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Scrambler 250/350 [problemi impianto elettrico]
16115469
16115469 Inviato: 23 Ott 2019 11:46
 



Ciao, eusa_doh.gif se vedi bene la foto di questo mio,l'occhiello dov'è attaccata la molla (in basso) va a toccare la connessione clacson,l'occhiello è tutt'uno con il positivo ovvero con il centro del devioluci,dunque in quella posizione che vedi in foto, montandolo avrei un cortocircuito,praticamente suonando metto a massa anche il positivo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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Vedi quest'altro devioluci? Ha il pirulino del clacson completamente isolato, penso che questo sia corretto.Mi sto scervellando icon_eek.gif .Grazie ancora.ciao

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16344793
16344793 Inviato: 10 Giu 2023 14:03
 

Buongiorno sono Nicola, finalmente ho ripreso il restauro accantonato per anni del mio scrambler 350 del '72
Il problema che mi si pone è il seguente:
Premetto che l'impianto elettrico, il blocco chiave accensione, le spie, il commutatore fari sono nuovi nuovi.
Credevo di aver collegato tutti i cavi correttamente ma a questo punto penso non sia così.
A chiave disinserita, se giro solo da una parte il commutatore luci , funzionano la lampadina di posizione e il fanalino posteriore.
A chiave inserita e girata in ON, girando il commutatore fari, funzionano: lampadina di posizione, fanalino posteriore, stop e claxon invece niente anabbaglianti e neanche abbaglianti anche commutandoli con il regolatore sul manubrio in cui i fili sono collegati correttamente come da schemi visti anche in questo forum...
Qualcuno sa darmi delle dritte ?
Grazie in anticipo
Nicola
 
16344794
16344794 Inviato: 10 Giu 2023 15:22
 

Ciao, come vedi l'impianto elettrico dello Scrambler è molto semplice.Con chiave su on e con il commutatore faro girato su una delle 2 posizioni accertati che sul devioluci manubrio ci sia il positivo altrimenti la lampada non può funzionare e ovviamente deve esserci anche la massa sul portalampada,se sul devioluci non hai il positivo torna indietro fino al commutatore faro e poi ai 3 fusibili.Ricapitolando: l'interruttore chiave da il positivo batteria al fusibile centrale poi va al commutatore faro e poi al devioluci manubrio.Guarda anche se sono corretti i ponticelli sulla piastra portafusibili.Lo schema dell'accensione a puntine è un pò diverso ma il concetto è lo stesso.Comunque con un semplice tester in pochi minuti ci riesci. Ciao
 
16344815
16344815 Inviato: 10 Giu 2023 21:18
 

Ti ringrazio per la celerità nello rispondere, appena ho 2 minuti ricontrollo come dici di avere il positivo al devioluci sul manubrio, penso il problema dipenda da lì anche perché avevo provato a ponticellare dal positivo lampada di posizione alla lampadina anabbagliante e così funzionava.
Dell'impianto elettrico gli unici fili che non ho sostituito sono quelli che vanno al devioluci...
Un'altra cosa, sul portafusibili il ponticello ce n'è solo uno, sulla basetta ...giusto?
 
16344817
16344817 Inviato: 10 Giu 2023 22:22
 

Sul mio Scrambler acc.elettronica 1973 i ponticelli sulla basetta fusibili sono 2 guarda lo schema.Controlla bene anche i collegamenti cilindretto chiave, adesso non so che tipo di faro monti ma non confonderti. Il positivo lo hai sempre diretto anche a chiave tolta e va dalla batteria alle luci di posizione e alle lampadine strumenti passando per il commutatore luci, ma solo quando giri la chiave lo stesso positivo va a finire su 1° fusibile per poi andare con il filo bianco nero sul commutatore luci e di conseguenza sul devioluci del manubrio ovviamente se il commutatore luci lo giri dall'altro lato anche a chiave tolta ti funzionano le luci di posizione.ciao
 
16345421
16345421 Inviato: 15 Giu 2023 13:55
 

Ero un concessionario MV Agusta però fra 4 mesi, compio 90 anni. Gl impianti elettrici del MV 350 me li ricordo, uno funxzionabva con luce abbagliante e anabbagliante colla batteria, ma ce n'era un altro che le luci (abbagliante e anabbagliante) colla corrente del volano, quindi col mototre acceso.
 
16345666
16345666 Inviato: 17 Giu 2023 15:59
 

Buongiorno, finalmente sono riuscito a chiudere il fanale, ho quello nero a goccia con la sola basetta fusibili piccola....ora l'impianto è ok.
Ti ringrazio per la dritta, controllando con il tester mi sono accorto che avevo invertito i fili sul portalampade eusa_whistle.gif praticamente avevo messo il positivo sulla lampada a siluro dalla parte del ponticello dove invece doveva andare il negativo, comune anche per la lampadina 25/25. Una disattenzione da pollo eusa_wall.gif
Ora mi manca ancora qualche dettaglio e poi prova accensione motore...
Grazie

spanatix ha scritto:
Sul mio Scrambler acc.elettronica 1973 i ponticelli sulla basetta fusibili sono 2 guarda lo schema.Controlla bene anche i collegamenti cilindretto chiave, adesso non so che tipo di faro monti ma non confonderti. Il positivo lo hai sempre diretto anche a chiave tolta e va dalla batteria alle luci di posizione e alle lampadine strumenti passando per il commutatore luci, ma solo quando giri la chiave lo stesso positivo va a finire su 1° fusibile per poi andare con il filo bianco nero sul commutatore luci e di conseguenza sul devioluci del manubrio ovviamente se il commutatore luci lo giri dall'altro lato anche a chiave tolta ti funzionano le luci di posizione.ciao
 
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