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aprilia sx125: consigli per il ripotenziamento
7262540
7262540 Inviato: 27 Mar 2009 20:24
 

scusi eusa_whistle.gif
 
7266884
7266884 Inviato: 28 Mar 2009 15:03
 

Beh, insomma, secondo me c'entra. Se non riesco ad alzarla significa che non riesco a sfruttare bene tutta la potenza ed è proprio quello che vorrei fare.
 
7267485
7267485 Inviato: 28 Mar 2009 16:28
 

parti, con la prima apri il gas, e un momento prima che si apra la rave, tira e rilascia la frizione di botto, ovviamente devi dare anche un colpo di reni e braccia nello stesso momento che sfrizioni... ci riesco io con l'rs, con l'sx dovrebbe essere un gioco da ragazzi...
p.s. occhio a non esagerare se no ti ritrovi con il sedere a terra icon_asd.gif
 
7272520
7272520 Inviato: 29 Mar 2009 13:10
 

Ok, ci provo.
 
7272599
7272599 Inviato: 29 Mar 2009 13:18
 

al5supermotard ha scritto:
Beh, insomma, secondo me c'entra. Se non riesco ad alzarla significa che non riesco a sfruttare bene tutta la potenza ed è proprio quello che vorrei fare.


invece no.... di braccia e frizione alzi qualsiasi moto a marce...no nc'entra sfruttare la potenza....

se avessi avuto una racing e non ci riuscivi allora si che eri tu che non riuscivi a sfruttarla...


comunque sfrizionare si intende che tu fai camminare un pò la moto a 10 km/h per esempio, tiri la frizione, accelleri a fondo, poi velocemente lasci l'accelleratore e subito dopo la frizione...si alza per forza così....però sforzi il motore e consumi la frizione...oltre a rovinare la catena perchè prende gli strappi....in pratica è una cosa stupida da fare e dannosa per la moto icon_wink.gif
 
7272726
7272726 Inviato: 29 Mar 2009 13:31
 

Ah, buono a sapersi. E un metodo per alzarla senza danneggiare niente?
 
7272753
7272753 Inviato: 29 Mar 2009 13:34
 

al5supermotard ha scritto:
Ah, buono a sapersi. E un metodo per alzarla senza danneggiare niente?
di gas icon_asd.gif comunque quando scendi danneggi i paraoli delle forcelle, i cuscinetti di sterzo e della ruota, ovviamente dopo tantissime impennate.. specie all'inizio che scendi di botto, poi se diventi bravo riesci a farla scendere mentre acceleri piu lentamente e non prende la botta icon_asd.gif
però se già non riesci alzarla cosi ne devi fare di allentamento per diventare bravo
 
7272772
7272772 Inviato: 29 Mar 2009 13:37
 

Le poche volte ce si è alzata è stato quando ci davo di gas ma non si alza di tanto perchè non uso le braccia: non capisco come usarle e quando usarle!!!
 
7272828
7272828 Inviato: 29 Mar 2009 13:43
 

se hai delle sospensioni buone non rovini niente
 
7272904
7272904 Inviato: 29 Mar 2009 13:51
 

secondo me anche saper impennare di frizione è utile, perchè riesci a capire anche come si comporta la moto, in qualsiasi caso... comunque se ti può aiutare, io l'rx di un amico lo alzo anche solo di gas e braccia... ovvero, mentre senti che la moto sta entrando in coppia tiri su di braccia... è molto più semplice di quanto sembri, e usando la moto e imparando a conoscerla, vedrai, che ti verrà istintivo...
 
7272987
7272987 Inviato: 29 Mar 2009 13:59
 

Ok, ci provo. Ma a quanti giri va in coppia circa?
 
7273017
7273017 Inviato: 29 Mar 2009 14:03
 

8000
 
7273019
7273019 Inviato: 29 Mar 2009 14:04
 

Dovresti riuscire a sentirlo tu ...
 
7273053
7273053 Inviato: 29 Mar 2009 14:08
 

la coppia dovrebbe essere intorno agli 8.000 e qualcosa, ma puoi farlo anche appena apre la rave a 7.800, che già li da una bella botta.. ti consiglio di arrivare piano fino all'apertura della rave, in quel momento, dai una botta secca di gas e braccia, e vedrai che viene su come ridere icon_wink.gif icon_asd.gif
 
7273107
7273107 Inviato: 29 Mar 2009 14:14
 

Io ho visto uno che alzava un RME 125 come una bicicletta, anche a 5 all' ora sottocoppia e senza colpi di braccia ...
 
7274575
7274575 Inviato: 29 Mar 2009 17:14
 

FreestyleZone ha scritto:
Io ho visto uno che alzava un RME 125 come una bicicletta, anche a 5 all' ora sottocoppia e senza colpi di braccia ...


beh è una racing,mica un ovetto icon_rolleyes.gif basta un colpo di frizione... e un po' di gas
 
7274637
7274637 Inviato: 29 Mar 2009 17:22
 

bè se dobbiamo prendere le racing, è un'altro discorso... il mio yz lo alzo anche a 2 km/h... icon_rolleyes.gif
 
7274649
7274649 Inviato: 29 Mar 2009 17:23
 

umy46 ha scritto:
bè se dobbiamo prendere le racing, è un'altro discorso... il mio yz lo alzo anche a 2 km/h... icon_rolleyes.gif


si basta la frizione icon_smile.gif
 
7274663
7274663 Inviato: 29 Mar 2009 17:25
 

drcrysto ha scritto:
umy46 ha scritto:
bè se dobbiamo prendere le racing, è un'altro discorso... il mio yz lo alzo anche a 2 km/h... icon_rolleyes.gif


si basta la frizione icon_smile.gif
si, o anche con un colpo di braccia però stiamo andando OT...per questo c'è il topic apposta.. torniamo a parlare del ripotenziamento della Sx125
 
7274708
7274708 Inviato: 29 Mar 2009 17:29
 

hai ragione, scusami valerio icon_wink.gif icon_redface.gif
 
7291692
7291692 Inviato: 31 Mar 2009 22:57
 

ciao a tutti!! ero iscritto gia da un po sul tinga ma scrivevo nel forum derbi.. ora il derbi lo uso solo in pista e per uso cittadino ho un sx..

vorrei illustrarvi la mia situazione..

mi trovo benissimo, come motore e tutto.. unico problemino che ancora persiste è che fatico ad accenderla.. a moto fredda occorrono molte spedivellate per accendersi.. e in + appena si raffredda un po, x riaccendersi fa fatica e richiede di tirare nuovamente l'aria..

in + i sintomi sono che fatica a scendere di giri, ovvero salita a un tot di giri, scende sempre al minimo, ma nn con la velocità con cui dovrebbe farlo. e alle minime aperture da vuoti. quando apro al minimo mi si ingolfa come se fosse grassa.. ma grassa di certo nn è.. nn fa fumo.. nn mi mura agli alti.. nn ho cambiato getto del minimo ma ho agito sulla vite della miscela che bene o male ha la stessa funzione e ho ingrassato un po il minimo.. ma i problemini al minimo, se nn apro la manpola in modo graduale, mi si ingolfa finche nn supera quella soglia di giri.. è possibile che fosse gia magra quando l'ho comprata? ha appena 800km su.. e in + sta facendo anche caldo.. dovrebbe ingrassarsi almeno un pelo..

ho anche cambiato varie candele ma alla fine credo sia un problema di carburazione.. che sia un pelo magra di minimo? dovrei aumentare il getto del minimo? o qualcuno ha il mio stesso problema?

è tutta originale eh.. solo qualcosina di estetica..

spero di nn aver sbagliato sezione, in caso contrario chiedo scusa
 
7291751
7291751 Inviato: 31 Mar 2009 23:05
 

dai sintomi sembrerebbe magra di minimo...
è ripotenziata?
se si dovrebbero averti montato un getto del minimo più piccolo, e in questo caso dovresti provare ad aumentarlo...
 
7292183
7292183 Inviato: 1 Apr 2009 6:29
 

ciao jolly... io ho la sx ripotenziata... dopo averla ripotenziata tutto ciò sparisce e la moto va che è un piacere icon_wink.gif comunque anche da originale non era male... qualche vuoto si e anche difficoltà a metterla in moto... ora da ripo si accende al primo colpo

ciauz!
 
7292994
7292994 Inviato: 1 Apr 2009 9:49
 

si comunque secondo me potrebbe essere che è magra di minimo,di solito quando scende lentamente di giri è magra....poi anche il fatto che ti faccia dei vuoti,e che tu dica che è molto fluida nel salire di giri,cosa non troppo comune per un 2 tempi carburato bene,tendente un pelo al grasso,che non guasta.....
 
7293661
7293661 Inviato: 1 Apr 2009 11:44
 

no bè nn ho detto che sale rapida di giri.. o almeno nn ricordo icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque anche io ero dell'idea cheè un po magra di minimo.. la moto è originale, depotenziata quindi.. va benissimo.. solo che i problemi sn 2.. difficolta ad accenderla, si accende + facilmente con l'aria tirata,quindi ingrassando un filo la carburazione.. e mi fa dei vuoti quando dal minimo accellero con decisione, finche nn supera i 3000 e va benissimo.. è al minimo che da problemi quindi.. minimo magro sarà? anche perche nn c'è fumosità allo scarico, tranne quando è fredda che è normale.. e in + di solito quando parte sempre con l'aria si tende ad aumentare il getto del minimo.. di quanto andrebbe aumentato..?

e altra cosa. qualcuno ha gia aperto il vhst e mi sa dire il getto che monta? penso siano tarate tutto allo stesso modo alla fine..

grzie 1000!
 
7293697
7293697 Inviato: 1 Apr 2009 11:51
 

la sx la devi accendere quasi sempre con l'aria tirata... poi dopo 2 secondi la chiudi =) i vuoti te li fa anche da calda o solo da fredda? se te li fa da fredda lascia l'aria per un po' di più aperta e poi va bene...
 
7293786
7293786 Inviato: 1 Apr 2009 12:05
 

JollyRacing ha scritto:
no bè nn ho detto che sale rapida di giri.. o almeno nn ricordo icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque anche io ero dell'idea cheè un po magra di minimo.. la moto è originale, depotenziata quindi.. va benissimo.. solo che i problemi sn 2.. difficolta ad accenderla, si accende + facilmente con l'aria tirata,quindi ingrassando un filo la carburazione.. e mi fa dei vuoti quando dal minimo accellero con decisione, finche nn supera i 3000 e va benissimo.. è al minimo che da problemi quindi.. minimo magro sarà? anche perche nn c'è fumosità allo scarico, tranne quando è fredda che è normale.. e in + di solito quando parte sempre con l'aria si tende ad aumentare il getto del minimo.. di quanto andrebbe aumentato..?

e altra cosa. qualcuno ha gia aperto il vhst e mi sa dire il getto che monta? penso siano tarate tutto allo stesso modo alla fine..

grzie 1000!

non ti basare sul fumo dello scarico:l'sx è come le husqvarna >07,è euro tre ed ha uno scarico tappatissimo e pieno di catalizzatori..è difficile che faccia fumo o sputi olio.

a me con la moto depotenziata non faceva fumo neanche quando l'accendevo la mattina con la moto fredda e con l'aria tirata,e non era magra!
 
7293789
7293789 Inviato: 1 Apr 2009 12:06
 

il vuoto me lo fa solo a motore caldo quindi quando l'aria è chiusa.. se invece apro l'aria i vuoti al minimo nn li fa se nn erro.. appena si ingrassa un po nn li fa.. quindi dovrebbe essere proprio magra al minimo..

a motore freddo con aria tirata invece va benone.. ma nn credo sia normale che una moto si accenda solo con l'aria quindi con + benzina che entra.. cioè nn l'ho mai vista una cosaa del genere neanche sul mio derbi.. se si accende solo con l'aria si dovrebbe aumentare un pelo il getto minimo.. che dici tu..? hai provato?
 
7295125
7295125 Inviato: 1 Apr 2009 14:39
 

JollyRacing ha scritto:
no bè nn ho detto che sale rapida di giri.. o almeno nn ricordo icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque anche io ero dell'idea cheè un po magra di minimo.. la moto è originale, depotenziata quindi.. va benissimo.. solo che i problemi sn 2.. difficolta ad accenderla, si accende + facilmente con l'aria tirata,quindi ingrassando un filo la carburazione.. e mi fa dei vuoti quando dal minimo accellero con decisione, finche nn supera i 3000 e va benissimo.. è al minimo che da problemi quindi.. minimo magro sarà? anche perche nn c'è fumosità allo scarico, tranne quando è fredda che è normale.. e in + di solito quando parte sempre con l'aria si tende ad aumentare il getto del minimo.. di quanto andrebbe aumentato..?

e altra cosa. qualcuno ha gia aperto il vhst e mi sa dire il getto che monta? penso siano tarate tutto allo stesso modo alla fine..

grzie 1000!




l'husqvarna ,o almeno la mia husqvarna, da depotenziata spesso ci voleva di tirarci qualche imprecazione persante e di sudare a spedivellare per farla partire,specie quando è molto freddo...da quando è ripo parte prateicamente sempre al primo colpo,tranne quando fa veramente freddo,che a volte parte dopo una decina di minuti...


secondo me una moto strozzata comunque è normale che non parta sempre subito...
 
7295164
7295164 Inviato: 1 Apr 2009 14:43
 

JollyRacing ha scritto:
no bè nn ho detto che sale rapida di giri.. o almeno nn ricordo icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque anche io ero dell'idea cheè un po magra di minimo.. la moto è originale, depotenziata quindi.. va benissimo.. solo che i problemi sn 2.. difficolta ad accenderla, si accende + facilmente con l'aria tirata,quindi ingrassando un filo la carburazione.. e mi fa dei vuoti quando dal minimo accellero con decisione, finche nn supera i 3000 e va benissimo.. è al minimo che da problemi quindi.. minimo magro sarà? anche perche nn c'è fumosità allo scarico, tranne quando è fredda che è normale.. e in + di solito quando parte sempre con l'aria si tende ad aumentare il getto del minimo.. di quanto andrebbe aumentato..?

e altra cosa. qualcuno ha gia aperto il vhst e mi sa dire il getto che monta? penso siano tarate tutto allo stesso modo alla fine..

grzie 1000!



ah nono, non intendevo dire che è strano che ti salga rapidamente di giri...ma che è strano che ti salga di giri in modo fluido,nel senso che non ti borbotti a regime costante o con un filo di gas...potresti provare a svitare un po la vite della miscela,quella che nel vhst è a sinistra in basso rispetto alla vite del minimo,che è quella grossa con la molla....
 
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