andreverts ha scritto:
Non sono 2 moto simili, sopratutto nel motore: il TM è tutto solo in alto, bisogna avere un bel manico per sfruttarlo bene, ha un'erogazione "on-off" molto tipica del 2t 250 che ti mette alquanto in difficoltà se sei un neofita; il KTM ha un motore con un'erogazione più corposa e "completa", vanta discreti bassi (dipende anche dall'annata che prendi) che ti può un pò aiutare, pronta anche ai medi e spinge molto anche in alto, sotto questo punto di vista il KTM è più completo e può essere maggiormente indicato verso che si appresta al mondo del 250 2t.
Sotto i termini di potenza pura magari il TM ne ha di più, ma paga nell'erogazione molto difficile, mentre il KTM colma un pò questa lacuna però è leggermente meno potente (e nel 250 2t la potenza è anche troppa!).
Poi anche ciclisticamente dal telaio alle sospensioni sono molto diversi: il TM, dal 2008 monta il telaio perimentrale in alluminio, molto stabile nel dritto, sul veloce e nei salti, un pò rigido e meno maneggevole del telaio KTM, che risulta più agile nel lento; forcelle Marzocchi Shiver del TM migliori delle WP del KTM, note sbacchettare a velocità sostenuta; mono con leveraggi per il TM Sachs (optional Ohlins) e WP pds per il KTM, sul pds le opinioni sono strettamente personali, io ti posso dire che se vieni dai leveraggi ti ci devi abituare e inizialmente lo senti scalciare, quando ti ci abitui secondo me è migliore dei leveraggi, gestisce meglio la trazione.
Queste sono solo (grossomodo) le differenze più evidenti, ma ce ne sono molte altre ancora.
Poi nei termini affidabilità, senza dubbio KTM inoltre TM non si trovano molto facilmente i pezzi di ricambio senza un buon concessionario alle spalle, idem rivendibilità: la valutazione KTM rimarrà sicuramente maggiore al momento che lo rivendi.
Detto questo, io un 250 2t per motard non lo prenderei proprio.
quoto su tutto, soprattutto sull'ultima frase sono le piu inadatte per fare motard le 250 2 tempi decisamente meglio le 450 che in termini di potenza massima si aggirano intorno alla potenza delle 250 ma hanno piu freno motore (cosa importante per il motatd)e piu coppia