pierluigi2 ha scritto:
In tutto questo dialogo dei massimi sistemi il limite dello 0,2 come si piazza?
Alla fine io personalmente non ci vedo nulla di male anche perché è l'unia cosa che con le risorse attuali si può fare in tempi brevi.
Vero è che chi è abituato a fregarsene continuerà a farlo.
Appunto... quindi su quelli piu' pericolosi non avra' effetto.
pierluigi2 ha scritto:
Ma sapere che "se" ti beccano a 0.2 rischi la patente e la confisca farà stare piiù attenti molti che adesso non dico guidino ubriachi fradici ma se anche hanno bevuto una birretta magari si mettono alla guida lo stesso, convinti di essere immortali.
ovvero evitera' che gente che era gia' tranquillamente in grado di guidare (con una birretta, se non si e' astemi, non ho mai visto nessuno convinto di essere "immortale"...) non possa nemmno godersi il piacere di un bicchierino, mentre chi gia' esagerava prima continuera' a farlo.
pierluigi2 ha scritto:
Siamo sicuri che nella piccola incidentalità il "modico consumo" di alcol non abbia nessuna, proprio nessuna responsabilità? O c'è qualcuno che è convinto che con l'alcolemia a 0,18 i tempi di reazione e le capacità decisionali siano migliori che a 0,0?
Non migliori, ma (mi ripeto: se proprio non non si e' astemi totali) sufficienti a guidare in sicurezza.
pierluigi2 ha scritto:
Pensate che non sia stato giusto rendere obbligatoria l'assicurazione RC o le cinture di sicurezza o il casco - tutti provvedimenti che a suo tempo qualche polemica l'hanno suscitata? E' anche grazie all'obbligo di legge che ora allacciare la ciuntura in auto è per molti un gesto naturale: è entrata a far parte delle abitudini. Volesse il cielo che diventasse così anche per l'alcol.
Certo che RC e cinture sono un bene, ma non vedo il nesso con il tasso alcolemico; o, meglio, non vedo il nesso con la condotta o la capacita' di guida. Non sono state introdotte per limitare gli incidenti, ma per limitare le conseguenze degli stessi (gravita' dei danni fisici e cause civili per il risarcimento dei danni)
pierluigi2 ha scritto:
Poi, è chiaro, ci sono tante altre cose da fare, sia da chi ci governa sia da parte di ognuno di noi.
Sarebbe bello che si cominciasse a farle...