lello125 ha scritto:
Entrambi i cilindri sono in lega leggera ma come sai il 127 ha la canna riportata in ghisa a differenza del 123 che ha il trattamento al nichel-silicio. Questo mi porta a pensare che i pistoni possano avere finiture superficiali differenti. Inoltre guardando le misure proposte per il diametro dalla Vertex per un fantomatico tuareg con canna riportata (non è chiaro se è quello con il 127 ma penso di si!) si trovano ovviamente misure completamente diverse rispetto a quelle proposte per il tuareg con cilindro cromato. Della serie, se rispettiamo il presupposto dei 3-4 centesimi di tolleranza rispetto all'alesaggio del cilindro, potresti non trovare la misura adatta in un pistone nato per canna cromata.
Riporto come da catologo Vertex;
tenendo fisso il diametro nominale di 54,00 per il Tuareg-cilindro in ghisa si trovano le misure: Standard, +0.25, +0.50, +0.75, +1.00, +1.25, +1.50
Per il Tuareg-cilindro cromato le misure 53.93, 53.94, 53.95, 53.96, 53.97, 53.98, 53.99, 54.00, 54.01
Sono curioso
a che moto appartiene ? (o a che moto dovrà appartenere!?)
Grazie che almeno tu hai notato il mio post....
il motore appartiene all'RX arancione che puoi vedere nella mia firma(il link centrale),
ho un motore completo di scorta dal quale ho preso <in prestito> il pistone che mi si è rotto per vecchiaia e non per grippaggio o altro....ma vorrei rimontarlo e non riesco a trovare un pistone adattabile,
ho trovato qualcosa solo su ebay ad un prezzo molto allettante rispetto ai prezzi che normalmente ti chiedono nei negozi di moto ma ho dei dubbi sulle misure e le tolleranze che ti mandano e se veramente è identico a quello per il 127 o se va bene per il 122 e/o 123 ecco perchè ho posto la domanda per sapere se sono intercambiabili tra i vari modelli.
Per quanto riguarda la finitura per la canna cromata e quella in ghisa è la stessa,quello che cambia è la tolleranza per via della dilatazione termica differente tra ghisa e cromo per la prima forse ne potrei mettere uno leggermente un po piu "lasco"