Citron1971 ha scritto:
Penso che ti stai rivolgendo a me,almeno,comunque cosa è questa cosa del gas nella benzina
Ad ogni modo,per togliere qualche dubbio è che in Italia i produttori sono obbligati ad aggiungere degli aromatizzanti e coloranti dall'U.T.I.F. che è l'organo nazionale gestito dalla Guardia di Finanza al fine di evitare le frodi però imbrattano i motori,per il mercato estero alcuni addittivi non vengono messi con somma felicità del nostro motore(vendita benzina avio per verde o viceversa in quanto la avio costa un botto...stupido esempio
) e non solo,è una questione di indirizzare il prodotto giusto nella pompa giusta sempre per evitare qualche rifornimento sbagliato con le relative conseguenze
:
U.T.I.F.:
Ufficio tecnico imposte di fabbricazione
In costante aggiornamento in quanto ai cambiamenti di caratteristiche di qualità,colore,peso specifico,aroma dei carburanti e non solo,è valido anche per gli olii e gli spiriti in genere (alcooli) infatti anche i profumi sono soggetti a verifica u.t.i.f in quanto sono liquidi soggetti a dazio doganale
.
I gas nella benzina non comprendo,ma penso sia che intendi quelli che escono quando fai benzina,per farti capire meglio la benzina ha un punto di infiammabilità molto basso,per cui evapora già a temperature infime (21 C°) è chiaro che come esce dalla pistola del distributore tu veda i gas (molti di più estate che in inverno) però devi pur tenere conto che la cisterna è sotterrata e di conseguenza la temperatura del prodotto è maggiore rispetto all'esterno questo periodo stagionale,ergo otterrai una quantità di gas inferiore rispetto all'estate.
L'ideale per rifornire sarebbe 15C° con 1113 millibar,in questo caso e solo in questo avresti zero gas e la totalità della benzina versata nel serbatoio è perfettamente uguale a quella che è indicata nella pompa,spero di aver tolto dei dubbi,ciao e buone feste a tutti!!!
Mi sento di confermare quello che ha scritto. Lavoro anch'io nel settore e posso dire che, nonostante i media e i giornali tendano a focalizzare le colpe sulla rete distributiva (benzinai ecc.), i veri responsabili del "ribasso lento" dei prezzi sono le compagnie e lo stato che hanno i principali introiti dalla vendita di questi prodotti.
Ahimè il mercato libero porta questo... sono convinto che sui carburanti bisognerebbe tornare come una volta. Prezzo imposto in collaborazione con il ministero e nessuna differenza di prezzo da città a città