Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Problema pedane che strisciano in curva...
389822
389822 Inviato: 6 Giu 2006 15:56
 

io invece raschio la punta degli stivali.... icon_confused.gif






icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
389946
389946 Inviato: 6 Giu 2006 16:48
 

valeggio26 ha scritto:
io invece raschio la punta degli stivali.... icon_confused.gif






icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



E' dovuto ad una scorretta posizione del piede sulla pedana. Tieni la punta sulla pedana quando curvi e il problema si risolve.
Non tenere i piedi a "papera" icon_wink.gif
 
389956
389956 Inviato: 6 Giu 2006 16:51
 

Vetro ha scritto:

Non tenere i piedi a "papera" icon_wink.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

l'esperienza arriverà con il tempo.....sono fiducioso icon_razz.gif
 
390603
390603 Inviato: 6 Giu 2006 20:15
 

Vetro ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
io invece raschio la punta degli stivali.... icon_confused.gif






icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



E' dovuto ad una scorretta posizione del piede sulla pedana. Tieni la punta sulla pedana quando curvi e il problema si risolve.
Non tenere i piedi a "papera" icon_wink.gif
personalmente non mi trovo male coi piedi a papera icon_lol.gif anche perchè di solito non tiro... ma se tiro un pochino allora metto le punte sulle pedane... ma non sono mai arrivato a grattarle... prossime gomme pirelli supercorsa... e vediamo se migliora icon_lol.gif
 
390689
390689 Inviato: 6 Giu 2006 20:40
 

Anche io ho strisciato un paio di volte le punte degli stivali.....
ma in curva metti in punta solo il piede interno o tutti e 2 i piedi?????
e se la curva è a dx come fai eventualmente a frenare per correggere
la traiettoria???? Boh.... sembrerò stupido ma penso che la posizione
giusta in moto non mi venga ancora naturale icon_rolleyes.gif
 
390737
390737 Inviato: 6 Giu 2006 20:56
 

Z750-Mirko ha scritto:
Anche io ho strisciato un paio di volte le punte degli stivali.....
ma in curva metti in punta solo il piede interno o tutti e 2 i piedi?????
e se la curva è a dx come fai eventualmente a frenare per correggere
la traiettoria???? Boh.... sembrerò stupido ma penso che la posizione
giusta in moto non mi venga ancora naturale icon_rolleyes.gif

Qullo di dx praticamente sta semrpe in punta, visto l'utilizzo davvero limitato del freno posteriore (io personalmente non lo uso mai, mi trovo molto più veloce e preciso a pinzare con l'anteriore, ma questo è soggettivo), il sx invece purtroppo è da gestire un pò di più a seconda del raggio della curva, a volte bisogna cambiare ancora piegati....
 
390770
390770 Inviato: 6 Giu 2006 21:08
 

Io invece faccio quasi il contrario icon_lol.gif

Ovvero, quello sinistro lo tiro su non appena ho impostato la curva. Tanto la marcia giusta ce l'ho già dentro, e fino a fine curva, so che il cambio nn mi servirà più.
Quello destro invece, tendo a tenerlo in posizione normale, in modo da poter sempre correggere con il freno dietro. Al massimo, lo piego un pò la caviglia in modo da poggiare l'esterno dello stivale sulla pedalina.

Io il freno dietro lo uso moltissimo, soprattutto per correggere e per rendere più dolce la risposta del gas.


ciaoo
 
390816
390816 Inviato: 6 Giu 2006 21:25
 

Certo è molto soggettivo lo postamento delle punte del piede. Io per quello che sto tentando di imparare ora purtroppo mi trovo in difficoltà anche solo a pensare di averlo il freno dietro: visto che tento di frenare sempre più tardi, sto provando a pinzare più forte che posso e nello stesso tempo buttare giù le marce adatte alla curva.
A volte scalo anche due o tre marce più veloce che posso ed entro in curva che ancora pinzo, ma sto allentando la presa, tengo la frizione leggermente tirata nel frattempo per non avere del saltellamento dietro per la brusca scalata, poi alla corda, mollo frizione e apro.
Più difficile da spiegare che da fare.... diciamo che così le pedane non toccano troppo e riesco ad essere veloce abbastanza (we abbiate pazienza... si fa quel che si può da autodidatta icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )
 
390828
390828 Inviato: 6 Giu 2006 21:29
 

Z750-Mirko ha scritto:
Anche io ho strisciato un paio di volte le punte degli stivali.....
ma in curva metti in punta solo il piede interno o tutti e 2 i piedi?????
e se la curva è a dx come fai eventualmente a frenare per correggere
la traiettoria???? Boh.... sembrerò stupido ma penso che la posizione
giusta in moto non mi venga ancora naturale icon_rolleyes.gif
personalmente in curva uso poco il freno posteriore... comunque il destro lo sposto meno... il sinistro invece lo sposto con la punta sulla pedana e butto il tallone un po' in fuori... poi premo... se devo frenare in curva mi viene meglio tirarla su, pinzare e ributtarla giù... poi dipende dalla situazione... in linea di massima cerco di non aver bisogno dei freni in curva... preferisco entrare un po' più lento... casomai la tiro su un po' prima e apro... e comunque generalmente ho una guida abbastanza tranquilla... un tempo ero veramente svirgolato... poi ho messo un po' la testa a posto... ora ci do di brutto con la minimoto... che fa solo i 50 all'ora ma piego fino a cadere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
390829
390829 Inviato: 6 Giu 2006 21:29
 

Io sono dell'idea che prima dovresti essere in grado di usare alla perfezione tutti gli organi della moto (compreso il freno dietro), e poi dovresti cercare di affinare la guida SPORTIVA.

Ti ricordo che in determinate situazioni, il freno dietro ti può salvare la vita.


ciaooo
 
390839
390839 Inviato: 6 Giu 2006 21:35
 

Snake86 ha scritto:
Io sono dell'idea che prima dovresti essere in grado di usare alla perfezione tutti gli organi della moto (compreso il freno dietro), e poi dovresti cercare di affinare la guida SPORTIVA.

Ti ricordo che in determinate situazioni, il freno dietro ti può salvare la vita.


ciaooo

Se dici con me:
si certo, non ho detto che non so usare il freno dietro ma che, visto che si sta parlando di pedane che sfregano e quindi di guida sportiva, per velocizzare, sto provando a praticare "chiudere dopo e aprire prima", accorciando coì i momenti dove la moto è frenata o rallentata dalla chiusura del gas e questo quindi mi diventa difficile ORA se cerco di usare anche il posteriore. Poi uno chredo sia sempre in evoluzione, mica si nasce imparati icon_wink.gif
 
390849
390849 Inviato: 6 Giu 2006 21:39
 

Ok, allora nn ti avevo capito bene. icon_wink.gif

Siamo tutti in continua evoluzione, chi cerca di staccare più forte, e chi cerca di uscire di traverso(non io) icon_lol.gif


ciaooo
 
391109
391109 Inviato: 7 Giu 2006 1:18
 

fico...migliaia di consigli...COSì VI VOGLIO GENTE!!!



E MIlo prende appunti... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
391239
391239 Inviato: 7 Giu 2006 8:37
 

dubbio: ma le pedane della Z750 sono più basse rispetto a quelle della ninja 636 mod. 03/04? icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
391295
391295 Inviato: 7 Giu 2006 9:18
 

636nera ha scritto:
dubbio: ma le pedane della Z750 sono più basse rispetto a quelle della ninja 636 mod. 03/04? icon_rolleyes.gif icon_question.gif



sinceramente non ne ho la piu' pallida idea....

ma e' probabile icon_rolleyes.gif
 
392482
392482 Inviato: 7 Giu 2006 17:54
 

636nera ha scritto:
dubbio: ma le pedane della Z750 sono più basse rispetto a quelle della ninja 636 mod. 03/04? icon_rolleyes.gif icon_question.gif

Si
 
3609487
3609487 Inviato: 6 Feb 2008 22:30
Oggetto: scusatemi ma una domanda...
 

io guido sempre con la punta dei piedi sulle pedane, ora io ho una beta rr motard pero insomma quando vado giu a toccare di pedana la pedana mi si alza cioe lo snodo non ce anche Nelle vostre moto in modo che si ripieghi verso l'alto la pedana???scusatemi l'intromissone ma ne sono curioso...comunque avete mica qualche consiglio da darmi su come controllare meglio la moto mentre piego perche mettendo il piede in avanti essendo un motard...a volte mi ritrovo a dover usare i comandi a i piedi e non posso perhce se no perdo stabilita scusatemi ancora l'intromissione ciao a tutti
 
3638427
3638427 Inviato: 10 Feb 2008 20:15
 

Ma ragazzi quanto piegate per grattare le pedane??Ok che ho la moto da un mesetto e le gomme nuove da una settimana ma ad arrivare a grattare le pedane me lo sogno... icon_confused.gif Beati voi! icon_mrgreen.gif
 
3638792
3638792 Inviato: 10 Feb 2008 20:46
 

dipende ci sono moto che sotto alle pedane hanno dei piolini molto lunghi per non consumare le pedane dato che costano parecchio ma a mio parere sono un po pericolose...

per rispondere a quello col motardino...entra in curva con una marcia più alta così non dovrai rimettere il piede sulla pedana icon_wink.gif
 
3659323
3659323 Inviato: 12 Feb 2008 21:48
 

sgari ha scritto:
dipende ci sono moto che sotto alle pedane hanno dei piolini molto lunghi per non consumare le pedane dato che costano parecchio ma a mio parere sono un po pericolose...

per rispondere a quello col motardino...entra in curva con una marcia più alta così non dovrai rimettere il piede sulla pedana icon_wink.gif


ok grazie per il consiglio sgari comunque mi piace sta cosa: per rispondere a quello con il motardino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif min**ia ci hai spaziato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3993717
3993717 Inviato: 24 Mar 2008 0:56
 

Io personalmente il ginocchio a terra,le pedane e gli slider degli stivali li ho grattati solo ed esclusivamente in pista...non so come siate riusciti a farlo in strada... (ci vuole pelo sullo stomaco e un po 'di incoscienza!!!) E' anche vero però che delle naked come la Z750/Z1000, FZ1 etc.. hanno le pedane un po' più basse rispetto ad una supersportiva...almeno questo è quello che mi è sembrato di vedere facendo il confronto con le moto dei miei amici...

Per quanto riguarda i piolini di sicurezza..mi sembra che basta il nome... la moto è fatta x arrivare fino li o comunque poco più in là... se vai oltre gratti pure il casco e non è il caso.... icon_wink.gif
 
3993836
3993836 Inviato: 24 Mar 2008 2:03
 

io mi sono accorto che i pirolini si svitavano troppo tardi...quello sx era praticamente arrivato...
comunque li ho smontati ed ho indurito il mono...problema quasi del tutto risolto!!!



p.s.... ci terrei a informarvi che mio zio è cascato dalla moto perche il pirolino si è andato ad incastrare in una buca o cosa simile, ha dato una botto, ha fatto riaddrizzare la moto, e successivamente i 3/4 della bella carena rossa sono finiti grattati tipo parmigiano ma sull'asfalto...

ivi...se avete una guida troppo sportiva(poco consona per la strada) toglieteli...
 
4016069
4016069 Inviato: 26 Mar 2008 17:11
 

Grattare le pedane, soprattutto se non sono fisse ma rietrano a molla, generalmente non è un problema (anche se può accadere che si incastrino in qualche asperità dell'asfalto e allora diventa un problema). Credo sia invece più un problema di setting e postura sulla moto.
Innanizitutto controllerei la sospensione posteriore: è facile che sia un po' molle. Poi smonta i piolini: servono solo a non rovinare le pedane e non sono affatto il segnale del limite di piega.
Ma soprattutto cerca di buttare il tuo corpo (bacino, gamba, busto, testa) all'interno della curva invece della moto. Questo ti consentirà di aumentare la velocità di percorrenza, diminuendo l'inclinazione della moto, a tutto vantaggio anche della sicurezza (il pneumatico lavora meglio se poggia nella zona più centrale)
 
15009619
15009619 Inviato: 8 Giu 2014 8:35
Oggetto: paura quando gratto la pedana
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Cia a tutti, ultimamente sto cominciando a grattare la pedana o a toccare con l'esterno del piede, ma l'istinto mi fa riaddrizzare la moto. Secondo voi è normale e come potrei risolvere il problema?
 
15009621
15009621 Inviato: 8 Giu 2014 8:40
 

E normale la paura in piega almeno all inizio...ma hai uno scooter?
 
15009635
15009635 Inviato: 8 Giu 2014 8:57
 

supervespa2t ha scritto:
E normale la paura in piega almeno all inizio...ma hai uno scooter?


No, una z750.
 
15009653
15009653 Inviato: 8 Giu 2014 9:30
 

No va be ho capito cosa intendi con pedana...avevo pensato al poggiapiedi dello scooter perché viene chiamato anche così
 
15011305
15011305 Inviato: 9 Giu 2014 14:27
Oggetto: Re: paura quando gratto la pedana
 

Marerello ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Cia a tutti, ultimamente sto cominciando a grattare la pedana o a toccare con l'esterno del piede, ma l'istinto mi fa riaddrizzare la moto. Secondo voi è normale e come potrei risolvere il problema?

beh toccare la pedana può dipendere dal fatto che tu abbia ancora i piolini sotto la pedana, e li puoi togliere,
Se hai la tuta, potresti sporgerti dalla sella di modo da far stare la moto più dritta e magari toccare col ginocchio.
In ultimo potrebbe dipendere dal mono posteriore settato troppo morbido o un po' scarico... potresti indurire leggermente il precarico icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©