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Frizione Hornet [Da sostituire?]
7978337
7978337 Inviato: 30 Giu 2009 12:04
 

anto_scara ha scritto:
ciao, scusate se riesumo il topic..........allora, a frizione staccata sento come delle vibrazioni che spariscono quando tiro la frizione. ho notato che in discesa con l'accelleratore al minimo la moto fa quel tipico rumore che fanno le auto quando vanno a marcia indietro. cosa puo essere? possono essere i dischi frizione sporchi? la moto ha 19k km, mi sembra che questa cosa si è fatta sentire da quando ho cambiato l'olio, ho messo il c60
spero di essermi spiegato bene.


Anch'io ho lo stesso problema con la hornet 600 del 2004 con su 18.000 km! Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille ragazzi!!

lampssssss...
 
7982799
7982799 Inviato: 30 Giu 2009 19:57
 

CrazyRider86 ha scritto:


Anch'io ho lo stesso problema con la hornet 600 del 2004 con su 18.000 km! Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille ragazzi!!

lampssssss...



non aspettare conanzia una risposta, a me non ha risposto nessuno!
 
7982840
7982840 Inviato: 30 Giu 2009 20:02
 

CrazyRider86 ha scritto:


Anch'io ho lo stesso problema con la hornet 600 del 2004 con su 18.000 km! Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille ragazzi!!

lampssssss...



non aspettare conanzia una risposta, a me non ha risposto nessuno!
 
7998055
7998055 Inviato: 2 Lug 2009 11:26
 

Le vibrazioni in folle le ho anch'io e credo siano normali. Hai presente la frizione a secco della ducati? Succede la stessa cosa, solo che il nostro rumore è più limitato. Per il discorso rumore in discesa non so che dirti. Io non ci ho mai fatto caso.

Aggiornando sul discorso frizione ho provato ha mollarla di colpo in corsa nella 4a marcia, si avverte uno slittamento per circa mezzo secondo. Rientra nella normalità?
 
7998266
7998266 Inviato: 2 Lug 2009 11:41
 

Innocentinet ha scritto:
Le vibrazioni in folle le ho anch'io e credo siano normali. Hai presente la frizione a secco della ducati? Succede la stessa cosa, solo che il nostro rumore è più limitato. Per il discorso rumore in discesa non so che dirti. Io non ci ho mai fatto caso.

Aggiornando sul discorso frizione ho provato ha mollarla di colpo in corsa nella 4a marcia, si avverte uno slittamento per circa mezzo secondo. Rientra nella normalità?




ho chiesto info in un altro topic e mi hanno detto che è normale!
comunque non ho mai provato quello che dici tu, non posso dire niente!
 
15485462
15485462 Inviato: 1 Nov 2015 2:39
Oggetto: ma quando si vuole cambiare la frizione...
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.

la mia hornet del 2002 sembra che cominci a slittare in prima e seconda, ha 52.000 km, perciò vi chiedo:
- è normale a 52.000 (fatti prevalentemente in città) dovere cambiare la frizione?
- mi conviene cambiare solo i dischi "usurabili" o, visto che devo aprire (e per fare eventualmente, un lavoro "fatto come si deve"), compro il kit completo di dischi, dischi acciao e molle? tipo questo: Link a pagina di Ebay.it

ps: è una cosa che si può fare anche da soli o servono attrezzi particolari?

grazie a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
15485542
15485542 Inviato: 1 Nov 2015 11:59
 

in teoria per vedere se una frizione slitta in modo "importante" lo si fà stando a bassi giri con una marcia alta (quarta o quinta) e dando gas...

Il chilometraggio comunque è "buono" anche per pensare ad un cambio, bisognerebbe smontare il carter e vedere come sono messi i dischi, di solito basta cambiare quelli con il materiale di attrito.
 
15485620
15485620 Inviato: 1 Nov 2015 14:26
 

kekko84_pd ha scritto:
in teoria per vedere se una frizione slitta in modo "importante" lo si fà stando a bassi giri con una marcia alta (quarta o quinta) e dando gas...

Il chilometraggio comunque è "buono" anche per pensare ad un cambio, bisognerebbe smontare il carter e vedere come sono messi i dischi, di solito basta cambiare quelli con il materiale di attrito.


0509_up.gif C'è anche un altro metodo, ancora più preciso, metti la moto (meglio de con il motore in temperatura) con la ruota anteriore contro un muro, inserisci l'ultima marcia e poi con il motore al minimo o poco di più inizi a lasciare la frizione, se a frizione completamente smollata il motore continua a girare, è ora di metterla nuova, è un sistema che funziona magnificamente.

Non so se per aprire il pacco frizione serva un apposito estrattore che la tenga compressa per togliere i fermi e poi aprirla, o se è possibile aprirla con qualche congegno fai da te, io ne ho aperte diverse usando una specie di estrattore fatto in casa con delle barre filettate e delle chiavi a bussola usate come spessori, ma qui onestamente, non conoscendola, non saprei dirti...

Se i dischi di solo metallo non sono usurati/deformati puoi rimontarli tranquillamente, ovvio che mettere tutto nuovo è sempre un bel lavoro (bello ed a prezzo onesto quello della baya) , che durerà senza dubbio altrettanto a lungo, ovvio che nell'uso in città la frizione si usura più in fretta, se fosse usata su percorsi meno stressanti, avrebbe fatto altrettanta strada, ma non si può avere tutto dalla vita icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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