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[GSXR 600 K7] Melma nel liqiudo radiatore
6525379
6525379 Inviato: 12 Dic 2008 12:44
Oggetto: [GSXR 600 K7] Melma nel liqiudo radiatore
 



salve ragazzi,non ho trovato nessun topic a riguardo e quindi ne apro uno nuovo.
10 mesi fa quando smontai la carena per controllare varie cose,mi accorsi che togliendo il tappo del radiatore c'era della melmina sia sul tappo che tutt'attorno al tappo icon_eek.gif icon_eek.gif ..visto che la moto era in garanzia la portai a far vedere e cambiare tutto il liquido(ma il meccanico mi disse ke il liquido e normale faccia quella melma,sono i coloranto icon_eek.gif )..oggi a distanza di 4 mesi ho rismontato la carena e ho notato che la melma e ancora presente.
volevo chiedervi:lo fa anche a voi?perché io non capisco come possa formarsi questa melmina color fango
 
6525496
6525496 Inviato: 12 Dic 2008 13:05
 

strano che ti faccia la melma con una moto nuova come la tua...di solito si forma quando il radiatore e molto vecchio specialmente quando non si cambia mai il liquido......l'unica maniera che ti rimane da fare dargli una bella pulita tutto l'impianto come fanno sulle auto ovviamente buttandoci un liquido apposta x scrostare tutte le schifezze dentro il radiatore.
 
6525518
6525518 Inviato: 12 Dic 2008 13:09
 

io l'ho presa usata e ho chiamato l'ex proprietario per chiedere info,e lui mi ha detto che siccome andava un po in pista lo aveva diluito meta con l'aqua.puo essere quello?magari l'alluminio con l'aqua fa quella melmina..però strano che me lo faccia anche dopo che al tagliando mi son fatto mettere tutto il liquido nuovo,togliendo quello vecchio
 
6526981
6526981 Inviato: 12 Dic 2008 16:09
 

fighter87 ha scritto:
io l'ho presa usata e ho chiamato l'ex proprietario per chiedere info,e lui mi ha detto che siccome andava un po in pista lo aveva diluito meta con l'aqua.puo essere quello?magari l'alluminio con l'aqua fa quella melmina..però strano che me lo faccia anche dopo che al tagliando mi son fatto mettere tutto il liquido nuovo,togliendo quello vecchio


okkio, informati bene. quella che vedi è un'emulsione formata da acqua e olio... se nel circuito del raffreddamento c'è solo l'acqua, da dove proviene l'olio?
probabilbente dal motore...
che significa?
che potresti avere qualche guarnizione del motore bruciata che lascia trapelare un filino d'olio alla volta creandoti momentaneamente solo quel problema, successivamente potrebbe peggiorare. falla vedere ad un meccanico che non sia quello che deve darti la garanzia.
 
6527441
6527441 Inviato: 12 Dic 2008 17:03
 

anch'io pensavo a quello.pero se era cosi quando e stato fatto il cambio di olio,l'olio doveva esser mischiato con quello del radiatore,xhe tanto se l'olio va nel liquido di raffreddamento anche il liquido di raffreddamento dovrebbe andar nel motore con l'olio,invece era solo olio,altrimenti se c'era anche il liquido si sarebbe notato in superfice dato che il suo peso specifico e minore rispetto a quello dell'olio e quindi galleggierebbe sull'olio.nn so che fare,domani chiamo e sento che mi dicono
 
6529282
6529282 Inviato: 12 Dic 2008 20:33
 

la melma che trovi sul tappo molto probabilmente si e' formata perche' l'ex propietario del mezzo ha usato normale acqua per l'impianto di raffreddamento !

se la moto fosse mia e avessi ancora qualche mese di garanzia svuoterei completamente l'impianto togliendo la vite che c'e' in basso sulla pompa dell'acqua , poi riempirei il radiatore di acqua distillata e bicarbonato porterei il tutto in temperatura e svuoterei , per poi ripete l'operazione ancora un'altra volta e se possibile farei anche qualche chilometro !

poi svuoteri di nuovo cercando di sciacquare bene tutto l'impianto un paio di volte senza bicarbonato per poi mettere la soluzione antigelo e protettiva apposita e starei a vedere se si ripresenta il problema , cosa che non credo affatto avvenga di nuovo .
 
6530255
6530255 Inviato: 12 Dic 2008 22:20
 

Brutta cosa ...
 
6531811
6531811 Inviato: 13 Dic 2008 15:38
 

EttoreK6 ha scritto:


okkio, informati bene. quella che vedi è un'emulsione formata da acqua e olio... se nel circuito del raffreddamento c'è solo l'acqua, da dove proviene l'olio?
probabilbente dal motore...
che significa?
che potresti avere qualche guarnizione del motore bruciata che lascia trapelare un filino d'olio alla volta creandoti momentaneamente solo quel problema, successivamente potrebbe peggiorare. falla vedere ad un meccanico che non sia quello che deve darti la garanzia.
Giusto.
Sulle moto fortunatamente non mi è mai capitato, ma se può esservi utile sull'auto anni fà ( una vecchia A112 icon_mrgreen.gif )mi si formava questa schiuma, bene cioè male dopo un pò di tempo alla fine di una tirata icon_asd.gif vidi dallo specchietto retrovisore una fumata di scarico....... icon_confused.gif risultato guarnizione di testa andata. icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif
 
6552240
6552240 Inviato: 16 Dic 2008 15:47
 

Anch'io ho avuto problemi col radiatore ma mi era uscito solo antigelo... può essere un miscuglio di antigelo e olio, fuoriuscite di liquido dovute da qualche perdita di un tubo (verifica le fascette) o calcare che espelle dallo sfiato o dal tappo... Comunque l'antigelo fa solo una piccola incrostazione che col lo svitol, WD40 o semplice detergente viene via.. icon_wink.gif
 
6669613
6669613 Inviato: 4 Gen 2009 22:15
 

ti rispondo un po in ritardo ma ceca di fare cosi..verifica se hai una garanzia privata vai in un conc suzuki e fatti fare una diagnosi e un preventivo (sicuramente e' la guarnizione testa)perche ancora gli amatori non si sono imparati che l acqua a 100 gradi evapora e la suzuki arriva trnquillamente a 105 e cosi' si brucia la testa , insieme all acqua ci va' un additivo che e' trasparente che abbassa di 15 18 gradi la temperatura..dopo il preventivo avvisa la societa' della garanzia che difficilmente e' il conc..e ti fai autorizzare il lavoro.ragazzi le moto non sono giocattoli ma mezzi a motore che vanno curati e purtroppo non vanno daccordo con l ignoranza..affidati a un conc suzuki e spera che sia professionale che a volte i meccanici ne sanno meno dei clienti ciaooooo....
 
6672311
6672311 Inviato: 5 Gen 2009 13:06
 

quoto in pieno....l'olio potrebbe xo trafilare anche ha sotto la pompa acqua....mi son capitati dei mezzi in off col foro di drenagio acqua sotto la pompa otturato e al omento della rottura pompa acqua l'olio è riuscito a penetrare dentro....
comunque peccato x il tuo mecc che ha provato a lavarsene le mani ma doveva studiare una c@@@ta migliore...i coloranti nn fan melma eusa_liar.gif eusa_liar.gif
gixorr ha scritto:
ti rispondo un po in ritardo ma ceca di fare cosi..verifica se hai una garanzia privata vai in un conc suzuki e fatti fare una diagnosi e un preventivo (sicuramente e' la guarnizione testa)perche ancora gli amatori non si sono imparati che l acqua a 100 gradi evapora e la suzuki arriva trnquillamente a 105 e cosi' si brucia la testa , insieme all acqua ci va' un additivo che e' trasparente che abbassa di 15 18 gradi la temperatura..dopo il preventivo avvisa la societa' della garanzia che difficilmente e' il conc..e ti fai autorizzare il lavoro.ragazzi le moto non sono giocattoli ma mezzi a motore che vanno curati e purtroppo non vanno daccordo con l ignoranza..affidati a un conc suzuki e spera che sia professionale che a volte i meccanici ne sanno meno dei clienti ciaooooo....
 
6672458
6672458 Inviato: 5 Gen 2009 13:25
 

gixorr ha scritto:
ti rispondo un po in ritardo ma ceca di fare cosi..verifica se hai una garanzia privata vai in un conc suzuki e fatti fare una diagnosi e un preventivo (sicuramente e' la guarnizione testa)perche ancora gli amatori non si sono imparati che l acqua a 100 gradi evapora e la suzuki arriva trnquillamente a 105 e cosi' si brucia la testa , insieme all acqua ci va' un additivo che e' trasparente che abbassa di 15 18 gradi la temperatura..dopo il preventivo avvisa la societa' della garanzia che difficilmente e' il conc..e ti fai autorizzare il lavoro.ragazzi le moto non sono giocattoli ma mezzi a motore che vanno curati e purtroppo non vanno daccordo con l ignoranza..affidati a un conc suzuki e spera che sia professionale che a volte i meccanici ne sanno meno dei clienti ciaooooo....


L'acqua nel circuito di raffreddamento non evapora a 100° visto che non è a pressione atmosferica ma in base al modello e marca è a 1.1/1.2 bar... per esempio la mia arriva benissimo a 120/121°C quando esco dopo un turno in pista e l'acqua è ancora acqua icon_wink.gif
Per altro se l'acqua bollisse la sputerebbe fuori dal tappo ben prima che la temperatura bruci la guarnizione della testa, quindi se non è uscito nulla dal tappo del radiatore di sicuro l'acqua non è mai andata in ebollizione.

Detto questo la melma potrebbe essere sì quella che viene fuori dal mescolamento di acqua e olio ma potrebbe anche essere quella schifezza che si forma quando non si cambia per secoli il liquido di raffreddamento fatto con il paraflu.... a volte si formano anche dei depositi vicino ai manicotti che sembra muffa!

Ultima cosa... il liquido di cui parli tu per abbassare la temperatura ad esempio nelle competizione non è regolamentare.. ci va solo acqua nel radiatore! Giusto per specificare visto che parli schifato degli amatori come se fossi un pilota professionista....... icon_asd.gif
 
6682316
6682316 Inviato: 6 Gen 2009 18:46
 

ho chiamato la suzuki e mi han detto di riportargli la moto che mi risvuotano il circuito e guardano se e trafilato dell'olio..speriamo in bene visto che mi mancano solo 2 mesi e poi non sono piu sotto garanzia icon_sad.gif
questa volta rimango anch'io quando fa il lavoro,cosi guardo con i miei occhi..grazie a tutti per adesso
 
6703809
6703809 Inviato: 9 Gen 2009 11:44
 

ciao miscia asolutamente non parlo degli amatori schifato ma sento in giro per i forum delle cavolate pazzesche 1)il liquido di raffreddamento mensionato lo usano in gara e come , tante cose non sono permesse ma sapessi quante se ne fanno.poi ce' un cosidetto vaso di recupero nel gsxr (vaso espanzione) li potrebbe andare l acqua sovrapressione..e poi spiegami questa con la manutenzione che ho fatto alle mie moto non ho mai avuto un problema e calcola le ho date via tutte a 35000 km e di pista ne hanno fatta tanta..in meccanica c'e' un ordine sia di diagnosi sia di smontaggio e rimontaggio..e chi si appresta a modificare la propria moto deve sapere quello che fa' se' ce' il liquido di raffreddamento ce' un motivo..e ancora si incappa in errori del tipo in "gp usano l acqua"e io ti rispondo si perche la moto gp e' identica alla tua...ciaoooo
 
6703834
6703834 Inviato: 9 Gen 2009 11:48
 

Dario10 ha scritto:
ho chiamato la suzuki e mi han detto di riportargli la moto che mi risvuotano il circuito e guardano se e trafilato dell'olio..speriamo in bene visto che mi mancano solo 2 mesi e poi non sono piu sotto garanzia icon_sad.gif
questa volta rimango anch'io quando fa il lavoro,cosi guardo con i miei occhi..grazie a tutti per adesso

ciao dario se ti fanno il lavoro non fargli chiudere la scheda lavoro,provala bene per 2 o 3 giorni se tutto ok fatti fare una ricevuta di quello che ti hanno riparato..se invece il difetto persiste con la scheda aperta la moto risulta ancora in garanzia poiche' sulla scheda c'e' la data di entrata della tua moto..ciaoooe auguri...
 
6703877
6703877 Inviato: 9 Gen 2009 11:55
 

quindi visto che e ancora in garanzia e gli faccio fare questo lavoro,alla fine non mi devono far pagar niente.
comunque ho preso l'appuntamento per oggi,staremo a vedere
 
6704036
6704036 Inviato: 9 Gen 2009 12:20
 

gixorr ha scritto:
ciao miscia asolutamente non parlo degli amatori schifato ma sento in giro per i forum delle cavolate pazzesche 1)il liquido di raffreddamento mensionato lo usano in gara e come , tante cose non sono permesse ma sapessi quante se ne fanno.poi ce' un cosidetto vaso di recupero nel gsxr (vaso espanzione) li potrebbe andare l acqua sovrapressione..e poi spiegami questa con la manutenzione che ho fatto alle mie moto non ho mai avuto un problema e calcola le ho date via tutte a 35000 km e di pista ne hanno fatta tanta..in meccanica c'e' un ordine sia di diagnosi sia di smontaggio e rimontaggio..e chi si appresta a modificare la propria moto deve sapere quello che fa' se' ce' il liquido di raffreddamento ce' un motivo..e ancora si incappa in errori del tipo in "gp usano l acqua"e io ti rispondo si perche la moto gp e' identica alla tua...ciaoooo


Chi vince le gare, anche a livello amatoriale, viene controllato a fine gara e ti assicuro che usano solo acqua...
Per quanto riguarda il vaso di espansione l'acqua ci va fino a che non si raggiunge la pressione di esercizio... se questa poi viene superata esce obbligatoriamente dal tappo posto sul radiatore visto che ha una taratura apposta e quindi si apre fornendo meno resistenza della vaschetta di riserva.
Per la seconda parte del messaggio invece non ho capito molto... è un po' confuso! Resta il fatto che in MotoGP usano l'acqua perchè il regolamento obbliga questa scelta... ma se si va solo in pista usare solo l'acqua è meglio... se poi ti si buca per caso il radiatore e un po' di liquido va sulle ruote.... è come andare sul ghiaccio icon_confused.gif Ovvio che se la moto la si usa anche su strada mettere un antigelo è una scelta obbligatoria icon_wink.gif
 
6704551
6704551 Inviato: 9 Gen 2009 13:45
 

come diceva MrPantera credo anche io che la guarnizione di testa o del basamento (se è separato) siano andate e probabilmente quando il motore scalda tanto trafila olio...

secondo me quel motore ha preso delle belle scaldate... eusa_think.gif (uso mooooolto intenso in pista? limitatore che frulla di continuo?)
 
6708106
6708106 Inviato: 9 Gen 2009 19:42
 

mmh spero che nella officina dove vai tu i permettano di tenere aperta una scheda di lavoro...da noi questo nn sarebbe possibile..e x quanto ne so io in parecchi posti
 
6708220
6708220 Inviato: 9 Gen 2009 19:54
 

ragazzi oggi sn andato alla suzuki e son stato li con il meccanico a guardare,,ha svuotato sia tutto l'olio dal motore che il liquido dal radiatore per vedere se era tutto ok...e sia l'olio che il liquido erano ancora intatti,non presentavano niente di anomalo 0510_confused.gif
mi ha detto che sicuramente l'altro proprietario avra messo qualche liquido nel radiatore che ha fatto formare quella patina che e attacata alle pareti del radiatore,e finche non si pulisce del tutto continuera a depositarsi sil tappo..speriamo in bene..grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6708290
6708290 Inviato: 9 Gen 2009 20:01
 

nell'impianto di raffreddamento va messo o solo liquido refrigerante gia diluito, o qualora non lo fosse va diluito a 50 e 50 con acqua distillata, come quella utilizzata nei ferri da stiro, non va messa assolutamente acqua normale,in quanto crea calcare nelle tubazioni e nel motore stesso. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6708643
6708643 Inviato: 9 Gen 2009 20:37
 

Dario10 ha scritto:
ragazzi oggi sn andato alla suzuki e son stato li con il meccanico a guardare,,ha svuotato sia tutto l'olio dal motore che il liquido dal radiatore per vedere se era tutto ok...e sia l'olio che il liquido erano ancora intatti,non presentavano niente di anomalo 0510_confused.gif
mi ha detto che sicuramente l'altro proprietario avra messo qualche liquido nel radiatore che ha fatto formare quella patina che e attacata alle pareti del radiatore,e finche non si pulisce del tutto continuera a depositarsi sil tappo..speriamo in bene..grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif 0509_up.gif


E io che avevo detto?? 0509_pernacchia.gif
 
6708669
6708669 Inviato: 9 Gen 2009 20:40
 

kiun ha scritto:
la melma che trovi sul tappo molto probabilmente si e' formata perche' l'ex propietario del mezzo ha usato normale acqua per l'impianto di raffreddamento !

se la moto fosse mia e avessi ancora qualche mese di garanzia svuoterei completamente l'impianto togliendo la vite che c'e' in basso sulla pompa dell'acqua , poi riempirei il radiatore di acqua distillata e bicarbonato porterei il tutto in temperatura e svuoterei , per poi ripete l'operazione ancora un'altra volta e se possibile farei anche qualche chilometro !

poi svuoteri di nuovo cercando di sciacquare bene tutto l'impianto un paio di volte senza bicarbonato per poi mettere la soluzione antigelo e protettiva apposita e starei a vedere se si ripresenta il problema , cosa che non credo affatto avvenga di nuovo .


non amo ripetermi ma a volte e' necessario !
 
6709947
6709947 Inviato: 9 Gen 2009 23:10
 

kiun ha scritto:


non amo ripetermi ma a volte e' necessario !

e lo so,ma siccome ho ancora 2 mesi di garanzia ufficiale suzuki non mi andava di metterci le mani..preferivo far fare a loro..
 
12616915
12616915 Inviato: 30 Ott 2011 22:36
 

Salve, come e' finita ? Di cosa si trattava? Anch'io ho lo stesso problema sul mio gsxr 600 k7
 
12619003
12619003 Inviato: 31 Ott 2011 14:08
 

che colore ha questa "melma"?
 
12621498
12621498 Inviato: 1 Nov 2011 1:39
 

reddummies ha scritto:
che colore ha questa "melma"?
Marrone/beige !! Io penso che non sia dovuto alla guarnizione anche perché non si comporta come un motore che ha pizzicato la testata piuttosto penso possa essere lo scambiatore di calore.... Che ne pensi?
 
12622741
12622741 Inviato: 1 Nov 2011 14:05
 

il colore e di un marroncino chiaro che si forma su nel tappo dove metti il liquido..io ho fatto 25000 km(di cui 2-3000 in pista) da quando ho portato la moto dal conce a far controllare e ancora va bene,quindi di sicuro non era la guarnizione di testa se no a quest'ora era gia andata 0509_up.gif come disse il meccanico finche non si pulisce del tutto l'impianto continuera a esserci quella roba,all'inizio era abbastanza quella che si formava,adesso faccio un controllo solo a inizio e fine stagione.ci ho guardato settimana scorsa e c'è nera poca poca!!quindi nella mia moto era solo un fattore di materiale che si e depositato nel radiatore,niente guasti meccanici.
spero di esserti stato d'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
12623457
12623457 Inviato: 1 Nov 2011 17:58
 

Dario10 ha scritto:
il colore e di un marroncino chiaro che si forma su nel tappo dove metti il liquido..io ho fatto 25000 km(di cui 2-3000 in pista) da quando ho portato la moto dal conce a far controllare e ancora va bene,quindi di sicuro non era la guarnizione di testa se no a quest'ora era gia andata 0509_up.gif come disse il meccanico finche non si pulisce del tutto l'impianto continuera a esserci quella roba,all'inizio era abbastanza quella che si formava,adesso faccio un controllo solo a inizio e fine stagione.ci ho guardato settimana scorsa e c'è nera poca poca!!quindi nella mia moto era solo un fattore di materiale che si e depositato nel radiatore,niente guasti meccanici.
spero di esserti stato d'aiuto 0509_doppio_ok.gif
Ti ringrazio comunque ho controllato bene e nel mio caso di tratta di un leggero trAfilaggio di olio pentanto da qualche parte il problema dev'esserci
 
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