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Indice del forumForum Enduro

   

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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
13642761
13642761 Inviato: 3 Ago 2012 13:51
 

anche dopo aver pulito la rave, il carburatore e tutto il resto...

possibile che il cilindro abbia i travasi intasati ed incrostati?

pistone alla frutta dopo solo 4.000 km di statli e zero off road?

mah... non me lo spiego neanche io.
 
13643814
13643814 Inviato: 3 Ago 2012 19:28
 

MickDucatiSS750 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

ho preso da poco una RX 95 pochissimi km, zero fuoristrada, ferma da tempo.

Ho sistemato tutto quello che c'era da sistemare,

carburazione, filtro aria, liquido raffeddmento nuovo, revisione generale

ma la moto va pochissimo, potenza scarsa,

sembra soffocata.

Scalda moltissimo, tant'è che ho crepato anche il tubicino che collega i due radiatori sopra

al trave superiore del telaio, con consguente fuorisucita liquido.

il motore ha solo 4000 km originalissimi.

Cosa può essere ?

motore andato? fasce e pistone da rifare?

pompa acqua che non gira?

Ho tirato giù la RAVE ed era inrostatissima, non vorrei che il motere internamante sia

uguale, dati i 7-8 anni di inattività...

Si accettano consigli,

Grazie

Michele



Guarda fossi in te mi armerei di santa pazienza e farei un controllo generale prima di uscire un'altra volta. Come hai detto i primi indiziati possono essere due: la pompa dell'acqua è andata, il fluido non circola e tende ad andare in ebollizione (da quì probabilmente le crepe proprio li sopra, per risalita nel circuito dell'acqua bollente dal motore) e forse il calo di prestazioni perchè gli accoppiamenti tendono ad andare fuori tolleranza;
altrimenti penso le fasce andate,(troppo strano per 4000Km di motore a meno che in un cambio candela non mandi dentro qualcosa....). Sinceramente trovo difficoltà ad associare la valvola all'aumento anomalo di temperatura. Seppure fosse bloccata dai residui carboniosi avresti un cinquantino che però non scalda così tanto. Se quando parli della rave intendi la ghigliottina, il fatto che sia "arrostita" (colorata di cotto?) spaventa un po per le superfici del cilindro adiacenti. icon_neutral.gif
La candela come è combinata?
 
13648258
13648258 Inviato: 5 Ago 2012 23:36
 

lello125 ha scritto:



Guarda fossi in te mi armerei di santa pazienza e farei un controllo generale prima di uscire un'altra volta. Come hai detto i primi indiziati possono essere due: la pompa dell'acqua è andata, il fluido non circola e tende ad andare in ebollizione (da quì probabilmente le crepe proprio li sopra, per risalita nel circuito dell'acqua bollente dal motore) e forse il calo di prestazioni perchè gli accoppiamenti tendono ad andare fuori tolleranza;
altrimenti penso le fasce andate,(troppo strano per 4000Km di motore a meno che in un cambio candela non mandi dentro qualcosa....). Sinceramente trovo difficoltà ad associare la valvola all'aumento anomalo di temperatura. Seppure fosse bloccata dai residui carboniosi avresti un cinquantino che però non scalda così tanto. Se quando parli della rave intendi la ghigliottina, il fatto che sia "arrostita" (colorata di cotto?) spaventa un po per le superfici del cilindro adiacenti. icon_neutral.gif
La candela come è combinata?



Ciao e grazie della tua risposta.

La candela vecchia era ok, quella nuova che ho su da 100-150 km non presenta segni di imbrattamento anche se ha girato talmente poco che si è appena colorata di un marroncino tenue.

Credo anch'io che sia la pompa acqua ... ho pensato anche allo scarico intasato dai residui incombusti o alle luci di scarico molto sporche....

Mi sa che l'unica è aprire il motore...
 
13687291
13687291 Inviato: 23 Ago 2012 14:41
 

Ciao a tutti! Ho smontato completamente la mia rx del '91 e sto per veniciarle il telaio. Pensavo di verniciarla con il compressore, che tipo di vernice mi consigliate? 0509_up.gif
 
13688656
13688656 Inviato: 23 Ago 2012 23:08
 

Lavernice a polvere è la migliore in assoluto.... 0509_up.gif
 
13690428
13690428 Inviato: 24 Ago 2012 17:00
 

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio sulle migliori coperture (sia per prestazioni in on ma soprattutto off road che per la durata) per la rx125 (ho il modello del 1995 con cerchi da 19" (copertoni 120 80).
Io pensavo di rimontare le mt21 di fabbrica (uso la moto sia per uscite in strada sempre nei limiti ma anche per fuoristrada spinto di solito su strade di montagna ma anche pietraie) ma ho letto che sono ottime anche le michelin e le pirelli scorpion mx.. Voi che modello mi consigliereste di montare?
E' vero che visto che vado spesso su asfalto non è possibile montare le cosidette mousse?
Di solito faccio fare il lavoro in officina ma questa volta pensavo di fare da solo anche perchè pensavo di ricoprire per bene il cerchio all'interno con del nastro d'alluminio dato che ci deve essere un raggio che bizzica la ruota di tanto in tanto, la sostituzione del copertone posteriore è un operazione complessa (non l'ho mai fatta)? Mi servirebbero strumenti particolari?
Volevo infine chiedervi se il liquido refrigerante si deteriora: non l'ho mai cambiato dal 1995 ma solo rabboccato una volta.. Secondo voi è il caso di svuotare il radiatore e metterne di nuovo (come sapete l'rx non ha l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante ma nelle ultime escursioni ho notato che scalda partecchio..)?
Ciao, grazie
 
13695034
13695034 Inviato: 26 Ago 2012 19:22
 

mikcio ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio sulle migliori coperture (sia per prestazioni in on ma soprattutto off road che per la durata) per la rx125 (ho il modello del 1995 con cerchi da 19" (copertoni 120 80).
Io pensavo di rimontare le mt21 di fabbrica (uso la moto sia per uscite in strada sempre nei limiti ma anche per fuoristrada spinto di solito su strade di montagna ma anche pietraie) ma ho letto che sono ottime anche le michelin e le pirelli scorpion mx.. Voi che modello mi consigliereste di montare?
E' vero che visto che vado spesso su asfalto non è possibile montare le cosidette mousse?
Di solito faccio fare il lavoro in officina ma questa volta pensavo di fare da solo anche perchè pensavo di ricoprire per bene il cerchio all'interno con del nastro d'alluminio dato che ci deve essere un raggio che bizzica la ruota di tanto in tanto, la sostituzione del copertone posteriore è un operazione complessa (non l'ho mai fatta)? Mi servirebbero strumenti particolari?
Volevo infine chiedervi se il liquido refrigerante si deteriora: non l'ho mai cambiato dal 1995 ma solo rabboccato una volta.. Secondo voi è il caso di svuotare il radiatore e metterne di nuovo (come sapete l'rx non ha l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante ma nelle ultime escursioni ho notato che scalda partecchio..)?
Ciao, grazie

ciao se in strada non la usi tantissimo le scorpion vanno bene, pero se la usi tatnto anke io asfalto le mangi velocemente..
invece per la sostituzione del copertone ti servono le leve se non ce le l'hai non puoi fare il lavoro 0509_si_picchiano.gif
invece se ce le hai dato che è la prima volta fatti aiutare anche da un tuo amico perchè non è cosi semplice come sembra (te lo dico per esperienza personale)
 
13698401
13698401 Inviato: 27 Ago 2012 21:56
 

Ciao a tutti,
grazie diegodie per la risposta.
Eventualmente quante leve servirebbero per smontare il copertone?
Ciao, grazie
 
13704835
13704835 Inviato: 29 Ago 2012 20:54
 

mikcio ha scritto:
Ciao a tutti,
grazie diegodie per la risposta.
Eventualmente quante leve servirebbero per smontare il copertone?
Ciao, grazie

guarda io in 2 con tre leve ce la faccia non senza fatica pero icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
pero quando fai forza sul cerchio mettici uno straccio o della gomma perchè o se no li segni tutti
 
13715524
13715524 Inviato: 2 Set 2012 14:46
 

scusate la domanda stupida, ma le michelin e le pirelli scorpion mx sono omologate per l'uso stradale? O potrebbero esserci problemi se ti fermano per strada?
 
13716658
13716658 Inviato: 2 Set 2012 22:01
 

savo79 ha scritto:
scusate la domanda stupida, ma le michelin e le pirelli scorpion mx sono omologate per l'uso stradale? O potrebbero esserci problemi se ti fermano per strada?

se trovi il caga caxxi che te le controlla ti puo anche sequestrare la moto 0509_si_picchiano.gif
 
13731889
13731889 Inviato: 6 Set 2012 23:14
 

diegodie ha scritto:

se trovi il caga caxxi che te le controlla ti puo anche sequestrare la moto 0509_si_picchiano.gif


Ok, concetto afferrato....
 
13829222
13829222 Inviato: 8 Ott 2012 20:39
 

Che forcelle montavano le rx 125? le marzocchi? sapete anche il diametro del perno e lo speesore del disco anteriore? grazie 0509_up.gif
 
13917464
13917464 Inviato: 10 Nov 2012 14:18
 

ho un'aprilia rx 125 six days del 93...ho una domanda importante...mi hanno proposto una gomma posteriore di qualke anno ma mai usata a 15euro montata...solo ke è un 140/80 va bene lo stesso???si riesce a montare??importante
 
13919433
13919433 Inviato: 11 Nov 2012 15:50
 

puccia95 ha scritto:
ho un'aprilia rx 125 six days del 93...ho una domanda importante...mi hanno proposto una gomma posteriore di qualke anno ma mai usata a 15euro montata...solo ke è un 140/80 va bene lo stesso???si riesce a montare??importante

ma da cross o da strada perchè da cross mi sa che i tacchetti non passano dentro il forcellone comunque basta che misuri quanto spazio c'è!
 
13926504
13926504 Inviato: 14 Nov 2012 10:13
 

Ragazzi, girando per il forum mi sono imbattuto in questo magnifico post e non ho potuto fare ha meno di scrivere due righe!
Vi spiego: la mia prima enduro a 14 anni fu un'Aprilia RX 50 che dopo poco meno di un paio di anni fu sostituita con una RX 125. Quel '25 mi ha fatto innamorare dello sport più bello del mondo! Sì la moto non era delle più performanti (e io ci ho speso un botto di soldini per metterla a posto... poi quando salii sul CRE capii che li avevo buttati eusa_wall.gif ) ma vi assicuro che mi ha portato ovunque. Le ho fatto fare mulattiere trialistiche e linee super veloci, con lei ho partecipato alla mia prima gara e ci andavo pure a scuola!
Alla fine è morta (il motore non ha retto...) ma penso sia morta felice!
Il modello era quello arancio/grigio e l'anno, se non sbaglio, era il 1996.

p.s. se qualcuno è interessato posso raccontare anche le modifiche apportate per ottimizzare il mezzo per l'enduro agonistico icon_twisted.gif
 
13927940
13927940 Inviato: 14 Nov 2012 18:59
 

Muss ha scritto:
Ragazzi, girando per il forum mi sono imbattuto in questo magnifico post e non ho potuto fare ha meno di scrivere due righe!
Vi spiego: la mia prima enduro a 14 anni fu un'Aprilia RX 50 che dopo poco meno di un paio di anni fu sostituita con una RX 125. Quel '25 mi ha fatto innamorare dello sport più bello del mondo! Sì la moto non era delle più performanti (e io ci ho speso un botto di soldini per metterla a posto... poi quando salii sul CRE capii che li avevo buttati eusa_wall.gif ) ma vi assicuro che mi ha portato ovunque. Le ho fatto fare mulattiere trialistiche e linee super veloci, con lei ho partecipato alla mia prima gara e ci andavo pure a scuola!
Alla fine è morta (il motore non ha retto...) ma penso sia morta felice!
Il modello era quello arancio/grigio e l'anno, se non sbaglio, era il 1996.

p.s. se qualcuno è interessato posso raccontare anche le modifiche apportate per ottimizzare il mezzo per l'enduro agonistico icon_twisted.gif


io sono nella tua stessa situazione allora icon_smile.gif sto spendendo un bel pò per sistemarla eusa_wall.gif comunque racconta racconta tutte le modifiche 0509_up.gif io domenica ci ho fatto una bella mula in salita icon_smile.gif certo ho faticato ma alla fine riuscire a fare mule con una moto di 20 anni e nemmeno specialistica è bello icon_smile.gif
 
13929002
13929002 Inviato: 15 Nov 2012 9:23
 

Dunque, se non ricordo male le modifiche di rilievo erano le seguenti:
testa e cilindro della RS sp, pistone Vertex cielo piatto, tolto miscelatore e contralbero, molle frizione, sostituito pacco lamellare. Cerchi Excell (quelli di serie si erano rotti), manubrio Tommaselli, sostituzione catena, pignone e corona (rapporti accorciati), avevo pure fatto bucare il coperchio della cassa del filtro perchè la portata dell'aria era insufficiente (dietro ai buchi avevo messo una spugna filtrante pulibile). Espansione Jolly Racing e terminale Arrow in carbonio. Le sospensioni erano state preparate ma non sostituite.
Penso di aver detto tutto... andava che si incendiava! Per darti un'idea, al momento di massima stavo alla pari coi ai vari CR e YZ ma poi loro mi riprendevano per agilità (lì è questione di telaio...)
Se riesco scansiono qualche foto e poi le posto.
 
13929100
13929100 Inviato: 15 Nov 2012 10:34
 

avrai speso un patrimonio icon_eek.gif io in effetti vorrei migliorarne l'agilità ma è il telaio che forse da i problemi maggiori
 
13929126
13929126 Inviato: 15 Nov 2012 10:49
 

in effetti all'epoca un po' di soldini li ho spesi... Ma per l'agilità non c'è verso, la moto era pesante e con quote telaistiche non adatte all'enduro professionale. Dopo l'RX sono passato ad un CRE del team TRS (era il muletto di Boano) e da lì le cose sono cambiate radicalmente.
Se posso dare un consiglio ti direi di tenere l'RX com'è (al max un paio le rifai i rapporti e le metti un manubrio alto) e di non spendere soldi inutilmente, se vuoi qualcosa di più performante ci sono Honda vecchie ancora molto veloci e affidabili a prezzi ottimi!
 
13929668
13929668 Inviato: 15 Nov 2012 15:01
 

quindi è davvero tanta la differenza con una moto specialistica più moderna??? comunque i rapporti sono già corti invece il manubrio alto dà tanta maneggevolezza rispetto all'originale???
 
13929844
13929844 Inviato: 15 Nov 2012 16:13
 

La differenza tra una RX e un'enduro moderna penso sia abissale, la era già all'epoca tra l'Aprilia e l'Honda (CRE). L'RX era classificata da Motociclismo come scrambler (on-off) e quindi non specialistica, modificala fin che vuoi ma non avrai mai una moto super competitiva. Ricordo nel '94 (se non ricordo male) di aver visto, ma non provato, l'RX che correva nel mondiale con Passeri... ecco l'unica cosa che aveva in comene con quelle che vendevano era il nome icon_neutral.gif
X quanto riguarda il manubrio, vedrai che se ne metti uno a piega più alta ti troverai molto meglio nella guida in piedi (perchè in fuorisatrada bosognerebbe star sempre in piedi e quindi con una piega bassa terresti una postura non corretta e quindi non efficace ai fini della guida!) anche se la triangolazione manubrio sella pedane non è stata studiata x la guida in fuoristrada (quello vero).
Spero di esser stato esaustivo e non troppo prolisso doppio_lamp_naked.gif
 
13930848
13930848 Inviato: 15 Nov 2012 22:10
 

ormai le ho rifatto il motore e per comprarne un'altra dovrei vendere questa coprendo tutte le spese eusa_wall.gif l'unica cosa che mi incoraggia è che una volta a 12- 14 anni correvo sempre al massimo con un vecchio PIAGGIO SI in torrenti con salti e in una pista creata assieme ad amici enduristi il tutto senza casco ne protezioni insomma ero davvero un pazzo eusa_wall.gif adesso mi proteggo e sono più cauto ma di sicuro il mezzo è migliore di quello ke da piccolo mi ha trasmesso la passione per i motori e per l'enduro quindi proverò a dare il massimo con questo mezzo 0509_up.gif poi non so perchè ma non riesco a separarmi da un mezzo, non per il mezzo in sè ma per i ricordi e le emozioni che mi ha dato
 
13931217
13931217 Inviato: 16 Nov 2012 1:25
 

Muss ha scritto:
La differenza tra una RX e un'enduro moderna penso sia abissale, la era già all'epoca tra l'Aprilia e l'Honda (CRE). L'RX era classificata da Motociclismo come scrambler (on-off) e quindi non specialistica, modificala fin che vuoi ma non avrai mai una moto super competitiva. Ricordo nel '94 (se non ricordo male) di aver visto, ma non provato, l'RX che correva nel mondiale con Passeri... ecco l'unica cosa che aveva in comene con quelle che vendevano era il nome icon_neutral.gif
X quanto riguarda il manubrio, vedrai che se ne metti uno a piega più alta ti troverai molto meglio nella guida in piedi (perchè in fuorisatrada bosognerebbe star sempre in piedi e quindi con una piega bassa terresti una postura non corretta e quindi non efficace ai fini della guida!) anche se la triangolazione manubrio sella pedane non è stata studiata x la guida in fuoristrada (quello vero).
Spero di esser stato esaustivo e non troppo prolisso doppio_lamp_naked.gif


Non sei stato prolisso ma ora lo sarò io. La deriva irrimediabilmente scrambler si è avuta dal 1996 in poi e con il 121, l'esursione ridotta delle sospensioni -260 mm contro 290 mm, il telaietto abbasato con perdita di circa 3 cm d'altezza sella e d'impostazione racing. Le rx dei primi anni novanta (123 con con il pignone da 13 che ti dava l'aprilia stessa e scarico un po' più libero) non temevano confronti. Se spulci qualche pagina indietro trovi una prova di motosprint del 1991 in cui l'RX spara 32,45 cv alla ruota (35 all'albero considera) contro i 30 scarsi del cre contemporaneo. Motociclismo trovava dei risultati ancora più eclatanti. Per la cronaca dalle prove di tutte le testate del settore per larga parte dello scorso decennio i 125 hanno viaggiato tra 30-31 cavalli alla ruota con una coppia inferiore ai 2,25 kgm del rotax. La mia moto ha 20 anni (venti anni 0509_si_picchiano.gif ) ed è ancora una fucilata, ho fatto un cambio fasce a 16000 chilometri alla modica cifra dellle fasce (20 euro) e con un espansione jollymoto, un VHSB38 e il pacco lamellare con petali 0,4 mm e basta.... su asfalto, in rettilineo, un ktm 250 4t del 2010, per così dire, non mi dava affatto l'acqua. Ora sto a 21000 (only of-road) con la moto da due mesi dal meccanico per l'accensione, i ricambi sono pochi e spesso inevitabilmente di m***a. Al di là dell'accademia (la mia moto non la mollerò mai) le ho provate o sfidate un po' tutte le racing dell'epoca e l'RX per equilibrio ciclistico era una spanna sopra. La posizione di guida che dici non essere "fuoristradistica" all'epoca era giudicata crossistica e molto moderna. Il manubrio basso nei primi anni novanta spopolava perché ti permette una velocità di esecuzione della curva stretta o media maggiore ma come dici tu ti porta a guidare più seduto ed arretrato. Ad ogni modo, scomodi, si guidava anche prima in piedi. Lo faceva Brissoni nel 1980 con il Caballero, lo faceva ancor di più Passeri nel 93 con il suo MOSTRO ed ora proviamo a farlo in tanti (mettendo manubri alti) perché abbiamo capito che se la moto non è vincolata rigidamente al nostro corpo ed è libera di muoversi e scalciare, rimani in piedi a cannone e non hai più paura di nulla. Il ktm gs, un aeroplano di motore era inconsistente di sterzo, tendeva a cadere verso l'interno se non sostenevi con il gas e a me metteva ansia. L'RX pesa almeno 15 Kg di più, ha la forcella che se non cambi olio affonda da morire in staccata eppure ti da la confidenza di fare delle cose egrege. Il cre, a meno di qualche anno più fortunello, è sempre stato tra i più scarsucci dei 125. Io sono stato sfortunato perché i due cre che ho visto girare probabilmente erano solo spompati e non voglio dire cose non vere ma ci sono 25 anni di prove di riviste a testimoniare, le altre jap erano quasi sempre sopra. L'annata peggiore sembra sia stata il 2005 con pistoni fuori tolleranza che costringevano ad una immediata sostituzione con prodotti after market per non avere comunque le prestazioni di un yamaha o ktm. Il fatto che faccia bu bu bu non significa che voli e che abbia i 39 cv ridicolmente dichiarati da tutti i jap. Sui banchi Italiani Borghi e Saveri stranamente perdono tutte 7-8 cavalli, mah. eusa_think.gif . In ultima analisi, pensi che il KTM 350 di CAIROLI (l'incredibile 0510_inchino.gif ) sia quello di serie modificato? L'RX ufficiale era un prototipo fatto per vincere un mondiale. Il KTM di Nilsonn e l'Husky di Edmondson erano preparatissime con telai rivisti nelle quote, irrobustiti, con sospensioni ufficiali, con motori ufficiali. Niente di strano. Sono le corse 0509_up.gif
 
13931321
13931321 Inviato: 16 Nov 2012 8:49
 

Ora non voglio innescare polemiche ma non vorrai venirmi a dire che una RX, moto fatta per andare a scuola, sia superiore a moto fatte e studiate per gareggiare? Io, anche se amavo quella moto, ammetto che non poteva sostenere alcun confronto sul campo di gara, in primis per il peso... per la maneggevolezza e per tante altre cose. Io non so se il motore generava tanta potenza come dici tu, ma so solamente che senza tante modifiche non era affatto efficacie per un uso specialistico, come non lo sono quelli delle jappo ma lì le modifiche da apportare sono decisamente inferiori (e solo se vuoi un motore non da cross).
Per finire, ti consiglio di andare a dare un'occhiata alle classifiche dei campionati regionali enduro primi anni 90 (regionali perchè lì si vedevano le moto delle persone comuni); ti posso assicurare che le RX erano mosche bianche, vorrà dire qualcosa?
doppio_lamp_naked.gif
 
13932319
13932319 Inviato: 16 Nov 2012 15:35
 

dai ragazzi non ha senso generare polemiche. l'RX è un'ottima moto anche se non il massimo, diciamo che per un enduro amatoriale ci si diverte. l'importante è divertirci a fare un pò di enduro, certo purtroppo io mi vedo un pò penalizzato e infatti esco solo xkè tutti quelli con moto più moderne del posto si sentono tutti campioni certo questo è un problema di gente ke fa dell'enduro un qualcosa per farsi notare o comunque conoscendoli dopo un pò ti prenderebbero in giro solo perchè hai una moto di vent'anni. con ciò intendo dirmi non è importante con quale mezzo, divertitevi e basta meglio se in buona compagnia, quella ke spero di trovare al più presto.
 
13932394
13932394 Inviato: 16 Nov 2012 16:00
 

SR_93_ ha scritto:
dai ragazzi non ha senso generare polemiche. l'RX è un'ottima moto anche se non il massimo, diciamo che per un enduro amatoriale ci si diverte. l'importante è divertirci a fare un pò di enduro, certo purtroppo io mi vedo un pò penalizzato e infatti esco solo xkè tutti quelli con moto più moderne del posto si sentono tutti campioni certo questo è un problema di gente ke fa dell'enduro un qualcosa per farsi notare o comunque conoscendoli dopo un pò ti prenderebbero in giro solo perchè hai una moto di vent'anni. con ciò intendo dirmi non è importante con quale mezzo, divertitevi e basta meglio se in buona compagnia, quella ke spero di trovare al più presto.


Straquoto! L'enduro è la mia grande passione, ma devo ammettere che il meglio lo dà quando lo si pratica con amici!
Gli sfottò tra le varie fazioni ("oh bello, hai preso il kakkatm!") fan parte del gioco!
 
13933378
13933378 Inviato: 16 Nov 2012 23:08
 

Muss ha scritto:


Straquoto! L'enduro è la mia grande passione, ma devo ammettere che il meglio lo dà quando lo si pratica con amici!
Gli sfottò tra le varie fazioni ("oh bello, hai preso il kakkatm!") fan parte del gioco!

Hai perfettamente ragione, gli sfottò fanno parte del gioco e sinceramente a me divertono molto anche quando li ricevo. icon_asd.gif
Le classifiche dei regionali le seguo dal 1983, anno in cui comprai il mio primo motocross e so benissimo che, a parte i motorally, era difficilissimo trovare un entusiasta che provava a gareggiare con una RX con qualche risultato. Io stesso non sarei stato così c******e da sceglierla per correre, ma per fare le mulattiere tra amici la domenica (arrivando su) non teme cre di sorta, anzi forse è pure meglio visto che il cre ha sempre avuto un cambio da cross con prima lunga ed una erogazione arrabbiata. O sei jarvis e voli sulle rocce sempre e comunque, oppure qualche grattacapo in più potresti averlo. La verità (la mia verità icon_biggrin.gif ) è che sono imparagonabili, sono due cose diverse. Dire che una è una spanna sopra l'altra, senza specificare esattamente per cosa, non lo trovo corretto. Per questo ho voluto rimarcare il fatto che la motorella aveva delle qualità per cui la tua affermazione così netta suona male. E poi siamo su un thread di amanti dell'RX, che ti spetti a fare sospiri per una Jap! 0509_pernacchia.gif

P.S. se pensate che l'RX sia una moto pesante andate in palestra!
 
13934879
13934879 Inviato: 17 Nov 2012 21:04
 

lello125 ha scritto:


Non sei stato prolisso ma ora lo sarò io. La deriva irrimediabilmente scrambler si è avuta dal 1996 in poi e con il 121, l'esursione ridotta delle sospensioni -260 mm contro 290 mm, il telaietto abbasato con perdita di circa 3 cm d'altezza sella e d'impostazione racing. Le rx dei primi anni novanta (123 con con il pignone da 13 che ti dava l'aprilia stessa e scarico un po' più libero) non temevano confronti. Se spulci qualche pagina indietro trovi una prova di motosprint del 1991 in cui l'RX spara 32,45 cv alla ruota (35 all'albero considera) contro i 30 scarsi del cre contemporaneo. Motociclismo trovava dei risultati ancora più eclatanti. Per la cronaca dalle prove di tutte le testate del settore per larga parte dello scorso decennio i 125 hanno viaggiato tra 30-31 cavalli alla ruota con una coppia inferiore ai 2,25 kgm del rotax. La mia moto ha 20 anni (venti anni 0509_si_picchiano.gif ) ed è ancora una fucilata, ho fatto un cambio fasce a 16000 chilometri alla modica cifra dellle fasce (20 euro) e con un espansione jollymoto, un VHSB38 e il pacco lamellare con petali 0,4 mm e basta.... su asfalto, in rettilineo, un ktm 250 4t del 2010, per così dire, non mi dava affatto l'acqua. Ora sto a 21000 (only of-road) con la moto da due mesi dal meccanico per l'accensione, i ricambi sono pochi e spesso inevitabilmente di m***a. Al di là dell'accademia (la mia moto non la mollerò mai) le ho provate o sfidate un po' tutte le racing dell'epoca e l'RX per equilibrio ciclistico era una spanna sopra. La posizione di guida che dici non essere "fuoristradistica" all'epoca era giudicata crossistica e molto moderna. Il manubrio basso nei primi anni novanta spopolava perché ti permette una velocità di esecuzione della curva stretta o media maggiore ma come dici tu ti porta a guidare più seduto ed arretrato. Ad ogni modo, scomodi, si guidava anche prima in piedi. Lo faceva Brissoni nel 1980 con il Caballero, lo faceva ancor di più Passeri nel 93 con il suo MOSTRO ed ora proviamo a farlo in tanti (mettendo manubri alti) perché abbiamo capito che se la moto non è vincolata rigidamente al nostro corpo ed è libera di muoversi e scalciare, rimani in piedi a cannone e non hai più paura di nulla. Il ktm gs, un aeroplano di motore era inconsistente di sterzo, tendeva a cadere verso l'interno se non sostenevi con il gas e a me metteva ansia. L'RX pesa almeno 15 Kg di più, ha la forcella che se non cambi olio affonda da morire in staccata eppure ti da la confidenza di fare delle cose egrege. Il cre, a meno di qualche anno più fortunello, è sempre stato tra i più scarsucci dei 125. Io sono stato sfortunato perché i due cre che ho visto girare probabilmente erano solo spompati e non voglio dire cose non vere ma ci sono 25 anni di prove di riviste a testimoniare, le altre jap erano quasi sempre sopra. L'annata peggiore sembra sia stata il 2005 con pistoni fuori tolleranza che costringevano ad una immediata sostituzione con prodotti after market per non avere comunque le prestazioni di un yamaha o ktm. Il fatto che faccia bu bu bu non significa che voli e che abbia i 39 cv ridicolmente dichiarati da tutti i jap. Sui banchi Italiani Borghi e Saveri stranamente perdono tutte 7-8 cavalli, mah. eusa_think.gif . In ultima analisi, pensi che il KTM 350 di CAIROLI (l'incredibile 0510_inchino.gif ) sia quello di serie modificato? L'RX ufficiale era un prototipo fatto per vincere un mondiale. Il KTM di Nilsonn e l'Husky di Edmondson erano preparatissime con telai rivisti nelle quote, irrobustiti, con sospensioni ufficiali, con motori ufficiali. Niente di strano. Sono le corse 0509_up.gif

Wow beato te che le hai trovate a quel prezzo.. io sto girnado un po di negozi e sotto i 50 € l una non le trovo 0510_sad.gif
 
13934936
13934936 Inviato: 17 Nov 2012 21:29
 

ma dai se vai da uno serio il prezzo va dai 7 ai 15 euro massimo 20 appunto!! devi andare da un rettificatore non comprarle all'Aprilia!!! eusa_wall.gif
 
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