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Setting ammortizzatore di sterzo ohlins [come si regola??]
6504008
6504008 Inviato: 9 Dic 2008 19:46
Oggetto: Setting ammortizzatore di sterzo ohlins [come si regola??]
 

Ciao ragazzi avrei un problemino... icon_confused.gif
Ho da poco comprato un favoloso ammortizzatore di sterzo rotativo della SCOTTS ( che ho lo stesso della ohlins in tutto e per tutto: anzi è Ohlins per il mercato americano) però nella confezione non sono presenti le istruzioni per il setting!
Come sapete sono presenti 2 regolazioni principali: quella sinistra a mano e quella a destra sotto il tappo nero a mezzo giravite. (e non so qual'è quella della alta e quella della bassa).
E poi 2 viti laterali che dovrebbero regolare il cono d'intervento dell'ammortizzatore di sterzo stesso.

Voi sapete darmi delucidazioni in merito?
Oppure sapete dove posso rimediare le istruzioni?

Grazie. icon_biggrin.gif
 
6504323
6504323 Inviato: 9 Dic 2008 20:16
 

Quella sotto il cappuccio nero regola le alte velocità. mentre il pomelino six sono le basse velocità.
Ti consiglio di non toccare le alte, le puoi solo settare con un uso abbastanza forte in pista, su strada vai ad impegolarti su soluzioni che nemmeno le avverti.
Per le basse velocità dipende molto dall'uso che fai della moto e dai percorsi, parti a una regolzione di tre giri dal tutto chiuso e poi a seconda delle necessità chiudi o apri, comunque è tantissimo personale (diversi piloti in pista lo usano totalmente scarico, lo montano per marketing).
Comunque l'uso dell'ammortizzatore di sterzo non sopprime i difetti della moto, prima di montarlo fai un ottimo settaggio delle sospensioni e delle altezze, e se le sospensioni sono le originali, falle revisionare.
 
6505267
6505267 Inviato: 9 Dic 2008 21:44
 

whoody ha scritto:
Quella sotto il cappuccio nero regola le alte velocità. mentre il pomelino six sono le basse velocità.
Ti consiglio di non toccare le alte, le puoi solo settare con un uso abbastanza forte in pista, su strada vai ad impegolarti su soluzioni che nemmeno le avverti.
Per le basse velocità dipende molto dall'uso che fai della moto e dai percorsi, parti a una regolzione di tre giri dal tutto chiuso e poi a seconda delle necessità chiudi o apri, comunque è tantissimo personale (diversi piloti in pista lo usano totalmente scarico, lo montano per marketing).
Comunque l'uso dell'ammortizzatore di sterzo non sopprime i difetti della moto, prima di montarlo fai un ottimo settaggio delle sospensioni e delle altezze, e se le sospensioni sono le originali, falle revisionare.



Già mi hai illuminato!
Alla fine con la mia rudimentale regolazione avevo inteso che il funzionamento era questo... icon_lol.gif
L'ammortizzatore l'ho già acquistato e montato e devo dire che rispetto all'originale mi permette di stare molto più rilassato senza dover troppo pensare alle sbacchettate improvvise (parlo di un uso in pista a Racalmuto dove per le sconnessioni e le brusche accelerazioni che lap ista comporta mi dovevo preoccupare sempre di cosa la moto potesse farne di me!). L'ammortizzatore a controllo elettronico originale della mia moto scusate ma è una gran cacata a confronto! Buono solo per uso su strada...
Però non mi è ancora chiaro il funzionamento delle viti di regolazione laterali... Ha senso andare a toccarle?
 
6507061
6507061 Inviato: 10 Dic 2008 8:57
 

Indiscutibilmente ora hai un Signor ammortizzatore, quelli che escono di serie servono principalmente per marketing (io ho anche questo di serie) e fondamentalmente devono convincere l'utenza media, ma non troppo.
E' come il discorso gomme, sospensioni, freni, etc.. vanno bene per l'uso quodiano e nei termini di legge (limi di velocità) ma per chi vuole di più ci sono gli after-market.
Riguarda le viti laterali, hanno quattro posizioni, individuabili con un piccolo smusso in corrispondenza del taglio per il cacciavite.
Servono per stabilire l'angolo di funzionamento dell'ammorizzatore, dopo quello il freno è libero.
Devi sapere che quell'amm. è stato perogettato dala Ohlins e sviluppato dalla Scott (con tecnici Ohlins)in America per le gare di cross e fuoristrada nei vasti deserti californiani, quindi è principalmente un amm. da fuoristrada.
Con il tempo è stato sviluppato anche per uso strada, ma i puristi (e i piloti sono anche tradizionalisti, vedi il tempo per adeguarsi alle ruote da 16,5 con le varie reticenze) lo snobbano un poco.
Comunque quella regolazione è molto utile nel fuoristrada dove deve servire principalmente in rettilineo e nei solchi, mentre nelle curve, spesso strette, nei salti ove si gira lo sterzo per raddrizzare la moto, deve essere abbastamza libero.
Per l'uso in pista conviene tenerlo nella massima angolazione.
Spero sia stato chiaro con la spiegazione, non è semplice descrivere con una tastiera.
Infine credo di capire che hai ancora le sospensioni originali, cerca di fartele revisionare da un ottimo tecnico specializzato, sia le forcelle che il mono, a quast'ultimo già la sola sostituzione dell'olio fa grandi cose.
Buone pistate. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6512702
6512702 Inviato: 10 Dic 2008 20:14
 

whoody ha scritto:

Infine credo di capire che hai ancora le sospensioni originali, cerca di fartele revisionare da un ottimo tecnico specializzato, sia le forcelle che il mono, a quast'ultimo già la sola sostituzione dell'olio fa grandi cose.
Buone pistate. icon_wink.gif icon_wink.gif



Mono già revisionato!
Con 3000 km all'attivo presentava già acqua all'interno... icon_cry.gif
L'ho fatto revisionare da un tecnico specializzato per Ohlins il quale mi ha creato anche una boccola per poterlo alzare di qualche millimetro chje in termini finali (tra leveraggi e rinvii) si è tradotto in 15 mm di altezza totale.
Riguardo la forcella ancora lavori non ne ho effettuato ma è già in programma la sostituzione dei pistoni e delle lamelle e l'uso di un olio appropriato.... icon_asd.gif
 
6513076
6513076 Inviato: 10 Dic 2008 20:48
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9381249
9381249 Inviato: 24 Feb 2010 13:51
 

ho provato ad avvitare e svitare le viti laterali ,ma gira al'infinito e non si ottiene nessuna soluzione ,cosa significa?
 
9381375
9381375 Inviato: 24 Feb 2010 14:13
 

Devono girare all'infinito... Hanno delle tacche se guardi bene che identificano la posizione su cui devono lavorare x agire su un cono di intervento determinato. La tacca devi metterla a ore 12 oppure a ore 3-6-9.... A seconda di quanto vuoi che sia grande il coni d'intervento. Ma adesso non ricordo se a ore 12 é il massimo o meno... Prova!
 
9383286
9383286 Inviato: 24 Feb 2010 19:32
 

quindi secondo il tuo discorso conviene tenerla al massimo di apertura giusto?
come faccio ad accorgermi della differenza ?nel senso che se è aperto al massimo con i registri tutti aperti dovrei girare lo sterzo senza fare fatica?
 
9384279
9384279 Inviato: 24 Feb 2010 21:32
 

Onestamente l'ho messo a metà...
Non mi interessa avere lo sterzo controllato anche quando è praticamente tutto chiuso!
Gli sbacchettamenti sono solo nella parte iniziale....
Dopo sei già cappottato! eusa_wall.gif
 
9384864
9384864 Inviato: 24 Feb 2010 22:45
 

quindi lo hai messo sulle 6 giusto?
 
9387102
9387102 Inviato: 25 Feb 2010 13:47
 

dvl71 ha scritto:
quindi lo hai messo sulle 6 giusto?


Su questo sito trovi le istruzioni di montaggio, quelle per il setting, quelle per la riparazione e manutenzione dell'ammortizzatore di sterzo Scotts ( che è Ohlins!)... icon_cool.gif
Buona lettura!

Scottsperformance.com
 
9390044
9390044 Inviato: 25 Feb 2010 20:46
 

grazie 1000 sei stato gentilissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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