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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Effettive prestazioni shiver [e analisi della moto]
6600931
6600931 Inviato: 23 Dic 2008 20:22
 

Vinss ha scritto:
Questo è un discorso giustissimo.
La ciclistica della shiver è di categoria superiore se si prendono le jappo come termine di paragone.
Assolutamente daccordissimo su tal punto.
Il discorso mio è riferito proprio al motore, prendiamo il motore e analizziamolo.
Ovvio che se andiamo su strada la z750 è un ferro... un vero pezzo di ferraglia sotto l'aspetto della ciclistica e telaio.
Le jappo, a meno che non si parli di carenate, hanno sempre fatto di gran motori ma dei cessi di telaio. E' normale che se confrontiamo una naked 600 di quelle prima elencate è la shiver su strada e vediamo i tempi su giro le cose sono a netto vantaggio di quest'ultima.
Tuttavia a livello di propulsore, se i dati sono questi, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da un bicilindrico così equilibrato.


sarà che la z è un ferro vecchio ma in montagna mi tocca aspettare
mio collega sulla sua z 750 ha 35000 senza una rottura di balle come le aprilia che si rompe speso
allo prima di offendere le moto dei altri guarda in giro dopo parli
 
6601182
6601182 Inviato: 23 Dic 2008 20:44
 

Uhè,è arrivato...............il discorso che hai fatto vale poco e per i seguenti motivi:
-primo, devi considerare le qualità di colui che guida la moto
-secondo, può darsi che le persone che trovi, si rendano conto che non sono in pista, e quindi più di tanto non esagerano.
-terzo, i telai delle moto giapponesi sono notevolmente e indiscutibilmente inferiori, una discussione su questa cosa è improponibile....basti ricordare le moto che tirano a destra in frenata se non mi ricordo male....... icon_mrgreen.gif

Tuttavia devo dire che una parte del tuo discorso è sacrosanto, giustissimo e ti dò pienamente ragione.... le moto giapponesi danno meno problemi e hanno un'assistenza molto migliore delle italiane....l'Aprilia poi come problemi e assistenza è veramente scandalosa....quindi su questo quoto appieno...ma non mi dire della ciclistica perchè non sono proprio d'accordo
 
6601695
6601695 Inviato: 23 Dic 2008 21:48
 

che le Aprilia si rompono e le Jappo no è tutto da dimostrare....

Sapete ci sono solo dei telai che si spaccano a metà contro dei piccoli difettucci dovuti alla moto fresca di progetto....
Preferisco 10 moto con piccoli difetti che una moto su 10 con il telaio rotto a metà.

Dire che aspetti con la Z750 non vuol dire niente, perchè potrei portarti l'esempio opposto.... è indiscutibile che la ciclistica sia inferiore. Poi se tu rischi di più a fare le stesse manovre che faresti con la SHiver senza rischiare è un altro discorso.

Ti dò ragione sul fatto che la Z non è un ferro vecchio. Anzi, mi piace moltissimo soprattutto per il prezzo che ha. 2 amici ce l'hanno ma ci divertiamo allo stesso modo.
Sulla mia non ho mai riscontrato difetti e nemmeno loro sulle rispettive Z.

Se nei forum ci sono 10 persone che descrivono difetti non è detto che 10 Shiver abbiano difetti. Perchè io che non ho difetti non scriverò mai sul forum: "Ragazzi aiuto, la mia moto è perfetta"
....non so se riesco a farmi capire icon_wink.gif

La Shiver per essere un progetto nuovo è quasi senza difetti veri! Solo piccole sciocchezze coperte da garanzia.
 
6601838
6601838 Inviato: 23 Dic 2008 22:08
 

Io ho la mia opinione e tu la tua.
Le jappo sono moto dotate di un motore eccellente ma di telai scadenti (questo sulle naked).
Tu fai un discorso senza senso riguardo al fatto che dai paga a qualcuno.
Cavolo di discorso è... se magari sei più esperto del tuo amico, o magari hai meno cervello e rischi di più sono variabili non obiettivamente valutabili.
Sono andato a vedermi la tua moto appena venduta la mia.
Poi ho guidato la shiver
la ciclistica delle due moto NON E' PROPONIBILE.
I commponenti delle due moto sono distanti anni luce.
Di motore, la z, ne ha uno eccellente, ma mettere quei cavalli sotto un telaio del genere è una follia. Secondo me.
Adesso se vogliamo fare un discorso sulla qualità delle due moto... onestamente penso che perdiamo tempo.
Se vogliamo fare un discorso sulla linea quella è soggettiva
Se vogliamo fare un discorso sull'affidabilità... NON HO DUBBI sia tutta dalla parte della Z.
Tuttavia ti ricordo una cosa
LA KAWA ha fatto la er6 che si spezzava
La GSR stessa cosa
Secondo te cosa è peggio fra questi difetti e quelli della shiver?
 
6628097
6628097 Inviato: 28 Dic 2008 21:18
 

fino adesso non ho mai sentito dei telai che si sono rotti se è vero è un problema molto grave qua ti do ragione

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6628293
6628293 Inviato: 28 Dic 2008 21:43
 

beh,diciamo che difetti la shiver ne ha...basta cercare un pò sulla rete e ci si rende conto che questa moto è tuttaltro che affidabile.....a chi mi venisse a dire, per l'ennesima volta la solita panzana che "sul sito scrivono solo gli scontenti e non i contenti, qui sono pochi ma ne hanno vendute tante, bla bla"... voglio ricordare un pò di cose a costoro:
-i proprietari di shiver hanno comprato Aprilia perchè o sono fan aprilia, o volevano un mezzo italiano,quindi hanno di partenza una stima del prodotto superiore a chi compra una moto jap,tanto per avere una moto...quindi quando arriva a criticarla o a segnalare guasti lo fa con rassegnazione.
-non stimate tutti i difetti di un solo modello, quello della shiver, richiamando i difetti di tantissimi altri modelli e di case costruttrici diverse....qui ho sentito dire 10 difetti della shiver, e poi per puro campalinismo prendere un difetto del 1980 di un'honda, poi c'è quella,poi il kawa,poi un suzuki......i piatti non sono molto equiparati

-questo dovrebbero dirlo i moderatori,rispetto verso le opinioni altrui...


detto ciò vi vorrei augurare come sempre auguri di buona scorrazzata ma il tempo non è molto clemente.....vedo che in varie parti d'Italia addirittura nevica..........oh,dunque,chi le monta le catene??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6628478
6628478 Inviato: 28 Dic 2008 22:04
 

[quote="lapo85"#6628293]beh,diciamo che difetti la shiver ne ha...basta cercare un pò sulla rete e ci si rende conto che questa moto è tuttaltro che affidabile.....a chi mi venisse a dire, per l'ennesima volta la solita panzana che "sul sito scrivono solo gli scontenti e non i contenti, qui sono pochi ma ne hanno vendute tante, bla bla"... voglio ricordare un pò di cose a costoro:
-i proprietari di shiver hanno comprato Aprilia perchè o sono fan aprilia, o volevano un mezzo italiano,quindi hanno di partenza una stima del prodotto superiore a chi compra una moto jap,tanto per avere una moto...quindi quando arriva a criticarla o a segnalare guasti lo fa con rassegnazione.


e anche per provare il bicilindrico , per cambiare da soliti 4 cilindri 0510_saluto.gif
 
6630706
6630706 Inviato: 29 Dic 2008 11:42
 

Io non voglio difendere ad oltranza la moto che ho scelto, ma, a prescindere dal fatto che c'è un topic apposito dove alla fine i possibili difetti o anomalie riscontrate sono sempre 3 o 4 e peraltro non a tutti, mi sembra che parlare del fatto che un mezzo non è affidabile è ben altra cosa. Bisogna fare molta attenzione ai termini utilizzati, anche perchè chi si avvicina a questa moto per la prima volta e va a leggere sui forum trova un sacco di castronerie.. e se ne allontana. Non affidabile vuol dire che c'è sempre il rischio che ti lasci a piedi è questo non è affatto vero. A me come a decine di altre persone, non è mai successo. E vorrei capire quanti sono rimasti davvero in panne con questa moto. la condensa nel cruscotto, piuttosto che la trimap o la bobina che sia, sono stupidaggini che non preguidicano in nessun modo l'affidabilità del veicolo, ma anzi denotano la cura e il lacvoro che c'è dietro il progetto da parte della casa madre. certo, avfrebbero potuto cambiare modello dopo 2 anni come fanno altre case, ma invece hanno cercato di migliorare il prodotto (gratis) che c'era già in commercio.
per quanto riguarda il riferimento ad altre marche che possono avere problemi, non è vero che si tratta di moto del 1980, ma di oggi, vedi gsr, z750, bmw gs abs, ecc ecc..
Francamente se non capite questo è meglio che passiate ad una hornet o ad una z, in questo modo sarete molto più gratificati.

N.B. il mondo è bello proprio perchè è vario, per fortuna....
 
6631004
6631004 Inviato: 29 Dic 2008 12:15
 

Raga, chi afferma che il telaio della shiver è meglio di quello delle jappo, così, indistintamente e senza giusti approfondimenti, dice delle emerite caxxate, grosse e indegne icon_evil.gif . Voi parlate per campanilismo nei confronti della vostra shiver e perchè amate dare aria alla bocca icon_evil.gif . Voglio essere sincero: non sono un ing. meccanico, bensì un ing. civile ma le moto sono la mia passione e ne capisco quanto basta, perciò niente balle per favore eusa_wall.gif . Fate conto che per lavoro sono venuto a contatto con il telaista di shiver e dorsoduro, non faccio nomi per la privacy, vi dico solo che ha 35 anni così potete controllare che dico il vero qualora ne sentiste la necessità. Per farla breve, questo signore esegue simulazioni agli elementi finiti sotto carico dei suddetti telai in modo da orientarne la produzione in serie. Andate a chiedergli cosa ne pensa del telaio della shiver eusa_doh.gif !!! E della moto in generale eusa_doh.gif !!!. Dice che senz'altro va bene, figuriamoci, che è dimensionato per le prestazioni del vostro motore, non scherziamo. Ma la qualità è un'altra cosa!!! Mi diceva che fosse per lui lo avrebbe fatto come quello della Hornet /mod. 07-08 ma che doveva sottostare alle politiche della casa, divise in settori di mercato. E per il settore medie-naked questa è la soluzione proposta...per esempio infatti, mi diceva che per il telaio della nuova RSV presentata di recente e dedicata al mondiale sbk, e tutta un'altra cosa e c'è stato un grosso impegno di risorse al fine di ottenere un telaio in linea con quelli di riferimento, cioè quelli jap e ducati senza dubbio. Signori, bella moto la Shiver, ma non credete agli ufo e soprattutto non offendete ingiustamente chi ha fatto la scelta migliore. Auguri e a presto
 
6631586
6631586 Inviato: 29 Dic 2008 13:24
 

Maurosela ha scritto:
Raga, chi afferma che il telaio della shiver è meglio di quello delle jappo, così, indistintamente e senza giusti approfondimenti, dice delle emerite caxxate, grosse e indegne icon_evil.gif . Voi parlate per campanilismo nei confronti della vostra shiver e perchè amate dare aria alla bocca icon_evil.gif . Voglio essere sincero: non sono un ing. meccanico, bensì un ing. civile ma le moto sono la mia passione e ne capisco quanto basta, perciò niente balle per favore eusa_wall.gif . Fate conto che per lavoro sono venuto a contatto con il telaista di shiver e dorsoduro, non faccio nomi per la privacy, vi dico solo che ha 35 anni così potete controllare che dico il vero qualora ne sentiste la necessità. Per farla breve, questo signore esegue simulazioni agli elementi finiti sotto carico dei suddetti telai in modo da orientarne la produzione in serie. Andate a chiedergli cosa ne pensa del telaio della shiver eusa_doh.gif !!! E della moto in generale eusa_doh.gif !!!. Dice che senz'altro va bene, figuriamoci, che è dimensionato per le prestazioni del vostro motore, non scherziamo. Ma la qualità è un'altra cosa!!! Mi diceva che fosse per lui lo avrebbe fatto come quello della Hornet /mod. 07-08 ma che doveva sottostare alle politiche della casa, divise in settori di mercato. E per il settore medie-naked questa è la soluzione proposta...per esempio infatti, mi diceva che per il telaio della nuova RSV presentata di recente e dedicata al mondiale sbk, e tutta un'altra cosa e c'è stato un grosso impegno di risorse al fine di ottenere un telaio in linea con quelli di riferimento, cioè quelli jap e ducati senza dubbio. Signori, bella moto la Shiver, ma non credete agli ufo e soprattutto non offendete ingiustamente chi ha fatto la scelta migliore. Auguri e a presto


la scelta migliore?
 
6631616
6631616 Inviato: 29 Dic 2008 13:28
 

Maurosela ha scritto:
non offendete ingiustamente chi ha fatto la scelta migliore. Auguri e a presto


ciao Maurosela, volevo ricambiare gli auguri e dirti una cosa.

se qualcuno ti ha offeso non credo voleva essere sua intenzione icon_rolleyes.gif , noi (shiveristi) ci vediamo troppo spesso attaccati da pareri negativi , ora c'è chi risponde in un modo e chi in un altro.
noi forse abbiamo rischiato un po' prendendo una moto nuova, ma c'è andata bene....credo tie.gif ,
tu invece col telaio migliore della shiver icon_redface.gif sei andato sul sicuro sceglendo hornet, ma sei una goccia nell'oceano icon_wink.gif 0510_five.gif
 
6631782
6631782 Inviato: 29 Dic 2008 13:45
 

Maurosela ha scritto:
Raga, chi afferma che il telaio della shiver è meglio di quello delle jappo, così, indistintamente e senza giusti approfondimenti, dice delle emerite caxxate, grosse e indegne icon_evil.gif . Voi parlate per campanilismo nei confronti della vostra shiver e perchè amate dare aria alla bocca icon_evil.gif . Voglio essere sincero: non sono un ing. meccanico, bensì un ing. civile ma le moto sono la mia passione e ne capisco quanto basta, perciò niente balle per favore eusa_wall.gif . Fate conto che per lavoro sono venuto a contatto con il telaista di shiver e dorsoduro, non faccio nomi per la privacy, vi dico solo che ha 35 anni così potete controllare che dico il vero qualora ne sentiste la necessità. Per farla breve, questo signore esegue simulazioni agli elementi finiti sotto carico dei suddetti telai in modo da orientarne la produzione in serie. Andate a chiedergli cosa ne pensa del telaio della shiver eusa_doh.gif !!! E della moto in generale eusa_doh.gif !!!. Dice che senz'altro va bene, figuriamoci, che è dimensionato per le prestazioni del vostro motore, non scherziamo. Ma la qualità è un'altra cosa!!! Mi diceva che fosse per lui lo avrebbe fatto come quello della Hornet /mod. 07-08 ma che doveva sottostare alle politiche della casa, divise in settori di mercato. E per il settore medie-naked questa è la soluzione proposta...per esempio infatti, mi diceva che per il telaio della nuova RSV presentata di recente e dedicata al mondiale sbk, e tutta un'altra cosa e c'è stato un grosso impegno di risorse al fine di ottenere un telaio in linea con quelli di riferimento, cioè quelli jap e ducati senza dubbio. Signori, bella moto la Shiver, ma non credete agli ufo e soprattutto non offendete ingiustamente chi ha fatto la scelta migliore. Auguri e a presto


Auguri anche a te.
Tu parli di telai di mto che corrono in sbk.. e lo credo bene che debbano essere di riferimento! Devono anche gestire il doppio della potenza! Ovvio quindi che siano state spese risorse non indifferenti.
dici che i migliori telai sono Ducati e jappo.. Bene innnanzitutto i 2 sono agli antipodi. Il telaio ducati a traliccio in tubi d'acciaio( notoriamente più rigido e resistente alla torsione), montato anche sui monster vecchi e nuovi è molto più simile per tipo di costruzione e lavorazione a quello della shiver che non a quello della hornet o peggio della Z... che utilizza lo stesso scatolato di anni e anni fa... Certe cose si notano semplicemente osservando le cose senza neanche avere in mano i dati relativi ai test. Se tu sei convinto di avere fatto la scelta migliore bion per te. ma non puoi dire che sia la scelta migliore per tutti. io, che adoro andare a scorrazzare trai colli anche alpini, quindi curve e controcurve, tornanti, ecc sono invece convinto che la shiver sia la scelta migliore (a parte il nuovo monster 1100..), più della hornet che ritengo buna per andarci al lavoro o al mare con la zavorra, e della z che ritengo molto azzeccata esticamente ma rpiva di contenuti interessanti... anche se magari sono entrambi moto affidabili e che hanno più cavalli e che da 0 a 400metri fanno... ecc ecc ecc.. Ovviamente per me...
Agguingo inoltre che fare un telaio a traliccio in tubi di acciaio con tutti i vari rinforzi e tutte quelle saldature, costa molto di più che un semplice scatolato a pezzo quasi unico mod. ikea.. la tecnologia e l'elettronica che c'è su questa moto le jappo la utilizzano solo sulle top di gamma sportive..
Comunque ognuno ha scelto la propria moto in base alle esigenze che ha, (almeno si spera), o per ragioni estetiche, quindi soggettive.
 
6632209
6632209 Inviato: 29 Dic 2008 14:24
 

ss_1000_ds ha scritto:


Auguri anche a te.
Tu parli di telai di mto che corrono in sbk.. e lo credo bene che debbano essere di riferimento! Devono anche gestire il doppio della potenza! Ovvio quindi che siano state spese risorse non indifferenti.
dici che i migliori telai sono Ducati e jappo.. Bene innnanzitutto i 2 sono agli antipodi. Il telaio ducati a traliccio in tubi d'acciaio( notoriamente più rigido e resistente alla torsione), montato anche sui monster vecchi e nuovi è molto più simile per tipo di costruzione e lavorazione a quello della shiver che non a quello della hornet o peggio della Z... che utilizza lo stesso scatolato di anni e anni fa... Certe cose si notano semplicemente osservando le cose senza neanche avere in mano i dati relativi ai test. Se tu sei convinto di avere fatto la scelta migliore bion per te. ma non puoi dire che sia la scelta migliore per tutti. io, che adoro andare a scorrazzare trai colli anche alpini, quindi curve e controcurve, tornanti, ecc sono invece convinto che la shiver sia la scelta migliore (a parte il nuovo monster 1100..), più della hornet che ritengo buna per andarci al lavoro o al mare con la zavorra, e della z che ritengo molto azzeccata esticamente ma rpiva di contenuti interessanti... anche se magari sono entrambi moto affidabili e che hanno più cavalli e che da 0 a 400metri fanno... ecc ecc ecc.. Ovviamente per me...
Agguingo inoltre che fare un telaio a traliccio in tubi di acciaio con tutti i vari rinforzi e tutte quelle saldature, costa molto di più che un semplice scatolato a pezzo quasi unico mod. ikea.. la tecnologia e l'elettronica che c'è su questa moto le jappo la utilizzano solo sulle top di gamma sportive..
Comunque ognuno ha scelto la propria moto in base alle esigenze che ha, (almeno si spera), o per ragioni estetiche, quindi soggettive.


i telaio della z è in tubo quella 2003 2006 quella nuova 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif (scatolato cosa vorresti dire ???)
 
6632223
6632223 Inviato: 29 Dic 2008 14:24
 

Tanto per capirci e senza cercare ufo.... qualche giorno fa ad un ragazzo che era con me è caduta la sua z750 a terra da fermo..... risultato gli si è rotto tutto il pezzo in ghisa che reggeva pedalino freno.... lo ha dovuto attaccare con scothc e fil di ferro per tornare a casa. Tempo fa mi accadde la stessa cosa. risultato nemmeno la minima traccia (forse sarà stata fortuna però.....)
Poi quando sento che alcune Japp si spezzano in 2 !!! beh venga il telaio della mia Shiver che quanto tu ne possa dire è di livello superiore a tutte le japp 600!

Poi per carità e con tutto il rispetto alla Hornet che ha avuto anni di gloria ed è diventata una moto simbolo nel segmento delle naked di media cilindrata, ma personalissima opinione quella nuova a livello estetico non si può proprio guardare!
 
6633040
6633040 Inviato: 29 Dic 2008 15:43
 

barbaro76 ha scritto:


i telaio della z è in tubo quella 2003 2006 quella nuova 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif (scatolato cosa vorresti dire ???)


Quello che ho detto, cioè che si tratta di acciaio scatolato, si chiamano così quelle barre.. da ragazzino il pomeriggio dopo la scuola, ho lavorato per un po in una carpenteria e lo chiamavamo così... icon_cool.gif
 
6633199
6633199 Inviato: 29 Dic 2008 15:59
 

riprendendo anche un pò il discorso di lapo...
a parte che la moto perfetta non esiste...la miglior scelta credo sia del tutto soggettiva...ognuno prende una moto che risponde alle sue esigenze..altrimenti non si spiegherebbero tutte le custom,turistiche,motard...quindi questo punto la miglior scelta cos'è?
la hornet è un ottima moto...ma cedo che a livello di componentistica non sia a livello dello shiver...e questo giustifica anche il notevole gap di prezzo tra le due...
io personalmente cercavo una moto divertente non troppo impegnativa,con una linea accattivante e da sfruttare nelle strade piene di curve...credo che per me la miglior scelta sia stata proprio la shiver...anche perchè la hornet quando sn andto a vederla e ci son salito sopra non mi ha trasmesso niente...questione di gusti..anche se i 6200 euro senza trattare eran molto allettanti...a questo punto potrei aggiungere che le moto si comprano con il cuore e anche qui il discorso della miglior scelta..che comunque non esiste...va a farsi friggere...
 
6633357
6633357 Inviato: 29 Dic 2008 16:22
 

comunque se proprio dobbiamo parlare di effettive prestazioni, in motore, posso dire che specialmente con la mappatura sport di motore ce n'è e sinceramente non sento il bisogno di altri cavalli, quindi almeno per me è soddisfacente......oh,per quanto riguarda il telaio devo ammettere che ho parlato per 'sentito dire' nel senso che effettivamente e personalemtne a me non piace molto, non mi ha dato la sensazione di rigidità e stabilità soprattutto quando inserisci la map sport, nelle accellerate un pò più energiche,gas in fondo, avevo una sensazione di qualcosa di più del semplice effetto che fa la gomma posteriore quando pattina un pò....adesso nn pensavo al telaio bensì all'ammortizzatore,ma con l'appunto che è stato fatto mi viene da pensare.....perchè è vero che il telaio scomponibile come abbiamo noi è bello, ma è anche più difficile da realizzare.....non citate bimota che è un altro pianeta,superiore ovvio......cioè magari è vero che il buon vecchio telaio delle jap,ipercollaudato in materiali e geometrie è riuscito meglio.....non saprei,non sono un pilota, voi che ne dite?
 
6633433
6633433 Inviato: 29 Dic 2008 16:36
 

Personalmente dico che la Ducati sul telaio a traliccio in tubi d'acciaio ci ha fatto una filosofia, e direi che non gli è andata affatto male... Tutte quelle saldature sono rinforzi e richiedono ovviamente una lavorazione più lunga e accurata. ma è un pregio!
il fatto di pattinare può dipendere dalla gomma e da un'ammo regolato troppo sul rigido... faccio delle ipotesi, non avendo mai provato la moto. Comunque credo che il telaio proprio non c'entri
 
6633463
6633463 Inviato: 29 Dic 2008 16:43
 

ss_1000_ds ha scritto:
Personalmente dico che la Ducati sul telaio a traliccio in tubi d'acciaio ci ha fatto una filosofia, e direi che non gli è andata affatto male... Tutte quelle saldature sono rinforzi e richiedono ovviamente una lavorazione più lunga e accurata. ma è un pregio!
il fatto di pattinare può dipendere dalla gomma e da un'ammo regolato troppo sul rigido... faccio delle ipotesi, non avendo mai provato la moto. Comunque credo che il telaio proprio non c'entri


io direi che Aprilia non ha proprio niente da dimostrare a nessuno per quanto riguarda i telai 0509_doppio_ok.gif

dai dai....ho capito tifare per una marca...pero dire che il progettista voleva fare il telaio della shiver come la hornet...beh.... 0509_si_picchiano.gif
 
6633479
6633479 Inviato: 29 Dic 2008 16:47
 

Mi spiace solo una cosa: essere sinceri di questi tempi non viene per nulla apprezzato o addirittura si viene ridicolizzati, come fa il simpaticone di fiamma_82. La mia voleva essere solo una dissertazione costruttiva, come altre fatte da me e da altri qui sul tinga, tutte andate a buon fine. Non aggiungo altro, immagino non mi credereste. Lamps ugualmente e rispetto per tutti.
 
6633542
6633542 Inviato: 29 Dic 2008 17:02
 

Maurosela ha scritto:
Mi spiace solo una cosa: essere sinceri di questi tempi non viene per nulla apprezzato o addirittura si viene ridicolizzati, come fa il simpaticone di fiamma_82. La mia voleva essere solo una dissertazione costruttiva, come altre fatte da me e da altri qui sul tinga, tutte andate a buon fine. Non aggiungo altro, immagino non mi credereste. Lamps ugualmente e rispetto per tutti.


io credo di averti risposto dimostrando rispetto ed anche argomentando il mio dissenso rispetto a ciò che dicevi, ma non ho ricevuto risposta in proposito... siamo qui per discutere, a seconda della nostra seppur piccola esperienza, di questioni tecniche ed il confronto è sempre interessante..
 
6633584
6633584 Inviato: 29 Dic 2008 17:14
 

il patinamento della ruota post se devo esser sincero l'ho notato spesso anch'io ma credo dipenda molto dalle gomme,dalla loro temperatura e dall'asfalto.
per dire sabato facendo una mezza partenza con le qualifier RR mi sn trovato la moto a candela appena partito poi appena tornata a terra la ruota anteriore è tornata ad alzarsi molto violentemente..il mio amico con il v rod dietro ha dett vhe mi aveva già visto ribaltato...ovviamente era piegato in 2 dal ridere...ma comunque questa cosa non me la spiego...
 
6633977
6633977 Inviato: 29 Dic 2008 18:26
 

no, guarda, il fatto che non sia solo la gomma ne sono sicuro, però non sapendo cosa sia puntavo anche io all'ammortizzatore, il problema è che credevo fosse l'ammortizzatore troppo morbido,non troppo duro per 2 motivi: l'ammortizzatore troppo duro mi esalterebbe lo scivolamento della gomma. siccome la mia senzazione non era quella,e considerato il mio 'peso' che non è piuma, 94 kg+attrezzatura, mi sono indirizzato per indurire l'ammortizzatore, l'ho regolato.adesso questo effetto credo sia diminuito ma è anche vero che, con l'asfalto freddo così non ho aperto come questa estate,quindi devo aspettare un pò......
daiquiri dopo l'impennata quando sei tornato a terra la moto ti si è rialzata? curioso......l'unica cosa che mi viene in mente è che nel tornare in giù tu sia arrivato a fondo corsa dell'ammortizzatore davanti con una tale velocità che ti ha fatto effetto rimbalzo lo stesso pneumatico, ma quanto ti si è rialzata la seconda volta?
 
6634076
6634076 Inviato: 29 Dic 2008 18:40
 

candela...mi son perfino scivolati i piedi dalle pedaline..
 
6634088
6634088 Inviato: 29 Dic 2008 18:41
Oggetto: rekjgoit
 

ciao

io la shiver non la posseggo
ma ho il monster
be posso dire che come telaio la ducati ha fatto una cosa egregia perche nella sua semplicita costruttiva il telaioin tubi e' rigidissimo e rende la moto molto stabile
anzi troppo stabile percui risulta piu dura da inserire in curva
queta e' una mia sensazione visto che con la kawa zr-7 ben piu pesanrte e con una ciclistica tarata sul morbido
entra in curva con piu facilita
comunqueper tornare alla shiver io dico che il suo telaio sicuramente sara validissimo
pero essendo fatto in due elementi diversi cioe una pate in acciaio e una in alluminio
certamente nella zona di accoppiamento potrebbe nascondersi qualche problema
ecco secondo me i dubbi del tecnico aprilia
i japp fanno i telai in alluminio perche loro negli anni hanno lavorato per sviluppare una tecnologia in grado di abbattere i costi della lavorazione dell'alluminio
mentre qui in europa le case visto che comunque producevano numenri molto piccoli rispetto ai jap non sono riuscite ha sviluppare una tecnologia uguale per cui si sono da sempre affidate ai telai in acciaio che sono da sempre risultati economici e facili da costruire
un esempio verlicchi
certo per piccole produzioni vedi buell hanno fatto anche in alluminio pero in genere verlicchi fa telai in acciaio
solo da qualche anno anche le case italiane e europee hanno cominciato ha fare telai misti con parti allluminio perche gradatamete anche qui in europa ci si sta cnvertendo alla tecnologia dell'alluminio
per quanto riguarda la affidabilita io dico
certo aprilia comincia gradatamente ad affinare il prodotto shiver
ed e' chiaro che il 2009 sara l'anno della svolta per quanti riguarda la affidabilita
pero c'e da dire che nella stagione di lancio 2007 2008
tra shiver e dorso duro
ne sono state vendute non piu di 1200 esemplari
mettete che la produzione totale si aggiri intorno alle 3000-4000 unita
si capisce bene che siamo lontani dai numeri japp
dove una hornet solo in italia vende 5000 pezzi per cui in europa si puo arrivare tanqullamente a 2000-3000 per cui la produzione totale e' sull 10000 moto
si puo ben vedre che persone nei forum che si lamentano di difetti piu o meno gravi sono pochissime
mentre sulla shiver visto l'esiguo numero di venduti la pecentuale si alza
cioe se su 600 pezzi ci sono 70 difettose vuldire un 10 per cento abbondante di difetti
mentre se su 5000 pezzi ci sono 100 moto vuol dire un 2 per cento
per cui quale e' la moto migliore
a voi la risposta
ducati ad esempio e solo dal 2000 che con i modelli nuovi ha iniziato ad avere meno diffettosita
e proprio con il monster 696 sta raggiungendo il culmine
visto che ne hanno vendute 3000 pezzi in 6 mesi
mi risultano pochissime moto con difetosita meccaniche od e,eletroniche piu o meno gravi
cio significa che loro stanno utilizzando metodi jap per la produzione atti ha diminuire le difettosita
ecco il mio pensiero
 
6634438
6634438 Inviato: 29 Dic 2008 19:28
 

Il telaio a traliccio è anche una precisa scelta produttiva.. tantè che anche la 1098 lo ha... offre più vantaggi in termini di resistenza pagando un po dazio sul peso.. infatti ultimanete, si lascia la parte superiore in acciaio per conservare le doti sopra descritte, e lo integra alla parte inferiore ed ai reggipedane che sono in alluminio per riparmiare peso.
Scelta adottata anche da Aprilia per la shiver. Per quanto concerne il fatto che sia scomponibile, i bulloni con cui è tenuto insieme sono fatti di un materiale speciale ad altissima resistenza antitorsione ecc non sono bulloni normali.. quindi niente pericoli.
chiaramente per le corse il discorso è diverso tantè che prima era a traliccio misto carbonio e da quest'anno diventerà totalmente in carbonio. l'alluminio manco l'hanno visto! (parlo della ducati motogp ovviamente) 0509_up.gif
 
6634918
6634918 Inviato: 29 Dic 2008 20:32
 

Guarda io non voglio polemizzare Maurosela.
Ho avuto jappo fino a novembre.
Allora se parliamo di NAKED scordiamoci la CICLISTICA DI QUALITA'.
Una cosa che hai detto, perdonami, ma denota la tua scarsa conoscenza di moto in questa occasione.
Hai elogiato il telaio della hornet 07.... E' UN MONOTRAVE
è assurdo... è una tecnologia adottata dalla Transalp come criterio progettuale.
E' cambiata la modalità di realizzazione del monotrave... ma è un MONOTRAVE
e se lo chiami TELAIO DI QUALITA' sta vaneggiando.
Mettere un motore come quello della Hornet (che è un 600 davvero eccellente, con tutti i vuoti ai medi logici dettati dal 4 cilindri) sotto un telaio del genere è una cosa davvero scoscenziata.
Parere mio.
Per lo meno la yamaha un telaio alle sue naked glie lo ha fatto...
Tornando alla Shiver
in effetti anche a me, quando l'ho provata ho notato che in uscita di curva (l'asfalto era freddo e la gomma un po' dura) pattinavo regolarmente.
Ho tuttavia la testimonianza di miei conoscenti che pesano sui 95 kg che non hanno avuto questa seccatura.... penso sia un po' la gomma e un po' il mono che va regolato.
Inoltre ricordiamoci che comunque un bicilindrico da 95 cavalli scalcia abbastanza e tende per natura a comportarsi così.
 
6636699
6636699 Inviato: 30 Dic 2008 0:22
 

Vinss ha scritto:
Guarda io non voglio polemizzare Maurosela.
Ho avuto jappo fino a novembre.
Allora se parliamo di NAKED scordiamoci la CICLISTICA DI QUALITA'.
Una cosa che hai detto, perdonami, ma denota la tua scarsa conoscenza di moto in questa occasione.
Hai elogiato il telaio della hornet 07.... E' UN MONOTRAVE
è assurdo... è una tecnologia adottata dalla Transalp come criterio progettuale.
E' cambiata la modalità di realizzazione del monotrave... ma è un MONOTRAVE
e se lo chiami TELAIO DI QUALITA' sta vaneggiando.
Mettere un motore come quello della Hornet (che è un 600 davvero eccellente, con tutti i vuoti ai medi logici dettati dal 4 cilindri) sotto un telaio del genere è una cosa davvero scoscenziata.
Parere mio.
Per lo meno la yamaha un telaio alle sue naked glie lo ha fatto...
Tornando alla Shiver
in effetti anche a me, quando l'ho provata ho notato che in uscita di curva (l'asfalto era freddo e la gomma un po' dura) pattinavo regolarmente.
Ho tuttavia la testimonianza di miei conoscenti che pesano sui 95 kg che non hanno avuto questa seccatura.... penso sia un po' la gomma e un po' il mono che va regolato.
Inoltre ricordiamoci che comunque un bicilindrico da 95 cavalli scalcia abbastanza e tende per natura a comportarsi così.


non discuto la qualità della Hornet o della Zetina, ma quando una moto si presenta con i tubi dei freni in gomma ho detto tutto...............

cioè mi si parla di superiorità e poi i tubi dei freni sono di gomma... la mia bici ha i tubi in gomma!!

E poi tutti sti discorsi sui difetti della Shiver..... Ma mi sapete dire quali sono sti difetti? No perchè io ce l'ho, ma difetti non li ho mica visti ne sentiti.... boh.

Che difetti ha la Shiver? Si rompe il motore!?!? mi pare di no! Si rompe il traliccio che l'ingegnere voleva fare come quello della Hornet, ma poi gli hanno detto di farlo con 2 materiali diversi per avere un grado torsionale differente per una migliore ciclistica ?!?! mi pare di no!! Si rompono i freni fatti in Cina !?!? Mi pare di no!!

Posso sapere sti benedetti difetti?

Ci sono moto che costano quasi il doppio della Shiver e hanno dei problemi moooolto più gravi.... eppure la Shiver che ha venduto poche moto (perchè gli italiani non capiscono una mazza di moto) è piena di difetti.

Ma dove le leggete ste panzane? Nei forum?

Se mi dite i difetti che ha vi do ragione, ma se un difetto è la condensa sulla strumentazione..... bhè l'aveva anche il mio monster....

Ma per piacere... Preferisco una moto che hanno in pochi anzichè seguire la massa e prendere la Z750 (che per carità mi piace pure) però ce l'hanno tutti.

E siate un po' originali nella vita e iniziate a comprare prodotti italiani che ne abbiamo bisogno
 
6637176
6637176 Inviato: 30 Dic 2008 7:45
 

fiamma_82 ha scritto:
...pero dire che il progettista voleva fare il telaio della shiver come la hornet...beh.... 0509_si_picchiano.gif


e meno male che non c'è riuscito.... icon_asd.gif
 
6637463
6637463 Inviato: 30 Dic 2008 9:49
 

alexdelli ha scritto:

E siate un po' originali nella vita e iniziate a comprare prodotti italiani che ne abbiamo bisogno


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