totopipetta ha scritto:
io sapevo che alcune cose in termini di prestazioni sono determinate anche dal diagramma di distribuzione, cioè apertura dei travasi ecc. sapevo anche che con travasi più alti il motore tirerà sugli alti invece travasi più bassi e larghi renderanno di più ai bassi, poi scarico più alto=più potenza e meno coppia, travasi più alti=più coppia e meno potenza. Volevo sapere un pò di cosette proprio sul caballero perchè era mia intenzione averne uno, ma sfortunatamente l'intenzione era solo mia e non di mio padre e del suo portafogli quindi dovrò attendere e sudarmelo un pò e mentre sudo racimolo un pò di recensioni e info varie anche su future elaborazioni
modificando travasi e scarico guadagni giri (è una balla la storia dei travasi alti o bassi)
un impianto di scarico vuoto (o che lascia molta facilità di uscita dei gas) fa guadagnare giri al motore (rende piu agli alti e bla bla bla) mentre un impianto piu tappato favorisce i bassi