Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Scrambler 250/350 [problemi impianto elettrico]
14937567
14937567 Inviato: 17 Apr 2014 21:07
 

il mio è un alternatore seconda serie quindi a 5 fili ma l'impianto lo modificato a puntine e a 12v, ho messo tutte le lampade a led tranne quella del faro ovviamente, la prova con il tester descritta da ADS lo fatta ma i risultato non è esatto comunque vi terrò informati, l'unica cosa e che devo cambiare anche la luce faro che è una 35w-35w quindi assorbe un po troppo, la batteria ho messo una 12v 7 amper.
 
14952207
14952207 Inviato: 29 Apr 2014 9:48
 

aggiorno, ho provato l'alternatore e credo sia andato del tutto non manda più nulla ,0 volt e spenta 0 ohm tra i fili gialli e giallo rosso ,parlando con un amico dice che modificando l'impianto da elettronico a spinterogeno quindi escludendo i 2 fili che dovevano andare alla centralina e passando da 6v a 12v ho causato il guasto, mi deve arrivare un alternatore a 3 fili sarebbe quello ha puntine ma ho i dubbio che mondandolo su un impiago a 12v faccia la stessa fine.
 
14958927
14958927 Inviato: 3 Mag 2014 22:09
 

X capocantiere. Sono un ottantenne, con oltre 60 anni di lavoro su moto e auto. Perchè cambiare tensione da 6 a 12 volt con generatore elettronico da 6 volt? Montando la batteria da 12, brucia tutto. Succederà anche col generatore a corrente alternata (3 fili).
 
14959720
14959720 Inviato: 4 Mag 2014 19:00
 

complimenti per gli anni guido sono nato anchio (qualche anno dopo)con puntine condensatori e impianti 6 volt condivido il tuo disapunto sulla trasformazione da 6 volt a 12 volt non vedo l'utilita' anche perche' la spesa e' abbastanza pesante regolatore di tensione bobina batteria clacson lampade per l'alternatore se e' a 6 bobine 70 watt non ci sono problemi la batteria riesce a caricarsi ugualmente per gli amper 7 sono sicuramente un po pochini la sua se non mi sbaglio dovrebbe essere a 12-14 amper spero che l'alternatore lo avrai fatto ribobinare perche' come guido sapra' certamente che gli alternatori a bagno d'olio con il calore dello stesso lo smalto tende a creparsi con il tempo e perde la sua forza non intesa come volt ma come amper figuriamoci su una moto di 40 e oltre anni come puo' essere lo smalto delle bobine
concludendo io nel restauro della moto di un mio amico visto che doveva sostituire tutti i componenti elettrici e' stata fatta a 12 volt e non ci sono ancora stati problemi di ricarica batteria naturalmente l'alternatore e' stato ribobinato
 
14960095
14960095 Inviato: 4 Mag 2014 22:40
 

cerco di spiegarmi meglio, io ho già un regolatore, bobina, clacson e lampade a 12v, contattando ads e altri esperti dicono che non dovrebbero esserci problemi e che è una modifica fatta da molti, lo statore non è stato ribbobinato, oltretutto dovrebbe arrivarmi domani perché ne ho preso un'altro usato, e credo che farò riparare anche il mio, adesso mi sembra strano che mi diciate che sicuramente ci saranno problemi, per i 7 ampere da 12v e la stessa batteria che vendono su ads mentre per la 6v e da 14 ampere.
 
14963146
14963146 Inviato: 6 Mag 2014 18:28
 

Non capisco i Vs, concetti, Se una dinamo, un alternatore o un generatore produce corrente elettrica con tensione 6 volt, lo voglio portare a 12 volt, senza sostituire niente, all'interno del generatore. E' come un'autocarro, portata max 60 ql. e lo carico a 120 ql. Ovvio che, se non si è rinforzato telaio e sospensioni, si sfascia tutto.
 
14963420
14963420 Inviato: 6 Mag 2014 20:32
 

Guido hai perfettamente ragione, il mio Ducati 450 ex Vigili Urbani ha un impianto a 12 volt perchè serviva per la radio ma dentro è completamente diverso come generatore anche il regolatore di tensione è predisposto per i 12 volt
certo che con l'impianto a 12 volt viaggiare di sera e tutta un altra cosa 0509_up.gif
 
14965025
14965025 Inviato: 7 Mag 2014 19:07
 

guido33 ha scritto:
Non capisco i Vs, concetti, Se una dinamo, un alternatore o un generatore produce corrente elettrica con tensione 6 volt, lo voglio portare a 12 volt, senza sostituire niente, all'interno del generatore. E' come un'autocarro, portata max 60 ql. e lo carico a 120 ql. Ovvio che, se non si è rinforzato telaio e sospensioni, si sfascia tutto.



sicuramente hai ragione io chiedevo solo una cosa, visto che ora mi ritrovo bobina e regolatore da 12v nuovi presi da ads non vorrei spendere altri soldi per prendere quelli da 6v e visto che leggendo in giro dovrebbe essere una modifica che non ha controindicazioni(almento leggendo e sentendo il parare di alcuni) ecco perché chiedevo, motori49 sarebbe interessante vedere quale alternatore e volano monta la tua ts 450.
 
14978823
14978823 Inviato: 16 Mag 2014 17:59
 

aggiorno la mia situazione: arrivato uno statore usato , montato tutto ok sembra regga ovviamente per caricare la batteria la moto deve stare su di giri, (gli ho montato tutte le lampade a led tranne quella del faro) nel frattempo ho fatto tutte le misurazioni e sembra che lo statore che ho smontato sia bruciata la sola bobina di accensione (era uno statore per accensione elettronica quindi 5 fili) il resto le altre 5 bobine danno una misurazione esatta in ohm 0,8 giallo rosso e giallo giallo 1,2, lo fatto visionare da un amico che rifà avvolgimenti per motori, lui dice che essendo bruciata la bobina di accensione anche se la stessa viene esclusa ne mio caso con impianto modificato a puntine non crea + campo magnetico nel volano e lo stesso non carica +. adesso abbiamo deciso di ripararla e di trasformarlo a 6 bobine come lo statore a puntine.
 
14978831
14978831 Inviato: 16 Mag 2014 18:03
 

aggiungo che facendo alcune ricerche l'alternatore della 350 e 500 gt gtv gtl sembrano uguali a quelli degli scrambler 6 bobine, tranne che per l'energia erogata sembra siano da 150wat 12v, sarebbe interessante averne uno per studiarlo.
 
14979470
14979470 Inviato: 17 Mag 2014 8:16
 

capocantiere ha scritto:
sicuramente hai ragione io chiedevo solo una cosa, visto che ora mi ritrovo bobina e regolatore da 12v nuovi presi da ads non vorrei spendere altri soldi per prendere quelli da 6v e visto che leggendo in giro dovrebbe essere una modifica che non ha controindicazioni(almento leggendo e sentendo il parare di alcuni) ecco perché chiedevo, motori49 sarebbe interessante vedere quale alternatore e volano monta la tua ts 450.


dovrei smontare il coperchio frizione, appena posso lo faccio e leggo la sigla dell'alternatore

un amico mio ha installato su un Aermacchi 250 un'accensione VERING (la costruisce un'artigiano in un paese vicino a Vercelli)che va bene anche in bagno d'olio , eroga 12v , ha eliminato le puntine e funziona perfettamente
 
14980555
14980555 Inviato: 18 Mag 2014 9:41
 

motori49 ha scritto:
dovrei smontare il coperchio frizione, appena posso lo faccio e leggo la sigla dell'alternatore

un amico mio ha installato su un Aermacchi 250 un'accensione VERING (la costruisce un'artigiano in un paese vicino a Vercelli)che va bene anche in bagno d'olio , eroga 12v , ha eliminato le puntine e funziona perfettamente

hai l'impianto elettronico o a puntine sulla ts?
 
14981030
14981030 Inviato: 18 Mag 2014 19:29
 

ho l'impianto a puntine
 
14981167
14981167 Inviato: 18 Mag 2014 20:50
 

motori49 ha scritto:
ho l'impianto a puntine

se non ti è troppo disturbo, quanti fili vanno dallo statore al regolatore? colore fili? e sopratutto quanti ampere è la batteria da 12v?
grazie
 
14983913
14983913 Inviato: 20 Mag 2014 13:18
 

Avrei una domanda da fare... la spia bianca che indica quadro acceso dove va collegata?
Mancava e ne ho trovata una ma non so dove attaccarla... ho un attacco libero sul nottolino della chiave d'avviamento dentro il faro (il nottolino ha 3 attacchi in totale) penso li.. ma volevo conferme prima di fare casini... grazie!
 
14984213
14984213 Inviato: 20 Mag 2014 16:44
 

Secondo quesito... devioluci.. ho due fili scollegati, giallo e nero.. e non capisco dove vanno... qualcuno riesce ad aiutarmi magari guardando il suo devioluci funzionante e magari ancora facendo una foto?!
Grazie anticipate!.. allego foto stato attuale...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14984466
14984466 Inviato: 20 Mag 2014 19:39
 

capocantiere ha scritto:
se non ti è troppo disturbo, quanti fili vanno dallo statore al regolatore? colore fili? e sopratutto quanti ampere è la batteria da 12v?
grazie


Statore tipo 31-44-32, batteria 12 amp, dallo statore escono tre fili, uno rosso e due gialli
altro non so 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14984474
14984474 Inviato: 20 Mag 2014 19:46
 

MaxScrambler ha scritto:
Secondo quesito... devioluci.. ho due fili scollegati, giallo e nero.. e non capisco dove vanno... qualcuno riesce ad aiutarmi magari guardando il suo devioluci funzionante e magari ancora facendo una foto?!
Grazie anticipate!.. allego foto stato attuale...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


al deviatore arriva un filo del positivo B+(dovrebbe essere quello marrone, originariamente era rosso) , due sono quelli che fanno abbagliante e anabbagliante, uno va alla targa, e uno al klakson, mentre nel faro c'è il deviatore che fa la luce città
se lo fotografi dalla parte superiore posso essere più preciso
 
14984970
14984970 Inviato: 20 Mag 2014 23:08
 

motori49 ha scritto:
al deviatore arriva un filo del positivo B+(dovrebbe essere quello marrone, originariamente era rosso) , due sono quelli che fanno abbagliante e anabbagliante, uno va alla targa, e uno al klakson, mentre nel faro c'è il deviatore che fa la luce città
se lo fotografi dalla parte superiore posso essere più preciso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14985109
14985109 Inviato: 21 Mag 2014 8:09
 

primo lavoro controlla con il tester il filo che porta corrente dalla batteria(B+) e se puoi mettilo sotto un fusibile poi lo colleghi nel primo morsetto centrale a sx i due centrali sono già collegati(ma controlla che vadano alla lampada) e devono corrispondere alla lampada abbagliante /anabbagliante , il primo in basso centrale va alla luce targa il più in alto a sx alla tromba

sempre con il tester verifica i cavi scollegati da dove arrivano cosi fai i giusti collegamenti, per la spia nel faro questa serve solo per segnalare che hai inserito la chiave nel quadro
 
14991651
14991651 Inviato: 25 Mag 2014 22:01
 

motori49 ha scritto:
Statore tipo 31-44-32, batteria 12 amp, dallo statore escono tre fili, uno rosso e due gialli
altro non so 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

sicuramente un'accensione motoplat, ho visto che anche la vento 350 monta una 12v, altra cosa ho per le mani una 350 parallelo, diametro statore e fili sono uguali cambia il fatto che lo statore è rivestito ed è + alto, dovrebbe essere 12v 150 wat.
 
15402968
15402968 Inviato: 16 Lug 2015 14:03
Oggetto: scrambler 350 prima serie [problemi impianto elettrico]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti! sono nuovo e da una settimana sono entrato in possesso di un bellissimo ducati scrambler 350 prima serie fermo in garage da 25 anni! come prima cosa ho pulito tutto, svuotato olio e benzina, sostituito batteria e quadretto di accensione. e qui iniziano i problemi: una volta montata la batteria nuova non funziona niente, non si accendono i fari non va il clacson ne le spie... 0510_sad.gif ...non so se è colpa dei cavi usurati, o della bobina o di altro?? (magari ho montato male il quadretto d'accensione??), vorrei un consiglio da voi...grazie mille in anticipo non so da che parte girarmi! 0509_up.gif 0509_up.gif
premetto che non ho assolutamente esperienza con questa moto!
 
15403113
15403113 Inviato: 16 Lug 2015 15:56
 

[img]IMG_20150715_134501.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ok, sostituita la batteria, ma non.capisco come mai non mi da corrente a niente, nemmeno la scintilla alla cperche, e non so perche!
 
15403184
15403184 Inviato: 16 Lug 2015 16:54
 

Hai scritto che hai sostituito il quadretto d'accensione.

Perchè ?
Non c'era corrente ?
Eppoi, la moto era ferma da tanto tempo ma non sai se funzionasse quando è stata fermata ?

Se non da nemmeno corrente alla candela, il problema non è così semplice.
Dovresti risalire dal faro fino ad ogni uscita..... fino a bobina ed accensione.

Hai provato a metterla in moto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15403260
15403260 Inviato: 16 Lug 2015 18:27
 

Allora, non fare figuracce, cnque ho sostiftuicomunqueretto d accensisqu perche non c eraaccepererano piu le chiavi, si la moto andava quando è stata messa via.
Ho controllato nel faro e c era un fusibile rotto, che provvederò a sostituire, sia quello e che sperenon cambiare lcambiar; inoltre non i apre il gasino, ho provato ar scorrere il fio dell nscorella gscone ma qua riattaccaccscorreinao all accelleraareguainascorreriattaccolleratoregiraacceingranaggiogranaggmanovella funziona).
Per quanto riguarda la scintilla dalla candela non so come mai non la faccia. È un problema di corrente dalla batteria?
 
15403265
15403265 Inviato: 16 Lug 2015 18:29
 

Scusa era non.voglio fare figuracce...non era riferito a lei! eusa_wall.gif 0510_five.gif
 
15403343
15403343 Inviato: 16 Lug 2015 19:34
 

Jf9, per cortesia riscrivi il messaggio.......purtroppo si capisce poco ed è pieno di errori.
Come si cerca d'aiutarti così ?
Magari se usi il telefono, rileggi prima di inviare.... icon_asd.gif

Grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15403714
15403714 Inviato: 17 Lug 2015 7:32
 

si riscrivi nuovamente tutto che non si è capito nulla
ma dalla foto che hai inviato la moto monta già il quadretto, o quello che tu intendi non è per caso il blocchetto dove si inserisce la chiave e che si trova nel faro?
comunque per prima cosa comprati un tester per controllare che non ci siano fili a massa 0510_saluto.gif
 
16114923
16114923 Inviato: 20 Ott 2019 21:16
Oggetto: Scrambler problema Devioluci Aprilia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao, ^?e:Non riesco ad andare avanti con il restauro

immagini visibili ai soli utenti registrati

ho un problema con il collegamento del clacson sul devioluci Aprilia(schema 19)

immagini visibili ai soli utenti registrati

Cosi' come si vede in foto, nella posizione anabbagliante(verde 3), il positivo( rosso 1 centrale ) del deviatore va a toccare il pin (4) del clacson,quest'ultimo per suonare viene messo a massa dal pulsante,dunque suonando creo un corto con il positivo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

Premetto che sono un elettricista eusa_wall.gif ma questa cosa non mi quadra.Gli AdS mi dicono che è corretto.Boh! avete suggerimenti? 0510_help.gif Ciao
 
16115335
16115335 Inviato: 22 Ott 2019 20:34
 

corretto come disegno
al claxon arriva corrente dalla batteria e il pulsante quando schiacci mette a massa
è come collegare il claxon con un filo sul + e l'altro sul - per farlo suonare
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©