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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Effettive prestazioni shiver [e analisi della moto]
7939599
7939599 Inviato: 25 Giu 2009 15:18
 

Vinss ha scritto:
effettivaente questi dati sono molto poco entusiasmanti
vi dico perchè
un bicilindrico da 95 cv dovrebbe andare molto di più... sarà che è solo la mappa t ma non so

Ad esempio la fz6 che non è un missile ai bassi ha queste prestazioni effettive
velocità max 218
0 400 metr 12,2 s
0 1000 metri 23,1
0-100 km/h 4,1 s

Cacchio almeno quest'ultimo dato secondo me dovrebbe essere a netto favore della shiver
Cosa ne pensate? Cambia molto in mappa T?
Avete dati

quoto.
E con la mappatura in S cambia solo la curvatura di coppia,non al potenza finale:ergo i dati dovrebbero migliorare,ma di poco.
 
7939712
7939712 Inviato: 25 Giu 2009 15:26
 

lapo85 ha scritto:

terzo, i telai delle moto giapponesi sono notevolmente e indiscutibilmente inferiori, una discussione su questa cosa è improponibile....basti ricordare le moto che tirano a destra in frenata se non mi ricordo male....... icon_mrgreen.gif

Generalizzare non ha molto senso...
Non è vero che siano inferiori le asitatiche:semplicemente noi italiani solitamente abbiam più cura per questa parte della moto,e qudini usiamo cose più raffinate.
Ma questo non si traduce sempre in un vantaggio.
Prendetr ad esempio al Hornet 600:non ha certo le capacità torsionali dle nsotro telaio,eppure la fa risultare facilissima,di una confidenza estrema,e poliderica.
Quidni dire che i jap sono noteovlmente ed indiscutibilmente inferiori è decisamente sbagliato.
 
7939747
7939747 Inviato: 25 Giu 2009 15:28
 

alexdelli ha scritto:
che le Aprilia si rompono e le Jappo no è tutto da dimostrare....

Beh,dai,solitamete le jap hanna una manutezione praticamente inesistente...qudini mediamente sono più affidabili.
Le italiani richiedono più cura...
alexdelli ha scritto:

Dire che aspetti con la Z750 non vuol dire niente, perchè potrei portarti l'esempio opposto.... è indiscutibile che la ciclistica sia inferiore. Poi se tu rischi di più a fare le stesse manovre che faresti con la SHiver senza rischiare è un altro discorso.

Ti dò ragione sul fatto che la Z non è un ferro vecchio. Anzi, mi piace moltissimo soprattutto per il prezzo che ha. 2 amici ce l'hanno ma ci divertiamo allo stesso modo.
Sulla mia non ho mai riscontrato difetti e nemmeno loro sulle rispettive Z.

Si palra della Z750 vecchia o nuova?perchè se è il primo caso confermo:non è un ferrovecchio perchè dirlo è offensivo,ma sicuramente è una moto che nacqua già vecchia allora...
alexdelli ha scritto:

Se nei forum ci sono 10 persone che descrivono difetti non è detto che 10 Shiver abbiano difetti. Perchè io che non ho difetti non scriverò mai sul forum: "Ragazzi aiuto, la mia moto è perfetta"
....non so se riesco a farmi capire icon_wink.gif

La Shiver per essere un progetto nuovo è quasi senza difetti veri! Solo piccole sciocchezze coperte da garanzia.

quoto
 
7939769
7939769 Inviato: 25 Giu 2009 15:29
 

Vinss ha scritto:
Io ho la mia opinione e tu la tua.
Le jappo sono moto dotate di un motore eccellente ma di telai scadenti (questo sulle naked).

Scusami,perchè solo sulle naked?no,visto che gran parte dei telai asiatici presenti sulle nude jap sono di derivazioni del modello superiore...
 
7939794
7939794 Inviato: 25 Giu 2009 15:32
 

lapo85 ha scritto:
beh,diciamo che difetti la shiver ne ha...basta cercare un pò sulla rete e ci si rende conto che questa moto è tuttaltro che affidabile.....a chi mi venisse a dire, per l'ennesima volta la solita panzana che "sul sito scrivono solo gli scontenti e non i contenti, qui sono pochi ma ne hanno vendute tante, bla bla"... voglio ricordare un pò di cose a costoro:
-i proprietari di shiver hanno comprato Aprilia perchè o sono fan aprilia, o volevano un mezzo italiano,quindi hanno di partenza una stima del prodotto superiore a chi compra una moto jap,tanto per avere una moto...quindi quando arriva a criticarla o a segnalare guasti lo fa con rassegnazione.
-non stimate tutti i difetti di un solo modello, quello della shiver, richiamando i difetti di tantissimi altri modelli e di case costruttrici diverse....qui ho sentito dire 10 difetti della shiver, e poi per puro campalinismo prendere un difetto del 1980 di un'honda, poi c'è quella,poi il kawa,poi un suzuki......i piatti non sono molto equiparati
-questo dovrebbero dirlo i moderatori,rispetto verso le opinioni altrui...

Guarda che però è la scarosanta verità:te leggi sempre die difetti,e non dei pregi.E qeusto perchè solitamente la gente scrive per isolvere die problemi...se la moto va bene,che conisgili si volgiono cercare?
Ed a tal proposito ti porto la Volkswagen Golf:la 4° versione int eamd ia ffidabilità non ha paura di niente...prò se giri nei fgorum dedicati,trovarai tante di quelle pagine scritte con guasti o problematiche che ti faran rizzare i capelli!
 
7939810
7939810 Inviato: 25 Giu 2009 15:33
 

ss_1000_ds ha scritto:
Non affidabile vuol dire che c'è sempre il rischio che ti lasci a piedi è questo non è affatto vero. A me come a decine di altre persone, non è mai successo. E vorrei capire quanti sono rimasti davvero in panne con questa moto. la condensa nel cruscotto, piuttosto che la trimap o la bobina che sia, sono stupidaggini che non preguidicano in nessun modo l'affidabilità del veicolo...

quoto
 
7939909
7939909 Inviato: 25 Giu 2009 15:40
 

manu_cbr600rr ha scritto:

Piuttosto già che ci sono eusa_think.gif , se uno in piega tocca le pedane a terra è probabile che scivoli e caschi? Grazie! icon_rolleyes.gif icon_razz.gif 0509_up.gif

Dipende come la tocchi...
Nel senso,se sei in piega e cominci a sfiorarla,a sfregarla,non succede niente:le rpime volte ci rimarrà malissimo,ti prenderai paura e ritirerai su la moto;ma a lungo andare ti ci abitui e la cosa dopo ti vine naturale.
Se però andassi già di forza,e piegasti veramente ma vermaente tanto,la pedalina non solo la sfregheresti,ma ti ci appogeresti proprio,tanto da far da perno e volar via.
Questa è un'ipotesi imporbabile,perchè difficilmente con una moto che non si conosce si anno pieghe del genere(e se si conosce si sa che ce la pedana e si prendono i dovuti accorgimenti)...però può succedere.Della serie improbabile,ma non impossibile.
 
7939927
7939927 Inviato: 25 Giu 2009 15:42
 

lapo85 ha scritto:
Non voglio assolutamente essere malizioso o maligno.........compratevi inmoto di questo mese dove c'è una comparativa tra la shiver e altre naked...............guardate la differenza tra la shiver e le altre rta coppia all'albero e coppia rilevata........roba da spavento se è vero...ci sono rimasto un pò male a dire il vero!

Io a suo tempo lessi una prova comparativa fra Hornet 600,Shiver e Street Triple:l'inglese ne usciva decisamente in trionfo,più che altro per la sua estrema leggerezza;per le altre due nel misto stretto vinceva l'italiana,ma più il raggio di vurva aumentava più la giapponese veniva fuori.
Però di sicuro dell'Aprilai non ne prlavano male...anzi!
 
7939939
7939939 Inviato: 25 Giu 2009 15:43
Oggetto: Re: jhht
 

alexdelli ha scritto:

infatti sono convinto che una shiver 1000 o comunque con una coppia maggiore, sarebbe stata la moto definitiva.

quoto
 
7954048
7954048 Inviato: 27 Giu 2009 1:27
 

Ieri, guidando sotto il diluvio, mi sono chiesto: come fare a testare le prestazioni effettive della moto?
Così oggi con la collaborazione di amici e zavorrina ho cercato di venirne a capo.
Mi sono procurato i test fatti alla shiver sia al banco, sia cronometrati.
Offrono una serie di dati interessanti, e fra di tutti mi è saltato all'occhio il valore di 222km/h (effettivi di velocità massima)...allora, leggendo i 202 di inmoto, mi sono detto: sarà sbagliato.
Leggo i rapporti.
1° : 90
2° : 123
3° : 154
4° : 182
5° : 204
6° : 222
si parla di velocità effettiva.
Prendo la mia shiver....la scaldo ben benino e poi provo a limitatore:
1° : 91
2° : 125
3° : 157
4° : 185
La quinta e la sesta non ho potuto "testarle" causa zavorrina, condizioni stradali non idonee e pioggia imminente.
Confrontando le velocità segnate noto con piacere che l'errore percentuale di scarto al tachimetro non è poi così elevato. anzi.
Non ho potuto neppure organizzarmi per rilevare tempi in accelerazione e ripresa, ma mi sto ingegnando e organizzando.
proverò a tirare la quinta a limitatore per prendermi lo sfizio di vedere la velocità massima a limitatore, tanto per avere un quadro completo.
Sicuramente inmoto, che da come velocità massima indicata un valore di 215km/h, non è attendibile. Mi sono spinto fino a 210 segnati; oltre i 200 la moto perde allungo, ma sale comunque inesorabilmente. a 210 sale pigramente e lentamente, ma sale. sale.
Tengo a specificare che pur avendo infranto il codice della strada in maniera grave e pericolosa, il tratto rettilineo in questione non è stato scelto a caso....

Vedrò se riesco a procurarmi l'apparecchiatura e i dati necessari. Spero di poter pubblicare a breve qualcosa di più esplicativo sulle effettive prestazioni della shiver.

Personalmente, se anche facesse 150km/h di punta, sarebbe una moto che ricomprerei ad occhi chiusi!
 
7958493
7958493 Inviato: 27 Giu 2009 20:10
 

Dunque....ho guardato nelle ultime pagine di quella rivista che citavo nei passati messaggi.......Risultato: la rivista non sarà più acquistata da me finchè vivo probabilmente!!! Già alcuni dati sulla Bmw mi lasciavano perplessi in quanto troppo ottimistici(possibile perdere solo 0.7 Kw dall'albero alla ruota di potenza massima??) poi leggendo lo svarione colossale fatto sulla shiver e alcuni commenti sempre sulla stessa, non so se ridere,piangere o incazzarmi.....incazzarmi naturalmente per 4 euro a mio parere buttati nel cesso!!

Poi ennesima conferma...non importa se sei leone o gazzella, la mattina svegliati e corri....

Cioè,non conta se hai 5-6-7-10 cavalli in meno e 1 secondo in più per arrivare a 100Km/h......se sai guidare la moto, sai quanti 'superdotati' ti lasci dietro??? ehhh,ci fai un raduno!!! (il superdotato è riferito alla potenza eh..non pensiamo male icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
8021809
8021809 Inviato: 5 Lug 2009 15:37
 

Stamattina nonostante il cielo non promettesse per la giornata molto di buono ho deciso di fare un salto sulla futa e proseguire per la raticosa......e posso dire che in effetti è proprio vero che la nostra moto è inferiore....sìsì-........
dunque oggi ho sverniciato uno Z750 e un bmw F800r,quel coso naked che è uscito adesso,prima di arrivare alla futa........Poi ho trovato un gruppetto di cbr600rr che mi sembravano fermi come birilli......beh che dire nei 2 drtittini che ci sono aprivano,ma mi ricordava più un canto del cigno che una sparata!!!! Bevuto pure un Bmw motard .......
Ammesso sia vero che paga di qualche cavallo,e già su questo avrei da ridire......ma nei passi di montagna,perdonatemi è una chicca!!!!!!! Agilità e rapidità da vendere...


Beh che dire in effetti la nostra moto è proprio inferiore.........eh già....quasi quasi mi compro un elicottero... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8023333
8023333 Inviato: 5 Lug 2009 20:21
 

quei 4 euro li ho buttati anche io...

mi sono rifatto usando quelle pagine come carta igienica...

comunque secondo me i dati erano presi con la mappatura T.

E' l'unica soluzione, altre riviste (euromoto e motociclismo) che testavano la shiver, davano valori molto più attendibili e veritieri.
Per esempio velocità max effettiva di 218 (euromoto) e 217 (motociclismo)
 
8584318
8584318 Inviato: 29 Set 2009 23:14
 

salve io posseggo una caponord un poco rimaneggiata icon_evil.gif e devo dire che sui passi di montagna mi diverto parecchio a vedere altri motociclisti rimanerci male, comunque volevo dire la mia sui telai aprilia . primo un mio collega con una hornet 900 con ammo professionali e freni migliorati provando la mia ha detto che sembra essere su un binario anche prendendo buche ed altro, secondo ho lavorato x un 1 e mezzo vicino modena e ho conosciuto un ragazzo che lavorava in una fonderia dove facevano pezzi sia per la ferrari ma anche altre ditte compresa l'aprilia e mi ha detto che i tecnici aprilia x quanto riguarda queste fusioni era piu pignoli della ferrari stessa addirittura scartavano pezzi fuori tolleranza di pochi millesimi .........a voi le conclusioni.
a la mia capy 38000 inconvenienti 1 una bobina andata e da cambiare .........ancora giro cosi' trovatemi una moto che va con tre bobine invece di 4 praticamente da 3 mesi!!!!!!!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8584665
8584665 Inviato: 30 Set 2009 7:22
 

Scartare pezzi in tolleranza, perchè dubito che in una fusione le tolleranze si misurino in millesimi, è un escamotage utilizzato da molte aziende con l'unico scopo di ottenere sconti dal fornitore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8601587
8601587 Inviato: 2 Ott 2009 13:48
 

easy potra' anche essere quello che tu dici, ma tu chi sei per sapere che sia effettivamente cosi'???
se la fusione riguarda pezzi del motore si parla di millesimi altrimenti parliamo di zappe per le frese!!!!
 
8602515
8602515 Inviato: 2 Ott 2009 15:30
 

Ho dato per scontato che non si parlasse di motori visto che questi sia la Ferrari, sia l'Aprilia non li affidano a fornitori esterni. In quanto a chi io sia, in questa sede, direi un motociclista, come te, credo.

doppio_lamp_naked.gif
 
8624487
8624487 Inviato: 6 Ott 2009 12:39
 

Premessa: attualmente pignone-1 e tubo "scatalizzatore"

Prova d'allungo con z750 originale con partenza in coppia del 4cilindri. direi esito estremamente positivo.
Sempre più convinto che i test sui giornali siano tanto gravosi quanto pesanti sono le borse di soldi regalate da sponsor.
qualcuno ha da riportare prove o confronti REALI, che non siano citazioni numeriche prese da giornaletti di meccanica pornografica?

doppio_lamp_naked.gif
 
8624961
8624961 Inviato: 6 Ott 2009 13:39
 

Credo che ogni tipo di confronto, a prescindere da altre considerazioni che sconfinerebbero dallo scopo del thread, lasci il tempo che trovi, in quanto sarebbe solamente avvalorato dalla possibilità di eseguire il test nelle stesse identiche condizioni, cosa di fatto impossibile se non, con qualche approssimazione, su un banco di prova.

doppio_lamp_naked.gif
 
8628370
8628370 Inviato: 6 Ott 2009 20:22
 

Beh, ovviamente tutto è relativo.
L'aerodinamicità influisce molto, ad esempio.

In ogni caso mi sembra molto più adeguato (in questo topic) parlare di prestazioni e confronti, e non di tecniche metallurgiche, tolleranze industriali, fattori di qualità.
Peggio ancora vorrei leggere per l'ennesima volta la degenerazione di una discussione che porta alla già trita e ritrita:

"Aprilia dovrebbe fare qualcosa...Aprilia dovrebbe corare il postvendita...Aprilia dovrebbe garantire qualità"
 
12435052
12435052 Inviato: 20 Set 2011 0:48
Oggetto: acquisto aprilia shiver ma.....chiarimenti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi la shiver e davvero una bella moto e stavo pensando di acquistarla ma ho paura di una cosa il bicilindrico e addormentato o e bello agressivo? o paura che le prestazioni non mi diano emozioni qualcuno sa dirmi comè? (penso di si icon_asd.gif ) grazie in anticipo
 
12435561
12435561 Inviato: 20 Set 2011 9:26
 

Allora, come minimo prima di comprarla provala di persona, cosi senti il motore e vedi se ti gusta.


Secondo i bicilindrici sono motori che hanno una buona coppia gia dai bassi giri, scalciano parecchio. L'unico punto debole é l'allungo.

Prova a leggere i messaggi precedenti su questro thread cosi ti fai un'idea
 
12435796
12435796 Inviato: 20 Set 2011 10:16
 

questo topic l'ho letto ma piu che titigare e vedere chi ce l'ha piu lungo non fanno eusa_think.gif non ci sono pareri obbiettivi e quiundi..........
 
12436355
12436355 Inviato: 20 Set 2011 12:11
 

per sapere se ti dà emozioni l'unica è provarla.
Le prestazioni della shiver non sono per niente male, ma non è neanche una supersportiva.

Dipende cosa sei abituato a guidare e cosa cerchi.
 
12438198
12438198 Inviato: 20 Set 2011 18:29
 

be certo so che non e una super sportiva ma ad esempio non e che il mio amico con lo z 750 mi vede e mi deride perche mentre io sono a chiodo lui e li che si beve il caffe e mipassa tranquillo di fianco la differenza di potenza e tanta perche se non lo e preferisco molto di piu il calcio nel cul.. che da il bicilindrico 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif piu tosto che un 4 morto sotto ma non vorrei trovarmi ad rallentare il gruppo sui tratti veloci
 
12438395
12438395 Inviato: 20 Set 2011 18:57
 

guarda, la z750 fa:

Massima potenza: 77.7 KVV {106 CV} / 10,500 rpm

Coppia massima: 78 N·m {8.0 kgf·m} / 8,300 rpm

la shiver

Potenza massima all'albero: 95 cv a 9.000 giri/minuto

Coppia massima all'albero: 8,25 kgm a 7.000 giri/minuto

presi dai siti ufficiali delle due case.

Come prestazioni (indicate) siamo li, praticamente identiche.

Il bicilidrico va molto bene nel misto, nell'allungo un 4 ti batte, ma non mi sembra proprio il caso di dire che sarai quello che rallenta il gruppo se prendi una shiver.
Se non sbaglio tocca comunque i 230 orari
 
12439736
12439736 Inviato: 20 Set 2011 22:10
 

okok l'importante e che poi l'unica cosa che mi interessa e che come apro sia bella pronta subito e cattivella come un toro imbizzarrito poi se non arriva a 250 e non allunga be tanto dove la tiri a quella velocita? quindi se mi dite che dalle curve schizza fuori come un razzo tanto e la mia moto anche perche esteticamente parlando me ne sono innamorato ormai
 
12440061
12440061 Inviato: 20 Set 2011 23:15
 

Personalmente non l'ho ancora guidata, ma se cerchi in questa sezione trovi parecchia gente molto soddisfatta da come si comporta la shiver nel misto.
 
12441196
12441196 Inviato: 21 Set 2011 10:38
 

nJack ha scritto:
guarda, la z750 fa:

Massima potenza: 77.7 KVV {106 CV} / 10,500 rpm

Coppia massima: 78 N·m {8.0 kgf·m} / 8,300 rpm

la shiver

Potenza massima all'albero: 95 cv a 9.000 giri/minuto

Coppia massima all'albero: 8,25 kgm a 7.000 giri/minuto

presi dai siti ufficiali delle due case.

Come prestazioni (indicate) siamo li, praticamente identiche.

Il bicilidrico va molto bene nel misto, nell'allungo un 4 ti batte, ma non mi sembra proprio il caso di dire che sarai quello che rallenta il gruppo se prendi una shiver.
Se non sbaglio tocca comunque i 230 orari


guarda avendole avute entrambe posso dirti che la differenza di motore è evidente, almeno agli alti regimi, ma la Z va forte anche ai medi...ai bassi ovviamente va un po' meno, è meno reattiva e brusca, ma comunque viaggia bene anche ai bassi...
agli alti comunque non c'è confronto, nonostante i 15 kg in più di peso, la cavalleria in più si aggira sui 12 cv alla ruota... però personalmente preferisco il bicilindrico quindi non rimpiango questi cv persi, perchè l'erogazione mi piace di più, e poi a livello ciclistico non c'è paragone proprio, la shiver è 3 gradini sopra alla Z
 
12450116
12450116 Inviato: 22 Set 2011 22:07
 

motoloco ha scritto:
okok l'importante e che poi l'unica cosa che mi interessa e che come apro sia bella pronta subito e cattivella come un toro imbizzarrito poi se non arriva a 250 e non allunga be tanto dove la tiri a quella velocita? quindi se mi dite che dalle curve schizza fuori come un razzo tanto e la mia moto anche perche esteticamente parlando me ne sono innamorato ormai


Questo è l'approccio ad una moto destinata alla guida su strada che più mi piace e la Shiver si sposa abbastanza bene con questa filosofia. Certo non è che schizzi via come un razzo e sia così cattiva, ma ha una progressione più che godibile, almeno in relazione alla cilindrata.
 
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