Putttss93 ha scritto:
BoSs_Ng ha scritto:
Putttss93 ha scritto:
quoto... talvolta una carburazione leggermente grassa ti dà un filino di potenza in più... comunque siccome non sei capace di carburare e vedo che non hai la men che minima idea di cosa possa essere la carburazione portalo dal meccanico; poi le prestazioni saranno notevolmente differenti...
è il contrario
e no caro mio questa volta ti sbagli;una carburazione leggermente grassa rispetto a quello che
sarebbe l'ideale rapporto di 13 parti d'aria per una di benzina, da
sempre una potenza più elevata per diversi motivi.
Il primo è che la benzina, nel moto turbolento che la porta attraverso
collettore, carter e travasi, tende a depositarsi sulle pareti.
Il secondo è che la benzina che non prende parte alla combustione
effettua un lavoro di raffreddamento, eliminando problemi di
detonazione e malgrado tutto un due tempi ha sempre il suo tallone
di Achille nel raffreddamento.
Terzo, una miscela in cui la benzina è in eccesso tende a bruciare
più lentamente e a temperature inferiori, cosa che prolunga la vita
del propulsore.
Quarto, in un due tempi la miscela grassa porta con sé più
lubrificante e questo fatto automaticamente riduce parecchi rischi.
a parte che io citerei le fonti di tutto quello che hai scritto ... ovvero "elaboriamo il 2tempi" di Facchinelli ti dico che una carburazione più grassa diciamo " fa meglio" al motore nel senso che portando con sè più benzina e ovvimante più olio riduce rischi di grippaggio...
ma il miglior rendimento si ha con un rapporto ottimale ovvero 13/1 o addirittura leggermente inferiore