Alex-5 ha scritto:
alcol e velocità sono in cima alla lista solo perchè adesso vogliono parlare di quello.
tra qualche mese al tg si sentirà di morti e incidenti assurdi per l'uso del cellulare, o quello che sarà il prossimo imput per fare qualche nuova legge e portare dalla propria parte un po di voti.
fino a qualche mese fa si sentiva solo di incidenti per la velocità, (sfido chiunque a dire che non è vero), ora al tg si parla solo di alcol e gli italiani come "pecoroni" (senza offesa è un modo di dire) tutti dietro!
Questo mi pare proprio un discorso molto anticonformista, più da bastian contrario che mosso dalla volontà di analizzare il problema. I media ti raccontano, è vero, ciò che fa più notizia.....loro nell'arco di cinque minuti al tg e di poche righe nei giornali devono dare risalto ai fatti più eclatanti.....mai troverai un servizio di un tamponamento nato dalla distrazione di uno al telefonino che non ha mantenuto la distanza di sicurezza........
Alex-5 ha scritto:
il limite 0 è assurdo, il proibizionismo non serve a niente, bisogna insegnare non proibire.
Davide ha scritto:
Inoltre sul fatto che il tasso alcolico zero sia corretto per questione di democrazia non concordo, allora varrebbe la stessa cosa per la velocità: mettiamo il limite di velocità a 5 km/h, la velocità di un pedone, intrinsecamente non pericolosa e che sarebbe un limite democratico per tutti, anche per le persone anziane ancora patentate o per chi non sa guidare ma lo fa ugualmente.
Io non ho mai detto di proibire il bere...............ho solo detto che se vuoi bere alcolici e poi guidare,
detto tra noi due attività che non ti obbliga nessuno a fare, allora ci sono dei problemi......uguaglianza significa che ciò che vale per te vale anche per me e viceversa......invece io ti posso dimostrare in qualsiasi momento che se noi due beviamo le stesse cose l'etilometro poi darà due risultati diversi.....e magari superiori al limite che nessuno di noi pensava ragionevolmente di aver potuto oltrepassare.........è giusto questo? è giusto che uno tra noi possa poter bere di più dell'altro e l'altro debba sentirsi limitato nella libertà di poter bere solo perché "non ha fisico"...? Ed infine è giusto che una norma sia così lasciva da indurre il cittadino in un errore, solo perché ha provato a bere un bicchierino in più? Io dico di no....io dico che non è il bicchierino in più il problema, ma il primo bicchiere deve rappresentare la certezza che hai alcol nel sangue e che ciò non si concilia con la guida.........poi fai tu.
Riguardo alla droga non posso che dire che per costoro ho solo disprezzo e disgusto!
Sono cresciuto in un momento storico dove ho visto morire ragazzi, no uno ma quattro e tutti più o meno miei coetanei, con cui giocavo a calcio in parrocchia, morti dentro la vasca da bagno a meno di vent'anni perché dallo spinello sono passati a farsi in vena di ero, fino ad esagerare....ma allora la scusa era che non c'era molta informazione.......bene, adesso di informazione ce n'è e tanta, e si sente da tutte le parti che la droga distrugge, non accetto e non concepisco che oggi, nel 2009, trascorsi vent'anni da quel periodo storico dove tutti hanno speso parole di ogni genere ed in ogni dove per pubblicizzare gli effetti nocivi delle droghe, non concepisco che nascano nuovi tossicodipendenti..........queste persone non vogliono bene a loro stesse e francamente fin qua il problema è solo loro.....ma se scippano o rubano per far su i soldi per le bustine o si mettono al volante, allora il problema diventa mio, diventa vostro, diventa di tutti, perché in quel momento loro non vogliono bene neanche a noi.....allora la prevenzione di vent'anni a cosa è servita? Quegli idioti che hanno speso il loro tempo ad aiutare tanti ragazzi ad uscire dal giro, e che hanno evitato che altri ne entrassero, ora hanno solo perso tempo? ASSOLUTAMENTE NO....ma cosa bisogna ancora prevenire? C'è una legge, è pure dura, dunque dritta tra le chiappe!
Alex-5 ha scritto:
non è il vino, la velocità, la moto o la macchina potente a uccidere, ma l'imbecille che ha schiacciato l'acceleratore da sano/ubriaco!, ma chi fa queste porcate le farebbe da sano, da ubriaco e da drogato.
bisogna insegnare alla gente come ci si comporta prima di dargli la patente, non dopo avergliela data.
prevenzione non repressione!
in sostanza quello che manca secondo me è l'educazione stradale e non solo stradale!
Vero, sottoscrivo. Ma sicuramente tu che bevi e guidi a parità di educazione e capacità e dimestichezza al volante, sei meno lucido di chi non ha bevuto.
Gli esami dovrebbero essere più rigidi, la patente non è una tappa obbligatoria raggiunta l'età per averla, non è un diritto.....invece così viene trattata.
Quanto alla prevenzione sono un po' meno d'accordo come già dimostrato prima.....la prevenzione la fai con le leggi e l'informazione.....e se le leggi e l'informazione mancano si pretendono e se ci sono non sono di gradimento......eh no!
Io dò per assodato che tu devi sapere perché le condizioni per sapere ti sono state date, come imparano ed hanno imparato gli altri puoi imparare anche tu, sono problemi tuoi se non sai......ti ho fatto l'esempio, non può un ragazzo che ha preso la patente ieri venirmi a dire oggi che non sa cosa vuol dire il segnale di obbligo dritto! Allora o mi prendi per il c..... o il c.... ce l'hai al posto del cervello...........
Educazione stradale.....bel discorso......con me ha iniziato mio padre quando mi ha messo la bici sotto il sedere a 7 anni........non so quanti padri facciano lo stesso al giorno d'oggi......
Alex-5 ha scritto:
per il consiglio di andare a riunioni... hai sbagliato persona per consigliare cose del genere, ne so molto più di quanto possa sembrare viste le mie idee
Mi dispiace se certe disgrazie ti hanno toccato di persona, e mi scuso se sono sembrato pertanto irriverente, ma a maggior ragione allora non capisco la tua filosofia.......