Leggi il Topic


aprilia sx125: consigli per il ripotenziamento
7295183
7295183 Inviato: 1 Apr 2009 14:45
 

huskyfc92 ha scritto:




l'husqvarna ,o almeno la mia husqvarna, da depotenziata spesso ci voleva di tirarci qualche imprecazione persante e di sudare a spedivellare per farla partire,specie quando è molto freddo...da quando è ripo parte prateicamente sempre al primo colpo,tranne quando fa veramente freddo,che a volte parte dopo una decina di minuti...


secondo me una moto strozzata comunque è normale che non parta sempre subito...

sempre lì andiamo a finire icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7295201
7295201 Inviato: 1 Apr 2009 14:47
 

marcoboss46 ha scritto:

sempre lì andiamo a finire icon_asd.gif icon_asd.gif


ma è vero...anch'io ho notato che la moto parte prima da quando è ripo...da depo facevo proprio fatica a volte icon_wink.gif
 
7295244
7295244 Inviato: 1 Apr 2009 14:53
 

bè capisco che intendi si.. il rotax è un motore progettato x girare altro e quindi girerebbe molto meglio ripotenziato.. nn ci sn dubbi..

però resta il fatto che il vuoto al minimo,quando praticamente apro la manopola di scatto,senza farlo gradualmente, si ingolfa in una maniera paurosa.. quando invece è fredda,cio nn accade ed è regolare a tutti i regimi e a qualsiasi apertura..

ah e poi c'è un altro sintomo..
quando la moto entra in coppia,quando sta decelerando, che scende di giri per il freno motore, mi fa dei piccolissimi colpetti di gas che fanno fare dei piccolissimi sobbalzetti alla moto.. e sn fastidiosi.. quando poi la moto scende di un certo num di giri nn ne fa +..
come se fossero delle mini accellerate.. sempre magra??
 
7295278
7295278 Inviato: 1 Apr 2009 14:57
 

ld90 ha scritto:


ma è vero...anch'io ho notato che la moto parte prima da quando è ripo...da depo facevo proprio fatica a volte icon_wink.gif



eh oh...è vero per davvero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

poi non lo dico mica per incoraggiare la gente al ripotenziamento...è solo quello che ho presonalmente riscontrato sulla mia moto...e la differenza è notevole,in facilità di avviamento... icon_mrgreen.gif
 
7295856
7295856 Inviato: 1 Apr 2009 16:07
 

si ma è cosi.. il motore gira molto meglio e molto + pulito senza strozzature.. mi godrò ancora un po la moto cosi e verso inizio estare metterò lo scarico almeno e la rave2..

x ora cosa faccio..? aumento di un po il getto min? un paio di punti?
 
7295860
7295860 Inviato: 1 Apr 2009 16:07
 

ld90 ha scritto:


ma è vero...anch'io ho notato che la moto parte prima da quando è ripo...da depo facevo proprio fatica a volte icon_wink.gif

si,ma anche a me la moto va molto meglio da ripotenziata...sembra un incoraggiamento a ripotenziare,ma non lo è...capito jollyracing? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7295937
7295937 Inviato: 1 Apr 2009 16:18
 

sisi capito capito icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_five.gif icon_mrgreen.gif

le avevo dimenticate le mitiche faccine del tinga 0509_si_picchiano.gif
 
7296025
7296025 Inviato: 1 Apr 2009 16:32
 

comunque il tuo conce cosa dice? XD

poi no a me non lo faceva sto fatto dell'accellerata di colpo e si ingolfa... no no mai fatto manco da depo... secondo me ti conviene informarti con il conce poi bho!
 
7296317
7296317 Inviato: 1 Apr 2009 17:08
 

questi conce di oggi nn sanno una beneamata minkia icon_mrgreen.gif

al minimo fa dei vuoti.. ovvero se giro la manopola di botto mi si ingolfa e si spegne.. se invece giro lentamente e gradualmente allora è tutto normale.. sta di fatto che nn è rapida nello scendere di giri,mentre dovrebbe esserlo icon_lol.gif

nn vorrei fosse un problema legato ell'ecs.. ma direi di escludere questa cosa.. naaa nn centra nulla..

chi mi aggiunge ad msn?XD jollyracing@hotmail.it

cosi si discute anche meglio.. magari ci si scambia qualche foto icon_biggrin.gif
 
7299228
7299228 Inviato: 1 Apr 2009 21:26
 

ragazzi ho 1 piccolo problema... mi si è rotto il silent-block della pancia della marmitta... dove posso trovarlo ??? lo ho ordinato dal conce... è 1 mese che aspetto e ancora niente!!!!! -.-' quindi devo trovare un altro posto...

quindi volevo sapere se sono delle misure standard... o cosa =(
 
7299313
7299313 Inviato: 1 Apr 2009 21:33
 

come hai fatto a romperlo?? eusa_think.gif eusa_think.gif

comunque non vedo altre vie di fuga che attendere dal conce...
 
7299416
7299416 Inviato: 1 Apr 2009 21:44
 

Claudiuz ha scritto:
ragazzi ho 1 piccolo problema... mi si è rotto il silent-block della pancia della marmitta... dove posso trovarlo ??? lo ho ordinato dal conce... è 1 mese che aspetto e ancora niente!!!!! -.-' quindi devo trovare un altro posto...

quindi volevo sapere se sono delle misure standard... o cosa =(




eusa_think.gif eusa_think.gif qual è il silent-block della marmitta???!!!,dici la guarnizione che sta nel punto dove il collettore si innesta nel cilindro??.......il silent block della pancia della marmitta non l'avevao mai sentito...no ma davvero,non è per niente sarcastico icon_mrgreen.gif
 
7299671
7299671 Inviato: 1 Apr 2009 22:06
 

comunque...per jollyracing....secondo me se ti fa pure degli scoppiettii in rilascio, potrebbe proprio essere magra di minimo....a me lo fa quando mi si alza il minimo,perchè mi si smagrisce la carburazione quando fa parecchio + freddo del solito...
 
7299767
7299767 Inviato: 1 Apr 2009 22:14
 

huskyfc92 ha scritto:
comunque...per jollyracing....secondo me se ti fa pure degli scoppiettii in rilascio, potrebbe proprio essere magra di minimo....a me lo fa quando mi si alza il minimo,perchè mi si smagrisce la carburazione quando fa parecchio + freddo del solito...

se la moto in rilascio fa dei piccoli tratti in avanti come se ricevesse dei colpettini di gas è grassa..se invece non si muove e si sentono scoppietti come se non fosse scesa di giri del tutto allora è magra
 
7299812
7299812 Inviato: 1 Apr 2009 22:17
 

sono dei veri e propri colpetti di gas a manopola chiusa.. tant'è che vero che nelle staccate + bruche in cui mi servo del freno motore,sento questi colpettini che mi scompongono tutto e per ridurre il tutto sn costretto a tirare la frizione finche nn scende un po di giri..mmm..

ora posto una foto della candela comunque.. è chiara.. rimango del parere che dovrei aumentare di 3 o 4 punti il getto min.. aspettate eh..

state tuning icon_mrgreen.gif



edit: ho sbagliato.. la candela vecchia è in garage...l'ho cambiata temendo si fosse bruciata.. x sicurezza insomma.. dmn posto la foto..
 
7302747
7302747 Inviato: 2 Apr 2009 13:38
 

La mia era impossibile da accendere quando era potenziata. Questo discorso valeva anche per un'altra che ho visto al concessionario che era in vendita.
Il problema era che era uscita dall'Aprilia con la carburazione un po' sfasata.
Credo che alcune SX125 abbiano questo problema (tra queste anche la mia), quindi o ripotenzi o te la fai sistemare dal concessionario oppure ti fai cambiare carburatore in garanzia!!!

P.S. sono riuscito ad alzarla solo di gas!!!
 
7303541
7303541 Inviato: 2 Apr 2009 14:48
 

JollyRacing ha scritto:
sono dei veri e propri colpetti di gas a manopola chiusa.. tant'è che vero che nelle staccate + bruche in cui mi servo del freno motore,sento questi colpettini che mi scompongono tutto e per ridurre il tutto sn costretto a tirare la frizione finche nn scende un po di giri..mmm..

ora posto una foto della candela comunque.. è chiara.. rimango del parere che dovrei aumentare di 3 o 4 punti il getto min.. aspettate eh..

state tuning icon_mrgreen.gif



edit: ho sbagliato.. la candela vecchia è in garage...l'ho cambiata temendo si fosse bruciata.. x sicurezza insomma.. dmn posto la foto..

colpetti di gas vuol dire che è grassa ai medi e al minimo...intendi che la moto fa dei piccoli sobbalzi in avanti?
 
7304106
7304106 Inviato: 2 Apr 2009 15:41
 

nn proprio colpetti in avanti.. in staccata,in freno motore a manopola chiusa, è come se facesse delle mini accellerate di piccolissima intensità, che s fastidiose perche fanno scattare a tratti il posteriore. ovviamente si tratta di cose di pochissimo conto. x ridurre l'effetto devio tirare la frizione.. n credo siano solo scoppiettini, perche sento proprio la moto saltellare dietro..
 
7304534
7304534 Inviato: 2 Apr 2009 16:31
 

fai una prova:non in staccata,arriva con la moto poco prima della coppia per esempio in seconda e lascia il gas senza toccarei freni e vedi il comportamento della moto...se ad un certo punto fa come delle piccole accelerate in avanti è grassa ai medi e/o al minimo...
 
7304723
7304723 Inviato: 2 Apr 2009 16:54
 

no se nn entra in coppia nn me la fa proprio sta cosa.. già sperimentato..

solo se sn in freno motore e sn alto di giri (in coppia) me lo fa.. se sn sottocoppia nn borbotta
 
7304883
7304883 Inviato: 2 Apr 2009 17:12
 

JollyRacing ha scritto:
no se nn entra in coppia nn me la fa proprio sta cosa.. già sperimentato..

solo se sn in freno motore e sn alto di giri (in coppia) me lo fa.. se sn sottocoppia nn borbotta

allora se è quello che dico io è grassa ai medi,quindi di spillo..
 
7305079
7305079 Inviato: 2 Apr 2009 17:40
 

non dimenticate che il carburatore elettronico sull'aprilia, tende molto a smagrire proprio ai medi e ai bassi.. io proverei ad ingrassare, e anche subito, perche rischi concretamente di grippare in rilascio... se non migliora, l'unica è ripotenziare ed eliminare il TPS 0509_up.gif
 
7305339
7305339 Inviato: 2 Apr 2009 18:12
 

umy46 ha scritto:
non dimenticate che il carburatore elettronico sull'aprilia, tende molto a smagrire proprio ai medi e ai bassi.. io proverei ad ingrassare, e anche subito, perche rischi concretamente di grippare in rilascio... se non migliora, l'unica è ripotenziare ed eliminare il TPS 0509_up.gif

guarda che ripotenziando non si elimina il tps,almeno sull'husqvarna..
 
7305398
7305398 Inviato: 2 Apr 2009 18:18
 

marcoboss46 ha scritto:

guarda che ripotenziando non si elimina il tps,almeno sull'husqvarna..


infatti peenso che umy46 la mettesse come cosa in più da fare oltre al ripotenziamento 0509_up.gif
 
7305484
7305484 Inviato: 2 Apr 2009 18:28
 

si, intendevo che di solito si fa dopo il ripotenziamento.. 0509_up.gif
 
7305599
7305599 Inviato: 2 Apr 2009 18:40
 

no,di solito non si fa dopo il ripotenziamento...parlo sempre dell'husqvarna eh!il tps lo si elimina se si vuole fare la miscela manuale o se si vuole cambiare carburatore,ma non per il ripotenziamento o dopo...
e poi non penso che il tps provochi problemi alla carburazione,come già detto altre volte altro non è che un sensore che rileva la posizione della ghigliottina in modo da mandare la quantità d'olio giusta per un dato regime..
 
7305639
7305639 Inviato: 2 Apr 2009 18:44
 

sull'aprilia da quanto ho capito, oltre a questa funzione, c'è un sistema che manda aria in più ai medi regimi, per ridurre le emissioni e ha creato non poche grippate, ora non so se anche questo faccia parte del tps o sia un'altro sistema ancora... icon_redface.gif però c'è, ed è un problema...
 
7305701
7305701 Inviato: 2 Apr 2009 18:50
 

umy46 ha scritto:
sull'aprilia da quanto ho capito, oltre a questa funzione, c'è un sistema che manda aria in più ai medi regimi, per ridurre le emissioni e ha creato non poche grippate, ora non so se anche questo faccia parte del tps o sia un'altro sistema ancora... icon_redface.gif però c'è, ed è un problema...
eusa_think.gif
non saprei...c'è il ricircolo dell'aria che ha più o meno questa funzione,ma è sulla marmitta..

le husqvarna grippavano all'inizio in rilascio per il getto del minimo troppo magro..
 
7305782
7305782 Inviato: 2 Apr 2009 18:59
 

Claudiuz ha scritto:
ciao jolly... io ho la sx ripotenziata... dopo averla ripotenziata tutto ciò sparisce e la moto va che è un piacere icon_wink.gif comunque anche da originale non era male... qualche vuoto si e anche difficoltà a metterla in moto... ora da ripo si accende al primo colpo

ciauz!



a me invece assolutamente no......molte sono le volte che devo partirla a spinta.....ed è ripo.....xké ?????Help!!!!!
 
7306018
7306018 Inviato: 2 Apr 2009 19:23
 

claudiosergi ha scritto:



a me invece assolutamente no......molte sono le volte che devo partirla a spinta.....ed è ripo.....xké ?????Help!!!!!




0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif viva l'italiano 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

no vabe apparte gli scherzi,non saprei,ma controlla che il minimo non sia troppo basso, che la candela faccia una bella scintilla corposa,magari hai gli elettrodi troppo distanti...ma non saprei...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 20
Vai a pagina Precedente  123...1617181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©