro a differenza dei miei amici che girano sempre più a lungo.
Aiuto non so più cosa fare!!!
 
6652460
6652460 Inviato: 2 Gen 2009 1:25
 

un problema sono proprio glui allenamenti.
in moto non servono i "muscoli" ovvero più sono grossi e più sangue ci vuole e più vanno in crisi alla guida con sensazioni sopra descritte.
Ora io non sono un medico comunque voce ai più esperti e magari documentati su internet
 
6652808
6652808 Inviato: 2 Gen 2009 9:58
 

Vai più spesso,l'avanbraccio se non sei allenato va subito a farsi benedire lo so per esperienza,però quando mi capitava di fare pistate più frequenti notavo un netto miglioramento,la palestra ti aiuta ma la cosa migliore è stare in sella e girare...magari sui primi turni esci, anche se ti senti di girare ancora, in modo da non affaticarlo troppo,poi pian piano durante la giornata aumenti il tempo che passi in pista..
Io per esempio la mattina facevo fatica,nel pomeriggio dopo un panino e due bicchieri di vino stavo dentro molto di più....sarà stato il vino?? eusa_think.gif
 
6653413
6653413 Inviato: 2 Gen 2009 12:26
 

oltre alla preparazione atletica imho due cose sono basilari: posizionare le leve sul prolungamento degli avambracci e sforzarsi di stringere il manubrio il minimo necessario. oltre a questo e' importante ricordarsi di respirare regolari e profondi icon_smile.gif
non e' uno scherzo, se ci fai caso quando cominci ad andare in acido la respirazione rimane costante o addirittura cala. in quel caso invece c'e' bisogno del max ossigeno.
altra ovvieta' e' mollare ogni tanto il manubrio con una mano per volta, anche prima di avvertire affaticamento.
se vuoi fare potenziamento forse possono aiutarti quegli esercizi che prevedono l'uso di una pallina in gomma (o qualsisi cosa di dimensione compatibile) da stringere nel palmo della mano.
 
6654391
6654391 Inviato: 2 Gen 2009 14:30
 

Grazie dei condigli, proverò a seguirli anche se ormai ho provato di tutto, sicuramente mi fermerò ad allenare gli avambracci in palestra, cercando di lavorare semmai sulla resistenza.
Purtroppo per me riguardo al n. degli allenamenti ho peggiorato, nel senso che ultimamente (tra feste ed altro) sono riuscito ad allenarmi anche 2/3 volte la settimana, ma purtroppo il problema persiste.
Ho provato a cambiare il manubrio adattandolo alle mie esigenze, visto che ho una guida molto strana, forse dipesa dalla posizione nella velocità, in cui tendo a tenere il busto in linea con l'asse della moto e il sedere molto indietro sulla sella.
Posizione sbagliatissima che intendo però modificare con il tempo e l'esperienza, come ho fatto all'inizio per lo stare in piedi.
Ora sto in piedi quasi sempre, (forse anche troppo).
Comunque sto pensando anche sia il freddo a darmi qualche problema legato anche ad una non ottimale circolazione del sangue (con il caldo il porblema si attenua molto).
Il freddo però c'è per tutti e mentre io continuo a peggiorare i miei amici riescono a durare sempre più, sighh....
 
6654574
6654574 Inviato: 2 Gen 2009 14:55
 

forse perchè i tuoi amici oltre che esser crossisti son anche forti segaioli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
Comunque il post di 30x26 mi ha fatto ricordare che ci sono delle pinze fatte apposta per allenare l'avambraccio,sembrano degli schiaccianoci,prova anche con quelli,i miei amici li usavano..
 
6654850
6654850 Inviato: 2 Gen 2009 15:42
 

Non sono un medico nemmeno io, ma ho letto qcosa a riguardo...
Tunnel carpale? Succede che la guaina che fa passare i tendini all'interno del polso (il tunnel carpale appunto) si irrita e rende più difficoltosi i movimenti, riducendo la sensibilità.
Magari ricordo male, ma prova ad informarti a riguardo su cause e sintomi, che ti costa?
 
6657282
6657282 Inviato: 2 Gen 2009 21:55
 

Da quello che sto cominciando a capire forse il mio problema è composto da più fattori, primo fra tutti la posizione in sella (troppo caricata sul retrotreno allungando così le braccia), poi il freddo legato ad una mia non uniforme circolazione sanguigna e per ultimo ma non ultimo una eccessiva stretta sul manubrio.
Ho notato infatti che se andiamo ad allenarci sulla sabbia dove mi trovo più a mio agio per la mia posizione in sella che privilegia il caricare sul posteriore, riesco a girare meglio e più sciolto durando un po di più.
Bah ormai non ci capisco più niente comunque adesso andrò per gradi, cominciando col migliorare la mia posizione sulla sella, poi provando a scaldarmi per bene a bassa andatura per i primi 4-5 giri e poi fermandomi per fare un po di streching sugli avambracci e poi vedrò cosa succede...
 
6685711
6685711 Inviato: 7 Gen 2009 8:59
 

Numero uno la muscolatura allenata bene, al contrario di quello che pensa la gente, non è una controindicazione nella guida della moto anzi. Avere muscoli allenati spesso consente di fare meno fatica nelle manovre e di conseguenza affaticarsi meno.
Ho idea che i tuoi allenamenti però siano diventati eccessivi e la tua muscolatura non riesca a rispondere come serve.

Detto questo penso tutto derivi da come impugni il manubrio oltre che dalla posizione in sella. Se non hai mai fatto un lat con carichi alti non lo puoi sapere per eseperienza, ma il principale fattore di irrigidimento degli avambracci anche nell'uso dei pesi è costituito dallo stringere eccessivamente impugnature e bilanceri. Il mio consiglio è fare un po' di preparazione mirata al cross, scegliendo se ti conviene allenarti in palestra, in piscina o altro, io ti consiglierei la prima, più che altro per spalle, gambe, braccia e lombari che in piscina è più difficile allenare. Aspetta però un po' di tempo, perchè ho idea che i tuoi tendini debbano riassorbire il lavoro che hai fatto finora.

Un paio di consigli che ti posso dare sono:
- fai allenamenti più pesanti nei periodi in cui non fai cross, per esempio se di inverno smetti di fare attività per tre, quattro mesi, in quel periodo aumenta i carichi di lavoro. Che poi smetterai di aumentare a circa un paio di settimane dalla ripresa delle attività, spostando il lavoro verso l'aumento delle ripetizioni, aumentando così la resistenza alla fatica oltre al resto;
- non allenare in modo specifico gli avambracci, lascia che si allenino indirettamente attraverso gli altri esercizi;
- a mio modo di vedere potrebbe essere una buona idea fare tre allenamenti la settimana nella fase di preparazione pura e ridurli a due nella fase in cui guidi, o a uno se vai a guidare più volte la settimana.

Io opterei per un lavoro cardio vascolare basso o nullo nella fase più dura di preparazione, e medio nell'altra.
Per darti un'idea di massima io seguirei un allenamento di questo tipo:
- Giorno 1 Schiena Lombari Glutei
- Giorno 2 Pettorali Addominali Polpacci Femorali
- Giorno 3 Spalle Braccia Quadricipiti

Poi calerei il lavoro muscolare e lo porterei a
- Giorno 1 15-20 min di ciclette o corsa Schiena Lombari Glutei Polpacci Femorali Addome
- Giorno 2 " " " " Pettorali Spalle Braccia Quadricipiti Addome

Tenendo presente che nella prima fase un allenamento dovrebbe durare circa sui 40-45 minuti e nella seconda da 1h a 1h e mezza, e che nella prima fase vanno preferite serie ad alti carichi e basse ripetizioni, mentre nella seconda carichi medi e alte ripetizioni, sempre secondo quello che il tuo fisico ti consente di fare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©