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Alcuni dubbi su FZ1...
6606956
6606956 Inviato: 24 Dic 2008 17:48
Oggetto: Alcuni dubbi su FZ1...
 

Ciao ragazzi da circa un anno e mezzo ho questa bellissima Naked di colore nera,volevo dirvi che fino adesso non ho mai toccato niente,lo soltanto tagliandata e purtroppo ho saltato il 2° tagliando eusa_doh.gif ,causa lavoro..
molti mi hanno detto che dovrei regolare gli ammortizzatori,perhce' ho notato che tende sempre a sculettare anche sui 6000 giri.
sono alto 1,88 MT. e peso 78Kg ,ho dato un'occhiata al libretto d'istruzioni e ho visto come si fa a regolare la sospensione post. e ant. ma onestamente non so come dovrei equilibrarmi,attualmente ho notato che quando prendo una staffetta ricevo una bella botta all'osso sacro,quindi credo che siano un po' rigidi...mi dite come mi dovrei regolare?
poi avrei un dubbio sulle gomme,ho cambiato solo il post. e ho fatto montare di nuovo lo stesso copertone della Dunlop...ma leggendo i vari topic vecchi ho notato che molti dicono di toglierli subito eusa_doh.gif per problemi di aderenza e altre cose varie..
mi dite che gomme montare?ho visto varie marche accennate ma non saprei quale scegliere...
in pista ci sono andato solo una volta,ma direi che sono un tipo da strada urbana ed extraurbana,mi piace scodare e qualche impennata senza esagerare,per quanto riguarda le pieghe...beh...direi che ha sx sono arrivato a mezzo cm. dalla fine ma a dx non capisco perche' sono all'incirca 1 cm. dalla fine della gomma,forse sara' che mi preoccupo di toccare la marmitta..bo
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e le risposte 0510_saluto.gif
 
6607576
6607576 Inviato: 24 Dic 2008 19:28
 

guarda secondo me per tutte le domande che fai potevi trovare tutte le risposte nel forum senza bisogno di aprire un nuovo topic,basta solo cercare un pò icon_wink.gif
 
6609364
6609364 Inviato: 25 Dic 2008 11:04
 

Le gomme montate da Yamaha, sono troppo dure: io ho percorso 18000km.
Il fatto che ti scodi la moto dopo il raggiungimento dei 6000 ed oltre, è causa delle gomme troppo dure.
Il secondo treno che ho montato sono le Metzler M3: adesso in prima marcia, anzichè scodare si inpenna dolcemente d'accelerazione eusa_clap.gif
Ma gli effetti di buone gomme si tramuta anche in tanta sicurezza in tutte le situazioni.
Del resto ho anche letto che proprio queste gomme garantiscono una buona durata, dipendente sempre dall'uso più o meno stressante.

Per quanto riguarda il setting delle sospensioni, anteriore e posteriore direi di regolarti verso l'HARD, tanto il tutto è sempre relativamente duro, perchè non si avranno mai sospensioni rigide con la roba di serie, solo un pò più durette: penso comunque sia un buon compromesso per un uso, diciamo dinamico per le strade aperte al traffico: l'uso in pista credo richieda accessori più specialistici.
Occhio però con l'aumento del precarico del mollone posteriore, ti darà una eccessiva propensione al sovrasterzo: tende cioè a "cadere" eccessivamente in percorrenza di curva, per cui personalmente ti consiglio di piazzare il precarico sulla 5° tacca.
All'anteriore, ho sfilato le forche di 8mm, ho aumentato anche il precarico rendendo visibili solo due tacche dalla piastra, regolando un pò l'idraulica verso l'hard: il tutto mi sembra più tosto (sempre relativo) nell'affrontare e percorrere le curve.

Visto che sei addirittura più alto di me, non ti viene la necessità di montare delle pedane arretrate? A me viene questa necessità per spostare un pò di lunghezza gambe dall'area di manovra manubrio: mi ritrovo con le gambe che "ingombrano" nell'approccio di curve un pò più impegnative.

Invece sul fatto che da un lato tu travi un angolo di piega diverso dall'altro, non dipende dalla tua personale paura di strisciare lo scarico, ma semplicemente da una maggiore e naturale facilità tra un lato ed un altro: a me come ad altri capita la stessa cosa.
 
6609541
6609541 Inviato: 25 Dic 2008 11:35
 

Per quanto riguarda le pieghe prima di toccare con la marmitta toccano le pedane...quindi puoi piegare ancora moltissimo senza problemi visto che con un pò di pratica le gomme le chiudi tranquillamente, anche le originali (io ho tolto i piolini dalle pedane perche' toccavano sempre e non era una bella sensazione sapere di poter rimanere incastrati...).
L'assetto non è per niente morbido anche con i settaggi originali, prima avevo un fz6 e quella si che era molla, alla fine la forcella dell'fz1 e' la stessa dell'R1 03. Io comunque ho indurito sia forcella che il mono aumentando il precarico di una tacca su entrambi e la moto mi sembra bella sostenuta...inoltre non ho problemi di impennate, al massimo tende ad alzarsi un pò in prima e in seconda se le tiro per bene ma il fenomeno e' gestibilissimo e al massimo si avverte qualche piccolo sbacchettamento. Ma ripeto che succede solo in situazioni limite, quando cerchi di tirare la prima fino al limitatore.
Quello che invece ho notato anchio, con le gomme originali, e' la tendenza della moto a scodare un pò nelle curve strette, e devo dire che un pò il fenomeno mi piace, nel senso che in qualche rotonda do un pelino di gas in più apposta per sentire il post che accenna una derapata...con le gomme ben calde comunque non si verifica, a meno che non si esageri e non si chieda alle gomme più di quello che possono dare.
 
6610890
6610890 Inviato: 25 Dic 2008 19:11
 

ok ragazzi vi ringrazio per le risposte...
ho usato il tasto cerca come mi era stato consigliato e ho trovato dei vecchi post dove si parlava dei pneumatici,ma ho notato che non e' altro che un sondaggio sui vari prezzi inclusi di montaggio,che poi io non ne vedo l'utilita',se qualche gommista mi sta facendo il pacco me ne accorgo subito 0509_mitra.gif
alla fine sono quasi deciso all'acquisto delle pirelli diablo corsa III bi-mescola,mi sembrano molto performanti e il prezzo piu' che giusto,in caso come seconda possibilita' passo alle Metzler M3...quindi a gennaio comincio a vedere i prezzi che girano da me in sicilia 0509_up.gif

per quanto riguarda la mia altezza,io prima di acquistarla credevo che non ci stavo proprio nella moto,ma devo dire che appena ci sono salito mi ci sono trovato benissimo,le ginocchia mi stanno precise sotto la piega del serbatoio,certo che se starebbero piu' basse sarebbe bello,ma comunque non mi hanno mai dato impaccio con lo sterzo..

invece non sono riuscito a trovare niente sulle regolazioni delle sospensioni,si parla di altre moto ma non so' se e' la stessa cosa...preferirei trovare qualcosa di piu' adatto sulla nostra moto...quindi allora e' normale che la moto senza alcuna modifica o parte optional,quando prende una buca sia cosi' dura?se guido per un'ora dopo un po' non vi dico i dolori alla schiena e al coccigee icon_asd.gif
 
6611851
6611851 Inviato: 25 Dic 2008 22:15
 

Beh dipende a cosa eri abituato...io per esempio venendo da un fz6 l'ho trovata bella rigida specialmente nel mono. Comunque effettivamente un pò rigida e' e deve essere vista la cavalleria a disposizione!
 
6612677
6612677 Inviato: 26 Dic 2008 9:28
 

Qui a Siracusa, ti parlo di preventivi del mese scorso, siamo per le Pirelli Diablo III a 280€ anche se si possono trovare a 250 con le promozioni della casa stessa.
Per le Metzler M3 250€ sempre con il montaggio compreso.
 
6613364
6613364 Inviato: 26 Dic 2008 12:13
 

Riguardo le sospensioni devi sentire tu come ti trovi meglio icon_rolleyes.gif ...io sono 1.95 e peso 88 e le ho indurite (ant e post) di una tacca rispetto all' impostazione di base icon_wink.gif . Riguardo alle gomme...beh io le ho appena cambiate....ho montato delle pirelli diablo rosso icon_cool.gif e mi trovo da dio te le consiglio cadamente 0509_up.gif
 
6615210
6615210 Inviato: 26 Dic 2008 17:27
 

Noto che essere alti 1,83 è da bassotto 0510_sad.gif

A parte gli scherzi, senza ombra di dubbio, il feeling è strettamente personale, quindi ci si regola a piacimento, ad esempio mi sono trovato malissimo con il precarico posteriore al max.

Le diablo rosso, mi pare che siano più morbide delle diablo III: troppo pochi km eusa_think.gif .
 
6624360
6624360 Inviato: 28 Dic 2008 12:48
 

Effetivamente penso che tutti abbiano risettato gli ammortizzatori della FZ1. eusa_think.gif
Davanti affonda troppo in staccata e dietro balla, d'altronde dovrebbe essere una
moto da turismo veloce, ma alla fine tutti la comprano per smanettare......
Per quanto riguarda le gomme, io non ho mai provato le Pirelli, ma con le M3 0509_up.gif
la moto e' cambiata dal giorno alla notte! le usi bene anche in pista, ameno che tu non faccia Rossi o Simoncelli di cognome......... icon_asd.gif
 
6627667
6627667 Inviato: 28 Dic 2008 20:22
 

ciao ianofz1 anche io sono nelle vicinanze di siracusa,mi dici dove dovrei andare ad acquistare le pirelli diablo corsa III bi-mescola?preferisco comprarle di persona e magari vedere quanto verrebbero con tutto il montaggio,naturalmente mi dovro' mettere d'accordo con un'amico per farlo venire in macchina cosi' si riporta indietro il treno originale...

per quanto riguarda le sospensioni qui nel mio paese siamo in 7 ad avere l'FZ1 e sinceramente ognuno ci ha smanettato con la propria ignoranza finche' non si sono trovati bene,c'e' chi dice che all'ant. la vite deve stare 4 mm. fuori eusa_think.gif al post. mollare di 2 tacche icon_eek.gif ...mah...bo
io preferisco lasciarla cosi',alla fine quando sono solo mi diverto nelle derapate anche se a volte le fa per conto suo icon_mrgreen.gif poi quanto ho qualcuno dietro diciamo che resta bella piantata,unico difetto che quando freno mi danno sempre delle mentate con il casco al mio casco e dietro si rovina tutto icon_mrgreen.gif
per non dire che qui c'e' gente che impenna mettendo la terza senza premere la frizione...booo...ma non si rovina il cambio cosi'?...vai a capire certa gente..

guarda in pista ci sono stato 2 volte soltanto e non credo che ci andro' di nuovo,ho avuto la tuta prestata pagato 50€ per un'ora al circuito di SR,faccio il primo giro con calma tanto per capire com'e' la pista ,dopo comincio un po' a tirarla e fare quattro pieghe normali,ma non vi dico la gente che ci sta nei circuiti,sono tutti fusi,gente che fa pieghe quasi a toccare la faccia per terra,gente che mentre faccio una piega entrando in curva ti sorpassano tutti piegati e il bello e' che accelerano a manetta superandoti con una derapata quasi a toccarti,io me ne sono pentito..certo mica voglio esserci solo io in pista per carita' ma a vedere la gente che ti porta a morire icon_asd.gif ..bah..
poi quando qualcuno cade ed esce fuori pista non si ferma nessuno,anzi sembra normale,il tizio subito si rialza e cerca di accendere la moto per poi ripartire...alla fine preferisco fare lo spettatore a sto punto 0509_campione.gif
mi dispiace vedere R6 o FZ1 nuove di pacca,che cadono e si sfregiano di brutto,marmitte ammaccate,leve frizione freno rotte..purtroppo non riesco a vederci il divertimento di scazzare la moto..
poi naturalmente e' una mia opinione personale..
 
6627769
6627769 Inviato: 28 Dic 2008 20:35
 

io quando vado in due e do qualche stiratina la moto tende ad alzarsi troppo facilmente davanti secondo me......bah.......
 
6628451
6628451 Inviato: 28 Dic 2008 22:01
 

Citazione:
poi quando qualcuno cade ed esce fuori pista non si ferma nessuno,anzi sembra normale


questa è una regola che ti insegnano ai corsi di guida, non spetta a te fermarti a prestare soccorso, ma ai commissari di pista, che se è il caso fermano tutti nei casi più seri, se tu ti fermi diventi un pericolo per gli altri icon_wink.gif

scusate l'OT
 
6651588
6651588 Inviato: 1 Gen 2009 21:56
 

Visti i molteplici temi trattati,alcuni di una sezione non conforme,
vedi l'argomento pneumatici che và trattato nell'apposito subforum,
a causa della poca chiarezza negli argomenti in discussione,
topic chiuso,
vi invito a usare le discussioni specifiche per argomento già esistenti o se necessario a crearne di nuove dedicate a un singolo argomento.

Grazie.

0510_saluto.gif
 
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