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aprilia sx125: consigli per il ripotenziamento
7326915
7326915 Inviato: 6 Apr 2009 12:25
 

Un mio amico con Husqvarna potenziata HGS ha fatto 20000 km tirandola e tirandola ma non ha mai avuto problemi nonostante abbia il TPS attaccato.
 
7330501
7330501 Inviato: 6 Apr 2009 19:22
 

al5supermotard ha scritto:
Un mio amico con Husqvarna potenziata HGS ha fatto 20000 km tirandola e tirandola ma non ha mai avuto problemi nonostante abbia il TPS attaccato.



io ci sono pure andato in pista, e ora ha quasi 10000 km, e nemmeno io ho mai avuto scaldate o grippaggi (SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif )
solo che ho paura che non sia più molto sicuro rialzando il cilindro,e quindi scoprendo completamente i travasi,e quindi facendo affluire un po più' benzina


ma il 34 con tps,dovrebbe averlo tarato per la sua portata di miscela,quindi dovrebbe andare bene no?...
 
7331877
7331877 Inviato: 6 Apr 2009 21:21
 

Credo di sì.
 
7356914
7356914 Inviato: 10 Apr 2009 13:02
 

aggiornamenti.. ieri scaldo la moto per controllare un po carburazione,candela ecc ecc.. do un bel po di sgasate al max per controllare la carburazione al massimo dei giri,spendo e controllo il colore.. ed è ok.. allego anche una foto di ieri..

immagini visibili ai soli utenti registrati



stama faccio un giro lungo, svito ancora un po la vite della miscela per ingrassare al minimo, visto che nn si trovano getti del minimo, e poi parto per fare varie prove.. dopo un po di tiratine per controllare la situazione sembra migliorata,invece cosa succede?

smonto la candela ed è bianca!!! ma bianca come il ghiaccio! menomale che sn stato pochissimo..!!

oggi aumento di un bel po il getto max e svito ancora un po la vite della miscela.. tra un po la levo direttamente -.-

cioè aprilia ha fatto una carburazione di base del c***o!! permettetemelo eh XD
in estate ed è magra.. e in inverno?

posto la foto della candela bianca.. nn spaventatevi!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7361642
7361642 Inviato: 11 Apr 2009 9:58
 

JollyRacing ha scritto:
aggiornamenti.. ieri scaldo la moto per controllare un po carburazione,candela ecc ecc.. do un bel po di sgasate al max per controllare la carburazione al massimo dei giri,spendo e controllo il colore.. ed è ok.. allego anche una foto di ieri..
Immagine: Link a pagina di Img13.imageshack.us

stama faccio un giro lungo, svito ancora un po la vite della miscela per ingrassare al minimo, visto che nn si trovano getti del minimo, e poi parto per fare varie prove.. dopo un po di tiratine per controllare la situazione sembra migliorata,invece cosa succede?

smonto la candela ed è bianca!!! ma bianca come il ghiaccio! menomale che sn stato pochissimo..!!

oggi aumento di un bel po il getto max e svito ancora un po la vite della miscela.. tra un po la levo direttamente -.-

cioè aprilia ha fatto una carburazione di base del c***o!! permettetemelo eh XD
in estate ed è magra.. e in inverno?

posto la foto della candela bianca.. nn spaventatevi!!!
Immagine: Link a pagina di Img25.imageshack.us

in questi casi qui fatevi aiutare da un meccanico per capire i problemi.. magari giocando troppo sulla vite miscela hai alterato un equilibrio che avevano studiato in aprilia.. boh 0510_confused.gif
 
7362078
7362078 Inviato: 11 Apr 2009 11:26
 

quando uno non sa fare le cose non è meglio che si tiene le mani in tasca? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

aumentare il massimo non serve a niente se sei magro di minimo... e se sei magro di minimo devi cambiare il getto del minimo...quella vite serve solo alle piccole variazioni...

ma spiegatemi se tra estate ed inverno può cambiare così tanto...sono i carburatori e i motori più spinti che risentono molto delle variazioni di pressione e temperatura... io con l'husqvarna d'inverno ho fatto la carburazione perfetta per il ripotenziamento e d'estate ho chiuso mezzo giro in più quella vitina ed era appostissimo....

il vero problema è che se il ripotenziamento è come per le husqvarna che hanno lo stesso carburatore allora la casa ti ha fornito nel kit (oltre ad un inutilissima valvola gas e un altrettanto inutile polverizzatore) un getto emulsionante del minimo siglato U34, di serie le nostre moto montano un U38... non riesco a capire per quale improbabile ragionamento uno quando ripotenzia deve calare di ben 4 punti il getto del minimo ma io dopo averlo provato questo U34 posso dire che la carburazione al minimo era non magra, di più!!
d'altro canto il getto U38 era perfetto, non un borbottio nè un incertezza nell'erogazione...

per finire... il kit dice anche di spostare il seeger dello spillo in basso di una tacca (alzando lo spillo rispetto alla posizione di serie) e anche questa cosa si è rivelata solo dannosa in quanto rende la carburazione davvero grassa su quasi tutto l'arco di erogazione...

quindi il kit prendetelo come un consiglio di carburazione (un consiglio comuqnue da non seguire) e la carburazione fatevela fare da uno competente... (quante volte l'avrò scritto proprio nei topic riguardanti l'aprilia?! icon_rolleyes.gif )
altrimenti meglio avere una moto depo funzionante che una ripo grippata 0509_up.gif
 
7362180
7362180 Inviato: 11 Apr 2009 11:39
 

nella prima foto è un pò grassina eh.. poi il colore della candela non è il modo migliore per capire la carburazione...
 
7363772
7363772 Inviato: 11 Apr 2009 16:27
 

ld90 ha scritto:
quando uno non sa fare le cose non è meglio che si tiene le mani in tasca? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

aumentare il massimo non serve a niente se sei magro di minimo... e se sei magro di minimo devi cambiare il getto del minimo...quella vite serve solo alle piccole variazioni...

ma spiegatemi se tra estate ed inverno può cambiare così tanto...sono i carburatori e i motori più spinti che risentono molto delle variazioni di pressione e temperatura... io con l'husqvarna d'inverno ho fatto la carburazione perfetta per il ripotenziamento e d'estate ho chiuso mezzo giro in più quella vitina ed era appostissimo....

il vero problema è che se il ripotenziamento è come per le husqvarna che hanno lo stesso carburatore allora la casa ti ha fornito nel kit (oltre ad un inutilissima valvola gas e un altrettanto inutile polverizzatore) un getto emulsionante del minimo siglato U34, di serie le nostre moto montano un U38... non riesco a capire per quale improbabile ragionamento uno quando ripotenzia deve calare di ben 4 punti il getto del minimo ma io dopo averlo provato questo U34 posso dire che la carburazione al minimo era non magra, di più!!
d'altro canto il getto U38 era perfetto, non un borbottio nè un incertezza nell'erogazione...

per finire... il kit dice anche di spostare il seeger dello spillo in basso di una tacca (alzando lo spillo rispetto alla posizione di serie) e anche questa cosa si è rivelata solo dannosa in quanto rende la carburazione davvero grassa su quasi tutto l'arco di erogazione...

quindi il kit prendetelo come un consiglio di carburazione (un consiglio comuqnue da non seguire) e la carburazione fatevela fare da uno competente... (quante volte l'avrò scritto proprio nei topic riguardanti l'aprilia?! icon_rolleyes.gif )
altrimenti meglio avere una moto depo funzionante che una ripo grippata 0509_up.gif

la sua non è ripotenziata,è ancora depo e non ha fatto nessuna modifica...lui mi ha detto che pur avendo aperto la vite della miscela al massimo risulta ancora magra di minimo,quindi bisogna cambiare il getto del minimo,che purtroppo è introvabile dalle nostre parti.
 
7363781
7363781 Inviato: 11 Apr 2009 16:30
 

scommetto che la prima foto è stata fatta dopo aver girato tranquillo e la seconda dopo aver fatto una tirata...
e poi in base a cosa dici che è magra con l'u38 di minimo? per il colore della candela?
 
7363849
7363849 Inviato: 11 Apr 2009 16:50
 

io non l'ho mai provata,ma mi ha detto che da vuoti al minimo e poi sta su di giri e non scende al minimo subito..
 
7363953
7363953 Inviato: 11 Apr 2009 17:26
 

mi chiedo come può essere magra di minimo da depo....

e comunque getti del minimo introvabili non ancora li creano... il conce fa una telefonata alla dell'orto e lo ordina...addirittura potrebbe averlo pure l'aprilia... ma comunque io l'ho fatto ordinare alla dell'orto..pagato 10€ icon_rolleyes.gif
 
7364155
7364155 Inviato: 11 Apr 2009 18:52
 

comunque per vedere se siete magri di minimo lasciate la moto al minimo per un po e poi levate la candela
 
7364316
7364316 Inviato: 11 Apr 2009 19:18
 

scusate l'ignoranza ma non dovrebbero esserci particolari problemi se è magra al minimo perceh al massimo sta al minimo quei 30 secondi al semaforo.. poi però è sempre su di giri
 
7364382
7364382 Inviato: 11 Apr 2009 19:27
 

si così quando tiri e poi lasci il gas per rallentare vedi come non ti dà problemi.... mai sentito parlare di grippate in rilascio? icon_rolleyes.gif
 
7364440
7364440 Inviato: 11 Apr 2009 19:37
 

ld90 ha scritto:
si così quando tiri e poi lasci il gas per rallentare vedi come non ti dà problemi.... mai sentito parlare di grippate in rilascio? icon_rolleyes.gif


hihihihi....broooom brooooom brooooooom......freni,...e ....PA PA,PA!!....ci lasci pistone e ricromatura cilindro... icon_asd.gif
 
7364441
7364441 Inviato: 11 Apr 2009 19:37
 

ld90 ha scritto:
si così quando tiri e poi lasci il gas per rallentare vedi come non ti dà problemi.... mai sentito parlare di grippate in rilascio? icon_rolleyes.gif


hihihihi....broooom brooooom brooooooom......freni,...e ....PA PA,PA!!....ci lasci pistone e ricromatura cilindro... icon_asd.gif
 
7364449
7364449 Inviato: 11 Apr 2009 19:39
 

ld90 ha scritto:
si così quando tiri e poi lasci il gas per rallentare vedi come non ti dà problemi.... mai sentito parlare di grippate in rilascio? icon_rolleyes.gif


staquoto!! è molto importante invece!!,chiedete a valerio per conferma icon_confused.gif
 
7364585
7364585 Inviato: 11 Apr 2009 20:05
 

ciao a tutti, sapete dirmi il modello degli specchietti della sxv dato che vorrei montarli sulla mia moto al posto degli specchiettini tondi moooolto penosi!
 
7364621
7364621 Inviato: 11 Apr 2009 20:09
 

in aprilia gli specchietti te li fanno pagare una 30ina di euro, compra quelli ripiegabili della f.a.r
 
7364646
7364646 Inviato: 11 Apr 2009 20:17
 

SCARABO ha scritto:
in aprilia gli specchietti te li fanno pagare una 30ina di euro, compra quelli ripiegabili della f.a.r


10€ e sono molto più belli, e poi li richiudi quando non li vuoi icon_wink.gif
 
7364814
7364814 Inviato: 11 Apr 2009 20:54
 

eemmh...quelli che ho trovato superano tutti i 30 euro icon_rolleyes.gif di che modello parlate?
 
7365444
7365444 Inviato: 11 Apr 2009 23:58
 

ld90 ha scritto:
si così quando tiri e poi lasci il gas per rallentare vedi come non ti dà problemi.... mai sentito parlare di grippate in rilascio? icon_rolleyes.gif
si certo che ho sentito parlare.. ma non ci ho pensato perche io non la tengo mai giù di giri.. si forse dovevo parlare più in generale icon_redface.gif
 
7365456
7365456 Inviato: 12 Apr 2009 0:01
 

fra91_ ha scritto:
si certo che ho sentito parlare.. ma non ci ho pensato perche io non la tengo mai giù di giri.. si forse dovevo parlare più in generale icon_redface.gif
il problema è quando hai il motore agli alti regimi e chiudi il gas per rallentare...specie dopo una lunga tirata, se è magra di minimo conviene tirare anche la frizione quando si chiude il gas per evitare che il motore gira agli alti regimi con carburazione magra
 
7365643
7365643 Inviato: 12 Apr 2009 1:39
 

Valerio91 ha scritto:
il problema è quando hai il motore agli alti regimi e chiudi il gas per rallentare...specie dopo una lunga tirata, se è magra di minimo conviene tirare anche la frizione quando si chiude il gas per evitare che il motore gira agli alti regimi con carburazione magra
lo faccio solo quando ho poca benzina o quando non "corro".. e comunque in ogni frenata..
 
7365644
7365644 Inviato: 12 Apr 2009 1:39
 

Valerio91 ha scritto:
il problema è quando hai il motore agli alti regimi e chiudi il gas per rallentare...specie dopo una lunga tirata, se è magra di minimo conviene tirare anche la frizione quando si chiude il gas per evitare che il motore gira agli alti regimi con carburazione magra
lo faccio solo quando ho poca benzina o quando non "corro".. e comunque in ogni frenata..
 
7365848
7365848 Inviato: 12 Apr 2009 8:25
 

Valerio91 ha scritto:
il problema è quando hai il motore agli alti regimi e chiudi il gas per rallentare...specie dopo una lunga tirata, se è magra di minimo conviene tirare anche la frizione quando si chiude il gas per evitare che il motore gira agli alti regimi con carburazione magra


l'ideale è dare delle piccole sfrizionate per mandare più miscela fresca possibile a lubrificare in un momento critico.... icon_wink.gif
 
7366022
7366022 Inviato: 12 Apr 2009 9:21
 

-Maximo- ha scritto:
eemmh...quelli che ho trovato superano tutti i 30 euro icon_rolleyes.gif di che modello parlate?

I f.a.r ripiegabili costano meno di 10 euro l'uno.
 
7366940
7366940 Inviato: 12 Apr 2009 12:43
 

ld90 ha scritto:


l'ideale è dare delle piccole sfrizionate per mandare più miscela fresca possibile a lubrificare in un momento critico.... icon_wink.gif
spiegati meglio please
 
7367256
7367256 Inviato: 12 Apr 2009 14:01
 

ld90 ha scritto:
quando uno non sa fare le cose non è meglio che si tiene le mani in tasca? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

aumentare il massimo non serve a niente se sei magro di minimo... e se sei magro di minimo devi cambiare il getto del minimo...quella vite serve solo alle piccole variazioni...

ma spiegatemi se tra estate ed inverno può cambiare così tanto...sono i carburatori e i motori più spinti che risentono molto delle variazioni di pressione e temperatura... io con l'husqvarna d'inverno ho fatto la carburazione perfetta per il ripotenziamento e d'estate ho chiuso mezzo giro in più quella vitina ed era appostissimo....

il vero problema è che se il ripotenziamento è come per le husqvarna che hanno lo stesso carburatore allora la casa ti ha fornito nel kit (oltre ad un inutilissima valvola gas e un altrettanto inutile polverizzatore) un getto emulsionante del minimo siglato U34, di serie le nostre moto montano un U38... non riesco a capire per quale improbabile ragionamento uno quando ripotenzia deve calare di ben 4 punti il getto del minimo ma io dopo averlo provato questo U34 posso dire che la carburazione al minimo era non magra, di più!!
d'altro canto il getto U38 era perfetto, non un borbottio nè un incertezza nell'erogazione...

per finire... il kit dice anche di spostare il seeger dello spillo in basso di una tacca (alzando lo spillo rispetto alla posizione di serie) e anche questa cosa si è rivelata solo dannosa in quanto rende la carburazione davvero grassa su quasi tutto l'arco di erogazione...

quindi il kit prendetelo come un consiglio di carburazione (un consiglio comuqnue da non seguire) e la carburazione fatevela fare da uno competente... (quante volte l'avrò scritto proprio nei topic riguardanti l'aprilia?! icon_rolleyes.gif )
altrimenti meglio avere una moto depo funzionante che una ripo grippata 0509_up.gif


ho risolto tranquillo.. il getto max l'ho cambiato io perche risultava magrina anche li..
il problema grosso me lo ha dato al minimo.. ma nonostante agissi sulla vite miscela nn c'erano cambiamenti.. arrivavo a toglierla un altro po.. e dopo che fai + di due giri con la vite miscela,senza miglioramenti allora è il getto min che va cambiato obbligatoriamente. ho avuto difficolta a trovarlo ecco tutto. qui nessuno ne aveva. ho dovuto chiedere a un meccanico che mi ha trovato un U40 e l'ho anche montato.. ora la moto va mooolto meglio e nn mi da quei problemi in rilascio. ho ingrassato anche al max un pelo e ora nel complesso va molto meglio. morale della favola, inspiegabilmente moto magra di minimo..
 
7367307
7367307 Inviato: 12 Apr 2009 14:17
 

io continuo a credere che questo problema, sia dovuto al sistema che mette aria in più ai bassi e medi regimi, se lo elimini, non dovresti avere problemi...
 
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