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Elaborazione XR7 50
6531628
6531628 Inviato: 13 Dic 2008 15:08
Oggetto: Elaborazione XR7 50
 



Devo modificare l XR7 con blocco AM6

Ultima modifica di coski il 13 Feb 2009 15:37, modificato 3 volte in totale
 
6531649
6531649 Inviato: 13 Dic 2008 15:11
Oggetto: Re: Elaborazione Peugeut XR7
 

coski ha scritto:
Ciao è ora di decidere una nuova elaborazione e quindi eccomi qua.
Si tratta del solito AM6 e l elaborazione deve essere Over Trofeo, la più divertente e potente categoria! Inizio

icon_arrow.gif Gruppo Termico TOP TPR 50 corsa 44/Hebo patanegra con albero
icon_arrow.gif Cuscinetti SKF alta velocità
icon_arrow.gif Marmitta artigianale su disegno di quella XR7 di serie
icon_arrow.gif Aspirazione completa TOP ( carb 24 Mikuni + collettore di asp )
icon_arrow.gif Air box lavorato e spugna dentro sostituita con una + porosa
icon_arrow.gif Pacco lamellare CONTI CRX
icon_arrow.gif Carter lavorati anche il cilindro
icon_arrow.gif sesta lunga, desmodromico, frizione top
icon_arrow.gif strumentazione Koso
con uan elaborazioen così puoi mettere anche un cono/torta in estate...

carburatore metti il 26 o il 28 vhst icon_wink.gif scegli il top tpr 86
ti manca l'accensione
frizione top metti la campana a denti dritti e i dischi conti.
 
6531665
6531665 Inviato: 13 Dic 2008 15:13
 

fatta abastanza bene!!!! icon_wink.gif
 
6531761
6531761 Inviato: 13 Dic 2008 15:30
 

Carburatori cosi grandi? Il 24 non è abbastanza? Accensione o Leonelli digitale o polini ( le uniche che mi permettono di usare l impianto luci ). Frizione TOP ok però dopo come faccio ad sapere i giri? Comunque nel KIT del TPR ti da anche i cuscinetti?
 
6531772
6531772 Inviato: 13 Dic 2008 15:31
 

coski ha scritto:
Carburatori cosi grandi? Il 24 non è abbastanza? Accensione o Leonelli digitale o polini ( le uniche che mi permettono di usare l impianto luci ). Frizione TOP ok però dopo come faccio ad sapere i giri? Comunque nel KIT del TPR ti da anche i cuscinetti?
i giri li sai mettendo il contagiri sulla candela sulle scintille invece di quello meccanico.

si, lucas sull'86 ha il 30...
tu fermati a 26 e 28 icon_wink.gif
 
6531829
6531829 Inviato: 13 Dic 2008 15:42
 

Dove si vende i contagiri? è più preciso di quello meccanico? Il 28 ok ma di che marca? Ricordate che io la moto la uso anche in strada icon_asd.gif Comunque accensione? Polini o Leonelli? differenze?
 
6532212
6532212 Inviato: 13 Dic 2008 17:13
 

coski ha scritto:
Dove si vende i contagiri? è più preciso di quello meccanico? Il 28 ok ma di che marca? Ricordate che io la moto la uso anche in strada icon_asd.gif Comunque accensione? Polini o Leonelli? differenze?
il 28 prendilo vhst quindi dellorto....
se vuoi prendi il 26 sempre vhst....
lo sto montando adesso sulla mia il 26 vhst new edition icon_wink.gif

la leonelli se la prendi siccome è anticipo variabile devi prendere quella digitale riprogrammabile e riprogrammarla.

la polini mi pare sia ad anticipo variabile. se no prendi la italkit ad anticipo fisso icon_wink.gif e per le luci fai un circuito indipendendte
 
6533126
6533126 Inviato: 13 Dic 2008 19:47
 

TopNicoRRX ha scritto:
il 28 prendilo vhst quindi dellorto....
se vuoi prendi il 26 sempre vhst....
lo sto montando adesso sulla mia il 26 vhst new edition icon_wink.gif

la leonelli se la prendi siccome è anticipo variabile devi prendere quella digitale riprogrammabile e riprogrammarla.

la polini mi pare sia ad anticipo variabile. se no prendi la italkit ad anticipo fisso icon_wink.gif e per le luci fai un circuito indipendendte


Ma scusa c'è una differenza tra quelli valvola piatta e quelli dell Orto valvola cilindrica no? A me serve un accensione come si deve!! Che non mi mura in alto. La mappatura di serie della Leonelli non va bene?
 
6533237
6533237 Inviato: 13 Dic 2008 20:03
 

coski ha scritto:


Ma scusa c'è una differenza tra quelli valvola piatta e quelli dell Orto valvola cilindrica no? A me serve un accensione come si deve!! Che non mi mura in alto. La mappatura di serie della Leonelli non va bene?


Prendi la leonelli.. icon_wink.gif
 
6533660
6533660 Inviato: 13 Dic 2008 21:06
 

coski ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
il 28 prendilo vhst quindi dellorto....
se vuoi prendi il 26 sempre vhst....
lo sto montando adesso sulla mia il 26 vhst new edition icon_wink.gif

la leonelli se la prendi siccome è anticipo variabile devi prendere quella digitale riprogrammabile e riprogrammarla.

la polini mi pare sia ad anticipo variabile. se no prendi la italkit ad anticipo fisso icon_wink.gif e per le luci fai un circuito indipendendte


Ma scusa c'è una differenza tra quelli valvola piatta e quelli dell Orto valvola cilindrica no? A me serve un accensione come si deve!! Che non mi mura in alto. La mappatura di serie della Leonelli non va bene?
più come si deve della italkit icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

la leonelli ti ricordo che non è a rotore interno icon_wink.gif

e poi i dellorto vhst sono tutti completamente a valvola piatta e sono quelli più da gara (te lo dicono anche le sigle del nome che è valvola piatta...la v ti dice che ha la valvola piatta icon_wink.gif )

sono i phbh e i phbn che sono valvola cilindrica...te lo dice la P nella sigla del nome icon_asd.gif
 
6533661
6533661 Inviato: 13 Dic 2008 21:06
 

ValeRossi46 ha scritto:


Prendi la leonelli.. icon_wink.gif
in base a quale esperienza e considerazione consigli la leonelli?
 
6533866
6533866 Inviato: 13 Dic 2008 21:46
 

TopNicoRRX ha scritto:
in base a quale esperienza e considerazione consigli la leonelli?


Non ho molte esperienze, comunque ti so dire diverse cose. Allora
nei motori destinati a superare i 10.000 giri al minuto è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.

Questo si ottiene montando delle centraline il cui valore di anticipo è fisso e prestabilito dal costruttore che ha già effettuato delle prove con il motore a cui ha dedicato la centralina.
Queste vanno montate esclusivamente su elaborazioni in grado di lavorare agli altissimi regimi.

Nei motori che non superano tale regime, diventa prioritaria una gestione ell'anticipo che consenta un facile avviamento, la migliore ripresa da bassi giri ed un sufficiente allungo: per ottenere questo l'anticipo deve variare al variare dei giri quindi si ricorre alle centraline che forniscono un anticipo variabile nell'arco di una curva di variazione impostata dal costruttore.

LEONELLI DIGITALE
Queste centraline ad anticipo variabile sono dotate di micro-processore o talvolta di un eprom riprogrammabile: questi dispositivi permettono di realizzare una curva di accensione. L'accensione deve essere anticipata ai bassi regimi e progressivamente ritardata fino al regime di coppia/potenza massima. Oltre il regime di potenza massima si dovrà stabilizzare l'anticipo o addirittura anticipare di nuovo l'accensione in quanto il rendimento volumetrico tende a calare leggermente.

Con la LEONELLI con impianto luci, digitale ad anticipo variabile
si ha la possibilita' di personalizzare la curva di anticipo mediante l'apposito programmatore portatile.
Ha inoltre una elevata potenza di scintilla fino a 16.000 giri.
Si ha migliore fluidità e aumento di coppia, in termini di CV non dà niente ma dà molta più potenza su tutto l'arco di rotazione.

LEONELLI ANALOGICA
E' dotata di ritardatore, un dispositivo elettronico costituito da consendatori e resistenze che ritarda l'accensione al salire dei giri. La messa a punto del ritardatore si effettua bloccando lo statore debitamente asolato in modo da arrivare all'anticipo ottimale al regime massimo.

Ultima modifica di ValeRossi46 il 13 Dic 2008 22:02, modificato 1 volta in totale
 
6533908
6533908 Inviato: 13 Dic 2008 21:58
 

ValeRossi46 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
in base a quale esperienza e considerazione consigli la leonelli?


Non ho molte esperienze, comunque ti so dire diverse cose. Allora
nei motori destinati a superare i 10.000 giri al minuto è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.

Questo si ottiene montando delle centraline il cui valore di anticipo è fisso e prestabilito dal costruttore che ha già effettuato delle prove con il motore a cui ha dedicato la centralina.
Queste vanno montate esclusivamente su elaborazioni in grado di lavorare agli altissimi regimi.

Nei motori che non superano tale regime, diventa prioritaria una gestione ell'anticipo che consenta un facile avviamento, la migliore ripresa da bassi giri ed un sufficiente allungo: per ottenere questo l'anticipo deve variare al variare dei giri quindi si ricorre alle centraline che forniscono un anticipo variabile nell'arco di una curva di variazione impostata dal costruttore.

Con LEONELLI con impianto luci, digitale ad anticipo variabile
si ha la possibilita' di personalizzare la curva di anticipo mediante l'apposito programmatore portatile.
Ha inoltre una elevata potenza di scintilla fino a 16.000 giri.
Si ha migliore fluidità e aumento di coppia, in termini di CV non dà niente ma dà molta più potenza su tutto l'arco di rotazione.
da dove hai copiato questo bel discorsetto senza senso se non di fare pubblicità alla leonelli????

un tpr 86 sai quanti giri prende specie se lavorato???

poi tu mettersti un anticipo variabile su un corsa lunga??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6534919
6534919 Inviato: 14 Dic 2008 11:05
 

l'anticipo variabile direi che non conviene un gran che.... a meno che non si è davvero guru nella programmmazione.... ma direi che è troppo complicato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

coski, molto bella elaborazione, segui i consigli detti da nico... carburatore metti un 26 o 28 con l'86 o un 24 col patanegra, ma anche con quello puoi fare di più....

di accensioni non so che consigliarti visto che sono quasi totalmente ignorante in questo campo...
 
6536903
6536903 Inviato: 14 Dic 2008 16:23
 

Allora non so che prendere di accensione!! Di GT mi interessa la coppia del TPR, ma mi interessa anche la potenza massima del patanegra. Un TPR lavorato raggiunge la potenza di un Patanegra. Comunque come accensione Leonelli o Italkit? Il carburatore prenderò un 28
 
6538947
6538947 Inviato: 14 Dic 2008 20:59
 

coski ha scritto:
Allora non so che prendere di accensione!! Di GT mi interessa la coppia del TPR, ma mi interessa anche la potenza massima del patanegra. Un TPR lavorato raggiunge la potenza di un Patanegra. Comunque come accensione Leonelli o Italkit? Il carburatore prenderò un 28
no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un tpr lavorato arriva ben oltre la potenza del patanegra, ma mollto ben oltre, arriva a superare benissimo i 25 cv.... è un corsa lunga.... basta alzargli le fasature e prende giri che non prende nemmeno il patanegra....

ovvio bisogna starci attenti di più dopo.... il segmento se ne andrà dpo meno di 500 km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6540772
6540772 Inviato: 15 Dic 2008 8:48
 

Allora va bene il TPR xd xd il problema è da chi me lo faccio lavorare? Perchè va bene io ci so fare ma vorrei farlo perfetto, perchè non è che sono molto pratico con i travasi. Il 28 è più facile da carburare di un 26? Ma con un carburatore cosi grande ai bassi non affoga? L' accensione Polini va bene?
 
6541412
6541412 Inviato: 15 Dic 2008 11:20
 

coski ha scritto:
Allora va bene il TPR xd xd il problema è da chi me lo faccio lavorare? Perchè va bene io ci so fare ma vorrei farlo perfetto, perchè non è che sono molto pratico con i travasi. Il 28 è più facile da carburare di un 26? Ma con un carburatore cosi grande ai bassi non affoga? L' accensione Polini va bene?
prendi il 26 se hai paura che affoghi...

comunque qui sul forum ci sono ragazzi che lavorano carter e gt benissimo...chiedi a loro icon_wink.gif
 
6541906
6541906 Inviato: 15 Dic 2008 12:34
 

Comuque penso che prendo un 26. Il prezzo di questo carburatore si aggira? Comunque come accensione cosa prendo Italkit o Polini con luci? Il GT cercherò qualcuno e me lo farò lavorare.
 
6544353
6544353 Inviato: 15 Dic 2008 16:48
 

coski ha scritto:
Comuque penso che prendo un 26. Il prezzo di questo carburatore si aggira? Comunque come accensione cosa prendo Italkit o Polini con luci? Il GT cercherò qualcuno e me lo farò lavorare.
devi farti lavorare i carter, prima del gt, poi viene anche quello... la polini credo non andrà bene, ha l'anticipo variabile, non so se si può riprogrammare in qualche modo....

il 28 puoi pure prenderlo, la differenza non è troppa nel carburarlo, tanto sono 2 mm di differenza ed è un carburatore grande anche il 26 (occhio, grande relativamente, per questa elaborazione non è grande, ma va benissimo icon_wink.gif )

col 28 no ti affoga di certo, specie se lavori... è un corsa lunga 86cc dopotutto...
 
6547376
6547376 Inviato: 15 Dic 2008 21:26
 

....fai la pazzia....metti un 34 di carburatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
....faresti meglio a prendere il PATANEGRA xk se è cm dicono loro caro mio 500km e fine corsa
 
6547739
6547739 Inviato: 15 Dic 2008 21:55
 

sandruz92 ha scritto:
....fai la pazzia....metti un 34 di carburatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
....faresti meglio a prendere il PATANEGRA xk se è cm dicono loro caro mio 500km e fine corsa
è inutile mettere carburatori così grossi, sapete almeno a cosa servono?
 
6548861
6548861 Inviato: 15 Dic 2008 23:28
 

L accensione rimane il problema!! Comunque a cosa serve il carburatore? Io ho questa definizione a preparare la miscela che poi devi entrare nel carter-cilindro
 
6638314
6638314 Inviato: 30 Dic 2008 12:19
 

Ma col TPR 86 bisogna barenare e raccordare?
 
6641949
6641949 Inviato: 30 Dic 2008 21:01
 

coski ha scritto:
Ma col TPR 86 bisogna barenare e raccordare?
barenare non mi pare perchè entra, in ogni csaso ti conviene lavorarci lo stesso se no non lo sfrutti neanche un pò.... e raccordatura pure....

è in questo che consistono le lavorazioni ai carter, eh icon_wink.gif

anche sul patanegra vanno fatte comunque
 
6642184
6642184 Inviato: 30 Dic 2008 21:36
 

Pure raccordare? lavorare i carter ok ma se bareno poi se voglio cambiare GT non posso più?
 
6642318
6642318 Inviato: 30 Dic 2008 21:57
 

coski ha scritto:
Pure raccordare? lavorare i carter ok ma se bareno poi se voglio cambiare GT non posso più?
eh è dura.... se bareni non so se puoi rimettere l'originale, ad esempio... temo di no... comunque in ogni caso se raccordi dopo un altro gt va raccordato allo stesso modo... al massimo compri i carter nuovi
 
6647770
6647770 Inviato: 31 Dic 2008 21:25
 

Per esempio se io metto il TPR e raccordo e basta, dopo posso rimettere l ' originale?
 
6648432
6648432 Inviato: 1 Gen 2009 11:58
 

no perchè e raccordato in base a quel gruppo termico ti conviene comprare un'altro per il gt originale
 
6649097
6649097 Inviato: 1 Gen 2009 14:37
 

Ah ok sapete quanto costano la coppia di carter per AM6?
 
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