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Differenze fra giri di una moto e di una macchina
6655411
6655411 Inviato: 2 Gen 2009 17:23
 

hurricanee ha scritto:

raro vedere un 2.200 da 140 cavalli

perché raro scusa?? grossomodo siamo lì con la potenza...io ho un 1.800 da 125 cv...ci sta che un 2.200 ne abbia 140...forse qualcosina in piu..
 
6655850
6655850 Inviato: 2 Gen 2009 18:35
 

hurricanee ha scritto:

raro vedere un 2.200 da 140 cavalli

LA macchina di mio padre è un 2400 è ne ha 200 icon_lol.gif
La Lotus è 1800 e ne ha quasi 200
La Mazda Rx-8 è 1300 e ha 231 cv. (motore Wankel).
Ed è solo l'inizio. Vogliamo parlare di alcune Lancia. Lancia Delta S4, 2500- 550 cv. 0509_lucarelli.gif
 
6655947
6655947 Inviato: 2 Gen 2009 18:46
 

hurricanee ha scritto:
salta6742244 ha scritto:
(per esempio un 2.200 cc da 140 HP)

raro vedere un 2.200 da 140 cavalli


ERA raro icon_asd.gif 10 anni fa icon_asd.gif
 
6655959
6655959 Inviato: 2 Gen 2009 18:47
 

quante seghe mentali che vi fate icon_asd.gif icon_asd.gif

le macchine devono trasportare più peso, durare di più, non devono essere eccessivamente rumorose, devono avere tanta coppia, non devono vibrare esageratamente e per quello si cercano motori che girano meno in alto e più in basso con tanta coppia. e devono durare parecchio, perchè le si usano parecchio (pioggia, neve, grandine, sole ecc ecc)

le moto devono essere leggere, scattanti, agili, non devono trasportare molto peso, quindi si cerca di fare motori con meno volume, che per farli rendere devono girare in alto. le moto mediamente fanno meno chilometri, vengono usate meno e poi hanno una vocazione più sportiva che per essere scatenata ha bisogno di girare alta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

inoltre le moto hanno uan trasmissione totalmente diversa che permette di poter usare quei motori più leggeri, piccoli e sofisticati.

poi ovvio che le macchine da corsa le fanno girare altissime lo stesso per farle rendere, ma coi regolamenti degli ultimi anni che in formula uno i motori devono durare per 2 o 3 gare ovvio che si cerca di farli girare più bassi per farli rovinare di meno...infatti di solito la gara dopo si mette un limitatore a mille-duemila giri meno (sulle f1) per evitare che ti lascino a piedi icon_wink.gif stesso discorso nella 24 ore di le mans se girassero a 15mila giri per 24 ore immagina quanti gripperebbero...

e sulla stessa logica le minimoto che sono ancora più leggere, agili e hanno un uso agonistico ci sono dei 40cc che girano sui 18mila giri.... stesso discorso per gli aeroplani ultraleggeri da modellismo che con 3-5cc raggiungono rpm incredibili ben oltre i 20mila giri
 
6656055
6656055 Inviato: 2 Gen 2009 18:58
 

TopNicoRRX ha scritto:
quante seghe mentali che vi fate icon_asd.gif icon_asd.gif

le macchine devono trasportare più peso, durare di più, non devono essere eccessivamente rumorose, devono avere tanta coppia, non devono vibrare esageratamente e per quello si cercano motori che girano meno in alto e più in basso con tanta coppia. e devono durare parecchio, perchè le si usano parecchio (pioggia, neve, grandine, sole ecc ecc)

le moto devono essere leggere, scattanti, agili, non devono trasportare molto peso, quindi si cerca di fare motori con meno volume, che per farli rendere devono girare in alto. le moto mediamente fanno meno chilometri, vengono usate meno e poi hanno una vocazione più sportiva che per essere scatenata ha bisogno di girare alta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

inoltre le moto hanno uan trasmissione totalmente diversa che permette di poter usare quei motori più leggeri, piccoli e sofisticati.

poi ovvio che le macchine da corsa le fanno girare altissime lo stesso per farle rendere, ma coi regolamenti degli ultimi anni che in formula uno i motori devono durare per 2 o 3 gare ovvio che si cerca di farli girare più bassi per farli rovinare di meno...infatti di solito la gara dopo si mette un limitatore a mille-duemila giri meno (sulle f1) per evitare che ti lascino a piedi icon_wink.gif stesso discorso nella 24 ore di le mans se girassero a 15mila giri per 24 ore immagina quanti gripperebbero...

e sulla stessa logica le minimoto che sono ancora più leggere, agili e hanno un uso agonistico ci sono dei 40cc che girano sui 18mila giri.... stesso discorso per gli aeroplani ultraleggeri da modellismo che con 3-5cc raggiungono rpm incredibili ben oltre i 20mila giri

Chiaro chiaro, io ho una 500 Abarth radiocomandata, ho cambiato 2 cagatine(carburatore Walbro) e gira altissima.
 
6656084
6656084 Inviato: 2 Gen 2009 19:02
 

ma infatti, una macchina volendo la si potrebbe far girare alta come uan moto 4t, ma non conviene icon_wink.gif perchè per farla girare alta perderebbe coppia in basso, perdendo coppia in basso ed essendo pesante in salita non riusciresti a partire...

e poi sarebbe una cosa inutile perchè ogni 10mila km cambieremmo pistoni e distribuzione icon_asd.gif
 
6656085
6656085 Inviato: 2 Gen 2009 19:02
 

TopNicoRRX ha scritto:
stesso discorso per gli aeroplani ultraleggeri da modellismo che con 3-5cc raggiungono rpm incredibili ben oltre i 20mila giri

I micromotori frullano allegri sopra i 30mila icon_asd.gif
I più spinti sfiorano i 50 icon_asd.gif
 
6656188
6656188 Inviato: 2 Gen 2009 19:17
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma infatti, una macchina volendo la si potrebbe far girare alta come uan moto 4t, ma non conviene icon_wink.gif perchè per farla girare alta perderebbe coppia in basso, perdendo coppia in basso ed essendo pesante in salita non riusciresti a partire...

e poi sarebbe una cosa inutile perchè ogni 10mila km cambieremmo pistoni e distribuzione icon_asd.gif

Anche prima perche, come dici, in salita pesante com'è bisognerebbe tirarle il collo. I grandi Mercedes mi pare facciano 120.000 km con la distribuzione originale. icon_eek.gif
 
6657824
6657824 Inviato: 2 Gen 2009 23:07
 

Sminteo1893 ha scritto:

Anche prima perche, come dici, in salita pesante com'è bisognerebbe tirarle il collo. I grandi Mercedes mi pare facciano 120.000 km con la distribuzione originale. icon_eek.gif

mio nonno, gran guidatore, viaggiava molto per lavoro e ha tenuto la sua Lancia Prisma 1900 diesel per ben 350000 km senza cambiare niente di trasmissione, nessuna frizione, nessuna marmitta solo manutenzione ordinaria
dipende da come si guida
 
6660210
6660210 Inviato: 3 Gen 2009 13:49
 

Diciamo che più che altro bene o male ci siete arrivati, conta molto il fatto della coppia in basso che serve appunto per far muovere un inerzia di 1000 e passa Kg con 9.81 freno freno gravitazionale quindi più di 100.000 Newton di forza di inerzia alla partenza, senza coppia non si muve.
Ma più che altro un motore con più di 1000 cc con quelli moderni si arriva molto spesso a 2000 le masse in gioco diventano considerevoli un 2000 4cilindi ha 4 cilindri da 500 cc ovviamente più cilindrata ha il cilindro più è difficile e costoso spingerlo a regimi alti, per ciò vi trovate con un 2000 che ha un bella albero a gomiti piuttosto pesante e la masse in rotazione sono facili da gestire a giri bassi ma a giri alti i la coppia d torsione inizia a farsi sentire. Quindi avreste una punto 2000 diesel che potrebbe girare si a 9.000\10.000 giri che vi costerebbe uno sproposito solo per il motore però.
Quindi i progettisti che sono molto furbi hanno pensato di dare coppia in basso, anche per tenere i costi bassi e se serve un po di potenza in alto si mette un bel turbocompressore che riesce a spingere il motore anche a giri alti.
Un CBR600 costa 10.000 € gran parte è il motore un 600 4 cilindri (150 a gruppo termio) che viaggia a giri molto alti icon_wink.gif
 
6660945
6660945 Inviato: 3 Gen 2009 15:10
 

[quote="Buddah"#6660210 Diciamo che più che altro bene o male ci siete arrivati, conta molto il fatto della coppia in basso che serve appunto per far muovere un inerzia di 1000 e passa Kg con 9.81 freno freno gravitazionale quindi più di 100.000 Newton di forza di inerzia alla partenza, senza coppia non si muve.
Ma più che altro un motore con più di 1000 cc con quelli moderni si arriva molto spesso a 2000 le masse in gioco diventano considerevoli un 2000 4cilindi ha 4 cilindri da 500 cc ovviamente più cilindrata ha il cilindro più è difficile e costoso spingerlo a regimi alti, per ciò vi trovate con un 2000 che ha un bella albero a gomiti piuttosto pesante e la masse in rotazione sono facili da gestire a giri bassi ma a giri alti i la coppia d torsione inizia a farsi sentire. Quindi avreste una punto 2000 diesel che potrebbe girare si a 9.000\10.000 giri che vi costerebbe uno sproposito solo per il motore però.
Quindi i progettisti che sono molto furbi hanno pensato di dare coppia in basso, anche per tenere i costi bassi e se serve un po di potenza in alto si mette un bel turbocompressore che riesce a spingere il motore anche a giri alti.
Un CBR600 costa 10.000 € gran parte è il motore un 600 4 cilindri (150 a gruppo termio) che viaggia a giri molto alti icon_wink.gif[/quote

]vabbè di partire parte anche con il motore del CBR 600 però ce ne vorrebbero di frizioni eusa_whistle.gif
 
6661708
6661708 Inviato: 3 Gen 2009 17:14
 

Hermes_93 ha scritto:
[quote="Buddah"#6660210 Diciamo che più che altro bene o male ci siete arrivati, conta molto il fatto della coppia in basso che serve appunto per far muovere un inerzia di 1000 e passa Kg con 9.81 freno freno gravitazionale quindi più di 100.000 Newton di forza di inerzia alla partenza, senza coppia non si muve.
Ma più che altro un motore con più di 1000 cc con quelli moderni si arriva molto spesso a 2000 le masse in gioco diventano considerevoli un 2000 4cilindi ha 4 cilindri da 500 cc ovviamente più cilindrata ha il cilindro più è difficile e costoso spingerlo a regimi alti, per ciò vi trovate con un 2000 che ha un bella albero a gomiti piuttosto pesante e la masse in rotazione sono facili da gestire a giri bassi ma a giri alti i la coppia d torsione inizia a farsi sentire. Quindi avreste una punto 2000 diesel che potrebbe girare si a 9.000\10.000 giri che vi costerebbe uno sproposito solo per il motore però.
Quindi i progettisti che sono molto furbi hanno pensato di dare coppia in basso, anche per tenere i costi bassi e se serve un po di potenza in alto si mette un bel turbocompressore che riesce a spingere il motore anche a giri alti.
Un CBR600 costa 10.000 € gran parte è il motore un 600 4 cilindri (150 a gruppo termio) che viaggia a giri molto alti icon_wink.gif[/quote

]vabbè di partire parte anche con il motore del CBR 600 però ce ne vorrebbero di frizioni eusa_whistle.gif

Non è detto, metti il motore di una F1 su un Tir a pieno carico, neanche se bruci la frizione parte. icon_asd.gif
 
6662911
6662911 Inviato: 3 Gen 2009 20:44
 

Sminteo1893 ha scritto:

Non è detto, metti il motore di una F1 su un Tir a pieno carico, neanche se bruci la frizione parte. icon_asd.gif


parte parte...basta avere il giusto rapporto, una trasmissione robusta e una aderenza ottimale icon_rolleyes.gif
 
6664777
6664777 Inviato: 4 Gen 2009 11:39
 

carbonfiberRS ha scritto:


parte parte...basta avere il giusto rapporto, una trasmissione robusta e una aderenza ottimale icon_rolleyes.gif

Si ma quanto andresti a spendere?
 
6669824
6669824 Inviato: 4 Gen 2009 22:43
 

Sminteo1893 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


parte parte...basta avere il giusto rapporto, una trasmissione robusta e una aderenza ottimale icon_rolleyes.gif

Si ma quanto andresti a spendere?


in che senso scusa? icon_lol.gif già ad avere una f1 costa un occhio della testa, entrambi i polmoni, il cuore, entrambi i reni, la milza, il pancreas icon_lol.gif

comunque il motore di una f1 se abbinato ad una marcia molto bassa e se avesse una aderenza ottimale tirerebbe anche un airbus a380, tirerebbe qualsiasi cosa basta avere il giusto rapporto per moltiplicare a dovere la coppia motrice, anche il motore di un 50 è fisicamente e teoricamente in grado di trascinare grandi carichi, ma dovrebbe avere un rapporto spaventosamente cortissimo
 
6670000
6670000 Inviato: 4 Gen 2009 23:04
 

carbonfiberRS ha scritto:


in che senso scusa? icon_lol.gif già ad avere una f1 costa un occhio della testa, entrambi i polmoni, il cuore, entrambi i reni, la milza, il pancreas icon_lol.gif

comunque il motore di una f1 se abbinato ad una marcia molto bassa e se avesse una aderenza ottimale tirerebbe anche un airbus a380, tirerebbe qualsiasi cosa basta avere il giusto rapporto per moltiplicare a dovere la coppia motrice, anche il motore di un 50 è fisicamente e teoricamente in grado di trascinare grandi carichi, ma dovrebbe avere un rapporto spaventosamente cortissimo


Il che vuol dire che fa si e no 1 metro al minuto e dopo un po' vedi il cilindro con la lingua penzoloni per la fatica 0509_pernacchia.gif
 
6670167
6670167 Inviato: 4 Gen 2009 23:24
 

io00 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


in che senso scusa? icon_lol.gif già ad avere una f1 costa un occhio della testa, entrambi i polmoni, il cuore, entrambi i reni, la milza, il pancreas icon_lol.gif

comunque il motore di una f1 se abbinato ad una marcia molto bassa e se avesse una aderenza ottimale tirerebbe anche un airbus a380, tirerebbe qualsiasi cosa basta avere il giusto rapporto per moltiplicare a dovere la coppia motrice, anche il motore di un 50 è fisicamente e teoricamente in grado di trascinare grandi carichi, ma dovrebbe avere un rapporto spaventosamente cortissimo


Il che vuol dire che fa si e no 1 metro al minuto e dopo un po' vedi il cilindro con la lingua penzoloni per la fatica 0509_pernacchia.gif


con l'originale farai 1 metro ogni 10 min icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque se tutta la trasmissione e le gomme sono in grado di soppostare lo stress il motore non risente più di tanto icon_rolleyes.gif se metti 10 tonnellae dietro non vuol dire che il motore soffre, col giusto rapporto il motore tira normalmente senza sforzo, in quanto se traini più peso non vuol dire assolutamente sforzare di più il motore nel caso si abbia un rapporto adeguato in grado di moltiplicare la coppia in modo tale che sia in grado di tirare il peso voluto, ovvio il motore forse si surriscalderebbe visto che andresti più lento di una lumaca icon_asd.gif
 
6670202
6670202 Inviato: 4 Gen 2009 23:30
 

carbonfiberRS ha scritto:


con l'originale farai 1 metro ogni 10 min icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque se tutta la trasmissione e le gomme sono in grado di soppostare lo stress il motore non risente più di tanto icon_rolleyes.gif se metti 10 tonnellae dietro non vuol dire che il motore soffre, col giusto rapporto il motore tira normalmente senza sforzo, in quanto se traini più peso non vuol dire assolutamente sforzare di più il motore nel caso si abbia un rapporto adeguato in grado di moltiplicare la coppia in modo tale che sia in grado di tirare il peso voluto, ovvio il motore forse si surriscalderebbe visto che andresti più lento di una lumaca icon_asd.gif


Niente da ridire. Spiegazione completa, semplice e molto logica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6670293
6670293 Inviato: 4 Gen 2009 23:47
 

io00 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


con l'originale farai 1 metro ogni 10 min icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque se tutta la trasmissione e le gomme sono in grado di soppostare lo stress il motore non risente più di tanto icon_rolleyes.gif se metti 10 tonnellae dietro non vuol dire che il motore soffre, col giusto rapporto il motore tira normalmente senza sforzo, in quanto se traini più peso non vuol dire assolutamente sforzare di più il motore nel caso si abbia un rapporto adeguato in grado di moltiplicare la coppia in modo tale che sia in grado di tirare il peso voluto, ovvio il motore forse si surriscalderebbe visto che andresti più lento di una lumaca icon_asd.gif


Niente da ridire. Spiegazione completa, semplice e molto logica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


io sono il re della logica eusa_shifty.gif icon_asd.gif

per capire al meglio il concetto basta fare un esempio, proviamo a smontare un bullone con una chiave normale, mettiamo di riuscire a svitarla ma con una grande fatica.......se avessimo usato una chiave che era lunga 4 metri l'avremmo svitata con un dito icon_lol.gif
 
6670311
6670311 Inviato: 4 Gen 2009 23:50
 

pero per svitarla devi compiere 50 mila passi intorno al bullone...
ovviamente scherzo..
semplice, sono le leggi delle leve, i rapporti funzionano anche cosi
 
6670313
6670313 Inviato: 4 Gen 2009 23:50
 

si vabbè cambiando i rapporti poi la velocità ne risente
io dicevo il fatto della frizione perchè la coppia serve per partire e la coppia le moto cel'hanno su ecco perchè sfrizionare. stiamo sicuri che il motore di un cbr 600 in coppia la sposta eccome una macchina
 
6670389
6670389 Inviato: 5 Gen 2009 0:08
 

Hermes_93 ha scritto:
si vabbè cambiando i rapporti poi la velocità ne risente
io dicevo il fatto della frizione perchè la coppia serve per partire e la coppia le moto cel'hanno su ecco perchè sfrizionare. stiamo sicuri che il motore di un cbr 600 in coppia la sposta eccome una macchina


ma hai letto sopra icon_rolleyes.gif anche un 50 può spostare un tir icon_rolleyes.gif comunque una cbr 600 NORMALE, cioè di serie non è in grado di spostare un macchina perchè, a parte che non hai dove attaccarla icon_lol.gif se la attacchi al codone mi sa che si rompe il codone icon_lol.gif poi le gomme di serie dubito abbiano una trazione sufficente icon_confused.gif forse sì ma resta il fatto che non hai dove attaccare la macchina icon_asd.gif

comunque i rapporti, non sono altro che leve giordy...quando un motore imprime una forza torcente ad un ingranaggio che poi tramire catena lo trasmette ad un ingranaggio più grande la coppia si molicplica per via della leva creata dai 2 ingranaggi, l'esempio di prima, chiave normale contro chiave da 4 metri, per far ruotare il bullone di un tot cm con lachiave normale devi fare una corsa breve con l'estremità opposta, con la chiave da 4 metri per far girare il bullone dello stesso tot cm dovrai fare una corsa con l'estremità molto più lunga....stessa cosa avviene nelle variazioni di rotazioni dei rapporti.....si hanno variazioni di rotazioni e queste variazioni sono delle leve che moltiplicano la coppia
 
6670429
6670429 Inviato: 5 Gen 2009 0:19
 

si ma io lo so, infatti l'ho anche scritto
 
6670450
6670450 Inviato: 5 Gen 2009 0:22
 

giordy93 ha scritto:
si ma io lo so, infatti l'ho anche scritto


oh scusa non volevo mettere in dubbio il tuo sommo sapere icon_asd.gif
 
6670543
6670543 Inviato: 5 Gen 2009 0:43
 

carbonfiberRS ha scritto:


oh scusa non volevo mettere in dubbio il tuo sommo sapere icon_asd.gif

sara meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6673273
6673273 Inviato: 5 Gen 2009 15:00
 

carbonfiberRS ha scritto:
icon_rolleyes.gif anche un 50 può spostare un tir icon_rolleyes.gif

Scusate, ragazzi, ma non resisto... icon_asd.gif
'Sta cosa del 50 che può tirare un TIR potrebbe essere vera in un mondo ideale e completamente inesistente. Un mondo cioè in cui non esistessero gli attriti, le inerzie, i rendimenti, in cui tutto fosse regolato solo dalla cinematica. Infatti, volendo perdere tempo per costruire un accrocchio che trasmetta il moto dal 50-ino alla ruote di un TIR, rapportandolo come numero di giri, il tutto non andrebbe nemmeno in moto per il semplice fatto che tutti i componenti avrebbero inerzie ed attriti tali da non riuscire ad essere mosse dalla potenza e coppie erogate dal misero motorino. Questo in linea generale, è ovvio che andrebbero fatti 2 conti con dati reali.

Tornando alla domanda del topic, in qche maniera è già venuta fuori. Ovvero un motore automobilistico non arriva ai regimi di uno motociclistico per una questione di masse. Non è che le case vi mettono un motore che potrebbe fare 20000 giri e poi vi piazza il limitatore a 6000 per dispetto. Il limitatore serve a non fare danni e se portaste quel motore tipo a 10000 rpm, per esempio trascinandolo, fareste una frittata, partendo probabilmente dalla distribuzione fino ad arrivare all'albero motore. A quel regime di rotazione le masse e quindi le forze d'inerzia agenti sui componenti supererebbero i valori ammissibili di progetto, portando a rottura. Occorre dire che una certa inerzia nei vari componenti e soprattutto nelle masse volaniche, è ricercata per conferire un comportamento più docile e meno scorbutico, con erogazioni più fruibili dal guidatore medio.
Va considerato, poi, che un motore motociclistico ha anche la prerogativa della leggerezza, che in un auto è solo relativa. Il motore deve essere quindi più o meno prestante, in base alla tipologia, ma nel contempo pesare anche poco, proprio perchè rappresenta già di per sè una fetta consistente del peso totale del mezzo. Per questo si cerca la potenza coi giri. La tecnologia investita nel progetto di questi motori porta poi ad avere anche coppie specifiche di tutto rispetto, nonostante le cilindrate siano ridotte. Anche se valori di coppia veramente "maschi" si hanno solamente su motori grossi (dai 1000 in su).
Ultimamente, per tentare di ridurre i consumi, si stanno perseguendo la logica del down-sizing, ovvero dell'utilizzo di motori relativamente piccoli di cilindrata, ma con elevate potenze specifiche. Questo perchè un motore piccolo, se si va piano consuma in generale meno di uno più grosso; ma, per quanto detto poco sopra, è anche vero che per cavarci potenza va fatto "cantare", con tutte le complicazioni necessarie per avere un motore che gira relativamente alto. In realtà ne esistono, perchè un 1.4 che tira fuori più di 100 CV non è così male, ma li fornisce, appunto, tutti in alto e la coppia è in ogni caso scarsina. Entra in gioco a questo punto la sovralimentazione, nello specifico mediante turbocompressori (più economici dei compressori volumetrici). In questo modo è possibile tirar fuori molta coppia, a bassi giri e con andamento piatto anche da motori di piccola cilindrata. Ecco quindi che un 1.8 benzina può arrivare tranquillamente a 300/350 Nm di coppia costante dai 2000 giri, valore consono normalmente ad un 3000 aspirato.
[Per inciso, il turbo serve per ottenere molta coppia, non per far girare più in alto un motore...]

Ovviamente se qcuno ha da aggiungere qcosa, è benvenuto, come sempre.


PS: un prof di Fisica, anche se non appassionato in termini di motori, dovrebbe quantomeno giungere alle stesse conclusioni, ragionando in termini di forze in gioco, secondo me...
 
6673659
6673659 Inviato: 5 Gen 2009 15:51
 

io non ho detto mettere un 50 su un tir icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ho detto che il motore di un 50 può trinare un tir icon_rolleyes.gif cioè fisicamente parlando è possibile icon_rolleyes.gif basterebbe avere un rapporto molto corto, una frizione e un sistema di trasmissione robusto e poi tira icon_rolleyes.gif ovviamente nessuno farebbe un 50 per trainare un tir ma fisicamente è possibile icon_rolleyes.gif andrebbe lentissimo, se il rapporto di trasmissione è giusto, non importa la coppia che il 50 eroga all'albero ma alla ruota, con un rapporto cortissimo, ma veramente cortissimo, incredibiolmente corto, la coppia che arriverebbe alle ruote può essere sufficente per un movimento, che se pur lento visto il rapporto sarebbe comunque movimento, poi ovvio bisogna avere una struttura resistente per trainare un tir, ma si può....poi ho letto quello che dici tu mi pare ovvio che all'albero del 50 non ci puoi appioppare direttamente ingranaggi troppo pesanti, ma basterebbe ad esempio mettere sull'albero un ingranaggio da 10 denti collegato ad un ingranaggio con 1000 denti e la coppia che arriva alla ruota dentata da 1000 denti sarà 100 volte quella erogata dal 50, un 50 eroga all'albero sui 3-4 Nm e così avrai una coppia di 400 Nm....ovvio che per muovere un tir ci vuole molta più forza torcente ma mettiamo un ingranaggio da 10.000 denti e già possiamo traianre un'auto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6673859
6673859 Inviato: 5 Gen 2009 16:24
 

purtroppo i fisici[ingegneri e fisici battibeccano sempre] vivono in un mondo ideale,mentre gli ingegneri,che progettano i motori e queste quisquilie, rispondono con i fatti

a parità di livello tecnologico[ad esempio paragoniamo una lamborghini ad una superbike] il numero di giri del motore è inversamete proporzionale alla cilindrata [vi può sembrare una stronzata,ma chiedete ad un camionista quanti giri/min fa il suo camion con una cilindrata comunque sugli 8000 cc].

poi c'è da tenere in considerazione il peso del veicolo[quindi l'inerzia], anche la smart pesa 4 volte una sportiva.

Questi sono i due fattori principali: mettiamo l'esempio di f1 e motogp; girano circa sugli stessi giri/min però la f1 ha il motore con cilindrata 3 volte maggiore delle motogp.Una motogp pesa circa 150 kg, mentre una formula sui 700-800 kg. Stesso discorso vale per tutte le altre macchine e moto di serie
 
6674460
6674460 Inviato: 5 Gen 2009 18:11
 

Paolo558 ha scritto:

Scusate, ragazzi, ma non resisto... icon_asd.gif
'Sta cosa del 50 che può tirare un TIR potrebbe essere vera in un mondo ideale e completamente inesistente. Un mondo cioè in cui non esistessero gli attriti, le inerzie, i rendimenti, in cui tutto fosse regolato solo dalla cinematica. Infatti, volendo perdere tempo per costruire un accrocchio che trasmetta il moto dal 50-ino alla ruote di un TIR, rapportandolo come numero di giri, il tutto non andrebbe nemmeno in moto per il semplice fatto che tutti i componenti avrebbero inerzie ed attriti tali da non riuscire ad essere mosse dalla potenza e coppie erogate dal misero motorino. Questo in linea generale, è ovvio che andrebbero fatti 2 conti con dati reali.

Tornando alla domanda del topic, in qche maniera è già venuta fuori. Ovvero un motore automobilistico non arriva ai regimi di uno motociclistico per una questione di masse. Non è che le case vi mettono un motore che potrebbe fare 20000 giri e poi vi piazza il limitatore a 6000 per dispetto. Il limitatore serve a non fare danni e se portaste quel motore tipo a 10000 rpm, per esempio trascinandolo, fareste una frittata, partendo probabilmente dalla distribuzione fino ad arrivare all'albero motore. A quel regime di rotazione le masse e quindi le forze d'inerzia agenti sui componenti supererebbero i valori ammissibili di progetto, portando a rottura. Occorre dire che una certa inerzia nei vari componenti e soprattutto nelle masse volaniche, è ricercata per conferire un comportamento più docile e meno scorbutico, con erogazioni più fruibili dal guidatore medio.
Va considerato, poi, che un motore motociclistico ha anche la prerogativa della leggerezza, che in un auto è solo relativa. Il motore deve essere quindi più o meno prestante, in base alla tipologia, ma nel contempo pesare anche poco, proprio perchè rappresenta già di per sè una fetta consistente del peso totale del mezzo. Per questo si cerca la potenza coi giri. La tecnologia investita nel progetto di questi motori porta poi ad avere anche coppie specifiche di tutto rispetto, nonostante le cilindrate siano ridotte. Anche se valori di coppia veramente "maschi" si hanno solamente su motori grossi (dai 1000 in su).
Ultimamente, per tentare di ridurre i consumi, si stanno perseguendo la logica del down-sizing, ovvero dell'utilizzo di motori relativamente piccoli di cilindrata, ma con elevate potenze specifiche. Questo perchè un motore piccolo, se si va piano consuma in generale meno di uno più grosso; ma, per quanto detto poco sopra, è anche vero che per cavarci potenza va fatto "cantare", con tutte le complicazioni necessarie per avere un motore che gira relativamente alto. In realtà ne esistono, perchè un 1.4 che tira fuori più di 100 CV non è così male, ma li fornisce, appunto, tutti in alto e la coppia è in ogni caso scarsina. Entra in gioco a questo punto la sovralimentazione, nello specifico mediante turbocompressori (più economici dei compressori volumetrici). In questo modo è possibile tirar fuori molta coppia, a bassi giri e con andamento piatto anche da motori di piccola cilindrata. Ecco quindi che un 1.8 benzina può arrivare tranquillamente a 300/350 Nm di coppia costante dai 2000 giri, valore consono normalmente ad un 3000 aspirato.
[Per inciso, il turbo serve per ottenere molta coppia, non per far girare più in alto un motore...]

Ovviamente se qcuno ha da aggiungere qcosa, è benvenuto, come sempre.


PS: un prof di Fisica, anche se non appassionato in termini di motori, dovrebbe quantomeno giungere alle stesse conclusioni, ragionando in termini di forze in gioco, secondo me...

non è la cinetica?? icon_asd.gif comunque bella spiegazione, semplice e corretta! icon_smile.gif
 
6675605
6675605 Inviato: 5 Gen 2009 20:40
 

no è proprio la cinematica, prova a cercare, è il ramo della meccanica che si occupa del movimento senza preoccuparsi delle cause.
per il discorso del 50 che tira un tir, se c'è riuscito un uomo ci riesce anche un 50cc.
nuova domanda, quanti cv sviluppa alla ruota un uomo in bicicletta?
 
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