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Guzzi Nevada 750 del 1993 [un cilindro che non scalda]
6573236
6573236 Inviato: 19 Dic 2008 13:08
Oggetto: Guzzi Nevada 750 del 1993 [un cilindro che non scalda]
 

Sono possessore di una Moto Guzzi Nevada 750 del 1993. Ultimamente ho notato quanto segue. Dopo 10 minuti dall'avvio, la testata e lo scarico di sinistra sono a una temperatura elevata, invece la testata e lo scarico di destra sono tiepidi tanto da poterli toccare con il palmo della mano. Cosa sta succedendo? Quali controlli posso fare ?. Le pipette e i relativi cavi che caratteristiche devono avere ?. Sono all'oscuro di meccanica e se qualcuno è cosi gentile da darmi spiegazioni lo faccia in modo dettagliato, magari con qualche foto

Grazie
 
6573344
6573344 Inviato: 19 Dic 2008 13:32
Oggetto: Re: Guzzi Nevada 750 del 1993 [un cilindro che non scalda]
 

Benvenuto, innanzitutto.

La mia e' un 2001, e qualche tempo fa mi fece uno scherzo simile (ma dall'altro lato).
In quel caso pero' la moto partiva proprio ad un cilindro solo!! (e con un bicilindrico te ne accorgi subito!!)

Poi, dopo un paio di minuti, ole'!, anche il cilindro destro si degnava di svolgere il suo porco lavoro.
Fu risolta dal mio dottore di fiducia sostituendo le candele con una coppia di grado termico leggermente diverse.
 
6573422
6573422 Inviato: 19 Dic 2008 13:46
 

Dai! vuoi dire che in un cilindro hai una candela di un tipo e nell'altro una candela di un altro tipo?? icon_eek.gif
 
6578431
6578431 Inviato: 19 Dic 2008 22:49
Oggetto: nevada 750
 

Oggi ho comprato le NGK consigliate dalla casa madre. Speriamo bene
 
6580479
6580479 Inviato: 20 Dic 2008 14:31
 

18marzo1954 ha scritto:
Dai! vuoi dire che in un cilindro hai una candela di un tipo e nell'altro una candela di un altro tipo?? icon_eek.gif

No, le ho uguali, ma ne ho una coppia per l'estate ed una coppia per l'inverno...
 
6582324
6582324 Inviato: 20 Dic 2008 19:36
 

basta guardare sul libretto di uso e manutenzione... per le candele... prova a fare una cosa.... smonta la candela infilala nella pipetta e prova l'avviamento avvicinando la candela alle alette del cilindro e guarda se la scintilla è bella luminosa oppure no.... poi vediamo.... 0509_up.gif
 
6582369
6582369 Inviato: 20 Dic 2008 19:43
 

ciao 42.

anche io avevo pensato di fare una cosa del genere per la mia motina, cioè candele calde e fredde per inverno e estate ma mi è stato risposto di non modificare il grado termico delle candele, da quello prescritto dalla casa.

posso dirti che chi mi ha detto ciò è degno di riverenza e devozione... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

per quanto riguarda il problema di conpic... sono portato a pensare che sia un problema di accensione... in tal caso fai molta attenzione acché le candele e le pipette siano di tipo con resistenza (da 5 KOhm ciascuna), in modo da evitare che i disturbi generati dalle candele possano propagarsi all'indietro verso le bobine e la centralina elettronica, bruciandola.

ricorda che le motoplat sono famose per essere cagionevoli di salute.

questa sarebbe la prima cosa che controllerei.

le candele: usa le ngk BPR8ES o anche le BR8ES.
La R delle sigle indica che le candele sono resistive. Nella mia motina sono montate le prime candele, che hanno un elettrodo centrale leggermente più sporgente e in posizione adatta acché la scintilla scocchi con maggiore efficacia, essendo in posizione più centrale, nella camera di combustione.
Per questo piccolo intervento non ci sono controindicazioni. icon_wink.gif

ciao
 
6582670
6582670 Inviato: 20 Dic 2008 20:33
 

le motoplat non sono cagionevoli di salute ma lo è l'impianto elettrico!!! 0510_amici.gif infatti una persona di fama italica 0510_inchino.gif sulla mia mascalzona mi ha montato una sicurezza per le centraline 0509_up.gif visto che di tanto in tanto durante la marcia arrivano scariche di corrente, che nel malaugurato caso dovessero arrivare alle motoplat, esso le bloccherebbe!!! intano fai i controlli che ti ho detto poi passeremo ad altro... perchè come dice qualcuno 0510_inchino.gif prima partiamo da dove sfocia il problema e pian piano lo risaliamo 0509_up.gif

P.S. le motoplat sono valide basta avere l'accortezza di usare cose che ne preservino l'integrità 0509_doppio_ok.gif
 
6582829
6582829 Inviato: 20 Dic 2008 21:07
 

ranabout ha scritto:
ciao 42.

anche io avevo pensato di fare una cosa del genere per la mia motina, cioè candele calde e fredde per inverno e estate ma mi è stato risposto di non modificare il grado termico delle candele, da quello prescritto dalla casa.

posso dirti che chi mi ha detto ciò è degno di riverenza e devozione... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Anche a me pareva strano, e mai mi sarei avventurato per si' perigliosi sentieri, se non lo avesse fatto il veterinario che accudisce il mio (abbastanza icon_asd.gif ) fido destriero.
Trattasi di un ragazzo che per diversi anni ha fatto il meccanico in un concessionario storico della zona, e mi son fidato.
(nessuna ironia, mi ha ispirato quel "acché la scintilla scocchi con maggiore efficacia") degna di un aedo. icon_lol.gif
 
6585826
6585826 Inviato: 21 Dic 2008 16:41
 

42 ha scritto:

Anche a me pareva strano, e mai mi sarei avventurato per si' perigliosi sentieri, se non lo avesse fatto il veterinario che accudisce il mio (abbastanza icon_asd.gif ) fido destriero.


certo, poi certe cose vanno un po' a "senso"... io sono ancora convinto che mettere le candele con grado termico diverso, in inverno, potrebbe aiutare la combustione e la pulizia della camera di scoppio ma... mi fido ciecamente (quasi, almeno fino a quando non leggerò qualcosa di diverso in una qualche tipo di bibbia del motore che prima o poi mi metterò in testa di comprare... icon_wink.gif ) di ciò che dicono alcuni "pezzi da novanta" del campo della manutenzione guzzistica...

42 ha scritto:
(nessuna ironia, mi ha ispirato quel "acché la scintilla scocchi con maggiore efficacia") degna di un aedo. icon_lol.gif


Non so cosa sia un aedo... 0510_sad.gif

E' una cosa brutta? eusa_eh.gif eusa_think.gif

No, perché se è così, allora... GRRRR!!

( 0509_lucarelli.gif 0509_pernacchia.gif )
 
6620015
6620015 Inviato: 27 Dic 2008 16:13
 

Finalmente oggi 27.12.2008 ho potuto sostituire le candele. Il cilindo che non scaldava ora va a meraviglia. Suppongo che la candela fosse difettosa.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
 
6649746
6649746 Inviato: 1 Gen 2009 16:56
 

in questi casi basta avere della carta vetra molto fina da carrozziere e un spessimetro. prima pulire e poi misurare... io ho cansdele che hanno 3 anni e sapete perchè vanno bene? 0509_lucarelli.gif perchè quando le tolgo le faccio sabbiare e poi le pulisco col solvente!! tornano nuove 0509_campione.gif
 
15259983
15259983 Inviato: 18 Feb 2015 16:29
 

Interessante ho stesso problema con la mia (#anche se è un Honda con motore simile) provero' a invertire candele ,prima si comprarle nuove... eusa_sick.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15262190
15262190 Inviato: 20 Feb 2015 23:10
 

invedibile , non ci avrei mai pensato !!!!...neanche da sostituire la candela era solo un po' chiusa,.

ancora grazie a questo forum che mi risolve gran parte dei problemi , con ben poche dispendio di soldi..
 
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