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aprilia sx125: consigli per il ripotenziamento
6744247
6744247 Inviato: 14 Gen 2009 16:11
 



pauluz14 ha scritto:
sisi certo poi riprendi l'sx e ti tagli le vene per quanto va piano icon_xd_2.gif
lol.. mi sa di si.. XD.. però a dirti la verità mi basta.. tanto che c***o ci faccio di 120 km/h in città?? in pista non ci vado e la uso solo in città..
 
6744266
6744266 Inviato: 14 Gen 2009 16:13
 

fra91_ ha scritto:
lol.. mi sa di si.. XD.. però a dirti la verità mi basta.. tanto che c***o ci faccio di 120 km/h in città?? in pista non ci vado e la uso solo in città..
io chiacchiero chiacchiero ma la mia moto è dal mecca da mercoledi scorso e non si sa manco se la riprendo per la prossima settimana eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6746838
6746838 Inviato: 14 Gen 2009 20:26
 

allora la 450 va bene per chi inizia... non si impenna di gas (o almeno non cosi facilmente) però strappa a bassi giri più della 550 e ha qualche manutenzione in più... la 550 si è più grintosa però ha un erogazione più fluida si impenna di gas facilmente ( icon_asd.gif ) però è più adatta per la città, nel senso che soffrirebbe più una 450 di una 550 e le manutenzioni sono molto più contenute...

comunque questa 550 mi è capitata come occasione... e non so veramente cosa fare... contando che tra poco avrò la patente e da metà febraio comincio un corso aprilia per il motard (organizzato dal mio conce) e quindi dopo il corso farei sicuramente uscite in pista con qualche amico... icon_biggrin.gif

non so veramente^^ mi attizza molto... ed ha pure il serbatoio maggiorato da 12 lt!!! xD
 
6747240
6747240 Inviato: 14 Gen 2009 20:56
 

Claudiuz ha scritto:
allora la 450 va bene per chi inizia... non si impenna di gas (o almeno non cosi facilmente) però strappa a bassi giri più della 550 e ha qualche manutenzione in più... la 550 si è più grintosa però ha un erogazione più fluida si impenna di gas facilmente ( icon_asd.gif ) però è più adatta per la città, nel senso che soffrirebbe più una 450 di una 550 e le manutenzioni sono molto più contenute...

comunque questa 550 mi è capitata come occasione... e non so veramente cosa fare... contando che tra poco avrò la patente e da metà febraio comincio un corso aprilia per il motard (organizzato dal mio conce) e quindi dopo il corso farei sicuramente uscite in pista con qualche amico... icon_biggrin.gif

non so veramente^^ mi attizza molto... ed ha pure il serbatoio maggiorato da 12 lt!!! xD
vai a bomba.. subito!!
 
6747616
6747616 Inviato: 14 Gen 2009 21:17
 

Un mio amico che è in gruppo con me (siamo quasi tutti motardisti) voleva prendersela.
Mi ha chiesto di informarmi in Aprilia per sentire come andava.
Sia 450 che 550 vengono vendute con i "fermi" e così come sono sono a dir poco ferme. Un Ciao le passa tranquillamente. Scherzo ovviamente ma comunque non corrono niente.
Appena le sblocchi perdi IMMEDIATAMENTE la garanzia.
Entrambe (450 e 550) sono moto piene di problemi, la 550 meno.
Il 450 è per chi vuole andare solo in pista e il motore, come ogni pistaiola, va a ore: devi rifare il motore ogni 50 ore di utilizzo.
Ogni volta che vado in concessionario ce ne è una "sotto i ferri" e tutti i meccanici mi hanno confermato quello che mi era stato detto in Aprilia.
Rimane il fatto che, secondo tutti i test, l'Aprlia motard (450) è nettamente la miglior motard in assoluto.
 
6752282
6752282 Inviato: 15 Gen 2009 14:37
 

quindi nn conviene prenderla....forse conviene molto di più la dorsoduro......
 
6753370
6753370 Inviato: 15 Gen 2009 16:18
 

Chi prende la Dorsoduro fa un affare.
Quando lavoravo all'Aprilia concessionario andavano via come ridere. Ho chiesto a uno che l'aveva presa che aveva dato dentro l'RXV550: ha detto che in montagna fa strage ed è agilissima e potentitissima (ha detto che l'ha tenuta con la mappatura normale e non sport).
Tutto questo detto da uno che aveva un RXV 550 modificata e con scarico Akrapovic che andava a fare gara di cross in pista.
 
6753772
6753772 Inviato: 15 Gen 2009 17:05
 

al5supermotard ha scritto:
Un mio amico che è in gruppo con me (siamo quasi tutti motardisti) voleva prendersela.
Mi ha chiesto di informarmi in Aprilia per sentire come andava.
Sia 450 che 550 vengono vendute con i "fermi" e così come sono sono a dir poco ferme. Un Ciao le passa tranquillamente. Scherzo ovviamente ma comunque non corrono niente.
Appena le sblocchi perdi IMMEDIATAMENTE la garanzia.
Entrambe (450 e 550) sono moto piene di problemi, la 550 meno.
Il 450 è per chi vuole andare solo in pista e il motore, come ogni pistaiola, va a ore: devi rifare il motore ogni 50 ore di utilizzo.
Ogni volta che vado in concessionario ce ne è una "sotto i ferri" e tutti i meccanici mi hanno confermato quello che mi era stato detto in Aprilia.
Rimane il fatto che, secondo tutti i test, l'Aprlia motard (450) è nettamente la miglior motard in assoluto.



allora... i fermi (almeno da me!!!) vengono tenuti solo per il rodaggio, quando la si porta al primo controllo vengono tolti i fermi (2 db killer, tappo di plasticha sul filtro, rimappatura, sblocco accelleratore e ricalibratura corpo farfallato) e la moto rimane in garanzia... cazzate chi dice che la perde in quanto ogni concessionario fa quello che vuole (vedi il mio 125... la garanzia la ho tutt'ora anche se è ripo).... poi le moto che hanno problemi sono la serie 2006 e prima serie 2007... quella che prenderei io è una 2008 praticamente... e conosco un bordello di gente che la ha ed ancora non ha avuto problemi... poi il motore non va a ore... nel senso... il conce da cui vado ha un team che corre in pista con le sxv diciamo di serie... e hanno visto che l'intervento ai pistoni può essere allungato del doppio, i controlli si farebbero ogni 3000km (circa, dipende dall'uso)
non ho niente da dire sul fatto che le sxv sono moto delicate, certamente se trattate con un po' di cura, se si rabboccano sempre i liquidi (refrigerante e olio) e si fanno i dovuti controlli periodici la moto non ha problemi... escludendo il fatto che può sempre capitare la sfiga di averne una difettosa! icon_rolleyes.gif

io sono sempre più intenzionato a prenderla... restano solo i miei da convincere... poi se avrà problemi.... poco mi importa in quanto giro l'angolo di casa ed il conce è li... e per 2 anni sono apposto icon_twisted.gif

vi terrò aggiornati icon_biggrin.gif

ah dimenticavo... la dorsoduro non è un vero motard... ma un intermezzo tra stradale e motard e a me fa ribrezzo xD non mi piace proprio icon_razz.gif SXV poua
 
6754851
6754851 Inviato: 15 Gen 2009 18:57
 

Io ho semplicemente riportato quello che mi è stato detto da uno che lavora all'Aprilia di Scorzè, dove c'è la catena di montaggio e dove ci sono ingegneri, motoristi, ecc.
Se i tuoi meccanici dicono una cosa e loro ne dicono un'altra non so cosa farci, ripeto, ho semplicemente riportato parola per parola.
A me personalmente la Dorsoduro piace (è vero, è nata come "modificazione" della Shiver) però l'SXV mi fa schizzare: è il meglio del meglio!!!
 
6755166
6755166 Inviato: 15 Gen 2009 19:33
 

vediamo se a metà febbraio la moto in questione è ancora in conce la compro icon_biggrin.gif
 
6755796
6755796 Inviato: 15 Gen 2009 20:27
 

Sono moto molto delicate e nate per la pista non a caso come ha detto al5supermotard la manutenzione si fa ad ore. E' frequentissima, come i problemi sopratutto sulla 4.5 quella più pistaiola, la 5.5 invece è migliore su strada in quanto è "meno" scorbutica. Non conoscevo questa storia dei blocchi, ma ho capito che ci sono e per levarli sicuramente ci vorrà il nullaosta della casa madre, aprilia altrimenti la garanzia sicuramente decade, loro devono essere informati sulle loro moto.
 
6757436
6757436 Inviato: 15 Gen 2009 22:46
 

Togliendo i fermi la moto perde la garanzia perchè, ovviamente, un motore più spinto è anche più a rischio. Pensa se tutti quelli che grippano dopo modificato un qualunque motore due tempi venissero assistiti dalla garanzia: tutte le Case fallirebbero!!!
 
6758565
6758565 Inviato: 16 Gen 2009 8:35
 

si ma comunque la moto è stata fatta non certo per restare a 34 CV xD ne ha più un TM 125 ^^ la moto è costruita per stare senza blocchi, i blocchi a mio parere sono stati messi solo per avere una clientela maggiore... anche 18enni

comunque il mio concessionario mi tiene la garanzia e se si legge in giro tutti i guai che ste moto hanno avuto, sono successi tutti su moto non depo, ad esempio quelle del 2006 alle quali sono stati cambiati motori interi! in garanzia... icon_wink.gif
 
6761525
6761525 Inviato: 16 Gen 2009 16:15
 

Buon per te allora. Comunque, non stiamo andando un po' fuori topic?
La tua, se non la tiri, tende a borbottare ai 5000 giri?
 
6761986
6761986 Inviato: 16 Gen 2009 17:16
 

si, devi tirare bene le marce... devi sempre tenerla allegra... allora non borbotta... ma anche se porbotta non preoccuparti... diciamo che è un po' grassa ma mi hanno detto che se smagriscono c'è il rischio che la volta che dai la tirata si grippi icon_wink.gif
 
6762181
6762181 Inviato: 16 Gen 2009 17:37
 

se è grassa e smagrisci non rischi mica di grippare...la carburazione si fa perfetta non "la tengo grassa così non grippo" è la cosa più sbagliata che puoi fare su un 2t che già si imbratta abbastanza con la carburazione ottima se non la tiri sempre....

comunque se andate piano per un bel pò e sentite che ad un certo punto il motore si è imbrattato basta tirare la frizione e dare una bella accellerata a fondo per pulire, naturalmente alla lunga fa male icon_wink.gif
 
6762201
6762201 Inviato: 16 Gen 2009 17:40
 

ah ok allora mi informerò icon_razz.gif grassie!

senti una cosa ld te che hai esperienza con i motori xD

è possibile che su una SXV 550 per rifare il motore ci vogliano 2000€ O.o ???!!!
 
6762236
6762236 Inviato: 16 Gen 2009 17:44
 

rifare come?
cioè per manutenzione oppure nel caso rompi qualcosa e devi ripararlo??

se è la seconda è possibilissimo, e anzi, non è il caso peggiore che ho sentito....ti farei vedere delle foto che ho di un crf450 che ha spaccato a metà un pistone, biella piegata e testata semidistrutta...ed erano da rifare pure i carter...

però forse è meglio se ne parliamo in MP sennò i mod ci salano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6764245
6764245 Inviato: 16 Gen 2009 20:50
 

Tanto per ritornare in topic, se per caso imbratto perchè corro piantato, posso togliere la candela e pulirla col diluente per poi rimetterla su linda e profumata?
E' una buona idea o la porcata delle 20:51?
 
6764259
6764259 Inviato: 16 Gen 2009 20:51
 

non credo ci sia niente di male... forse non so se va bene il diluente... ma pulirla non credo le faccia male xD
 
6765537
6765537 Inviato: 16 Gen 2009 22:44
 

Beh, per pulire la rave il meccanico mi ha detto di usare il diluente al nitro, comunque sia non credo sia sbagliato il principio di pulirla ogni tanto, no?
Ma il Dalca non si fa più sentire?
Quando serve non c'è mai.
 
6765702
6765702 Inviato: 16 Gen 2009 23:02
 

c'è ancora quel rumore che a me fa sborare ogni volta che lo sento che va dai 4500 ai 6500 giri? quello cupo che però si sente che sta per diventare acuto.... 0510_mina.gif madonnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_twisted.gif
 
6765726
6765726 Inviato: 16 Gen 2009 23:04
 

Non capisco cosa intendi.
 
6766205
6766205 Inviato: 16 Gen 2009 23:58
 

al5supermotard ha scritto:
Non capisco cosa intendi.
un giorno ci troviamo e ti faccio capire.. comunque stai basso di giri.. intorno ai 3500, 4000.. poi apri bene e la moto inizia a salire.. sai bene che sotto è morta e sopra tira un fottio.. bene.. c'è un arco di tempo che va dai 4500 giri ai 6500 che è quando inizia a salire di giri normale prima che inizi a tirare veramente dove la moto fa un suono cupo e mentre sale diventa sempre più acuto.. io sono innamorato di quel suono..
 
6766801
6766801 Inviato: 17 Gen 2009 8:16
 

si si che lo fa ^^^^ lo faccio ogni volta quando passo vicino ad una bella ragazza che aspetta alla fermata del buos ghghgh prima fa... buooooooo poi prende i giri e fa beeeeeeeeeee xD icon_asd.gif ke matto che sono ^^
 
6766955
6766955 Inviato: 17 Gen 2009 9:22
 

Claudiuz ha scritto:
allora la 450 va bene per chi inizia...

se vuoi morire è perfetta per iniziare
Claudiuz ha scritto:
non si impenna di gas (o almeno non cosi facilmente)

infatti non si impenna... si ribalta e basta senza che nemmeno te ne accorgi
Claudiuz ha scritto:
però strappa a bassi giri più della 550 e ha qualche manutenzione in più... la 550 si è più grintosa però ha un erogazione più fluida si impenna di gas facilmente ( icon_asd.gif ) però è più adatta per la città, nel senso che soffrirebbe più una 450 di una 550 e le manutenzioni sono molto più contenute...

non è affatto vero... è solo meno compressa e con una mappa più docile che permette di sfruttare più potenza della sorella minore nata SOLO per la pista... ma questo non ti deve trarre in inganno... è comunque un mostro... non hai idea di cosa significhi spalancare con l'sxv piena potenza con l'arrow sotto...

Claudiuz ha scritto:
comunque questa 550 mi è capitata come occasione... e non so veramente cosa fare... contando che tra poco avrò la patente e da metà febraio comincio un corso aprilia per il motard (organizzato dal mio conce) e quindi dopo il corso farei sicuramente uscite in pista con qualche amico... icon_biggrin.gif

prendile solo dopo il 2006... prima emulsionavano

Claudiuz ha scritto:
non so veramente^^ mi attizza molto... ed ha pure il serbatoio maggiorato da 12 lt!!! xD

se ho capito bene e stai parlando di sxv tu non hai proprio idea di quel che parli...

comunque io ho lavorato un'esatate in aprilia dove hanno un reparto corse di cui buona parte è dedicato ai motard...
prova un'honda crf 450 e un'aprilia sxv e poi fai il confronto... le ho provate entrambe (crf preparato) e sembra una bici come maneggevolezza... però rispetto all'sxv è fermo!

per il fatto di alzarsi di gas non voglio sparare cavolate perchè poi si finisce nelle leggende metropolitane... ti posso solo dire che per esperienza le prime tre marce delle due sxv le fai di solo gas con la ruota al cielo...

N.B: le sxv hanno diverse configurazioni di cui una è quella depo... non fatevi inganare da questo perchè è nata per essere fullpower e con una mappa cattiva che aprilia fornisce ma non mette di serie icon_wink.gif

fine ot
 
6766960
6766960 Inviato: 17 Gen 2009 9:24
 

Claudiuz ha scritto:
si si che lo fa ^^^^ lo faccio ogni volta quando passo vicino ad una bella ragazza che aspetta alla fermata del buos ghghgh prima fa... buooooooo poi prende i giri e fa beeeeeeeeeee xD icon_asd.gif ke matto che sono ^^

falla provare ad un tuo amico e ascoltala senza casco...
col filtro che monta aprilia mi spiace dirlo ma il suono fa letteralmente schifo... il casco distorce il suono icon_mrgreen.gif
 
6767350
6767350 Inviato: 17 Gen 2009 11:23
 

Quoto appeno.
Comunque, Dalca, che ne dici a riguard della pulizia della candela?
 
6768288
6768288 Inviato: 17 Gen 2009 14:14
 

dalcanaleluca ha scritto:

falla provare ad un tuo amico e ascoltala senza casco...
col filtro che monta aprilia mi spiace dirlo ma il suono fa letteralmente schifo... il casco distorce il suono icon_mrgreen.gif
esatto però sono io che devo guidarla e non la tipa alla fermata e quindi deve piacere a me.. e a me piace un sacchissimo
 
6768299
6768299 Inviato: 17 Gen 2009 14:15
 

Claudiuz ha scritto:
si si che lo fa ^^^^ lo faccio ogni volta quando passo vicino ad una bella ragazza che aspetta alla fermata del buos ghghgh prima fa... buooooooo poi prende i giri e fa beeeeeeeeeee xD icon_asd.gif ke matto che sono ^^
esattamente proprio quello.. hai capito al volo!! 0509_doppio_ok.gif
 
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