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Accortezze per sostituzione dischi e pastiglie anteriori
6508838
6508838 Inviato: 10 Dic 2008 14:07
Oggetto: Accortezze per sostituzione dischi e pastiglie anteriori
 

Ciao a tutti!!!
devo sostituire i dischi anteriori della mia motazza!
ho deciso di prendere i dischi braking STX47d e le sue pastiglie le CM55..
per montarli devo smontare i vecchi e montare i nuovi fissandoli con le giuste coppi di serraggio o ci sono accorgimenti di montaggio o di pulizia pinze pistoncini ecc?? approposito che coppie di serraggio hanno?
alle pastiglie bisogna fare qualcosa o basta toglierle dalla scatola e montarle? da qualche parte ho sentito che quando si montano pastiglie nuove si devono montare perni o cose simili nuovi, è vero?
a voi ardua sentenza icon_asd.gif

ciaoo
 
6518847
6518847 Inviato: 11 Dic 2008 16:32
 

icon_arrow.gif dischi: per quanto riguarda coppie di serraggio non ti so dire valori e nemmeno se esistono. L'unica accortezza è tirare le viti incrociando..ossia, dopo averle messe a mano tutte prima ne tiri una poi quella esattamente di fronte e cosi via...


icon_arrow.gif pastiglie: togli le vecchie, metti le nuove e vai.Occhio a non fa fuoriuscire i pistoncini che spingono la pastiglia stessa dopo avere tolto le vecchie altrimenti bestemmierai nel mettere le nuove! icon_wink.gif
 
6520822
6520822 Inviato: 11 Dic 2008 19:48
 

Sick_Boy85 ha scritto:
icon_arrow.gif dischi: per quanto riguarda coppie di serraggio non ti so dire valori e nemmeno se esistono. L'unica accortezza è tirare le viti incrociando..ossia, dopo averle messe a mano tutte prima ne tiri una poi quella esattamente di fronte e cosi via...


icon_arrow.gif pastiglie: togli le vecchie, metti le nuove e vai.Occhio a non fa fuoriuscire i pistoncini che spingono la pastiglia stessa dopo avere tolto le vecchie altrimenti bestemmierai nel mettere le nuove! icon_wink.gif


Tutto OK, solo un consiglio per i dischi.
Generalmente le case costruttrici abbondano di frenafiletti i perni dei dischi, per toglierli conviene riscaldarli a dovere o con un fiamma a gas o con un phono sverniciatore, e, altra cosa importantissima, usa chiavi a brugola di OTTIMA qualità, se salta la brugola interna sono guai seri.

Buon lavoro e non scoraggiarti, non è difficile. icon_wink.gif
 
6524162
6524162 Inviato: 12 Dic 2008 9:40
 

pulisci bene le viti dal frenafiletti, ri metti il frenafiletti nuovo, la coppia di serraggio è di 1.5 kg

oltre i consigli che ti hanno dato per togliere le viti, se riesci in questi casi è utile usare una pneumatica per svitare, con una brugola di qualità, riduci il rischio di spanare, rompere l'esagono
 
6525220
6525220 Inviato: 12 Dic 2008 12:21
 

grazie a tutti per i suggerimenti!! i dischi dovrebero arrivare la settimana prossima e poi mi metto all'opera! i dischi devo sostituirli perché gli altri si sono rovinati causa pastiglie! avete presente i 33 giri... peggio!!
ho notato che le pastiglie vecchie sono mangiate male.. su una pinza sono quasi finite.. sull'altra poco sotto la metà icon_eek.gif
devo controllare anche i pistoncini perché secondo me una pinza stringe piu dell'altra.. il lavoro si complica icon_evil.gif icon_lol.gif non vorrei ma penso dover smontare tutto facendo spurghi e rimettendo l'olio dei freni! che mi dite?

ciao a tutti ed initanto grazie ancora!
 
6525593
6525593 Inviato: 12 Dic 2008 13:27
 

icon_arrow.gif jeuthy85: hai la CBR 2007 e devi già sostituire i dischi??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6526181
6526181 Inviato: 12 Dic 2008 14:40
 

si.. per quello ho anche 19000km tutti su strada e mai pista!! ed un mese e mezzo sono rimasto fermo perché mi sono rotto la mano in una scivolata in strada! icon_lol.gif
comunque devo cambiarli perché mi si sono rigati tanto e sono da buttare.. ho beccato delle pastiglie del cacchio che me li ha mangiati! ho motato le sbs sinter a luglio e a ottobre ho fermato la moto.. probabilmente però è colpa mia perché all'inizio le ho rodate male e penso si siano cristallizzate rovinandomi poi tutto! inesperienza e cretinaggine assoluta!
ho imparato la lezione!! icon_mrgreen.gif
 
6545520
6545520 Inviato: 15 Dic 2008 18:52
 

rodare male le pasticche non esiste...potrebbe essere che ti si siano rovinati i dischi per mille motivi,anche se mi pare davvero strano che su una cbr con appena 19000 km si siano già rovinati...comunque per la coppia di serraggio,stringi forte,più forte che puoi, penso che se hai una chiave dinamometrica per la coppia di serraggio avrai pure un pò di esperienza nel togliere e nel mettere una vite,no?

poi un mio consiglio,almeno per i primi tempi,è di fare un segno col gesso su vite e disco,se col passare del tempo i due segni non combaciano,c'è qualcosa che non va
 
6547061
6547061 Inviato: 15 Dic 2008 21:03
 

musio ha scritto:
la coppia di serraggio è di 1.5 kg


15 Nm mi sembrano un po' pochini. In realtà dipende poi dal tipo di vite, dal diametro del gambo, dal passo. L'unica è prendere il manuale d'officina e vedere il valore corretto. Se tiri tutto secondo tale coppia, usi il frenafiletti, ok, stacci attento i primi km, ma non vedo perchè dovresti avere pb....
 
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