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aprilia sx125: consigli per il ripotenziamento
7306059
7306059 Inviato: 2 Apr 2009 19:28
 

comunque per la questione del tps,questo sensore di posizione della valvola gas,che in base a ciò regola la quantità ideale di olio per ogni regime, si può lasciare tranquillamente e non da problemi del tipo che smagrisce la carburazione....però c'è da dire che si potrebbe essere ancora più tranquilli,specie in rilascio del gas, se lo si escludesse,(mi sembra ci sia una levettina da mettere in una determinata posizione)...così facendo la centralina riconoscendo che il tps non è in funzione,per sicurezza eroga a qualunque regime la quantità di olio necessaria al massimo dei giri,quindi ne da di +....


questa era un piccolo trucchetto che pensavo di fare quando monterò il kit htm,e forse il 34 con tps..
 
7306077
7306077 Inviato: 2 Apr 2009 19:29
 

esiste una marmitta che passa sotto il codino???
se cè sarrebbe bellissimo assomiglierebbe alle sorelle più grandi (SXV 4.5/5.5) icon_razz.gif
 
7306119
7306119 Inviato: 2 Apr 2009 19:33
 

huskyfc92 ha scritto:
comunque per la questione del tps,questo sensore di posizione della valvola gas,che in base a ciò regola la quantità ideale di olio per ogni regime, si può lasciare tranquillamente e non da problemi del tipo che smagrisce la carburazione....però c'è da dire che si potrebbe essere ancora più tranquilli,specie in rilascio del gas, se lo si escludesse,(mi sembra ci sia una levettina da mettere in una determinata posizione)...così facendo la centralina riconoscendo che il tps non è in funzione,per sicurezza eroga a qualunque regime la quantità di olio necessaria al massimo dei giri,quindi ne da di +....


questa era un piccolo trucchetto che pensavo di fare quando monterò il kit htm,e forse il 34 con tps..

aspetta,vuoi eliminare il miscelatore o lasciarlo?comunque se vuoi tenere il miscelatore non c'è bisogno di toccare nessuna levvetta sul sensore,basta staccarlo e la centralina riconosce che non è più attaccato e manda più olio che può(una quantità fissa a tutti i regimi,che corrisponde alle massime aperture)
 
7306721
7306721 Inviato: 2 Apr 2009 20:15
 

marcoboss46 ha scritto:
eusa_think.gif
non saprei...c'è il ricircolo dell'aria che ha più o meno questa funzione,ma è sulla marmitta..

le husqvarna grippavano all'inizio in rilascio per il getto del minimo troppo magro..

no no, sulle aprilia, c'è, oltre all'aria aggiuntiva nella marmitta, un sistema che manda aria in più nel carburatore smagrendo la carburazione soprattutto ai medi, dove appunto vengono effettuate le rilevazioni delle emissioni... e questo sistema è stato spesso causa di grippaggio per ovvi motivi di carburazione... icon_wink.gif
 
7307237
7307237 Inviato: 2 Apr 2009 20:45
 

si umy anch'io sapevo la stessa cosa..

il tps alla fine grande fastidio nn ne da anche con moto potenziata.. certo alla fine se cambierò carbu eliminerò anche quello.. una guida sul tinga c'è? ne ho un paio.. ma sn poco chiare.. vorrei cominciare a farmi un'idea..

ora allego anche una foto dela candela.. troppo chiara.. questo week end devo assolutamente ingrassare.. sn convinto sempre di + che è magra, anche se i vuoti al minimo che mi fa,sembrano essere dovuti ad un eccesso di benzina.. sembrano vuoti da magra..

attendete un paio di minuti e le posto
 
7307306
7307306 Inviato: 2 Apr 2009 20:50
 

eccole qui un paio di foto.. sembra bianchissima.. in realtà nn lo è cosi tanto.. ma comunque è troppo chiara.. questa sn foto di oggi dopo una tiratina di un paio di un 500m penso..

immagini visibili ai soli utenti registrati


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7307339
7307339 Inviato: 2 Apr 2009 20:52
 

JollyRacing ha scritto:
eccole qui un paio di foto.. sembra bianchissima.. in realtà nn lo è cosi tanto.. ma comunque è troppo chiara.. questa sn foto di oggi dopo una tiratina di un paio di un 500m penso..

Immagine: Link a pagina di Img231.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img24.imageshack.us

ma hai smontato il blocco del derbi? 0509_vergognati.gif
icon_asd.gif

comunque sembra di due colori diversi eusa_think.gif
 
7307367
7307367 Inviato: 2 Apr 2009 20:55
 

per me è sicuramente magra icon_wink.gif
 
7307426
7307426 Inviato: 2 Apr 2009 20:59
 

sisi quello è il blocco vecchio del derbi..

comunque dalla foto sembra 100000 volte + chiara ma in realtà nn è cosi.. tutto effetto causato dal flash.. la candela è chiara si.. ma di un colore prossimo a quel marroncino indice di una carburazione equilibrata..

ingrasserò, ma ingrasserò il getto min.. alle medie e massime aperture la moto va benissimo.. proverò ad aumentare il getto min di qualche tacca e proverò a veder se parte normalmente e se mi fa ancora vuoti al minimo quando apro di colpo..
 
7307485
7307485 Inviato: 2 Apr 2009 21:02
 

marcoboss46 ha scritto:

aspetta,vuoi eliminare il miscelatore o lasciarlo?comunque se vuoi tenere il miscelatore non c'è bisogno di toccare nessuna levvetta sul sensore,basta staccarlo e la centralina riconosce che non è più attaccato e manda più olio che può(una quantità fissa a tutti i regimi,che corrisponde alle massime aperture)




nono voglio proprio lasciarlo,ma avere più olio sempre....ma quindi per escluderlo basta staccare quello spinotto nero che si innesta su uno scatolino di plastica nero un po' allungato che è attaccato al carburatore in alto a sinistra??? è quello lo spinotto da staccare???
 
7308430
7308430 Inviato: 2 Apr 2009 22:27
 

Io credo che la soluzione migliore sarebbe mandare una mail alla Dell'Orto (posso farlo io, ma più siamo meglio è: possiamo confrontare le varie risposte che ci vengono date).
Meglio non improvvisarsi ingegneri elettronici/meccanici!!! O meccatronici.
 
7308471
7308471 Inviato: 2 Apr 2009 22:32
 

al5supermotard ha scritto:
Io credo che la soluzione migliore sarebbe mandare una mail alla Dell'Orto (posso farlo io, ma più siamo meglio è: possiamo confrontare le varie risposte che ci vengono date).
Meglio non improvvisarsi ingegneri elettronici/meccanici!!! O meccatronici.

meccatronici non c'entrano un c***o icon_asd.gif icon_asd.gif producono robot! 0509_si_picchiano.gif
fine OT
 
7308483
7308483 Inviato: 2 Apr 2009 22:33
 

si sarebbe un'idea..

devo risolvermi un paio di dubbi su questo tps.. sai indicarmi un topic dove se ne parla o comunque una guida sul tinga? mancavo da tanto e ho perso la mano..
 
7308518
7308518 Inviato: 2 Apr 2009 22:37
 

Ancora? Ti ho detto di chiamare/scrivere alla Dell'Orto. Qua nessuno credo abbia mai progettato carburatori eletronici.

P.S. Meccatronici era detto in maniera sarcastica!!!
 
7308535
7308535 Inviato: 2 Apr 2009 22:40
 

beh però visto che a dell'orto l'ha montato apposta sui suoi carburatori penso ti dicano comunque di tenerlo!! ed è anche giusto perchè effettivamente inquini meno,e consumi meno olio...e dicono migliori anche l'anticipo...però comunque c'è gente che è andata a giro col tps rotto e non succede proprio niente,compare solo il segnale ecu 2 sul display(husqvarna)

comunque almeno quelli della dell'orto ci sapranno dire di + in ogni caso su questo tps,magari circolano imprecisioni sul suo conto,quindi è una buona idea icon_wink.gif
 
7308580
7308580 Inviato: 2 Apr 2009 22:47
 

huskyfc92 ha scritto:




nono voglio proprio lasciarlo,ma avere più olio sempre....ma quindi per escluderlo basta staccare quello spinotto nero che si innesta su uno scatolino di plastica nero un po' allungato che è attaccato al carburatore in alto a sinistra??? è quello lo spinotto da staccare???
scusa ma invece di toccare tutto non ti sembra piu facile mettere uno o,5-1% di olio in piu nel serbatoio???
 
7310032
7310032 Inviato: 3 Apr 2009 15:43
 

Husky1992 ha scritto:
scusa ma invece di toccare tutto non ti sembra piu facile mettere uno o,5-1% di olio in piu nel serbatoio???



si ma a questo punto tolgo tutto il miscelatore e mi faccio la miscela da solo al 2,5 % icon_wink.gif


io lo facevo per non dovermi sempre portare l'olio dietro,stando un po traquillo...se è per mettermi a fare i calcoli allora lo tolgo il mixer,così sto anche più tranquillo, ma volevo evitare...io la moto la uso tantissimo per divertirmi,ma resta comunque il mio mezzo di trasporto e non voglio stare a perdere tempo per la miscela icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7310047
7310047 Inviato: 3 Apr 2009 15:46
 

al5supermotard ha scritto:
Ancora? Ti ho detto di chiamare/scrivere alla Dell'Orto. Qua nessuno credo abbia mai progettato carburatori eletronici.

P.S. Meccatronici era detto in maniera sarcastica!!!


di guide ben fatte sul tps ce ne sn a palate sul web..

se nn sbaglio ce n'era anche una qui molto chiara.. la mail alla dell'orto l'ho mandata gia..

era x avere un documento di base

sn in attesa di una loro risposta ora
 
7310407
7310407 Inviato: 3 Apr 2009 16:44
 

huskyfc92 ha scritto:




nono voglio proprio lasciarlo,ma avere più olio sempre....ma quindi per escluderlo basta staccare quello spinotto nero che si innesta su uno scatolino di plastica nero un po' allungato che è attaccato al carburatore in alto a sinistra??? è quello lo spinotto da staccare???

l'ho mandata io una email alla husqvarna e quello che dico si basa sulla loro risposta,non mi improvviso meccanico.
basta staccare il tps dal carburatore,quei fili neri che arrivano al carburatore e provengono dalla centralina si staccano,la moto segnala ecu 2 e manda la quantità max di olio.Loro mi hanno detto che è sufficiente anche per montare un 34.
altrimenti si stacca tutto,tranne la pompa dell'olio che deve rimanere attaccata altrimenti la moto non parte(si fa un circuito chiuso),e si fa la miscela manuale..
 
7311523
7311523 Inviato: 3 Apr 2009 19:36
 

marcoboss46 ha scritto:

l'ho mandata io una email alla husqvarna e quello che dico si basa sulla loro risposta,non mi improvviso meccanico.
basta staccare il tps dal carburatore,quei fili neri che arrivano al carburatore e provengono dalla centralina si staccano,la moto segnala ecu 2 e manda la quantità max di olio.Loro mi hanno detto che è sufficiente anche per montare un 34.
altrimenti si stacca tutto,tranne la pompa dell'olio che deve rimanere attaccata altrimenti la moto non parte(si fa un circuito chiuso),e si fa la miscela manuale..



nono ci mancherebbe icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,lo so che non ti imrpovvisi meccanico,infatti cercavo di capirne di +...si quindi sono quei fili che arrivano al carburatore e si innestano con quello spinotto nero,quelli da staccare per staccare il tps...

grande!! quindi ti hanno detto che è sufficiente per montare anche un 34,bene icon_biggrin.gif ,anche se non so se basti per un 34 + kit con basetta e testa eusa_think.gif perchè scopre anche tutti i travasi icon_confused.gif
 
7311689
7311689 Inviato: 3 Apr 2009 20:00
 

huskyfc92 ha scritto:
marcoboss46 ha scritto:

l'ho mandata io una email alla husqvarna e quello che dico si basa sulla loro risposta,non mi improvviso meccanico.
basta staccare il tps dal carburatore,quei fili neri che arrivano al carburatore e provengono dalla centralina si staccano,la moto segnala ecu 2 e manda la quantità max di olio.Loro mi hanno detto che è sufficiente anche per montare un 34.
altrimenti si stacca tutto,tranne la pompa dell'olio che deve rimanere attaccata altrimenti la moto non parte(si fa un circuito chiuso),e si fa la miscela manuale..



nono ci mancherebbe icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,lo so che non ti imrpovvisi meccanico,infatti cercavo di capirne di +...si quindi sono quei fili che arrivano al carburatore e si innestano con quello spinotto nero,quelli da staccare per staccare il tps...

grande!! quindi ti hanno detto che è sufficiente per montare anche un 34,bene icon_biggrin.gif ,anche se non so se basti per un 34 + kit con basetta e testa eusa_think.gif perchè scopre anche tutti i travasi icon_confused.gif

no,ma non mi sono offeso eh icon_biggrin.gif
comunque secondo loro basterebbe anche per un 34,ma c'è gente che lo leva con la moto ancora depo,fai te!per me è una comodità-..
 
7312497
7312497 Inviato: 3 Apr 2009 21:15
 

Ci fai una foto del fill da staccare?
Grazie.
 
7312812
7312812 Inviato: 3 Apr 2009 21:50
 

a questo punto mi sembra proprio di aver capito che è quello lo spinotto da staccare,si stacca premendo la linguetta che lo blocca e si sfila con cautela...

correggetemi se sbaglio,comunque dovrebbe essere questo
icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7312996
7312996 Inviato: 3 Apr 2009 22:14
 

Mi sa che non è quello bensì il cavo nero/blu.
 
7314035
7314035 Inviato: 4 Apr 2009 9:08
 

esiste una marmitta che passa sotto il codino???
se cè sarrebbe bellissimo assomiglierebbe alle sorelle più grandi (SXV 4.5/5.5)
 
7314523
7314523 Inviato: 4 Apr 2009 11:29
 

MayerHM93 ha scritto:
esiste una marmitta che passa sotto il codino???
se cè sarrebbe bellissimo assomiglierebbe alle sorelle più grandi (SXV 4.5/5.5)


non penso.. icon_asd.gif
 
7316502
7316502 Inviato: 4 Apr 2009 17:07
 

no x sx ancora nn sn state fatte..e dubito che saranno prodotte.. basta uno scarico che sia + corto e + rasente il codino a mio parere.. la arrow ha una forma spettacolare.. ed è molto un "tuttuno" con la moto a mio parere..
a proposito.. qualcuno qui la monta?
 
7317646
7317646 Inviato: 4 Apr 2009 20:02
 

al5supermotard ha scritto:
Mi sa che non è quello bensì il cavo nero/blu.



aspetta,quale cavo nero/blu???

comunque il cavo del tps è quello,ne sono sicuro..e il carburatore dell'sx mi sembra proprio che sia lo stesso vhst 28

il punto cerchiato è lo scatolino del tps,dal quale,innestato con uno spinotto,parte il filo elettrico...

oggi ho smontato il carburatore per rivedere la posizione dello spillo, e ho visto com'è fatto 'sto tps...è una levetta con una molla,che viene spinta dalla ghigliottina man mano che si apre,perchè va a battuta su una placchettina fissata sull'asse del sostegno dello spillo, e in questo modo a seconda di quanto apri il gas,e quindi di quanto sale la ghigliottina,la levetta rientra,e in questo modo il sensore sente a che punto si trova la valvola gas
 
7317765
7317765 Inviato: 4 Apr 2009 20:20
 

huskyfc92 ha scritto:



aspetta,quale cavo nero/blu???

comunque il cavo del tps è quello,ne sono sicuro..e il carburatore dell'sx mi sembra proprio che sia lo stesso vhst 28

il punto cerchiato è lo scatolino del tps,dal quale,innestato con uno spinotto,parte il filo elettrico...

oggi ho smontato il carburatore per rivedere la posizione dello spillo, e ho visto com'è fatto 'sto tps...è una levetta con una molla,che viene spinta dalla ghigliottina man mano che si apre,perchè va a battuta su una placchettina fissata sull'asse del sostegno dello spillo, e in questo modo a seconda di quanto apri il gas,e quindi di quanto sale la ghigliottina,la levetta rientra,e in questo modo il sensore sente a che punto si trova la valvola gas


quoto tutto.... quando esce la scritta ecu2 al 99% è un problema dentro a quella cosa cerchiata nella foto icon_wink.gif
 
7317789
7317789 Inviato: 4 Apr 2009 20:26
 

ld90 ha scritto:


quoto tutto.... quando esce la scritta ecu2 al 99% è un problema dentro a quella cosa cerchiata nella foto icon_wink.gif


ah che belle le cose meccaniche senza troppa elettronica icon_smile.gif
 
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