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Indice del forumForum Enduro

   

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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
10374390
10374390 Inviato: 8 Ago 2010 20:03
 

Lascia stare di costruire una cassa filtro in casa, prendine una usata ma originale e soprattutto con l'elemento filtrante originale, vedrai che ti darà le massime prestazioni, non te ne pentirai 0509_up.gif
 
10375772
10375772 Inviato: 9 Ago 2010 8:28
 

se devi usarla in fuoristrada metti la cassa filtro....il filtro in vista si sporca subito di fango ecc e rischi di pescare acqua.

la cassa filtro originale và benissimo....anche se vanno fatte delle modifiche per allargare il foro di aspirazione in alto e fatte delle paratie per non farci arrivare gli schizzi di acqua.


se no si potrebbe adattare una cassa filtro di un'altra moto da enduro...........ma è un lavoro che richiede più tempo ed adattamenti
 
10384448
10384448 Inviato: 10 Ago 2010 22:08
 

[quote="lello125"#10362209]
androx ha scritto:
allora....aprilia rx 125 1994, aver smontato l'espansione, la valvola di scarico (due brugole M8) e il tubo del radiatore, sviti le quattro brugole del coperchio della testa. Fai attenzione agli o-ring presenti (uno sul perimetro, potrai carburarla 120 volte. Nuovo aimè costa 40 euro ma puoi trovare un buon usato su e-bay , su subito.it, etc. 0510_saluto.gif


non scrivi del rapporto di compressione da veificare e dell'altezza di squish a seconda delle gaurnizione di base del cilindro.
e' probabile che se tira giu' il cilindro la guarnizione sia da buttare e debba ri-misurare.


icon_twisted.gif
 
10384996
10384996 Inviato: 11 Ago 2010 0:51
 

Erwing ha scritto:


non scrivi del rapporto di compressione da veificare e dell'altezza di squish a seconda delle gaurnizione di base del cilindro.
e' probabile che se tira giu' il cilindro la guarnizione sia da buttare e debba ri-misurare.


icon_twisted.gif

Ovviamente più capacità meccaniche hai e più puoi spingerti oltre nei controlli e nelle eventuali modifiche anche su parametri fondamentali come r.c. e squish. Il fatto è che nel cambio di un pistone alla fine puoi anche non preoccuparti del'altezza di squish visto che rimane quella di progetto. Non ho specificato nulla a proposito della guarnizione del cilindro perché, forse a torto, davo per scontato che venisse cambiata! Non rimonterei di certo delle guarnizioni vecchie! Basta ordinare il kit guarnizioni prodotto dalla ATHENA (prodotte in Italia fortunatamente ma ho trovato più semplice aquistarle in Germania eusa_doh.gif ) che costa circa 13 euro. Contiene la guarnizione di base del cilindro in tre misure di spessore: basta montare quella a spessore minore (r.c. leggermente più elevato) che è proprio quella dei motori RX e Rally (le altre di spessore maggiore con la più grande da 1mm forse per la red rose o per la pegaso, non so, sono per le versioni stradali del rotax). La misura puoi effettuarla con il calibro ma la differenza si nota pure a vista. In questo modo non cambi nulla e puoi risparmiarti di controllare lo squish che è un'operazione non difficilissima ma neanche alla portata di tutti. Cosa diversa se vai a spianare la testa del cilindro per aumentare il r.c., allora in questo caso ovviamente non puoi non tenere conto del parametro squish perché lo avrai drasticamente cambiato. Non penso sia il caso di questo ragazzo che parla solo di cambiare un pistone.
 
10385023
10385023 Inviato: 11 Ago 2010 1:23
 

Motaar ha scritto:
Lascia stare di costruire una cassa filtro in casa, prendine una usata ma originale e soprattutto con l'elemento filtrante originale, vedrai che ti darà le massime prestazioni, non te ne pentirai 0509_up.gif

Concordo pienamente conte e con FABRYH. Pensare di fare in casa un lavoro migliore di aprilia è pura eresia. Avrebbe un senso se, eliminando la batteria dall'impianto elettrico (montando la valvola pneumatica), avessi più spazio a disposizione per fare una cassa filtro di volume maggiorato come facevano sulle moto ufficiali. Altrimenti lascia perdere, è un lavoro mostruoso senza senso. Contatti uno dei tanti che vende a pezzi la moto (mi raccomando di fare caso all'anno di costruzione) e senti che prezzo ti fa. Un piccolo accorgimento che uso io visto che ho eliminato quasi del tutto lo snorkel, oltre a pulire spesso il filtro, è quello di cospargere i bordi del filtro stesso con un sottile velo di grasso da officina prima di rimontarlo dovutamente oliato (io non uso un prodotto specifico ma olio motore automobilistico).
Questo aumenterà di molto la tenuta laterale con le sedi interne della cassa filtro che è fondamentale per frenare l'acqua (il grasso non è solubile dall'l'acqua).
Ho pulito il filtro la settimana scorsa dopo quattro uscite e di acqua nella parte di aspirazione della cassa filttro ne è entrata eccome, ma dal lato del carburatore niente! Ovviamente questa cosa non limita in alcun modo la permeabilità all'aria del filtro stesso. Forse ho detto una cosa che per un fuoristradista è banale ma forse qualcuno può agevolarsene. 0509_up.gif
 
10385312
10385312 Inviato: 11 Ago 2010 8:56
 

anche a me ricordo entrava spesso acqua nella cassa filtro...........io però avevo tolto del tutto lo snorkel in gomma ed allargato l'imbocco.

risolsi poi facendo delle paratie in plastica sui lati per contenere di più gli schizzi di acqua e fango.

ps sulla mia la batteria l'avevo tolta(insieme al blocchetto di accensione ed al blocchetto devioluci di serie) e la valvola elettronica funzionava lo stesso.
 
10385482
10385482 Inviato: 11 Ago 2010 9:46
 

FABRYH ha scritto:

ps sulla mia la batteria l'avevo tolta(insieme al blocchetto di accensione ed al blocchetto devioluci di serie) e la valvola elettronica funzionava lo stesso.


avevo letto in altri post che la batteria è essenziale per il buon funzionamento della valvola. Buono a sapersi quindi che anche senza batteria funziona ugualmente ...
 
10386307
10386307 Inviato: 11 Ago 2010 12:26
 

FABRYH ha scritto:
anche a me ricordo entrava spesso acqua nella cassa filtro...........io però avevo tolto del tutto lo snorkel in gomma ed allargato l'imbocco.

risolsi poi facendo delle paratie in plastica sui lati per contenere di più gli schizzi di acqua e fango.

ps sulla mia la batteria l'avevo tolta(insieme al blocchetto di accensione ed al blocchetto devioluci di serie) e la valvola elettronica funzionava lo stesso.

Anche a me questa notizia (seppur piacevole icon_asd.gif ) scombina tutto!
Sono quasi sicuro che la mia non funzionasse a batteria staccata ma mi riservo di chiarire questa cosa con il mio meccanico a settembre. Approfitto per chiedere un parere spassionato a tutti. Ho serie intenzioni di inviare il cilindro alla ditta nrteam per farmi montare la valvola pneumatica. Il referente (titolare?) almeno del sito e dell'attività on-line è un certo Luca Dalcanale da cui ho già acquistato un mikuni TMX 38. Sicuramente i primi di settembre tornerò a contattarlo per farmi chiarire tanti aspetti, non ultimo quello sulle garanzie di riuscita del lavoro; nel frattempo: Avete notizia se nrteam lavori bene?
Ogni parere è bene accetto eusa_shifty.gif
 
10386496
10386496 Inviato: 11 Ago 2010 12:58
 

raga io ve l'ho detto perchè ricordo che sulla mia la tolsi(anche perchè era completamente scarica) e con essa il blocchetto di accensione(e relativa chiave) più altre cosucce tipo l'impianto per le frecce,gli stop ecc.

avevo solo due interruttori, uno per i fari ed uno di massa per spegnere la moto.

di preciso cosa feci non me lo ricordo............anche perchè stiamo parlando del 1996-1997 e da allora di tempo ne è passato un bel pò icon_mrgreen.gif
ps ricordo solo che dovetti fare un ponte con un filo.....però nel dettaglio sinceramente non ricordo bene cosa dovetti fare....anche perchè la mia era comunque già preparata per gare di motorally(all'epoca la RX era un must nella categoria insieme alla WRE)


l'unica volta che non funzionò la valvola di scarico era per colpa di un fusibile bruciato
 
10392345
10392345 Inviato: 12 Ago 2010 17:25
 

FABRYH ha scritto:
raga io ve l'ho detto perchè ricordo che sulla mia la tolsi(anche perchè era completamente scarica) e con essa il blocchetto di accensione(e relativa chiave) più altre cosucce tipo l'impianto per le frecce,gli stop ecc.

avevo solo due interruttori, uno per i fari ed uno di massa per spegnere la moto.

di preciso cosa feci non me lo ricordo............anche perchè stiamo parlando del 1996-1997 e da allora di tempo ne è passato un bel pò icon_mrgreen.gif
ps ricordo solo che dovetti fare un ponte con un filo.....però nel dettaglio sinceramente non ricordo bene cosa dovetti fare....anche perchè la mia era comunque già preparata per gare di motorally(all'epoca la RX era un must nella categoria insieme alla WRE)


l'unica volta che non funzionò la valvola di scarico era per colpa di un fusibile bruciato

Tanto per gradire....guardate cosa ho trovato su youtube. Non lo avevo ancora visto questo servizio, dovrebbe essere fine 89 inizi 90. Viene voglia di recuperare un modello 90 per farne una replica CAMEL! 0509_banana.gif
 
10393063
10393063 Inviato: 12 Ago 2010 20:17
 

lello125 ha scritto:

Ovviamente più capacità meccaniche hai e più puoi spingerti oltre nei controlli e nelle eventuali modifiche anche su parametri fondamentali come r.c. e squish. Il fatto è che nel cambio di un pistone alla fine puoi anche non preoccuparti del'altezza di squish visto che rimane quella di progetto. davo per scontato che venisse cambiata! N Basta ordinare il kit guarnizioni prodotto dalla ATHENA ( che costa circa 13 euro. Contiene la guarnizione di base del cilindro in tre misure di spessore: basta montare quella a spessore minore (r.c. leggermente più elevato) che è proprio quella dei motori RX e Rally (le altre di spessore maggiore con la più grande da 1mm forse per la red .


bhe dipende se la guarnizione del kit athena ha la stessa altezza di quella originale.
altriemnti andrebbe rifatta.
ad esempio nel kit cagiva mito non c'e 'lo spessore di serie.
ogni motore e' differente come tolleranza dimensionale
andrebbe controllato sempre e verificato come prescrive il manuale anche con pistone nuovo che sembra uguale,se metti la guarnizione con spessore minore non sei piu con la moto che va come originale ma leggermente diversa avendo alzato un po' il rc,perdera' leggermente in allungo.inoltre di quanto ' minore'? potrebbe trovarsi con un rc molto alto e il motore che batte in testa. direi di misurare l'origi. e' motnare la misura del kit che piu' si avvicina.
la guarniz. di base inoltre fa le fasature,quella della testa lo squish. a seconda di cosa vuoi ottenere andrebbe poi spianata la testa. dipende poi dal cilindro. in quello cagiva non c'e' la guarniz. di testa,solo anello di tenuta per l'acqua.
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10394278
10394278 Inviato: 13 Ago 2010 0:45
 

Erwing ha scritto:


bhe dipende se la guarnizione del kit athena ha la stessa altezza di quella originale.
altriemnti andrebbe rifatta.
ad esempio nel kit cagiva mito non c'e 'lo spessore di serie.
ogni motore e' differente come tolleranza dimensionale
andrebbe controllato sempre e verificato come prescrive il manuale anche con pistone nuovo che sembra uguale,se metti la guarnizione con spessore minore non sei piu con la moto che va come originale ma leggermente diversa avendo alzato un po' il rc,perdera' leggermente in allungo.inoltre di quanto ' minore'? potrebbe trovarsi con un rc molto alto e il motore che batte in testa. direi di misurare l'origi. e' motnare la misura del kit che piu' si avvicina.
la guarniz. di base inoltre fa le fasature,quella della testa lo squish. a seconda di cosa vuoi ottenere andrebbe poi spianata la testa. dipende poi dal cilindro. in quello cagiva non c'e' la guarniz. di testa,solo anello di tenuta per l'acqua.
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La descrizione senz'altro molto sommaria e deficitaria icon_mrgreen.gif che ho fatto è rivolta a chi per puro gusto e per risparmiare bei soldini, il lavoro se lo vuole fare da solo ed è disposto a documentarsi passo-passo sul da farsi (non tanto sui Forum però... icon_biggrin.gif ). E' lungo e difficile descrivere nel dettaglio tutte le operazioni assieme, è più comodo rispondere ad una domanda precisa tipo. come sfilo lo spinotto del pistone? La gabbia a rulli sulla biella va cambiata? etc. Della serie ci metto un mese ma l'ho fatto io!
Il kit athena propone esattamente gli spessori originali per le guarnizioni (ribadisco lo spessore più piccolo è per l'RX) e anche se non lo facesse non sarebbe una tragedia provare a rifarsele da soli con lo spessore giusto. Inoltre il rotax non ha guarnizioni di testa ma solo di base. Sulla testa c'è come scrivo un o-ring che è il caso di cambiare ogni volta che smonti la testa. Hai ragione il discorso tolleranze l'ho del tutto tralasciato! Ma non sulla altezza del pistone nuovo che differisce dall'originale solo per inevitabili tolleranze costruttive ma sul diametro che solitamente viene scelto con una tolleranza di circa 3-4 centesimi rispetto all'alessaggio del cilindro, da cui dipende il corretto acoppiamento col cilindro stesso ma non i valori del r.c. e dello squish .
Questa misurazione la si può fare da soli se si dispone di un calibro centesimale o si porta il cilindro in rettifica. Volendo una volta che si è lì si potrebbe anche fare una leggera lucidatura del cilindro(non la rettifica che comporterebbe pure la ricromatura visto il riporto in nichel-silicio d'origine).
La cosa certa è che se si effettua un lavoro pulito, senza danneggiare nulla ed usando lo spessore originale delle guarnizioni, con la coppia di serraggio prescritta, si avranno delle differenze impercettibili con il vecchio pistone. Anzi, visto che quando uno cambia un pistone è perché il motore diventa spompato, con il nuovo ritroveremo delle prestazioni dimenticate.
Tutto ciò se il cilindro è in buone condizioni.
Per avere un motore che batte in testa o eccessivamente fiacco dovrei sbagliare lo spessore della guarnizione di parecchio! Variazioni di 0,2-0,3mm in altezza portano a mio parere variazioni sulla fasatura quasi inavvertibili (cambiano pochi gradi) ed anche lo squish ne risente poco visto che il valore di partenza dei rotax è abbastanza elevato (1,6-1,8 mm).
Nei motori preparati figurati si abbassa la testa anche di 1mm. Non volevo banalizzare l'argomento ma vista la precisione dei moderni componenti penso proprio che lo posso cambiare un pistone senza preoccuparmi di sapere se il r.c. è cambiato di qualche decimo.
 
10478933
10478933 Inviato: 29 Ago 2010 19:29
 

La mia piccola icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10483294
10483294 Inviato: 30 Ago 2010 15:22
 
 
10483830
10483830 Inviato: 30 Ago 2010 17:09
 

raga sto cercando le frecce posteriori complete per il modello rx 125 1991 six days o 92 world champion o control data,penso siano uguali
per l'esattezza la posteriore destra (Stando seduti in moto)

grazie
 
10514950
10514950 Inviato: 4 Set 2010 17:51
 

Ciao, ho trovato questo forum su google, ho un'aprilia rx del '95 che ho incidentao 10 anni fa, da allora è ferma in garage, il telaio è storto e demolito.

Ultimamente stavo pensando di mettermi a cercare un' rx fusa da acquistare e provare a tirar fuori qualche cosa di usabile con i pezzi ancora buoni delle due.

Il mio motore dovrebbe essere il 122 ( era il primo modello depotenziato), sapete dirmi quali sono i telai compatibili. ( Per quanto ne so il telaio è cambiato solo nel '94 passando dal 123 al 122, però non ne sono sicuro)

Grazie

Ciao
 
10518593
10518593 Inviato: 5 Set 2010 16:44
 

rik91 ha scritto:
Nessuno mi sa aiutare? icon_cry.gif

Ciao io ne ho una del 92 è una versione racing rapportata corta fa circa 110 km/h però li prende in un secondo in accelerazione non è male anche se a me lascia un po desiderare poi ne ho una del 2009 ke è meglio non parlare icon_confused.gif
 
10528443
10528443 Inviato: 7 Set 2010 9:06
 

sbreccia ha scritto:
Ciao, ho trovato questo forum su google, ho un'aprilia rx del '95 che ho incidentao 10 anni fa, da allora è ferma in garage, il telaio è storto e demolito.

Ultimamente stavo pensando di mettermi a cercare un' rx fusa da acquistare e provare a tirar fuori qualche cosa di usabile con i pezzi ancora buoni delle due.

Il mio motore dovrebbe essere il 122 ( era il primo modello depotenziato), sapete dirmi quali sono i telai compatibili. ( Per quanto ne so il telaio è cambiato solo nel '94 passando dal 123 al 122, però non ne sono sicuro)

Grazie

Ciao

il tuo motore ha la pedivella di messa in moto coassiale con il perno della leva cambio oppure si trova più in alto??
 
10531348
10531348 Inviato: 7 Set 2010 15:12
 

sbreccia ha scritto:
Ciao, ho trovato questo forum su google, ho un'aprilia rx del '95 che ho incidentao 10 anni fa, da allora è ferma in garage, il telaio è storto e demolito.

Ultimamente stavo pensando di mettermi a cercare un' rx fusa da acquistare e provare a tirar fuori qualche cosa di usabile con i pezzi ancora buoni delle due.

Il mio motore dovrebbe essere il 122 ( era il primo modello depotenziato), sapete dirmi quali sono i telai compatibili. ( Per quanto ne so il telaio è cambiato solo nel '94 passando dal 123 al 122, però non ne sono sicuro)

Grazie

Ciao


Ciao! Se la tua RX è un MY 95 (per capirci è nera con sella rossa, scritte RX sui convogliatori gialle e sile in fibra di carbonio) è effettivamente il primo modello a montare il 122 che come giustamente fa notare FABRYH è facilmente riconoscibile per il fatto di non avere più la pedivella della messa in moto coassiale con la leva del cambio come il "vecchio" 123.
Per chiarezza bisogna dire che i telai sono stati evoluzionati anno dopo anno con variazioni più o meno evidenti (e non sempre dichiarate...). Tralasciando i modelli 90 e 91 che avevano telai completamente diversi con telaietto posteriore imbullonato e culla bassa, dal 92 fino al 94 i telai seppur esteriormente simili hanno avuto leggere variazioni su alcune quote dimensionali (angolo di inclinazione del cannotto di sterzo, punto di attacco sul cannotto del tubolare superiore del telaio, forma del forcellone, etc.). Nel 95 questi cambiamenti sono più evidenti e si protraggono fino ai giorni nostri perchè il telaio posteriormente viene abbassato (la sella per i modelli dal 95 in poi è visibilmente più bassa delle precedenti, l'aprilia all'epoca dichiareva ben 3cm in meno!) e paradossalmente si fa in modo di alzare un po la luce da terra della culla inferiore grazie alla maggiore compattezza del 122. Anche le piastre del telaio all'altezza del perno del forcellone vengono rifatte per cercare di fasciare maggiormente il motore più compatto. Alla fine il consiglio che mi sento di darti è quello di cercare senz'altro dei modelli successivi al 95 visto che da li in poi non ci sono stati più grandi stravolgimenti e quindi dovresti poter montare tutto quello che vuoi della tua moto sul nuovo telaio (motore, cassa filtro, sospensioni, etc.).
Una curiosità: sei sicuro che il tuo motore fosse depotenziato? A me risulta che il 95 è stato il primo e ultimo anno in cui il 122 è uscito a potenza libera!
 
10531479
10531479 Inviato: 7 Set 2010 15:31
 

lello125 ha scritto:


Ciao! Se la tua RX è un MY 95 (per capirci è nera con sella rossa, scritte RX sui convogliatori gialle e sile in fibra di carbonio) è effettivamente il primo modello a montare il 122 che come giustamente fa notare FABRYH è facilmente riconoscibile per il fatto di non avere più la pedivella della messa in moto coassiale con la leva del cambio come il "vecchio" 123.
Per chiarezza bisogna dire che i telai sono stati evoluzionati anno dopo anno con variazioni più o meno evidenti (e non sempre dichiarate...). Tralasciando i modelli 90 e 91 che avevano telai completamente diversi con telaietto posteriore imbullonato e culla bassa, dal 92 fino al 94 i telai seppur esteriormente simili hanno avuto leggere variazioni su alcune quote dimensionali (angolo di inclinazione del cannotto di sterzo, punto di attacco sul cannotto del tubolare superiore del telaio, forma del forcellone, etc.). Nel 95 questi cambiamenti sono più evidenti e si protraggono fino ai giorni nostri perchè il telaio posteriormente viene abbassato (la sella per i modelli dal 95 in poi è visibilmente più bassa delle precedenti, l'aprilia all'epoca dichiareva ben 3cm in meno!) e paradossalmente si fa in modo di alzare un po la luce da terra della culla inferiore grazie alla maggiore compattezza del 122. Anche le piastre del telaio all'altezza del perno del forcellone vengono rifatte per cercare di fasciare maggiormente il motore più compatto. Alla fine il consiglio che mi sento di darti è quello di cercare senz'altro dei modelli successivi al 95 visto che da li in poi non ci sono stati più grandi stravolgimenti e quindi dovresti poter montare tutto quello che vuoi della tua moto sul nuovo telaio (motore, cassa filtro, sospensioni, etc.).
Una curiosità: sei sicuro che il tuo motore fosse depotenziato? A me risulta che il 95 è stato il primo e ultimo anno in cui il 122 è uscito a potenza libera!


esattamente 0509_up.gif

io comunque ricordo che anche il modello del 1995 fosse a potenza piena(a casa ho ancora l'articolo ritagliato da un giornale dell'epoca) e che lo avessero depotenziato solo verso il 1997 o 1998 quando aveva le plastiche arancioni se non ricordo male.

comunque se ha il motore di tipo 123 deve per forza cercare un telaio dello stesso anno in quanto ha la pedana sinistra fatta apposta per far passare la leva di messa in moto..........altrimenti è molto meglio il nuovo telaio dal 1995 in poi.

ps la sella ricordo era davvero molto alta (per me era ok perchè già a 16 anni passavo 1,90m)....aprilia dichiarava circa 1000mm per la mia che era il mod. 1994
 
10533802
10533802 Inviato: 7 Set 2010 20:20
 

FABRYH ha scritto:


esattamente 0509_up.gif

io comunque ricordo che anche il modello del 1995 fosse a potenza piena(a casa ho ancora l'articolo ritagliato da un giornale dell'epoca) e che lo avessero depotenziato solo verso il 1997 o 1998 quando aveva le plastiche arancioni se non ricordo male.

comunque se ha il motore di tipo 123 deve per forza cercare un telaio dello stesso anno in quanto ha la pedana sinistra fatta apposta per far passare la leva di messa in moto..........altrimenti è molto meglio il nuovo telaio dal 1995 in poi.

ps la sella ricordo era davvero molto alta (per me era ok perchè già a 16 anni passavo 1,90m)....aprilia dichiarava circa 1000mm per la mia che era il mod. 1994


Probabilmente l'articolo a cui ti riferisci è la prova di Tuttomoto del 95 che ho anche io! Comunque resto dell'opinione che i modelli globalmente migliori siano quelli del 93 e 94 anche se io per motivi ovvi (ce l'ho! icon_lol.gif ) adoro la six days del 91. Ha un telaio decisamente più massiccio delle successive (vicino un 600 non sfigura per dimensioni anzi mediamente era alta il doppio delle dual dell'epoca) ma anche una comunicatività e un rigore per me eccezionali.
Nonostante la forcella d'origine non fosse ancora regolabile (io l'ho sostituita per "giocare un po con le regolazioni) non era affatto male e poi aveva 295 mm di corsa contro i 260-270 mm delle successive.
comunque per riconoscere immediatamente il cilindro di un 122 da quello di un 123 basta far caso al codice alfanumerico riportato sul cilindro stesso. La serie completa dei cilindri rotax (Gilardoni....) è:
220: 223362
220B: 223369
220C: 223611
220D: 223616
220E: 223613
220F: 223990
220G: 613040
220H: 223618
220L: 223615
220M: 613045
220S: 223997
220T: 223999
220U: 613930
Fino alla lettera F sono cilindri dedicati al 123 (il D è della RX!); oltre si riferiscono al 122 con le serie S, T e U dedicati invece ai Kart. Chi avesse qualche informazione in più è il benvenuto! 0509_welcome.gif
 
10536653
10536653 Inviato: 8 Set 2010 8:44
 

lello125 ha scritto:


Probabilmente l'articolo a cui ti riferisci è la prova di Tuttomoto del 95 che ho anche io! Comunque resto dell'opinione che i modelli globalmente migliori siano quelli del 93 e 94 anche se io per motivi ovvi (ce l'ho! icon_lol.gif ) adoro la six days del 91. Ha un telaio decisamente più massiccio delle successive (vicino un 600 non sfigura per dimensioni anzi mediamente era alta il doppio delle dual dell'epoca) ma anche una comunicatività e un rigore per me eccezionali.
Nonostante la forcella d'origine non fosse ancora regolabile (io l'ho sostituita per "giocare un po con le regolazioni) non era affatto male e poi aveva 295 mm di corsa contro i 260-270 mm delle successive.
comunque per riconoscere immediatamente il cilindro di un 122 da quello di un 123 basta far caso al codice alfanumerico riportato sul cilindro stesso. La serie completa dei cilindri rotax (Gilardoni....) è:
220: 223362
220B: 223369
220C: 223611
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220S: 223997
220T: 223999
220U: 613930
Fino alla lettera F sono cilindri dedicati al 123 (il D è della RX!); oltre si riferiscono al 122 con le serie S, T e U dedicati invece ai Kart. Chi avesse qualche informazione in più è il benvenuto! 0509_welcome.gif


condivido in pieno la tua opinione............anche perchè io ho avuto proprio quella del 1994 icon_mrgreen.gif
l'unico limite erano le dimensioni (io però già all'epoca ero oltre 1,90) e le sospensioni di serie(anche se erano regolabili)...........sulla mia c'erano le WP(sia forcella che mono) che erano montate sui KTM degli stessi anni in quanto la presi usata da uno che faceva motorally.

ps ho ritrovato qualche foto.........appena le scannerizzo le posto tanto per farvela vedere
 
10536681
10536681 Inviato: 8 Set 2010 8:53
 

Qualcuno sa dirmi dove posso recuperare un pistone per un ROTAX 127 a prezzzo modico o se questo pistone è compatibile con il 122 e/o 123 eusa_think.gif
 
10540128
10540128 Inviato: 8 Set 2010 15:31
 

Citazione:
Ciao! Se la tua RX è un MY 95 (per capirci è nera con sella rossa, scritte RX sui convogliatori gialle e sile in fibra di carbonio) è effettivamente il primo modello a montare il 122 che come giustamente fa notare FABRYH è facilmente riconoscibile per il fatto di non avere più la pedivella della messa in moto coassiale con la leva del cambio come il "vecchio" 123.
Per chiarezza bisogna dire che i telai sono stati evoluzionati anno dopo anno con variazioni più o meno evidenti (e non sempre dichiarate...). Tralasciando i modelli 90 e 91 che avevano telai completamente diversi con telaietto posteriore imbullonato e culla bassa, dal 92 fino al 94 i telai seppur esteriormente simili hanno avuto leggere variazioni su alcune quote dimensionali (angolo di inclinazione del cannotto di sterzo, punto di attacco sul cannotto del tubolare superiore del telaio, forma del forcellone, etc.). Nel 95 questi cambiamenti sono più evidenti e si protraggono fino ai giorni nostri perchè il telaio posteriormente viene abbassato (la sella per i modelli dal 95 in poi è visibilmente più bassa delle precedenti, l'aprilia all'epoca dichiareva ben 3cm in meno!) e paradossalmente si fa in modo di alzare un po la luce da terra della culla inferiore grazie alla maggiore compattezza del 122. Anche le piastre del telaio all'altezza del perno del forcellone vengono rifatte per cercare di fasciare maggiormente il motore più compatto. Alla fine il consiglio che mi sento di darti è quello di cercare senz'altro dei modelli successivi al 95 visto che da li in poi non ci sono stati più grandi stravolgimenti e quindi dovresti poter montare tutto quello che vuoi della tua moto sul nuovo telaio (motore, cassa filtro, sospensioni, etc.).
Una curiosità: sei sicuro che il tuo motore fosse depotenziato? A me risulta che il 95 è stato il primo e ultimo anno in cui il 122 è uscito a potenza libera!




Si il modello che ho io è quello nero e rosso, quindi il primo a montare il 122.

Per quanto riguarda la potenza, sul libretto è depotenziata,

ma io la avevo acquistata usata e a potenza piena (non so se era uscita già così o se l'avevano sbloccta).

Non è che conosceete qualcuno che abbia un rx fusa? icon_smile.gif

Grazie mille a tutti per il chiarimento.
 
10540168
10540168 Inviato: 8 Set 2010 15:39
 

sbreccia ha scritto:




Si il modello che ho io è quello nero e rosso, quindi il primo a montare il 122.

Per quanto riguarda la potenza, sul libretto è depotenziata,

ma io la avevo acquistata usata e a potenza piena (non so se era uscita già così o se l'avevano sbloccta).

Non è che conosceete qualcuno che abbia un rx fusa? icon_smile.gif

Grazie mille a tutti per il chiarimento.

quanti kW hai a libretto??
solo per curiosità

io ho avuto il modello 1994 ed a libretto mi pare avesse 13 o 15kW se non ricordo male.

anche il 95 mi pare fosse di serie a potenza libera (montava sempre il VHSB da 34mm)

la legge per la patente A1 entrò in vigore nel 1996 sempre se la memoria nn mi inganna
 
10543782
10543782 Inviato: 9 Set 2010 0:17
 

FABRYH ha scritto:

quanti kW hai a libretto??
solo per curiosità

io ho avuto il modello 1994 ed a libretto mi pare avesse 13 o 15kW se non ricordo male.

anche il 95 mi pare fosse di serie a potenza libera (montava sempre il VHSB da 34mm)

la legge per la patente A1 entrò in vigore nel 1996 sempre se la memoria nn mi inganna

Si è sicuro che la 95 fosse a piena potenza, come dici tu ancora montava il VHSB 34. La potenza riportata sul libretto (per fortuna!) molto spesso era inferiore a quella reale ( non solo per aprilia) e da quello che so io erano escamotage omologativi per pagare meno bollo! Una moto per definirsi "depotenziata" deve avere massimo 11kw a libretto e tutti i modelli fino al 95 sono sicuramente oltre....
 
10543900
10543900 Inviato: 9 Set 2010 1:34
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Qualcuno sa dirmi dove posso recuperare un pistone per un ROTAX 127 a prezzzo modico o se questo pistone è compatibile con il 122 e/o 123 eusa_think.gif

Entrambi i cilindri sono in lega leggera ma come sai il 127 ha la canna riportata in ghisa a differenza del 123 che ha il trattamento al nichel-silicio. Questo mi porta a pensare che i pistoni possano avere finiture superficiali differenti. Inoltre guardando le misure proposte per il diametro dalla Vertex per un fantomatico tuareg con canna riportata (non è chiaro se è quello con il 127 ma penso di si!) si trovano ovviamente misure completamente diverse rispetto a quelle proposte per il tuareg con cilindro cromato. Della serie, se rispettiamo il presupposto dei 3-4 centesimi di tolleranza rispetto all'alesaggio del cilindro, potresti non trovare la misura adatta in un pistone nato per canna cromata.
Riporto come da catologo Vertex;
tenendo fisso il diametro nominale di 54,00 per il Tuareg-cilindro in ghisa si trovano le misure: Standard, +0.25, +0.50, +0.75, +1.00, +1.25, +1.50

Per il Tuareg-cilindro cromato le misure 53.93, 53.94, 53.95, 53.96, 53.97, 53.98, 53.99, 54.00, 54.01

Sono curioso icon_mrgreen.gif a che moto appartiene ? (o a che moto dovrà appartenere!?)
 
10544263
10544263 Inviato: 9 Set 2010 8:34
 

lello125 ha scritto:

Si è sicuro che la 95 fosse a piena potenza, come dici tu ancora montava il VHSB 34. La potenza riportata sul libretto (per fortuna!) molto spesso era inferiore a quella reale ( non solo per aprilia) e da quello che so io erano escamotage omologativi per pagare meno bollo! Una moto per definirsi "depotenziata" deve avere massimo 11kw a libretto e tutti i modelli fino al 95 sono sicuramente oltre....

infatti meno male che è così.

pensa ho una 550 4T ed a libretto ha 6kW quindi pago una ca@@ata di bollo icon_mrgreen.gif
 
10544526
10544526 Inviato: 9 Set 2010 9:28
 

lello125 ha scritto:

Entrambi i cilindri sono in lega leggera ma come sai il 127 ha la canna riportata in ghisa a differenza del 123 che ha il trattamento al nichel-silicio. Questo mi porta a pensare che i pistoni possano avere finiture superficiali differenti. Inoltre guardando le misure proposte per il diametro dalla Vertex per un fantomatico tuareg con canna riportata (non è chiaro se è quello con il 127 ma penso di si!) si trovano ovviamente misure completamente diverse rispetto a quelle proposte per il tuareg con cilindro cromato. Della serie, se rispettiamo il presupposto dei 3-4 centesimi di tolleranza rispetto all'alesaggio del cilindro, potresti non trovare la misura adatta in un pistone nato per canna cromata.
Riporto come da catologo Vertex;
tenendo fisso il diametro nominale di 54,00 per il Tuareg-cilindro in ghisa si trovano le misure: Standard, +0.25, +0.50, +0.75, +1.00, +1.25, +1.50

Per il Tuareg-cilindro cromato le misure 53.93, 53.94, 53.95, 53.96, 53.97, 53.98, 53.99, 54.00, 54.01

Sono curioso icon_mrgreen.gif a che moto appartiene ? (o a che moto dovrà appartenere!?)

Grazie che almeno tu hai notato il mio post.... 0510_inchino.gif
il motore appartiene all'RX arancione che puoi vedere nella mia firma(il link centrale),
ho un motore completo di scorta dal quale ho preso icon_mrgreen.gif <in prestito> icon_eek.gif il pistone che mi si è rotto per vecchiaia e non per grippaggio o altro....ma vorrei rimontarlo e non riesco a trovare un pistone adattabile,
ho trovato qualcosa solo su ebay ad un prezzo molto allettante rispetto ai prezzi che normalmente ti chiedono nei negozi di moto ma ho dei dubbi sulle misure e le tolleranze che ti mandano e se veramente è identico a quello per il 127 o se va bene per il 122 e/o 123 ecco perchè ho posto la domanda per sapere se sono intercambiabili tra i vari modelli.
Per quanto riguarda la finitura per la canna cromata e quella in ghisa è la stessa,quello che cambia è la tolleranza per via della dilatazione termica differente tra ghisa e cromo per la prima forse ne potrei mettere uno leggermente un po piu "lasco" eusa_think.gif
 
10550850
10550850 Inviato: 9 Set 2010 23:11
 

FABRYH ha scritto:

quanti kW hai a libretto??
solo per curiosità

io ho avuto il modello 1994 ed a libretto mi pare avesse 13 o 15kW se non ricordo male.

anche il 95 mi pare fosse di serie a potenza libera (montava sempre il VHSB da 34mm)

la legge per la patente A1 entrò in vigore nel 1996 sempre se la memoria nn mi inganna



si il carburatore è il 34 VHSB, e a libretto ha 5.5 kW
infatti potevo andarci in giro a 16 anni con il foglio rosa....
 
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