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aprilia sx125: consigli per il ripotenziamento
6768327
6768327 Inviato: 17 Gen 2009 14:18
 

dalcanaleluca ha scritto:

falla provare ad un tuo amico e ascoltala senza casco...
col filtro che monta aprilia mi spiace dirlo ma il suono fa letteralmente schifo... il casco distorce il suono icon_mrgreen.gif

E' possibile fare qualche modifica per migliorare il sound, cioè come si può agire sul filtro per rendere il tono piu' cupo?
 
6768434
6768434 Inviato: 17 Gen 2009 14:31
 

rik91 ha scritto:

E' possibile fare qualche modifica per migliorare il sound, cioè come si può agire sul filtro per rendere il tono piu' cupo?
non vorrei dire cagate mostruose ma forse forando l'airbox.. fai dei buchini qui e li col trapano..
ops.. forse l'ho detta la cagata.. lol eusa_wall.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_amici.gif
 
6768459
6768459 Inviato: 17 Gen 2009 14:34
 

fra91_ ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

falla provare ad un tuo amico e ascoltala senza casco...
col filtro che monta aprilia mi spiace dirlo ma il suono fa letteralmente schifo... il casco distorce il suono icon_mrgreen.gif
esatto però sono io che devo guidarla e non la tipa alla fermata e quindi deve piacere a me.. e a me piace un sacchissimo

si ma te lo dico perchè il 90% delle volte tu passi soddisfatto del tuo rumore cupo dato dal casco e lei pensa "che moto di m***a... il gsxr del mio vicino ha un suono magnifico" icon_mrgreen.gif
era solo per non incitarvi a far casino davanti alle fermate dei bus...
 
6768468
6768468 Inviato: 17 Gen 2009 14:35
 

al5supermotard ha scritto:
Quoto appeno.
Comunque, Dalca, che ne dici a riguard della pulizia della candela?

che o carburate bene la moto e si pulisce da se... oppure si cambia candela dopo aver ricarburato
 
6768475
6768475 Inviato: 17 Gen 2009 14:36
 

rik91 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

falla provare ad un tuo amico e ascoltala senza casco...
col filtro che monta aprilia mi spiace dirlo ma il suono fa letteralmente schifo... il casco distorce il suono icon_mrgreen.gif

E' possibile fare qualche modifica per migliorare il sound, cioè come si può agire sul filtro per rendere il tono piu' cupo?

se lo modifichi migliora
 
6768612
6768612 Inviato: 17 Gen 2009 14:51
 

dalcanaleluca ha scritto:

se lo modifichi migliora

Che tipo di modifica si può fare?
 
6768732
6768732 Inviato: 17 Gen 2009 15:04
 

dalcanaleluca ha scritto:

se ho capito bene e stai parlando di sxv tu non hai proprio idea di quel che parli...

comunque io ho lavorato un'esatate in aprilia dove hanno un reparto corse di cui buona parte è dedicato ai motard...
prova un'honda crf 450 e un'aprilia sxv e poi fai il confronto... le ho provate entrambe (crf preparato) e sembra una bici come maneggevolezza... però rispetto all'sxv è fermo!

per il fatto di alzarsi di gas non voglio sparare cavolate perchè poi si finisce nelle leggende metropolitane... ti posso solo dire che per esperienza le prime tre marce delle due sxv le fai di solo gas con la ruota al cielo...

N.B: le sxv hanno diverse configurazioni di cui una è quella depo... non fatevi inganare da questo perchè è nata per essere fullpower e con una mappa cattiva che aprilia fornisce ma non mette di serie icon_wink.gif

fine ot


io ho riportato ciò che il concessionario mi ha detto ma non so quante di quelle cose erano vere... forse le ho scritte con troppa convinzione... comunque l'sxv l'ho provata in pista... e fa paura... il 610 di mio fra in confronto è un triciclo... lo so com'è solo che l'offerta che mi faceva il conce non è affattò da buttare... però ho saputo che dopo 8000-10000km si deve rifare il motore (bielle, pistoni camme ecc ecc) e si spende l'ira di Dio... (tipo 2000€) contando poi che con la moto io mi son fatto 5000km in 7 mesi col 125... questo significa che mi rifarei il motore ogni anno O.o ora sto vedendo di un ktm 690 smc... che non credo sia così racing anche se soddisfa sotto il profilo prestazionale...

fine otXD
 
6768818
6768818 Inviato: 17 Gen 2009 15:19
 

se a qualcuno interessa per provare mi avanza un aira box honda....si può provare ad adattarlo all'aprilia icon_wink.gif
 
6769277
6769277 Inviato: 17 Gen 2009 17:11
 

ma come si adatta???
 
6769432
6769432 Inviato: 17 Gen 2009 17:43
 

se vuoi il suono veramente cupo, l'unica cosa da fare è... prenderti un 4T e cambiare scarico 0509_lucarelli.gif

il miglior sound è dato dal filtro a cono, solo che, dai, su una moto del genere è un po' ridicolo! 0509_down.gif
 
6769441
6769441 Inviato: 17 Gen 2009 17:44
 

col filtro a cono non ci fai niente....l'airbox che hanno tutti gli altri motard-cross è perfetto...

non lo so come si adatta.....c'è da ritagliare un pò qui e un pò lì ma alla fine si monta icon_asd.gif
 
6770269
6770269 Inviato: 17 Gen 2009 19:40
 

l'mx è fatta simmetrica rispetto all'honda... ha il carbu a destra
 
6770563
6770563 Inviato: 17 Gen 2009 20:19
 

Infatti, l'officina mi ha detto che è la carburazione che fa quei borbotii ai 5000 giri.
Però i primi quattro giorni non l'ha mai fatto!!! Come mai Dalca?
Mi hanno di riportargliela che mi mettono a posto la carburazione.
Oggi ho fatto benzina e ho calcola to che ho consumato circa 15 km/l, ci devono ancora essere prolemi di carburazione perchè per come ho corso avrei dovuto consumare 17-18 km/l!!!
 
6770739
6770739 Inviato: 17 Gen 2009 20:50
 

dalcanaleluca ha scritto:
l'mx è fatta simmetrica rispetto all'honda... ha il carbu a destra


vabbè ma l'air box (inteso solo come scatola che contiene la spugna) è indifferente.... e poi non basta rigirare il manicotto del filtro di un'altra moto??

o al massimo tentare di adattare i lmanicotto originale aprilia al cassoncino honda....

o ancora... spostare il carburatore a sinistra e girare anche il mono....
 
6771141
6771141 Inviato: 17 Gen 2009 22:07
 

al5supermotard ha scritto:
Infatti, l'officina mi ha detto che è la carburazione che fa quei borbotii ai 5000 giri.
Però i primi quattro giorni non l'ha mai fatto!!! Come mai Dalca?
Mi hanno di riportargliela che mi mettono a posto la carburazione.
Oggi ho fatto benzina e ho calcola to che ho consumato circa 15 km/l, ci devono ancora essere prolemi di carburazione perchè per come ho corso avrei dovuto consumare 17-18 km/l!!!


a quanto andavi? la tiravi?

tanto per sapere perchè oggi sono entrato in riserva con soli 108km xDDD si ok la ho tirata per bene! icon_razz.gif
 
6772864
6772864 Inviato: 18 Gen 2009 10:47
 

ld90 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
l'mx è fatta simmetrica rispetto all'honda... ha il carbu a destra


vabbè ma l'air box (inteso solo come scatola che contiene la spugna) è indifferente.... e poi non basta rigirare il manicotto del filtro di un'altra moto??

o al massimo tentare di adattare i lmanicotto originale aprilia al cassoncino honda....

o ancora... spostare il carburatore a sinistra e girare anche il mono....

no... sono tutte cose impossibili purtroppo... già provate eusa_wall.gif
 
6772869
6772869 Inviato: 18 Gen 2009 10:49
 

Claudiuz ha scritto:
al5supermotard ha scritto:
Infatti, l'officina mi ha detto che è la carburazione che fa quei borbotii ai 5000 giri.
Però i primi quattro giorni non l'ha mai fatto!!! Come mai Dalca?
Mi hanno di riportargliela che mi mettono a posto la carburazione.
Oggi ho fatto benzina e ho calcola to che ho consumato circa 15 km/l, ci devono ancora essere prolemi di carburazione perchè per come ho corso avrei dovuto consumare 17-18 km/l!!!


a quanto andavi? la tiravi?

tanto per sapere perchè oggi sono entrato in riserva con soli 108km xDDD si ok la ho tirata per bene! icon_razz.gif

la carburazione dipende da mille fattori... non lo so... magarti è cambiato il tempo di colpo e un pò fa così... io d'inverno mi sono già rotto i c******i di ricarburarla sempre... la lascio grassa e stop... quando verrà bello la metto a puntino icon_wink.gif
 
6773733
6773733 Inviato: 18 Gen 2009 13:25
 

E che palle!!! Non è che per il tempo la carburazione viene influenzata così tanto sennò vado a piedi e faccio prima.
Possibile che il tempo sia così influente?
Comunque io sono andato in riseva a 116 km e ho scoperto che, da quando è entrata in riserva all'otlo massimo del serbatoio, ci stanno esattamente 7,53 litri!!!
 
6773887
6773887 Inviato: 18 Gen 2009 13:49
 

al5supermotard ha scritto:
E che palle!!! Non è che per il tempo la carburazione viene influenzata così tanto sennò vado a piedi e faccio prima.
Possibile che il tempo sia così influente?
Comunque io sono andato in riseva a 116 km e ho scoperto che, da quando è entrata in riserva all'otlo massimo del serbatoio, ci stanno esattamente 7,53 litri!!!

Motivo per cui scegliere un fantic caballero 4t. Dai apparte scherzi, sì purtroppo il tempo influisce moltissimo, influisce l'altitudine la pressione (collegata anche all'altitudine) l'umidità e la temperatura. Tra l'altro se è ripo credo diventi ancora più sensibile a variazioni non proprio minime (come i motori due tempi da corsa) ma comunque ne risente.
 
6773900
6773900 Inviato: 18 Gen 2009 13:50
 

certo che è influente, temperatura, pressione, umidità... sono fattori determinanti....e più i lcarburatore e il motore sono racing e più si sentono queste variazioni icon_wink.gif


@dalca...peccato che non si può fare....ma perchè l'aprilia fa tutto alla rovescia? icon_evil.gif icon_evil.gif pure la catena, la marmitta e la pedalina dell'accensione stanno al lato opposto...a sto punto mettevano anche la leva del cambio a destra ed era fatta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6773917
6773917 Inviato: 18 Gen 2009 13:53
 

perchè il motore non lo fa lei icon_wink.gif
 
6773953
6773953 Inviato: 18 Gen 2009 13:57
 

ah si è vero icon_asd.gif però la rotax decide solo catena, pedalina accensione e marmitta.... invece all'aprilia non costerebbe nulla fare un collettore d'aspirazione che va verso sinistra e prendere un carburatore con le viti a sinistra....
 
6774404
6774404 Inviato: 18 Gen 2009 14:56
 

ld90 ha scritto:
ah si è vero icon_asd.gif però la rotax decide solo catena, pedalina accensione e marmitta.... invece all'aprilia non costerebbe nulla fare un collettore d'aspirazione che va verso sinistra e prendere un carburatore con le viti a sinistra....

eh no... la catena influisce sulla corona e sulla posizione del mono... non puoi invertirlo... vabbè amen... il rotax infatti è da kart in origine
 
6774953
6774953 Inviato: 18 Gen 2009 16:46
 

Ma di tuti quelli che conosco che hanno DT o Husqvarna o MX e che hanno semplicemnete ripotenziato non sentito nessuno lamentarsi che la moto si scarburava da sola.
Ho solo sentito che qualcuno si lamentava che andava un po' "peggio" quando faceva freddo e non che "grattava" ai 5000 giri.
Non c'è un modo per carburarla in modo che vada bene sempre?
 
6774972
6774972 Inviato: 18 Gen 2009 16:49
 

al5supermotard ha scritto:
Ma di tuti quelli che conosco che hanno DT o Husqvarna o MX e che hanno semplicemnete ripotenziato non sentito nessuno lamentarsi che la moto si scarburava da sola.
Ho solo sentito che qualcuno si lamentava che andava un po' "peggio" quando faceva freddo e non che "grattava" ai 5000 giri.
Non c'è un modo per carburarla in modo che vada bene sempre?
ma la scaldi bene prima di tirarla???claudiuz a me ha detto che se non la scaldi borbotta quando apre la valvola poi se è calda va che è na spada...e non penso ke sta li a ricarburarla ogni 2 giorni...
 
6774978
6774978 Inviato: 18 Gen 2009 16:51
 

non esiste una carburazione "definitiva" se hai paura di questi problemi è meglio prendere un 4t...ancora megli oad iniezione...che non dovrebbe scarburarsi facilmente... però poi quando per cambiare scarico dovrai rimappare la centralina dell'iniezione e voleranno un bel pò di soldi ripenserai al buon vecchio 2t a carburaore che con 2€ cambiavi il getto max e stavi apposto icon_asd.gif icon_asd.gif

magari la tua era già un pò magra, e col freddo si è smagrita ancora di più diventando più evidente...

il fatto che la gente non se ne accorge non vuol dire che la moto è perfetta... ci sono topic in cui gente ha girato un bel pò con l'husqvarna ripo coi getti da depo (quindi magrissima, non magra) e per lui la moto andava bene (fino a quando non ha grippato icon_asd.gif )
quindi non tutti sono subito in grado di capire la carburazione...bisogna farci l'esperienza 0509_up.gif
 
6775000
6775000 Inviato: 18 Gen 2009 16:54
 

ld90 ha scritto:
non esiste una carburazione "definitiva" se hai paura di questi problemi è meglio prendere un 4t...ancora megli oad iniezione...che non dovrebbe scarburarsi facilmente... però poi quando per cambiare scarico dovrai rimappare la centralina dell'iniezione e voleranno un bel pò di soldi ripenserai al buon vecchio 2t a carburaore che con 2€ cambiavi il getto max e stavi apposto icon_asd.gif icon_asd.gif

magari la tua era già un pò magra, e col freddo si è smagrita ancora di più diventando più evidente...

il fatto che la gente non se ne accorge non vuol dire che la moto è perfetta... ci sono topic in cui gente ha girato un bel pò con l'husqvarna ripo coi getti da depo (quindi magrissima, non magra) e per lui la moto andava bene (fino a quando non ha grippato icon_asd.gif )
quindi non tutti sono subito in grado di capire la carburazione...bisogna farci l'esperienza 0509_up.gif
quotone...infatti io la penso come il dalca,per l'inverno la lasci li un pelo grassa cosi almeno vai sul sicuro perkè senno dovresti ricarburare la moto 2 volte al giorno,piu grassa per la mattina presto e la sera e poi magra per il pom che comunque almeno qua da me di giorno ai 13-15 gradi ci si arriva sempre...e la sera si va sui -4... quindi uno sbalzo di temperatura non indifferente
 
6775107
6775107 Inviato: 18 Gen 2009 17:11
 

su un 2t,soprattutto se è ripo,bisogna fare almeno due carburazione all'anno,prima dell'inverno e prima dell'estate..
 
6777546
6777546 Inviato: 18 Gen 2009 22:09
 

Però ripeto che per quattro giorni da quando l'avevo fatta carburare era andata perfetta.
La moto va bene a parte per il fatto che ai 5000 giri borbotta e non sale di giri per un attimo e poi riprende a salire.
Siccome io vado sempre in giro dai 4000 ai 6000 giri non vorrei che fosse perchè vado troppo piano.
Comunque quando trovo il rettilineo libero corro in valvola.
 
6834954
6834954 Inviato: 26 Gen 2009 14:50
 

Claudiuz, perchè vendi la moto??? Non va bene???
 
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