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Consiglio carburazione [e taratura] su ela soft scarabeo 50
15781742
15781742 Inviato: 20 Mar 2017 20:07
Oggetto: Consiglio carburazione [e taratura] su ela soft scarabeo 50
 

Salve a tutti, vorrei un consiglio. Ho uno scarabeo 1999 2t, ad aria, versione deluxe minarelli orizzontale.
Ho deciso di fargli qualche piccola modifica per un ela soft.

Per il momento ho comprato:
Variatore malossi
Marmitta stage 6 pro replica
Red sponge con cassa filtro originale
Ventola maggiorata per avere un pelo di raffreddamento in più.

Adesso il problema è che dovrei montarci un 17.5 o 19.. voi cosa mi consigliate? tenendo sempre il 50 con albero originale. Lo scooter ha solo 2000 km.
La mia domanda è questa, meglio un 17.5 o 19? e cosa dovrei prendere? spillo? getto max? getto mix? getto avviamento? Vi prego aiutatemi icon_sad.gif
 
15782499
15782499 Inviato: 21 Mar 2017 22:40
 

PHBN 17,5 LS REG. 3067 cambia il getto max a 85 pt.
 
15782570
15782570 Inviato: 22 Mar 2017 0:33
 

SCR1 ha scritto:
PHBN 17,5 LS REG. 3067 cambia il getto max a 85 pt.
mentre getto min? Spillo e getto avviamento?
 
15782585
15782585 Inviato: 22 Mar 2017 6:31
 

Prendi la preparazione descritta è viene in automatico
 
15782880
15782880 Inviato: 22 Mar 2017 14:21
 

SCR1 ha scritto:
Prendi la preparazione descritta è viene in automatico
in che senso? Cioè cambio solo il getto max e gli altri getto e spillo lascio quelli di fabbrica con cui mi arriva?
 
15782888
15782888 Inviato: 22 Mar 2017 14:39
 

Si certo

VALVOLA gas 40
SPILLO conico A 12 2^
POLVERIZZATORE GA 214
GETTO massimo 90
GETTO minimo 34
GETTO avviamento 50
 
15783093
15783093 Inviato: 22 Mar 2017 21:30
 

SCR1 ha scritto:
Si certo

VALVOLA gas 40
SPILLO conico A 12 2^
POLVERIZZATORE GA 214
GETTO massimo 90
GETTO minimo 34
GETTO avviamento 50
perfetto grazie e con il 17.5 secondo te lasciando il 50 ci sarebbe qualche marmitta più appropriata o la stage andrebbe bene?
 
15783096
15783096 Inviato: 22 Mar 2017 21:34
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
perfetto grazie e con il 17.5 secondo te lasciando il 50 ci sarebbe qualche marmitta più appropriata o la stage andrebbe bene?

Tu hai un motore minarelli , ed io le massime prestazioni le ho avute con la Hebo new performer che purtroppo non fanno più. Lei va bene di sicuro te lo dico perchè ho fatto molti test.
La Stage secondo me va bene sotto, comunque tarando bene penso tu possa avere ottime prestazioni
 
15783154
15783154 Inviato: 22 Mar 2017 23:27
 

SCR1 ha scritto:
Tu hai un motore minarelli , ed io le massime prestazioni le ho avute con la Hebo new performer che purtroppo non fanno più. Lei va bene di sicuro te lo dico perchè ho fatto molti test.
La Stage secondo me va bene sotto, comunque tarando bene penso tu possa avere ottime prestazioni
Ti disturbo un'ultima volta.. potendo cambiare ordine ho deciso di mettere:

Carburatore 17.5 (quello consigliato da te)
Arrow extreme
Variatore malossi
Red sponge (mi consigli di metterla o è inutile?)

Detto questo cambio sempre e solo il getto del massimo? la red la monto o no? grazie infinite!
 
15783156
15783156 Inviato: 22 Mar 2017 23:29
 

Ah anche la ventola maggiorata che tanto me l'hanno regalata
 
15783791
15783791 Inviato: 23 Mar 2017 21:12
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Ah anche la ventola maggiorata che tanto me l'hanno regalata


O vai , così ti asciughi anche i capelli icon_asd.gif
 
15783793
15783793 Inviato: 23 Mar 2017 21:17
 

SCR1 ha scritto:
O vai , così ti asciughi anche i capelli icon_asd.gif



Morto icon_mrgreen.gif
 
15783799
15783799 Inviato: 23 Mar 2017 21:25
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Ti disturbo un'ultima volta.. potendo cambiare ordine ho deciso di mettere:

Carburatore 17.5 (quello consigliato da te)
Arrow extreme
Variatore malossi
Red sponge (mi consigli di metterla o è inutile?)

Detto questo cambio sempre e solo il getto del massimo? la red la monto o no? grazie infinite!

Scusa questa non l'avevo vista.
Non disturbi.
Arrow extreme marmitta chiusa
Variatore Malossi OK meglio con quella marmitta , con una aperta meglio il Top GP.
Red sponge lascia stare , meglio la dual layer S6
 
15783842
15783842 Inviato: 23 Mar 2017 22:29
 

SCR1 ha scritto:
Scusa questa non l'avevo vista.
Non disturbi.
Arrow extreme marmitta chiusa
Variatore Malossi OK meglio con quella marmitta , con una aperta meglio il Top GP.
Red sponge lascia stare , meglio la dual layer S6
Ci avevo pensato anch io ma usandolo tutti i giorni ho paura che quel tipo di filtro becca troppa polvere o acqua.. mentre con l'originale e la red sponge stavo sul sicuro..
 
15783843
15783843 Inviato: 23 Mar 2017 22:30
 

SCR1 ha scritto:
O vai , così ti asciughi anche i capelli icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15783844
15783844 Inviato: 23 Mar 2017 22:33
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Ci avevo pensato anch io ma usandolo tutti i giorni ho paura che quel tipo di filtro becca troppa polvere o acqua.. mentre con l'originale e la red sponge stavo sul sicuro..

Si ma io parlo del double layer per filtro originale, non aperto

Link a pagina di Shop.biollamotors.it
 
15783853
15783853 Inviato: 23 Mar 2017 22:47
 
 
15783856
15783856 Inviato: 23 Mar 2017 23:02
 

Sicuramente meglio
 
15788335
15788335 Inviato: 2 Apr 2017 17:56
 

SCR1 ha scritto:
Sicuramente meglio

Ciao eccomi qua, allora ieri sono andato per il montaggio:

Carburatore 17.5 (quello consigliato da te) getto massimo 80
Variatore malossi
Arrow extreme
Red sponge (non ho preso la stage siccome un mio amico aveva questa nuova allora per provare ho messo questa)
Molla di contrasto bianca (fornita con il variatore malossi)
Mollette originali (avevo dimenticato a casa quelle malossi) ahah
Rulli 6.0 gr (li aveva un mio amico, e avendone tantissimi ho fatto la taratura provandoli dal 5.0 fino al 7.0 e questi diciamo mi sembrano i più appropriati, poi vabè passavamo da 5.5 a 6 quindi tipo 5.8 ecc non li abbiamo provati, ripeto con QUESTA taratura)

Detto questo lo scooter va e anche bene, spinge abbastanza.
Problema:
In partenza ha un attimo di esitazione e poi prende benissimo, e poi mentre vado, se decellero e riaccellero subito, ha come un esitazione (come in partenza e poi però prende benissimo)

Può essere un problema di mollette o altro? avendo lasciato le originali? oppure è tutt'altro? grazie mille!
 
15788359
15788359 Inviato: 2 Apr 2017 18:30
 

Rulli leggermente pesanti, molla di contrasto da provare la gialla, cinghia troppo nuova
 
15788368
15788368 Inviato: 2 Apr 2017 18:43
 

SCR1 ha scritto:
Rulli leggermente pesanti, molla di contrasto da provare la gialla, cinghia troppo nuova
Le mollette originali allora posso lasciarle? o le cambio? comunque va bene provo la gialla e vediamo comunque la cinghia non l'ho cambiata, è quella ancora originale di fabbrica con 2mila km
 
15788446
15788446 Inviato: 2 Apr 2017 21:38
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Le mollette originali allora posso lasciarle? o le cambio? comunque va bene provo la gialla e vediamo comunque la cinghia non l'ho cambiata, è quella ancora originale di fabbrica con 2mila km

Le mollette servono in partenza , se senti che rimani troppo basso di giri almeno le bianche ci vanno.
La cinghia può andare 2000 km è rodata, dunque prova con mollette bianche in partenza e molla gialla di contrasto
 
15788456
15788456 Inviato: 2 Apr 2017 21:49
 

SCR1 ha scritto:
Le mollette servono in partenza , se senti che rimani troppo basso di giri almeno le bianche ci vanno.
La cinghia può andare 2000 km è rodata, dunque prova con mollette bianche in partenza e molla gialla di contrasto
va bene grazie mille in settimana provo e ti aggiorno icon_smile.gif come massette secondo me ci siamo più o meno..
 
15788464
15788464 Inviato: 2 Apr 2017 22:08
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
va bene grazie mille in settimana provo e ti aggiorno icon_smile.gif come massette secondo me ci siamo più o meno..

Con il multivar io andrei di 5,7 grammi
 
15788716
15788716 Inviato: 3 Apr 2017 10:57
 

Per carburazione e taratura assieme siamo soliti usare il forum meccanica.
Sposto.
Lamps!
 
15788784
15788784 Inviato: 3 Apr 2017 12:25
 

io anche meno di 5.7! sono l unico a montare dei 4,6 su un booster ela soft?

Perdo un po di accelerazione forse ma se non faccio cosi dopo i 70 diventa na schifezza eusa_wall.gif
 
15788822
15788822 Inviato: 3 Apr 2017 13:14
 

Marlboro23 ha scritto:
io anche meno di 5.7! sono l unico a montare dei 4,6 su un booster ela soft?

Perdo un po di accelerazione forse ma se non faccio cosi dopo i 70 diventa na schifezza eusa_wall.gif
ti rispondo qua sia per questa risposta e sia per quella nell'altro post, per l'altro post non ho provato se va di più con 5.5 o 6, poiché appena ho visto abbastanza esitazione ho cambiato subito a 6 e sembra migliorato.. con la marmitta davano i 4.5 ma sono impensabili, provati ed era star su di giri.
 
15788826
15788826 Inviato: 3 Apr 2017 13:16
 

SCR1 ha scritto:
Con il multivar io andrei di 5,7 grammi
allora provo i 5.7 e le mollette bianche, la Mac lascio la bianca perché secondo me la gialla va ad affaticare troppo il gt. Meglio trovare in altra via
 
15788837
15788837 Inviato: 3 Apr 2017 13:28
 

Eh si ma quando si fanno i test si prova l'accelerazione e la velocità massima.

Spesso sembra andare meglio ai medi, ma con rulli piu' leggeri che vanno quasi fuori giri a basse velocità riesce ad avere più potenza alle velocità più' alte! per questo l'ho detto!

Parlo per le miei esperienza personali...infatti ho scelto di penalizzare per esempio fino ai 35 allora dove gira altissimo pero poi mi fa guadagnare dopo. Altrimenti non avrebbe i giusti giri, il mio, per tirare alle velocità alte.

Spero di aver espresso il concetto 0509_up.gif
 
15788874
15788874 Inviato: 3 Apr 2017 14:07
 

Marlboro23 ha scritto:
Eh si ma quando si fanno i test si prova l'accelerazione e la velocità massima.

Spesso sembra andare meglio ai medi, ma con rulli piu' leggeri che vanno quasi fuori giri a basse velocità riesce ad avere più potenza alle velocità più' alte! per questo l'ho detto!

Parlo per le miei esperienza personali...infatti ho scelto di penalizzare per esempio fino ai 35 allora dove gira altissimo pero poi mi fa guadagnare dopo. Altrimenti non avrebbe i giusti giri, il mio, per tirare alle velocità alte.

Spero di aver espresso il concetto 0509_up.gif
si ma questo è tutto un altro discorso, apparte la velocità massima la mia domanda era come mai esita a salire di giri quando parto e anche mentre vado a qualsiasi velocità se lascio gas e lo riprendo esita a salire di giri ma poi prende benissimo. Ripeto a qualsiasi velocità, mettiamo da parte la velocità massima.. capito? Comunque grazie del consiglio proverò icon_smile.gif sempre se riesco a togliere l'esitazione siccome come ho scritto le massette del 6 sono quelle che esitavano meno con QUELLA ela. Io chiedevo cosa poteva essere il problema icon_smile.gif
 
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