SI gira più di prima!Inutilmente non sapre dato che ha una ripresa devastante!Con le modifiche da te apportate hai perso la ripresa devastante iniziale?a me piace un casino xò non voglio aumentare i consumi
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 14:01
no, con le modifiche diciamo che l'ho guadagnata... perchè rulli leggeri non vuol dire piu ripresa.. vuol dire far stare il motore piu su di giri... il variatore con rulli leggeri ci metterà piu tempo pe aprirsi e quindi per inserire rapporti piu lunghi... è come quando in macchina tiri una marcia... se la tiri troppo è inutile....
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 14:14
quindi anche se io cambio i rulli non perdo spunto in più il motore lavora a regimi più bassi e i consumi scendono Giusto?dice che da 13G bastano?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 14:17
non è detto che tu debba appesantirli!! solo se l'accelerazione è rimasta quasi invariata e il motore gira più di prima.....
ora hai i 12 grammi?
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 14:22
Quelli che da in dotazione la malossi!non so da quanti grammi!il mio scooter adesso rispetto all'originale ha un accelerazione veramente forte e sale molto su di giri ma non so dirti se inutilmente!cosa dovrei fare allora secondo il tuo parere?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 14:23
Cioè va bene così(so che è difficile dirlo per forum) o devo tararlo diversamente per farlo funzionare meglio?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 15:02
di regola la miglior taratura è quela fornita con il variatore.... ma non sempre perchè magari lo stsso variatore lo montano altri scooter 125 e 150 che montano il tuo stesso motore ma magari sono diversi come dimensioni ruote, peso, aerodinamica, rapporti finali... quindi non sempre la taratura che va bene su uno va bene su un altro pur avendo lo stesso motore....
la malossi unifica tutto giustamente, sennò un variatoe costerebe il doppio di quello che costa ora, sta poi al cliente verificare se tutto "torna".
se hai la sensazione che il motore potebbe girare un pelo meno senza perdere nulla allora appesantisci... magari solo di mezzo grammo.
poi può succedere anche che vada peggio....
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 17:26
Ok perfetto!il mio scooter va bene cosi ha guadagnato anche qualcosa in velocità max!non potevo chiedere di meglio!Il meccanico mi ha detto che per ottenere uno spunto migliore il motore deve lavorare ad alti regimi e facendo attenzione il rumore sembra proporzionato alla potenza!Un'altra cosa: posso viaggiare senza problemi a manetta in due autostrada?il motore come reagirebbe?Non danneggio nulla vero?dimmi tutto quello che c'è da sapere!
il tragitto è lungo 60/80 km.
Grazie
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 21:05
farte 60/80km a manetta in autostrada e per giunta in 2 non fa molto bene al tuo motore.... mettiti a 100 e vai tranquillo.. forzare ancora di più significa consumare piu benzina eolio inutilemnet, nonchè strapazare il motore.
ma ora la velocità massima più alta che hai detto è raggiunta ad un regime molto piu alto di prima?
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 22:08
no sembra rimasto quello di prima!come faccio ad andare così piano non so se ci riuscirò!e selo tirassi a tratti?tirare nuoce sempre al motore ma l'usura aumenta se lo tiro tutto originale o lo tiro con il variatore?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 22:10
cmq ci pensano gli autovelox a farmi rallentare
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 23:17
l'estate scorsa col mio beverly ho fatto piu di 150 km di autostrada... velocità 100-110... viaggiavo tranquillo senza problemi nè per me nè per il beverly
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 23:20
Ma non mi hai detto cosa ne pensi delle tirate a tratti!
Comunque mi regolo anche con la temperatura del liquido di raffreddamento!
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 23:27
quella non aumenterà di erto... in autostrada a oltre 100 di aria ne prende pareccchia.... per le tirate a tratti... bè, fai te. sinceramente tirare il collo ad uno scooter automatico per 80km di seguito nn mi sembra molto consigliato, che sia a tratti o no....
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 23:33
Ok ma dato le tue infinite conoscenze in meccanica mi potresti dare delle esaustive delucidazioni su perchè non dovrei farlo(anche in gergo tecnico)?magari riesco finalmente a capire a modo perchè e mi convinci (quasi impossibile come cosa altrimenti non montavo il variatore) a non tirargli più il collo.
GRAZIE E SCUSA SE TI BOMBARDO CONTINUAMENTE CON LE MIE DOMANDE
CMQ ANKE IO SONO TOSCANO ABITO A MONTECATINI LO DOVRESTI CONOSCERE!
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2006 23:45
si si lo conosco...
1) gli scooter 4tempi escono dalle case con carburazioni magre per favorire i bassi consumi. quindi andado a manetta scalderà di piu, smagrirà ancora un pochino e quindi potrebbero esserci dei surriscaldamenti del pistone (del pistone, non del cilindro) che come sai viene raffreddato dalla miscela aria benzina aspirata prima di essere bruciata. se la quantità di benzina rispetto ll'aria è scarsa, nonraffredda come si deve.
2)gli stress meccanici a regimi alti sono alti, anche se l'olio è buono ed è nella giusta quantità... il consumo dello stesso d'olio si farà sentire andando a palla.... anche le fasce e il raschiaolio subiranno un consumo maggiore....coe imagini se le tirate sono frequenti nel tempo si possono verificare trafilaggi d'olio
3)anche la trasmissione scalda di più...piu scalda, meno durano cinghia e rulli (succede anche accelerando inutilmente forte in città)
4)l'olio più scalda e piu diventa liquido.... se il motore gira forte, ce ne vuoe parecchio di olio...e deve mantenersi abbastanza viscoso
5) se il regime diventa troppo elevato in tutti i casi non porta bene al otore e si può verificare anche degli sfarfallamenti dele valvole (le molle non ce la fanno a chiudere la volvola in tempo)
queste sono quelle che mi son venute in mente a quest'ora.... ovvero l'una meno dieci del mattino
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2006 23:57
Niente male a me non mi vengono in mente a nessuna ora!premetto che sono e rimarro sempre uno smanettone ma ora so a cosa vado incontro se spremo troppo il maddy e non ho più le attenuanti!Cmq i problemi vengono fuori a lungo andare e una semplice tirata domenicale con il mio stile di guida fa aumentare solo le usure giusto?e tenendo conto che in autostrada ci andrò 1 volta (se ci vado) a settimana non mi devo preoccupare dell'insorgere di problemi vero?
NON CE NIENTE DA FARE QUANDO UNO PRENDE IL VIZIO
IL MOTOCICLISTA PERDE I PEZZI MA NON IL VIZIO
Fabieddu
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Inviato: 8 Giu 2006 0:00
una volta a settimana... non è tanto,ma nemmeno poco.... se lo calcoli in un anno...
lorenzo86
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Inviato: 8 Giu 2006 0:04
Il bello è che PARLO PARLO PARLO ma in autostrada ci sono stato solo una volta.Ho fatto PRATO OVEST - MONTECATINI TERME come piace a me cioè tutto a paletta e l'unico problema riscontrato e che mi si è sciolta la guarnizione del coprimarmitta con conseguente rumore fastidiosissimo dovuto al suo movimento!Ora mi sono attrezzato e quel problema non si presenterà più!Hai letto il motto del club nella testata del sito?fa proprio per me
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 8 Giu 2006 0:06
Solo da Maggio ad Settembre!Dai 4/5 mesi è poco no?
Fabieddu
Derapata
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Inviato: 8 Giu 2006 0:07
cmq poi lo sentirai..a me dà fastidio sentire il motore girare alto.... mettiti nei suoi panni
e cmq appena ci andrai non credo che tu abbia voglia di stare a manetta...
ma dov devi andare??
lorenzo86
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Inviato: 8 Giu 2006 0:14
Faccio da montecatini fino alla fine dell'autostrada (PISA NORD) dopo di che decideremo se andare a VIAREGGIO, LIDO, FORTE DEI MARMI, VECCHIANO ECC.
Magari all'andata la faccio tutta a manetta (traffico permettendo) mentre al ritorno tra la stanchezza e una possibile coda non la faccio tutta a manetta!
Fabieddu
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Inviato: 8 Giu 2006 0:17
spero per te che tu possa tornare indietro tirandolo a manetta
toccati
ps: ma te un ci va' mai a letto?????
lorenzo86
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Inviato: 8 Giu 2006 0:17
A me piace il rumore del minarelli mentre quello del piaggio no, infatti quando passerò a nexus sono disperato per il sound che non è granchè!L'unica salvezza e la GPR!Ma se mi metto a truccare anche quello non si finisce più!
Fabieddu
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Inviato: 8 Giu 2006 0:20
bè il rumore dei piaggio 4valvole è tosto... bello alto...
il minarelli valvole rimane sempre piu basso (per via delle 2 valvole).. il rumore di questo quando accelera forte è strano... sembra che ci siano dei sassi dentro
lorenzo86
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Inviato: 8 Giu 2006 0:25
Di solito verso le 3!Cmq a me piacciono di più le strade extraurbane e solo che per andare al mare la strada normale è lunghissima quindi prendo l'autostrada per guadagnare tempo!Di recente sono andato all'abetone...........che spettacolo di giro!comunque di inverno è tutta in altra storia ci sono andato a febbraio con la neve e vedere la collina innevata dal passo è spettacolare!anche il viaggio è divertente sembra di guidare un super motard con tutta quella neve!
PS non pensare male tiro anche sulla strada normale e su quella di montagna (dove vengo ripetutamente umiliato da alcuni ducatoni scarburati che li senti 10km prima)
Fabieddu
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Inviato: 8 Giu 2006 0:28
Hai ragione sul minarelli infatti ora col variatore mi piace un casino!6 esperto anche in tuning estetico?io si o meglio solo in quello
Fabieddu
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Inviato: 8 Giu 2006 13:02
tuning estetico?? un pò meno...a me piace rendere più bello il bello che già c'è con piccoli accorgimenti.... non so se hai visto al foto del mio beverly nel topic delle foto degli scooter...
lorenzo86
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Inviato: 8 Giu 2006 13:46
No dove?posso postare anche la foto del mio?
Fabieddu
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Inviato: 8 Giu 2006 14:03
ho appena creato la pagina apposita nel forum dei maxiscooter
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