Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Temperatura bassa [del motore: è normale?]
8785328
8785328 Inviato: 2 Nov 2009 21:35
 

Gommando ha scritto:

Scusate,l'ignoranza....B non ti icon_twisted.gif
ma mettendo dei dadi o qualsiasi altra cosa non potrebbero inceppare la pompa dell'acqua?
o si devono usare senza far girare il motore?
Del wd 40 non andrebbe bene lo stesso?


ti rispondo io ........

l'operazione bmax la fa smontando la vaschetta,togliendola dalla moto e pulendola con la sua metodologia,poi penso che prima di rimontarla la lavi bene con acqua poi la rimonta e mette il liquido..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8785335
8785335 Inviato: 2 Nov 2009 21:35
 

Bmax lava la vaschetta dopo averla rimossa; ci mette dentro acqua + ChanteClaire+dadi e scuote il tutto energicamente. All'effetto sgrassante del ChanteClaire (meglio ancora usare il Fulcron), si aggiunge l'effetto meccancio dei dadi, come si fa con la burattatura o la sabbiatura o la pallinatura.
Ovvio che poi i dadi vanno tutti tolti dalla vaschetta, anche se non hanno possibilita' di entrare nel circuito essendo piu' pesanti del liquido di raffreddamento.
 
8786305
8786305 Inviato: 2 Nov 2009 23:34
 

scusate,sono un pene idrosaturo.... 0509_pernacchia.gif non avevo capito che si toglieva la vaschetta, 0510_inchino.gif
 
8786767
8786767 Inviato: 3 Nov 2009 8:51
 

Ilprofessore ha scritto:
Bmax lava la vaschetta dopo averla rimossa.....

Eh... sì.... scusate...... è che pensavo che fosse così "ovvio" che non avevo specificato !!!!! icon_redface.gif
 
8786802
8786802 Inviato: 3 Nov 2009 8:59
 

Gommando ha scritto:
ma mettendo dei dadi o qualsiasi altra cosa non potrebbero inceppare la pompa dell'acqua?

Comunque c'era scritto.... "RIMUOVO LA VASCHETTA"....... ed è chiaro che prima di rimontarla, tolgo i dadi e lo Chante Clair e risciacquo tutto accuratamente !!!!
 
8896405
8896405 Inviato: 23 Nov 2009 17:09
 

3 orette buone e sostituzione avvenuta!! ora la temperatura si aggira sui 78°.
La parte piu' difficile? svitare le fascette dei collettori (non avevo un giravite lungo) e stare attento alle pietruzze che si trovavano sul bordo.

Non ho capito perchè le "trombette" dentro il box filtroaria sono differenti: le due piu' lunghe vanno, una in alto a destra ed una in bassoa sinistra icon_neutral.gif
 
9063696
9063696 Inviato: 27 Dic 2009 21:09
 

Qui tutti avete il v-tec, la mia è dell'89 qualcuno mi sa dire se la sostituzione del termostato è piu' semplice o piu' complicata rispetto le vostre e se pure la mia necessita del liquido per alluminio?
ah un' ultima cosa, quando dite che avviando il motore arriva rapidamente in temperatura sapreste dirmi quanto tempo impiega essattamente? grazie ciao e auguri!!
 
9063920
9063920 Inviato: 27 Dic 2009 21:50
 

Sulla tua dovrebbe essere piu' semplice sostituire il termostato perche' non e' nascosto dal corpo farfallato, ma sporge dal telaio sul lato destro. Basta quindi togliere la carena destra e dovresti raggiungerlo.
Il tempo di riscaldamento e' simile alle versioni non catalizzate ed un po' piu' lento di quelle catalizzate (dal 2000 in poi). La tua non ha l'indicatore digitale e se funziona come sulle RC36/RC36II che conosco io, ci vuole un po' di pratica per capire quando e' a regime, visto che la lancetta resta molto bassa.
Con temperature medie (20 °C) dovresti arrivare a regime dopo 4-5 km fatti non oltre i 4000 giri. Pero' l'olio e' ancora freddo, quindi meglio farne almeno 10 di km prima di tirare un po'.

Come liquido antigelo usa quelli comuni che trovi al supermercato, vanno benissimo.
 
9078915
9078915 Inviato: 30 Dic 2009 19:41
 

Grazie 1000 professore, propio oggi dopo 5 km ho notato che nonostante la lancetta fosse ancora abastanza bassa dalla carenatura usciva un calore abastanza elevato, da quello che dici tu probabilmente il termostato non è guasto, devo verificarlo in autostrada a medi regimi penso che in quelle condizioni se non funziona il termastato la temperatura dovrebbe scendere, non immaginavo comunque servissero 10 km per arrivare a regime!!!!! confermo la posizione del termostato dietro la carenatura destra tra laltro facilmente smontabile.
Infinite grazie, buon capodanno e felice anno nuovo! ciao
 
9087086
9087086 Inviato: 1 Gen 2010 22:30
 

Oggi ho fatto 80 km andata e 80 ritorno fino a Messina a circa 6500-7000 giri corrispondenti a 120-140 km/h e la temperatura si è mantenuta a circa 1/4 della scala mentre nella confusione cittadina si mantiene a circa meta' scala, c'è qualcuno che sa dirmi se è normale ho è indice di termostato sempre aperto? vi ringrazio anticipatamente per le risposte che sono sicuro arriveranno, ciao
P.S. la temperatura ambientale era di circa 18-20° grazie ciao
 
9087179
9087179 Inviato: 1 Gen 2010 22:50
 

Lo stato del termostato lo controlli piu' facilmente in fase di riscaldamento del motore.
A moto fredda metti una mano sul radiatore (lato destro, e' meglio) e senti se si scalda subito dopo l'avviamento. Dovrebbe restare praticamente freddo per qualche minuto. Se si scalda subito, il termostato e' rotto in posizione aperta.
 
9089530
9089530 Inviato: 2 Gen 2010 17:26
 

Ciao ragazzi,
avrei un quesito da porvi:
dopo aver letto vari post sul problema della valvola termostatica mi sono accorto che anche la mia moto (vfr v-tec 2004 appena acquistata usata) aveva problemi a salire di temp. max 59°.
dopo avere contattato il conce che me
l'ha venduta onestamente e con molta cortesia me l'hanno sostituita ( il concessionario è Onoro Moto di R.E. ve lo consiglio).
Ora la moto và benissimo con temp. esterna di 3-4° il motore si stabilizza a 77-78°.
Lo strano è che durante il riscaldamento fino a 76° entrambi i radiatori restano freddi, dopo tale temp. si scaldano entrambi.
Sapete darmi una spiegazione? visto che qui sul forum leggo costantemente che in vece la valvola apre e chiude il circuito del solo radiatore di sx e il dx è sempre inserito? grazie in anticipo un saluto a tutti.
Umbe74
 
9090788
9090788 Inviato: 2 Gen 2010 21:44
 

Forse non hai letto bene quanto detto in precedenza.
I radiatori sono messi in parallelo, il liquido passa dal termostato al radiatore destro, qui il flusso si divide fra i 2 radiatori, poi da entrambi va alla pompa.
Quindi, quando il termostato e' chiuso, entrambi i radiatori sono freddi.
 
9100626
9100626 Inviato: 4 Gen 2010 20:52
 

grazie mille della dritta prof. avevo interpretato male gli altri post.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti dove hai fatto tutti quei km con la tua vfr ? ho letto in giro che ne hai fatti ben 230kkm? complimenti..
ciao umbe 0509_up.gif
 
9100762
9100762 Inviato: 4 Gen 2010 21:11
 

umbe74 ha scritto:

Approfitto della tua disponibilità per chiederti dove hai fatto tutti quei km con la tua vfr ? ho letto in giro che ne hai fatti ben 230kkm? complimenti..
ciao umbe 0509_up.gif


Adesso sono a 239000 km.
In gran parte li ho fatti in montagna / collina, comunque quasi mai autostrada (diciamo al max 3000 km di autostrada), al 50% in coppia, andatura media. Pochissima pista (calcola 3 ore al max).
L'ottimo funzionamento della moto dopo cosi' tanti km (non mangia un pelo d'olio, mai guardato le valvole, nessuna rottura di sostanza) e' dovuto a 2 fattori:
- curo molto il riscaldamento da freddo
- quando la muovo, faccio sempre tanti km (mediamente 400-500 km)

Importante anche il fatto che rimane sempre in garage.
 
9102616
9102616 Inviato: 5 Gen 2010 11:01
 

bene la cosa mi fà ben sperare visto che ho le tue stessa abitudini.
anche se penso che il vfr 800 fi confronto al v-tec ne abbia una spanna in più tra robustezza ed affidabilità.
ciao e grazie ancora
umbe
 
9111995
9111995 Inviato: 6 Gen 2010 21:27
 

Ilprofessore ha scritto:
Lo stato del termostato lo controlli piu' facilmente in fase di riscaldamento del motore.
A moto fredda metti una mano sul radiatore (lato destro, e' meglio) e senti se si scalda subito dopo l'avviamento. Dovrebbe restare praticamente freddo per qualche minuto. Se si scalda subito, il termostato e' rotto in posizione aperta.

l' ho fatto, il radiatore nel lato dx ha cominciato ad intiepidirsi dopo 3-4 min. è normale o è trppo poco tempo? grazie anticipatamente per la pasienza concessami, ciao
 
9113142
9113142 Inviato: 7 Gen 2010 0:17
 

aurelioct ha scritto:

l' ho fatto, il radiatore nel lato dx ha cominciato ad intiepidirsi dopo 3-4 min. è normale o è trppo poco tempo? grazie anticipatamente per la pasienza concessami, ciao


Dipende dalla temperatura esterna. Se faceva molto freddo (meno di 5 °C per esempio) sarebbe un po' troppo presto. Con temperature piu' alte e' quasi normale.
Comunque non e' rotto del tutto, altrimenti il tiepido sarebbe arrivato molto prima, in circa un minuto.
 
9114311
9114311 Inviato: 7 Gen 2010 13:33
 

aurelioct ha scritto:

l' ho fatto, il radiatore nel lato dx ha cominciato ad intiepidirsi dopo 3-4 min. è normale o è trppo poco tempo? grazie anticipatamente per la pasienza concessami, ciao


Il radiatore (sia dx che sx ) dovrebbero iniziare a scaldarsi intorno ai 75 - 76 °c ( temp. indicata sul cruscotto ).
ciao umbe
 
9114986
9114986 Inviato: 7 Gen 2010 15:14
 

umbe74 ha scritto:


Il radiatore (sia dx che sx ) dovrebbero iniziare a scaldarsi intorno ai 75 - 76 °c ( temp. indicata sul cruscotto ).
ciao umbe


Giusto, ma Aurelioct ha una VFR del 1989, con la sua bella lancetta: hai voglia a leggere 75-76 °C icon_biggrin.gif
 
9121424
9121424 Inviato: 8 Gen 2010 16:41
 

Ilprofessore ha scritto:


Giusto, ma Aurelioct ha una VFR del 1989, con la sua bella lancetta: hai voglia a leggere 75-76 °C icon_biggrin.gif


mmmmhm!! d'ora in poi stò zitto eusa_wall.gif
ciao umbe
 
9158643
9158643 Inviato: 14 Gen 2010 22:53
 

umbe74 ha scritto:


Il radiatore (sia dx che sx ) dovrebbero iniziare a scaldarsi intorno ai 75 - 76 °c ( temp. indicata sul cruscotto ).
ciao umbe

e si ti hanno gia' deto che la mia è del' 89 comunque grazie per l'iteressamento, nn occorre che stia zitto 0509_up.gif ciao
 
9174050
9174050 Inviato: 18 Gen 2010 0:13
Oggetto: 2.500 Km in inverno con il termostato rotto... aiuto!
 

ciao a tutti!
ho preso uno splendido vufi rosso del 2000 a fine ottobre, ed aveva solo 12.000Km. una meraviglia! 0509_campione.gif
mi sono fatto 2.500Km in questi mesi con temperature esterne vicine agli 1-2 gradi a volte e le temperature di esercizio della moto restavano sempre fin troppo basse... eusa_think.gif come mai, mi chiedevo???? sara' normale? e allora cerca sul Tinga! icon_rolleyes.gif
dopo tutto cio' che ho letto su questo topic e su altri simili, adesso scendero' in box, accendero' il motore e scopriro' che il mio termostato e' rotto eusa_wall.gif
il radiatore di destra si scaldera' in un istante. lo so gia'...

per iniziare a conoscere la moto (e salvaguardare i miei dobloni) mi sa che mi lancero' nel fai da te. icon_eek.gif

ora ho bisogno di sapere da voi super guru: ho fatto danni girando cosi' freddo per tutti 'sti KM? 0509_lucarelli.gif
ditemi di no, vi prego...
e gia' che smonto tutto per cambiare il termostato, devo fare anche altro? controllare qualcosa, cambiare qualcosa? 0510_help.gif

TOGLIETEMI TUTTO, MA NON IL MIO VUFI!!!

qualsiasi incoraggiamento sara' graditissimo!
lamps doppio_lamp.gif
 
9174611
9174611 Inviato: 18 Gen 2010 10:31
Oggetto: Re: 2.500 Km in inverno con il termostato rotto... aiuto!
 

IlPreciso ha scritto:
ho fatto danni girando cosi' freddo per tutti 'sti KM? 0509_lucarelli.gif
ditemi di no, vi prego...devo fare anche altro? controllare qualcosa, cambiare qualcosa?

Dire con certezza che hai fatto danni è difficile....... certo è che girare con il motore NON in temperatura è una delle cosa che fà meno bene (cioè male...) ad un motore....
Questo per diversi motivi...... primo perchè i pistoni si scaldano e dilatano, ma non le canne ed i cilindri, le tolleranze tra le varie parti calano molto ed aumentano attriti ed usura. L'altro motivo che i materiali aumentano la reistenza meccanica all'aumentare della temperatura (fino ad un certo punto.... ovvio).

Quello che ti posso consigliare assolutamente è di cambiare il liquido radiatore mettendone uno nuovo di tipo "long life" e per alluminio diliuto al 50% con acqua distillata.
E se sei un "preciso" come me, magari prima fai un lavaggio con sola acqua distillata, portando in temperatura la moto e facendo un pò di km in modo da lavare tutto per bene...
 
9174751
9174751 Inviato: 18 Gen 2010 11:16
 

Caro Bmax,
grazie per il tuo intervento. Sono onorato! 0510_inchino.gif

Per quanto capisco da ciò che scrivi, potrei aver fatto danni non immediatamente rilevabili. Cioè il motore alla lunga potrebbe durare meno... In pratica non lo saprò mai (sgrat sgrat) quindi mi metto il cuore in pace e cerco di rimediare subito.

Venendo ai tuoi consigli, come liquido radiatore mi orienterei su quello che hai consigliato tu: Shell Long Life rosa. L'acqua distillata va bene quella del supermercato (quella per il ferro da stiro, se non erro?) oppure anche per quella ci vuole qualcosa di speciale?

Controllerò la vaschetta, se necessario farò il lavaggio con Chante Clair (ma quale?) e dadi. icon_wink.gif

OK anche per il lavaggio con sola acqua distillata. 10Km basteranno? E non fa troppo freddo adesso per girare senza l'antigelo? 0509_lucarelli.gif

L'olio è stato cambiato solo 2.500Km fa. Che dici, meglio cambiarlo anche in questa occasione, così da eliminare eventuali residui metallici dovuti al maltrattamento? Mah... se fosse opportuno me l'avresti già consigliato, quindi immagino che questa sia una boiata.

Insomma, so cosa fare il prossimo we!
Speriamo che mamma Honda mi procuri il termostato in tempo...

Grazie ancora
 
9175631
9175631 Inviato: 18 Gen 2010 14:33
 

fatto ulteriore giretto in pausa pranzo: e' proprio il termostato, non ci sono dubbi.
quindi mi imbarchero' nell'impresa!
unico problema: prima di mettere via la moto la volta scorsa ho fatto il pieno (pensavo di non doverla usare per qualche giorno).
e adesso come faccio a svuotare il serbatoio?
ho provato a mettere un cartoncino sul radiatore destro, ma cade nella carena gia' a moto ferma, quindi come li faccio 250Km a 70C?
ci sara' il tubo del drenaggio, vero?

grazie ancora
 
9178369
9178369 Inviato: 18 Gen 2010 21:38
 

Guarda sul sito del VFR Italia Club, c'e' la procedura completa proprio della 800 FI.
Il serbatoio non serve toglierlo, basta sollevarlo abbastanza.

Io il cartoncino l'ho messo sia sulla mia 800FI che su una Vtec; in entrambi i casi non ho avuto problemi che si spostasse. Devi solo prenderlo abbastanza grande e, possibilmente, plastificato. A questo punto, lo incastri tra carena e radiatore (dall'esterno) e non si muove di certo.
Avevo quasi piu' problemi a toglierlo da quanto era ben incastrato.
 
9178591
9178591 Inviato: 18 Gen 2010 22:06
 

procedura vista e stampata dal sito del VIC 0509_up.gif
inoltre ho il manuale di officina (cap. 6) 0509_up.gif
mi leggero' tutto ben bene prima di iniziare! 0509_lucarelli.gif

OK, allora metterò un bel cartoncino (plastificato? non brucia la plastica? icon_eek.gif ) e girerò per svuotare il serbatoio. quello che mi chiedevo infatti era se è possibile drenare la benza dal serbatoio senza farmi 250Km e senza usare un sifone.

aspetto ancora qualche ultimo consiglio come da mio penultimo post e poi mi organizzo per fare il tutto!

certo che voi due Bmax e Ilprofessore siete un esempio di gentilezza e competenza. 0510_inchino.gif

grazie ancora davvero! eusa_clap.gif
 
9178929
9178929 Inviato: 18 Gen 2010 22:49
 

Se l'olio ha solo 2500 km non serve cambiarlo.
A differenza di Bmax io non sono molto schizzinoso con il liquido refrigerante, uso quello standard del supermercato, gia pronto all'uso. Mai avuto problemi.
Anche il lavaggio con acqua distillata credo sia inutile. Comunque non puo' ghiacciare perche' la metti dentro, fai il giro e la togli. Non deve restare una notte ferma all'aperto.
Smontando la moto per cambiare il termostato, non c'e' molto altro da toccare/controllare.
Cura bene l'operazione di spurgo, che puo' essere delicata e crearti problemi se non completa.
 
9179772
9179772 Inviato: 19 Gen 2010 8:39
 

IlPreciso ha scritto:
Cioè il motore alla lunga potrebbe durare meno...

Non esageriamo dai!!!! La mia era solo un'ipotesi del caso peggiore e normalemente il motore del VFR non ci molla così facilmente..... comunque la conferma l'avrai se con i km non consumerà olio..... vorrà dire che è tutto ok!!!

IlPreciso ha scritto:
liquido radiatore mi orienterei su quello che hai consigliato tu: Shell Long Life rosa. L'acqua distillata va bene quella del supermercato

Io conosco quello e sò che và bene.... ma ci sono anche altri prodotti di marca che sono validi. E' vero cquello che dice Renato (il Prof.) che io sono molto "schizzinoso" (preferisco definirmi pignolo) ma sono fatto così..... 0509_pernacchia.gif .....
La distillata và benissimo quella da ferri da stiro

IlPreciso ha scritto:

Controllerò la vaschetta, se necessario farò il lavaggio con Chante Clair (ma quale?) e dadi. icon_wink.gif

Il lavaggio è a scopo precauzionale e basta che giri un pò..... come pulire la vaschetta...... solo se vedi che ha del fonso ed in base a quanto è sporca puoi usare o no un detergente. Solo risciacqua bene....

IlPreciso ha scritto:
OK anche per il lavaggio con sola acqua distillata. 10Km basteranno?

Ma sì..... l'importante è chiudere i radiatori e che vada in temperatura..... non c'è assolutamente bisogno di vuotare il serbatoio!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©